giochi da tavolo divertenti
giochi da tavolo divertenti

Uno dei modi più divertenti per passare le serate e i pomeriggi in compagnia è sicuramente con i giochi da tavolo. Ma quali sono i giochi di società più divertenti in grado di scatenare le migliori risate?

Le possibilità sono davvero tantissime e in questi ultimi anni sono spuntati fuori come funghi numerosi giochi da tavolo divertenti da fare in compagnia, alcuni dei quali abbiamo già visto nella lista dei migliori giochi da tavolo di sempre. Ma se quello che volete fare è passare alcune delle serate più belle della vostra vita, allora dovete assolutamente recuperare i giochi che trovate qui sotto, perché vi garantiranno risate a crepapelle.

Qui troverete sia giochi da tavolo che di società fatti apposta per farvi ridere e creare situazioni spassose.

Buon divertimento ragazzi!

10Jenga

Cosa vi può essere di interessante e divertente in una torre di legnetti?

Credetemi, Jenga è un gioco tanto semplice quanto divertente, che vi permetterà di ridere e scherzare con i vostri amici. Le regole sono semplici: perde chi toglie il mattoncino che fa cadere la torre. Vi troverete così a prendervi in giro l’un l’altro, a cercare di far ridere e distrarre i compagni di gioco e a urlare contro chi fa cadere la torre.

Un gioco semplice, economico e adatto ad ogni situazione.

Età: 6+
Giocatori: da 2 in su
Durata partita: 10-15 minuti
Voto divertimento: 6.5

Acquista Jenga in Offerta

9Taboo

Le cose più divertenti spesso risultano essere quelle più semplici. Questo è sicuramente il caso di Taboo, un gioco di società super divertente sia per ragazzi che per adulti, adatto soprattutto alle compagnie di persone che si conoscono bene.

Il gioco è davvero semplice: bisogna riuscire a far indovinare al proprio compagno di gioco una parola, senza però utilizzare alcune parole segnate sul cartellino. Così facendo si ascolteranno persone blaterare cose senza senso e cercare di far indovinare le parole nei modi più strani possibili, creando siparietti straordinariamente divertenti.

Nella sua semplicità, Taboo risulta essere uno dei giochi da tavolo più divertente di sempre.

Età: 13 +
Giocatori: 4+
Durata partita: 1-2 ore
Voto divertimento: 7

Acquista Taboo in Offerta

8Nome in codice

Un gioco di società basato su 3 fondamentali caratteristiche: divertimento, creatività e fantasia.

Nome in Codice è un gioco che permette di stimolare la propria immaginazione e logica ed è un gioco tanto semplice quanto divertente. Nome in Codice è un avvincente party game ambientato nel mondo dello spionaggio, nel quale bisognerà entrare nella mente del proprio caposquadra per comprenderne i ragionamenti.

Il gioco consiste infatti nello scoprire i nomi in codice degli agenti segreti in campo e per farlo bisognerà comprendere le associazioni di parole create dal capo della propria agenzia segreta. Un gioco che apre la mente e diverte, perfetto per tutte le occasioni!

Non ti perdere inoltre la versione di Nome in Codice per due giocatori, che abbiamo trattato nel nostro articolo sui migliori giochi da tavolo per due e coppie.

Età: 14+
Giocatori: 2-8+/4-8+
Durata partita: 15 minuti
Voto divertimento: 7

Acquista Nome in Codice in Offerta

7Drinkopoly

Siete adulti e state cercando un gioco divertente da fare in compagnia?

Siete maggiorenni e volete darvi ad una serata alcolica? Abbiamo il gioco che fa per voi: Drinkopoly, il gioco che vi annebbierà i ricordi.

Drinkopoly è un gioco da tavolo basato sul tabellone del gioco dell’oca, ma con l’inserimento di prove alcoliche o imbarazzanti, che lo rendono vietato ai minorenni. Se vi fermerete nelle caselle club, bur o pub sarete infatti obbligati a bere. Ci sono, però, anche caselle speciali con prove diverse dal bere: alcune caselle hanno sfide come obbligo o verità, scioglilingua e poesie da recitare, incontri a braccio di ferro e molto altro ancora.

Nel gioco si sono inoltre 50 carte sfida altamente pericolose: ognuna di queste presenta sfide che possono essere divertenti, sexy, o semplicemente folli!

Il gioco da tavolo più divertenti per adulti: ma andateci piano!

Età: 18+
Giocatori: 6+
Durata partita: fino a quando non si è completamente sbronzi
Voto divertimento: 8

Acquista Drinkopoly in Offerta

6Pictionary

L’avreste mai detto che avreste potuto ridere a crepapelle semplicemente con un foglio, una matita e buona compagnia? Questi sono infatti del gioco di società incredibilmente divertente Pictionary, perfetto per le feste e le serate fra amici.

Pictionary è una sorta di taboo nella quale si disegna invece che parlare. Il gioco è davvero semplice: si pesca una carta nella quale è scritta la parola che dev’essere indovinata. Poi le squadre si dividono fra chi disegna e chi indovina. Così facendo il disegnatore dovrà riuscire a far capire la parola disegnandola senza scrivere parole e senza fare frecce.

E se finché si parla di parole e oggetti la cosa può risultare abbastanza semplice, quando si tratta di disegnare giochi di parole o proverbi le cose si complicheranno assai.

A fine serata avrete decine di fogli scarabocchiati con disegni orribili e inguardabili con i quali vi sarete divertiti tantissimo.

Età: 8+
Giocatori: 4 in su
Durata partita: quanto si vuole
Voto divertimento: 8

5Exploding Kittens

Exploding Kittens è un gioco da tavolo di carte pensato appositamente per le persone che amano i gatti, le esplosioni, i raggi laser e, a volte, le capre. Potrebbe bastare questa semplice introduzione per capire che Exploding Kittens è uno dei giochi più divertenti mai creato, tanto delirante quanto spassoso.

Come riporta la confezione, per imparare il gioco bastano 2 minuti, dopo i quali ci si ritroverà catapultati in una versione esplosiva e felina della roulette russa. Il funzionamento del gioco è davvero molto intuitivo: i giocatori continuano a pescare carte fino a quando uno non pesca un gatto esplosivo, appunto un exploding kitten. Il giocatore che pesca questa carte muore ed esce dal gioco, essendo il gatto esploso, almeno che non abbia in mano una carta per disinnescarlo.

Obiettivo è riuscire a far esplodere i gatti nelle mani avversarie e rimanere così i vincitori del gioco.

Un gioco semplice, veloce ed intuitivo che vi farà scoppiare dalle risate. Exploding Kittens è anche disponibile nella versione vietata ai minori.

Età: 7+
Giocatori: 2-5
Durata partita: 15 minuti
Voto divertimento: 8

Acquista Exploding Kittens in Offerta

4Munchkin

Questo gioco da tavolo fantasy è uno dei più belli e divertenti, ed è una sorta di gioco di ruolo nel quale si impersona un personaggio che deve combattere dei mostri.

Ok, ma dov’è la parte divertente del gioco? Beh, su Munchkin si può, anzi si deve, barare.

Vi ritroverete così a rubare carte agli avversari, fingere poteri inesistenti e imbrogliare senza pietà per cercare di vincere il gioco, fra risa e clamore. E non soltanto questo: i vari giocatori possono intervenire nei turni altrui per potenziare i mostri avversari e far perdere l’avversario.

Una combinazione di idee vincenti e divertenti che rendono questo titolo uno dei migliori giochi da tavolo di sempre.

Età: 10+
Giocatori: 3-6
Durata partita: 60 minuti circa
Voto divertimento: 8.5

Acquista Munchkin in Offerta

3Si, Oscuro Signore!

Ormai sono quasi stufo di parlare di questo incantevole gioco da tavolo, che abbiamo visto già tante volte qui su Contea Geek. Si, Oscuro Signore è uno dei più bei giochi di sempre ed è un vero e proprio strumento per risate.

Grazie alle carte spunto di questo gioco si dovranno inventare storie folle per giustificare la propria inadempienza rispetto al fallimento della missione data da Rigor Mortis, l’Oscuro Signore, e cercare di passare la colpa di tutta la faccenda ad un altro giocatore. Ci si ritroverà così a raccontare storie deliranti di Goblin che vanno a letto con demoni, di spade sciolte, droghe magiche e mongolfiere.

Uno dei più divertenti giochi da tavolo mai fatto, che permette di ridere e scherzare grazie ad una semplice cosa infinita: la propria fantasia e creatività.

Età: 8+
Giocatori: 4-16
Durata partita: 30 minuti
Voto divertimento: 9

Acquista Si, Oscuro Signore! in Offerta

2Cranium

Probabilmente il gioco di società vecchio stampo più divertente che ci sia, Cranium garantirà ore e ore di risate a crepapelle grazie alle sue complicate sfide che si basano sulle abilità manuali, creative e logiche dei giocatori.

Cranium non è altro che un gioco a tappe nel quale ci si sfida a squadre. Per ottenere punti bisogna vincere determinate sfide che possono appartenere a 4 diverse prove: le prove rosse corrispondono a domande di conoscenza, quelle verdi sono prove di canto, quelle gialle indovinelli e quelle blu sono prove manuali come il disegno e la scultura, molto simili a pictionary.

Sfidarsi a vicenda sarà una gara divertente e simpatica caratterizzata da strani disegni, sculture orripilanti e indovinelli complessi. Il divertimento con Cranium è assicurato!

Età: 16+
Giocatori: 4+
Durata partita: circa 2 ore
Voto divertimento: 9

Acquista Cranium in Offerta

1Vudù

Il gioco da tavolo più divertente è senza alcun dubbio Vudù, un capolavoro della risata che vi garantirà alcuni dei momenti più deliranti e divertenti della vostra vita.

Il gioco, presente anche nella versione Lovecraftiana Vudulhu e incentrato tutto su Cthulu, è incentrato su un sistema di maledizioni che ci si deve scagliare l’un l’altro. Ad ogni maledizione assegnata si acquistano dei punti, e ad ogni maledizione che si infrange per errore si danno punti a chi l’ha assegnata. Ma di che maledizioni stiamo parlando?

Questa è la parte divertente del gioco!

Le maledizioni consistono nel riprodurre suoni imbarazzanti e bizzari ad ogni turno, a giocare tutto il tempo con le braccia tese senza poter piegare i gomiti o addirittura ad essere costretti a tenere la testa poggiata sul tavolo. Vi troverete così a scagliarvi ridicole maledizioni, a sentire gli amici gracchiare come rane e comportarsi nei modi più strani e bizzarri, in quello che è a tutti gli effetti il gioco più divertente di sempre.

Età: 8+
Giocatori: 3-6
Durata partita: 1-2 ore
Voto divertimento: 10

Acquista Vudù in Offerta

[Voti: 7    Media Voto: 4.9/5]