Migliori libri gialli

Oggi parliamo di libri e, in particolare, di uno dei generi più antichi e diffusi al mondo: il romanzo giallo.

La cosiddetta letteratura gialla è di natura poliziesca e si avventura attorno al compimento o alla soluzione di un crimine. Molto spesso questo genere viene affiancato ad altri tipi di letterature, dalla fantascienza alla letteratura storica, ma soprattutto al thriller, genera che gli è più vicino o con il quale spesso si fonda dando vita ad alcuni dei migliori libri gialli e thriller mai scritti.

Noi di Contea Geek abbiamo cercato di stilare una classifica che fosse più accurata rispetto a i migliori cento romanzi gialli di tutti i tempi.Per questo abbiamo selezionato solo i 10 romanzi più belli del genere giallo, quelle letture imprescindibili per gli amanti dei romanzi gialli e del genere thriller.

La Verità sul Caso Harry Quebert di Joel Dicker

La verità sul caso Harry Quebert di Joel Dicker

Questo romanzo è diventato un tormentone estivo che ogni anno si vede sotto l’ombrellone di milioni di lettori.

Ho deciso di inserirlo in questo elenco perché, nonostante alcuni difetti notati da molti, è un libro dall’intreccio coinvolgente, consigliato anche per i più giovani e con un finale incredibile che ha stupito tutti. Nonostante la lunghezza che può mettere paura, vi assicuro che il libro si fa leggere molto facilmente.

Acquista il libro in offerta

La Bara d’Argento di Ellis Peters

La bara d'argento

Questo romanzo non è solo un romanzo giallo, ma anche storico.

Ambientato nel medioevo, si aggira attorno alle indagini compiute da un monaco, il fratello Cadfel, in merito ad un omicidio molto sospetto.

Lo stile misterioso risulta comunque leggero e piacevole da leggere, nonostante l’intrigante intreccio. Un libro che vi terrà col fiato sospeso e, forse, deluderà le vostre congetture.

Questo primo capitolo della serie non ci fa capire bene come sia fatto in realtà il protagonista, cosa che invoglia sempre di più la lettura dei libri successivi.

Acquista il libro in offerta

I delitti della Rue Morgue di Edgar Allan Poe

I delitti della Rue Morgue di Edgar Allan Poe

Questo è il romanzo che ha gettato le basi per la nascita del murder mistery. La sua importanza letteraria, unita alla bravura e allo stile gotico di Poe, lo rendono un capolavoro che ogni amante del genere dovrebbe avere sulla propria libreria.

La storia parla di due omicidi inspiegabili dalla polizia e, per questo, entra in scena il celebre investigatore Dupin che sa la differenza tra ciò che è umano e ciò che non lo è.

Acquista il libro in offerta

Il Nome della Rosa di Umberto Eco

Il nome della rosa di Umberto Eco

Uno dei migliori romanzi italiani e della letteratura mondiale, un viaggio che continua a durare nel tempo e ad appassionare i lettori che, superato lo scoglio iniziale e compri i diversi livelli di lettura, si ritroveranno immersi in un capolavoro emozionante.

Qui il romanzo giallo diventa di più: è filosofia, storia e teologia.

Un libro che va letto e riletto e che vi stupirà ogni volta sempre di più con i suoi misteri, la sua biblioteca, i suoi personaggi e le sue scritture.

Acquista il libro in offerta

Assassinio sull’Orinet Express di Agatha Christie

Assassinio sull'Orinet ExpressProseguiamo la classifica dei libri gialli più belli con un’altra grande scrittrice di romanzi polizieschi e d’investigazione che ha portato sulla scena un’altro investigatore tutt’oggi amato dal pubblico e protagonista di una serie di adattamenti cinematografici e televisivi.
Stiamo parlando di Hercule Poirot, protagonista del libro cult “Assassinio sull’Orient Express” (1934) il quale è stato recentemente riproposto anche cinema in chiave più moderna (qui puoi leggere la recensione del film).

Dal 1920 al 1975 si sono susseguiti una serie di romanzi che vedono come protagonista il gendarme in pensione: “Aiuto, Poirot!“, “il Natale di Poirot“, “le fatiche di Hercule” e “gli elefanti hanno buona memoria“. Purtroppo non esiste un’edizione completa di tutti i romanzi dell’investigatore, ma vi lascio il collegamento a quelli sopra citati: Aiuto Poirot; il Natale di Poirot; le fatiche di Hercule; gli elefanti hanno buona memoria.

Acquista il libro in offerta

La Figlia del Tempo di Josephine Tey

La figlia del tempo

Questo romanzo rappresenta il culmine (e la fine) della carriera dell’autrice, che riesce a trasportarci ai tempi di Riccardo III con una digressione storica tra le migliori del genere.

Un’opera non molto conosciuta ma che merita una posizione in questa classifica, anche per il fatto che si tratta di una delle prime “armchair novel“, ovvero di quelle storie gialle in cui il detective deve risolvere il mistero chiuso nelle sua stanza, senza poter uscire, basandosi sui pochi indizi che ha.

Rebecca, La Prima Moglie di Daphne du Maurier

Rebecca, La Prima MoglieDaphne Du Maurier è una delle più grandi scrittrici di sempre, una penna geniale in grado si spaziare dal romanzo thriller all’horror e di creare un’elevata tensione nel lettore. Fra i tanti capolavori che l’autrice scrisse spicca certamente Rebecca, reso immortale dalla trasposizione cinematografica di Alfred Hitchcock. Il romanzo narra di una giovane e ingenua dama che sposa un ricco e affascinante uomo ma che a sorpresa dovrà convivere con il fantasma della prima moglie del suo sposo.

Una lettura scorrevole, piacevole, intensa e melodrammatica contraddistinto da un tocco di genialità. Una delle mie letture di genere preferite, la quale unisce il romanzo gotico e romantico a quello giallo in modo sublime.

Acquista il libro in offerta

Il Segno dei Quattro di Arthur Conan Doyle

Il Segno dei Quattro di Arthur Conan Doyle

Parliamo di uno dei maestri del genere giallo e d’investigazione, che ha creato un icona amata anche dalle generazioni più giovani. Sherlock Holmes è una leggenda, un investigatore geniale e le sue avventura sono innumerevoli: partendo da “uno studio in rosso” (1887), passando per “il segno dei quattro” (considerato uno dei più emozionanti), “le avventure di Sherlock Holmes” e “il mastino dei Baskerville“, fino ad arrivare a “il taccuino di Sherlock Holmes” (1927). Sir Arthur Conan Doyle è stato uno degli autori di libri gialli più prolifico e ha dato vita ad alcune delle storie più riprese e amate di sempre. I processi di deduzione di Sherlock sono di una bellezza sublime da leggere e i romanzi di Conan Doyle sono di sicuro alcuni dei libri gialli classici più amati e belli di sempre.

Acquista il libro in offerta

Il Grande Sonno di Raymond Chandler

Il Grande Sonno di Raymond Chandler

Questo libro è stato considerato dal Time e da Le Monde come uno dei 100 romanzi più belli del secolo e viene considerato dalla Crime Writers’ Association il secondo miglior romanzo giallo di tutti i tempi. Il Grande Sonno è il primo romanzo di Chandler, pubblicato nel 1939.

È un capostipite del genere, con un protagonista di classe – Philip Marlowe – e una trama intricata che vi trasporterà fino all’ultima riga. Ritenuto da tutti uno dei migliori thriller gialli mai scritti, rappresenta anche il romanzo hardboiled per antonomasia.

Acquista il libro in offerta

L’assassinio di Roger Ackroyd di Agatha Christie

L'assassinio di Roger AckroydPoteva non essere lei, Agatha Christie, la regina del genere, a trionfare nella classifica dedicata ai migliori romanzi gialli di sempre? E il libro che la incorona migliore scrittrice di gialli non può che essere il suo capolavoro, ovvero L’assassinio di Roger Ackroyd, uno dei classici gialli più amati e letti di sempre. In questo suo romanzo Hercule Poirot, uno dei più grandi detective della letteratura, si troverà ad indagare sull’assassinio dell’uomo più ricco di King’s Abbot, una paesino di campagna dove non accade mai nulla. Ma il detective farà luce su una realtà ben diversa da quella che appariva.

Acquista il libro in offerta

 

Quali sono, invece, i tuoi libri thriller/gialli preferiti? Quali credi dovrebbero rientrare in questa classifica? Faccelo sapere qui sotto nei commenti, ti stiamo aspettando!

Articolo precedenteCosplay: significato, definizione e caratteristiche del fenomeno in Italia
Articolo successivoCosa comprare al Lucca Comics: Guida agli acquisti in fiera
Gianluca Fiamma
Fingo di non aver compiuto trent'anni da un po'. Da oltre dieci anni racconto il mondo nerd ed esploro la cultura POP. Ho studiato narratologia e sceneggiatura e sono un appassionato di giochi da tavolo. Lavoro come blogger e marketer per diverse realtà internazionali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here