Comprare un Dominio Scaduto
Comprare un Dominio Scaduto

Esistono numerosi siti che mettono a disposizione domini scaduti in vendita acquistabili da chiunque vi sia interessato. Questo avviene perché il nome dominio ha un’importante rilevanza sia nella SEO che nel Branding, ma anche nella gestione di campagne di link building.

Un domino, se anziano, può infatti già possedere alcuni backlink importanti, che lo rendono allettante dal punto di vista del posizionamento per i consulenti SEO. L’acquisto di un dominio può anche essere svolto in caso si sia scoperto che il nome scelto per il proprio sito web era già occupato, e quindi si cerca di acquistarlo.

Ma cos’è un dominio e dove si può acquistare? Se hai già verificato la presenza di domini liberi, vediamo come e dove comprarlo.

Cos’è un dominio

Prima di parlare di compravendita di domini forse è il caso di chiarire cos’è un dominio e da quali parti è costituito. Il dominio internet, per capirci www.nomesito.it, è come se fosse l’indirizzo della nostra casa, e identifica in maniera univoca il nostro sito.

Questo è costituito da un dominio di primo livello, o TLD (top-level-domain), ed indica la sua estensione, che può essere it, com, net, org ecc. Questo si divide a sua volta in gTLDs, ovvero in TLD generico come .com o .org, e ccTLDs, ovvero geografico, come .it o .uk.

Il dominio di secondo livello è invece è la parte che precede il TLD e che identifica la nostra attività, la nostra azienda o la nostra stessa persona. Nel nostro caso, ad esempio, il dominio è https://www.ntlab.it. It è il TLD con indicazione geografica, mentre ntlab è il dominio di secondo livello, che identifica appunto il nome della nostra azienda.

Ora che sai da quali parti è composto un dominio sei pronto per scoprire quale sia il migliore dominio in vendita da acquistare, che dovrai scegliere in seguito ad un’analisi accurata di tutti gli elementi. Quale TLD fa al caso tuo? Per ciò che ti serve è influente il TLD? Il dominio di secondo livello è in tema con quello che stai cercando?

Siti dove acquistare domini

Come avevo già detto all’inizio di questo articolo, sono molti i siti che danno la possibilità di acquistare e vendere domini. Di seguito troverai elencati i migliori siti che offrono questo servizio, così da sapere a chi rivolgerti in caso di bisogno.

Nidoma

Nidoma domini in vendita

Il portale usato in assoluto di più per la compravendita di domini è certamente Nidoma, che non necessita certo di presentazioni. Software di Aruba, la più più grande agenzia di web hosting in Italia, Nidoma permette di acquistare domini, vendere domini e valutarli, così da sapere a che prezzo mettere sul mercato il proprio.

L’interfaccia è molto semplice da usare e il sito è molto intuitivo. All’interno di Nidoma si trovano veramente moltissimi domini interessanti, filtrabili nella ricerca per molti parametri diversi. I prezzi di prenotazione e di base dell’asta sono inoltre minori rispetto ad alcuni competitor, quindi si può riuscire ad acquistare un ottimo dominio ad un prezzo basso.

Youdot

YouDot comprare domini

Fra i siti che preferisco per l’acquisto di domini scaduti va sicuramente annoverato Youdot, una piattaforma giovane e molto in crescita con un’interfaccia utente veramente comoda e piacevole.

Su YouDot, i domini in vendita si possono facilmente ordinare e selezionare in base al tld., ai valori di Majestic o del comodo Dot Rank, un parametro del software che ti permette di individuare i domini più interessanti, benché questi necessiteranno, ovviamente, di una seconda analisi accurata prima di essere acquistati.

In questo periodo è uscito anche la nuova versione in beta, più leggera e spartana. Ma tranquilli, puoi facilmente switchare alla versione precedente 😉

GoDaddy

GoDaddy

Questo sito offre un servizio d’asta per la vendita dei nomi dominio, il tutto in modo molto semplice ed intuitivo. Presso il sito troverai una grande varietà di nomi dominio fra i quali scegliere quello più adatto a te, consultabili attraverso una pratica ricerca approfondita che grazie all’uso di filtri, come il TLD, l’età e il prezzo, ti permetterà di trovarlo in breve tempo.

Sedo

Sedo comprare e vendere domini

Come troverai scritto all’interno dello stesso sito, questo è il è punto di riferimento se desideri vendere il tuo dominio e/o acquistarne uno nuovo. All’interno di Sedo troverai vari servizi diversi, tra cui: l’acquisto di domini, la vendita di domini e il parcheggio di domini. Non solo: Sedo offre anche un altro importante servizio, ovvero la valutazione economica del tuo dominio, eseguita da un broker in seguito ad una consulenza, il quale potrò dirti il valore esatto del tuo sito.

SiteMarket.it

SiteMarket domini in vendita

Ultimo sito che propone la vendita e l’acquisto di domini è SiteMarket.it, un sottodominio di mr.webmaster particolarmente adatto alla compravendita di domini italiani. Il sito offre due diverse modalità di aste, quella per l’acquisto di semplici nome dominio e quello dell’acquisto di interi pacchetti, e quindi sia del nome dominio che del sito/blog associato, un ottimo modo per portarsi a casa un sito con guadagni già assicurati.

[Voti: 1    Media Voto: 5/5]