San Valentino, la festa di tutti gli innamorati. Il 14 Febbraio si festeggia in molti modi: chi si prenota un weekend di relax, chi va a cena fuori, chi decide di stare in intimità a casa a godersi un bel film con la propria metà.



I film d’amore adatti ad un’occasione come San Valentino sono tantissimi tra commedie romantiche e drammi. Ecco perché noi di Contea Geek abbiamo stilato per voi un elenco dei 10 migliori film da vedere in questo periodo tutto rose e cioccolatini.

C’è posta per te

c'è posta per te

C’è posta per te è una commedia romantica del 1998 che vede come protagonisti Joe Fox (Tom Hanks) e Katheelen Kelly. Lei, ereditaria di una piccola libreria per bambini; lui in attesa di aprire la più grande catena di librerie di New York. I due sono destinati ad odiarsi ma c’è un problema: entrambi, infatti, sono iscritti in un sito di chatroom dove, in anonimo, finiscono per conoscersi e stringere un’intesa molto, molto forte.

Riusciranno a portare questa intesa virtuale nel mondo reale, nonostante le loro divergenze? Lo scoprirete solo vedendo questo classicissimo film.

Il lato positivo

il lato positivo

Meno classico e più recente, Il lato positivo è un film del 2012 che ha fatto vincere l’Oscar come miglior attrice a Jennifer Lawrence e che, se non avete ancora visto, vi consiglio vivamente di guardare questo San Valentino.

La trama ruota attorno alle vicende di Pat, un uomo che dopo aver scoperto il tradimento della moglie si scopre bipolare, e Tiffany che dopo aver perso il marito si da a una vita promiscua. I due diventano amici dopo che Pat si rifiuta di fare l’amore con lei, cosa che non le era mai successa. Stringono così un patto: lei consegnerà una lettera alla ex moglie dell’uomo nella speranza che si ricongiungano e lui parteciperà come suo partner a una gara di ballo.

L’Amore non va in Vacanza

l'amore non va in vacanza

La mia commedia romantica preferita non poteva mancare in questa lista. Con Jude Law, Cameron Diaz, Kate Winslet e Jack Black, questa pellicola del 2006 ha ricevuto ben tre nomination a tre premi diversi per il miglior bacio.

La trama gira attorno a due donne. Amanda Woods è una donna in carriera che, scoperto il tradimento del suo ragazzo, lo sbatte fuori casa senza sentirsi minimamente triste a riguardo. Iris Simpkins, al contrario, è una giornalista innamorata di uomo che la usa soltanto e da cui non riesce a staccarsi. Le due donne, dopo l’ennesima fregatura amorosa, decidono di andare in vacanza e si ritrovano a scambiarsi la casa. Iris si ritroverà in America, circondata dal lusso e dal mondo dello spettacolo dove incontrerà un ex sceneggiatore e un compositore. Amanda, invece, troverà la pace in Inghilterra, dove conoscerà il fratello di Iris.

Il favoloso mondo di Amélie

il favoloso mondo di Amélie

 Il favoloso mondo di Amélie è una delle pellicole più di spicco del ventunesimo secolo. Un must che nessun amante della cinematografia può perdersi. Non è propriamente una commedia romantica ma ci insegna molte cose su altri tipi d’amore: quello caritatevole e quello verso noi stessi. Un’alternativa per San Valentino.

Dopo un’infanzia stravagante, da adulta Amélie decide di trasferirsi in Francia. Alla scoperta della morte di Lady Diana, per lo shock fa cadere il tappo della bottiglia che finisce sotto una piastrella. Ed è lì che Amélie ritrova una scatola piena di ricordi dell’infanzia di un qualche precedente inquilino. Decide di trovarlo e ridargli la scatola e, una volta trovato, riesce a cambiargli la vita. Decide quindi di aiutare anche le altre persone del quartiere. In questa sua frenetica ricerca della felicità altrui, la curiosa Amélie troverà anche la sua felicità in un uomo di nome Nino.

Moonrise Kingdom

Moonrise Kingdom

Questa pellicola di Wes Anders è stata un fenomeno commerciale arrivando ad incassare 68 milioni di dollari. Il film, vietata ai minori di 12 in molti paesi, è stato presentato al Festival di Cannes ed è stato nominato agli Oscar come miglior sceneggiatura originale.

La storia ruota attorno a Sam, un dodicenne orfano che fa parte dell’associazione fittizia Khaki scout del Campo Ivanhoe, e Suzy, una ragazza di buona famiglia.
I due si incontrano durante l’estate e l’inverno iniziano una corrispondenza che li fa innamorare. L’estate dopo, così, decidono di scappare assieme. La loro prima fuga durerà una notte, ma i due non si arrendono alla forza del loro amore e ritentano di scappare nonostante una tempesta incombente per andare a sposarsi nella chiesetta dove si sono conosciuti.

Via col Vento

via col vento

Nonostante tutte le difficoltà incontrate per produrre questo film, Via col Vento è diventato un classico della cinematografia, che gli amanti del genere sentimentale continuano a guardare con profonda ammirazione.

La trama è molto semplice: Rossella O’Hara è innamorata di Ashley che, però, sposa Melania. Convinta di poter amare solo lui, la protagonista si sposa e divorzia per ben due volte, fino all’ultimo marito, Rhett. Il loro matrimonio è soffocato dall’amore che lei crede di provare che Ashley ma, alla morte della moglie di lui, si accorge che quell’amore non esiste e che l’unico uomo che conta per lei è il marito. Tuttavia è troppo tardi, lui se ne va via non credendo alle sue parole allo scoppio della guerra di Secessione.

Il film è importante per molte ragioni: ha battuto il record di spettatori, è stato un caso nazionale nel momento del casting, le sue frasi sono tra le più famose e citate e ha vinto ben 9 premi Oscar.

Questo film è dramma, sentimento e guerra tutto in uno. Un classico che surclassa di molto parecchi film di oggi.

Colazione da Tiffany

colazione da tiffany

Parliamo del film che ha reso Audrey Hepburn un’icona per ogni donna. Il film è uno tra i più famosi al mondo e ha vinto due Oscar. Data la sua importanza, nel 2012 si è deciso di conservarlo nel National Film Registry.

Il film gira attorno alle vicende di Holly, una ragazza di provincia molto sofisticata che passa le giornate tra amici delle più svariate categorie, con il suo gatto Gatto e a fare colazione davanti alla gioielleria Tiffany. Ha un vicino di casa, Paul, che si fa mantenere dalla proprietaria dell’appartamento in cambio di prestazioni sessuali. Egli stringe una forte amicizia con la ragazza che sfocerà in qualcosa di più. Ma Holly, ragazza libera e interessata al denaro, rinuncerà alle mille proposte di matrimonio con uomini facoltosi per una vita affianco ad uno scrittore di seconda categoria?

Notting Hill

notting hill

Notting Hill, ovvero, il film d’amore per eccellenza che fa battere il cuore a donne e uomini. Con una splendida Julia Roberts, questa pellicola ha ricevuto numerosi riconoscimenti e ha incontrato il favore della critica di tutto il mondo.

La storia si svolge nell’omonimo quartiere di Londra, dove William gestisce una libreria specializzata in libri di viaggio. Ed è qui che incontra Anna Scott, una famosa attrice.
Per i due è subito colpo di fulmine, ma il loro amore sarà ostacolato dalle diverse posizioni dei due, dal fidanzato di Anna e dall’obbligo della partenza per il ritorno in America dell’attrice.

Leggi anche:20 Film Da Vedere su Netflix assolutamente

La la land

la la land

Finalmente parliamo di un film più recente, o meglio di un musical. Vincitore di sette premi ai Golden Globes e di ben sei premi Oscar, il film racconta la vita di due giovani ambiziosi.

Mia è un’aspirante attrice che, per il momento, si deve accontentare di servire caffè. Sebastian, invece, è un pianista Jazz che suona nei piano bar.
I due si incontrano e iniziano una relazione d’amore molto intensa e fatta di sostegno reciproco. Entrambi hanno grandi sogni artistici che vogliono realizzare e sarà proprio questo interesse in comune a mettere in crisi la loro relazione.

Quattro matrimoni e un funerale

quattro matrimoni e un funerale

Quattro matrimoni funerali è un film rosa tipico di San Valentino. Con Hugh Grant come scapolo d’oro non intenzionato a sposarsi, la trama semplice è arricchita da umorismo tutto inglese.

Il single Charles è un uomo eccentrico, amato da tutte le donne che non si rassegna ad una vita “in catene”. I suoi amici si sposano ed egli spesso è testimone della loro felicità. Ad uno di questi matrimoni, il ragazzo incontra Carrie, una donna incantevole ed intelligente con cui ha un breve rapporto che lo sconvolge ma, nonostante ciò, decide di restare single ed ella decide di sposarsi con un altro.
Al matrimonio, però, un’amico di Charles muore e sarà il suo compagno a scriverne l’elogio funebre che farà aprire gli occhi a Charles, ispirandolo a fare qualcosa di totalmente scontato.

Io & Annie

io e annie

Io e Annie è una commedia romantica diretta ed interpretata dal celebre Woody Allen. Ha vinto 4 Oscar e un Golden Globe.

Il film racconta di una storia d’amore finita e di come sia arrivata al fallimento. La storia è, appunto quella tra Annie e Alvy. Lei è una ragazza carina e originale, lui un uomo di origine ebree con due matrimoni falliti alle spalle. Entrambi si sono avvicinati a questa relazione con grande cautela e timore e, dopo lo slancio iniziale, hanno perduto qualsiasi motivazione, scegliendo di andare per le loro strade.

La peculiarità di questo film sta nell’analisi psicologica dei personaggi, soprattutto di Alvy e delle problematiche che portano le persone a non riuscire ad ottenere la felicità neanche in contesti, di norma, piacevoli.

 

 

10+1 Film da Vedere a San Valentino (purtroppo per Lui)
5 (100%) 2 votes