Negli ultimi 50 anni si sono susseguiti un numero indescrivibile di giochi da tavolo e di società che hanno accompagnato la crescita di milioni di bambini, arricchito l’adolescenza dei ragazzi e divertito gli adulti.

Nonostante la tecnologia sempre più preponderante nella nostra società, i giochi in scatola sono ancora una costante nel divertimento e intrattenimento di bambini e adulti.

Ci sono un’immensità di giochi che sono stati pubblicati in questi ultimi 50 anni: giochi di società, giochi da tavolo in scatola, giochi di carte da tavolo e via discorrendo, che hanno reso l’adolescenza di numerose generazioni più piacevole.

Tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo giocato ad un gioco in scatola, perché sono da anni uno dei più grandi strumenti di intrattenimento e divertimento fra amici. Ma quali sono, fra questi,quelli più giocati al mondo, sia da grandi che da bambini?

A partire dai giochi in scatola anni 80 e 90 fino a quelli più moderni e strutturati dei giorni nostri, scopriremo assieme quali sono i 10 più belli di sempre e che, anche a discapito della vecchiaia, continuano ad essere presenti anche nelle nuove generazioni.

Classifica dei migliori giochi in scatola

La lista di giochi che troverai di seguito non è ordinata in base alla qualità o alla bellezza, ma unicamente alla sua diffusione.

10. Cluedo

cluedo gioco in scatola

Cluedo è uno dei giochi di società in scatola più giocati al mondo, che con il suo stile orginale caratterizzato dall’ambientazione tipica dei thriller e polizieschi si è fatto strada nel mondo dei giochi da tavola.

La prima versione di questo gioco da tavolo risale al 1948 ed oggi rimane uno dei giochi da tavola più venduti dalla Hasbro. Gioco adatto ad ogni età e volto a riprodurre l’atmosfera dei gialli, Cluedo è caratterizzato da meccaniche di gioco semplici e facili di apprendere, tempi di gioco di breve/media durata e un sistema dal basso coefficiente aleatorio.

Il gioco consiste nell’investigare sulla morte del proprietario della casa presso la quale i personaggi dei giocatori erano stati invitati, cercando di scoprire chi sia il colpevole, con quale arma abbia ucciso sir Hugh Black e in quale stanza l’abbia fatto.

Unica pecca di questo gioco è la ripetitività che stanca facilmente.

Età: 6+
Giocatori: da 2 a 6
Durata partita: circa 40 minuti

Vedi le Offerte su Amazon

9. Taboo

taboo

Al mondo esistono tanti giochi in scatola divertenti, ma come Taboo è difficile trovarli. Questo gioco ha accompagnato la mia infanzia ed oggi continua ad essere presente nella mia vita. Questo gioco è di una semplicità disarmante ed è adatto tanto a bambini quanto ad adulti che vogliano divertirsi in compagnia con amici e parenti.

Ma cos’è Taboo? L’idea di base è davvero semplice e consiste nel fare indovinare una parola ai propri compagni di squadra . Sembra semplice, vero? Sbagliato.

Per far indovinare la parola bisognerà fare a meno di usare le parole contenute nella carta pescata, ovvero quelle più strettamente correlate. Bisognerà quindi inventarsi strade fantasiose per riuscire a far comprendere ai propri compagni di gioco di cosa si stia parlando.

Nella sua semplicità questo è un gioco di società straordinariamente semplice e divertente, adatto a tutti e che può essere giocato per giornate intere senza mai annoiarsi.

Età: 13+
Giocatori: 4+
Durata partita: 1-2 ore

Vedi le Offerte su Amazon

8. Cranium

cranium gioco da tavolo

Fra i tanti giochi di società che esistono al mondo, Cranium è probabilmente quello migliore e più adatto agli scontri in famiglia e con gli amici. Cranium è un bellissimo gioco di società in scatola che unisce diversi giochi, come Taboo e Pictionary, nello stesso board game, moltiplicando così il divertimento e il grado di sfida x4.

Un gioco che non stanca mai, che diverte, che stimola fantasia e creatività e che si adatta ad ogni tipologia di persona. Possiamo chiedere di meglio?

Cranium da il meglio di sé se giocato da 8 giocatori in su e il punto di forza del gioco è che l’attenzione e il divertimento è altissimo durante ogni turno, anche durante quello dei propri avversari. Il gioco è un mix di sfide sia manuali che logiche che di creatività.

All’interno di Cranium troverai tante sfide che garantiscono competizioni entusiasmanti per tutti i giocatori sopra i sedici anni, a causa di alcune domande complesse.

Età: 16+
Giocatori: 4+
Durata partita: circa 2 partite

Vedi le Offerte su Amazon

7. Dixit

dixit gioco in scatola per bambini

Fra i tanti giochi in scatola per bambini, Dixit è in assoluto il migliore, un intrattenimento creato apposta per la crescita e stimolazione della fantasia e immaginazione dei bambini più piccoli.

Dixit è inoltre probabilmente il gioco di carte non collezionabili più conosciuto e giocato al mondo, che ha raggiunto questo primato grazie alla vittoria dello Spiel des Jahres nel 2010, alle meccaniche di gioco geniali e ad un numero di espansioni disponibili veramente consistente.

Il principio di gioco di Dixit si basa sull’uso di ragionamento e creatività al fine di comprendere l’indizio enigmatico di un altro giocatore e indovinare, attraverso l’associazione fantasiosa del giocatore, quale fra le sue carte in mano abbia scelto.

Il punto di forza di questo gioco è che il narratore che seleziona la carta deve inventarsi l’indizio più fantasioso possibile, così che i giocatori non indovinino in modo semplice la sua carte.

Questo gioco di carte in scatola è perfetto per essere giocato con i propri bambini, alle feste e in famiglia, soprattutto per i toni molto rilassati e la competitività bassa. Scopo del gioco non è infatti vincere ma giocare, divertirsi e stimolare la propria creatività.

Uno dei giochi che più consiglio, con i quali i genitori possono crescere i propri figli.

Età: da 3 a 6
Giocatori: 6+
Durata partita: circa 30 minuti

Vedi le Offerte su Amazon

6. Carcassone

carcassone gioco in scatola german

Primo gioco in stile tedesco a comparire in questa lista è il tanto amato Carcassone, gioco in scatola vincitore del premio Spiel des Jahres nel 2001 e campione di vendite.

Carcassone è contraddistinto da meccaniche di gioco che prevedono l’utilizzo di tessere il quale accostamento è volto a creare un paesaggio medievale. Ogni tessera di questo gioco da tavola rappresenta un tipo di terreno, paesaggio o città e i punti si ottengono riuscendo a completare i paesi, torrenti e le strade.

Ogni nuove versione ed espansione del gioco prevede l’inserimento di nuove tessere con nuove ambientazioni medioevali volte a rendere il gioco ancora più interessante, senza che questo stanchi mai.

Il gioco ha riscosso un così grande successo che sono state pubblicate altre 10 espansioni più altre 10 mini espansioni.

Carcassone è un gioco particolarmente adatto ai più inesperti e a chi è al suo primo gioco in scatola, ma nonostante questo può presentare una sfida competitiva e strategica anche fra i giocatori da tavolo più esperti, grazie alla bassa componente aleatoria e all’alta componente tattica.

Età: 8+
Giocatori: da 2 a 5, 6 con l’espansione Locande e cattedrali, 8 con le Big Box
Durata partita: più di 30 minuti

Vedi le Offerte su Amazon

5. Talisman

talisman gioco da tavolo

Se non conosci Talisman, probabilmente hai avuto un’infanzia infelice.

Talisman, infatti, è uno dei tre giochi da tavola fantasy più belli di sempre, un gioco che nasce da un’idea davvero semplice grazie alla quale ha riscosso un successo enorme fra gli appassionati di ambientazioni fantasy e giocatori di ogni tipo, siano questi grandi o piccoli.

Talisman: The Magical Quest Game, edito in Italia come Talisman: Il Gioco delle Avventure Magiche, è stato pubblicato in quattro diverse edizioni (1983, 1985, 1994 e 2007) ed è attualmente esaurito per entrambe, avendo venduto un numero esorbitante di copie. Per l’enorme successo di questo gioco di società fantasy incentrato sulla magia, l’autore ha annunciato una nuova edizione che probabilmente uscirà in questo 2018.

Il gioco ti catapulta in un’avventura fantastica contaminata da mostri e magia, nella quale i giocatori dovranno riuscire a proseguire sconfiggendo i nemici e trovando tesori fino a raggiungere la Corona del Comando, che decreta il vincitore. Insomma, non si tratta d’altro che di una rivisitazione del gioco dell’oca in chiave fantasy.

Talisman compare addirittura nella serie tv Big Bang Theory, dove si possono vedere i quattro protagonisti maschili giocarci in casa di Leonard e Sheldon.

Età: 10+
Giocatori: da 2 a 6
Durata partita: circa 120 minuti

4. Ticket to Ride

ticket to ride eurogame

Ticket to Ride è uno dei più noti giochi in stile tedesco, noti anche come Eurogame, al mondo. I giochi in scatola alla tedesca come questo sono nati in Germania a partire dagli anni ottanta e sono caratterizzati da meccaniche di gioco semplici, tempi di gioco piuttosto brevi e componentistica astratta.

Dal 2004 al 2005 Ticket to Ride ha venduto più di un milione di copie e ha riscosso un enorme successo grazie alle meccaniche piuttosto semplici da comprendere, bastano circa 15 minuti per impararlo, ma che permette di dare vita a sfide dall’alto grado di complessità e strategia. Tattiche e decisioni strategiche sono il fulcro di questo gioco da tavolo nel quale l’obiettivo è costruire percorsi ferroviari più lunghi possibile così da guadagnare punti e vincere.

Questo è uno degli esempi migliori di giochi in scatola per adulti, perché richiede uno stato di attenzione costante e molto accentuato in tutte le fasi del gioco, perché un semplice errore può portare a perdere l’intero gioco.

Il gioco è caratterizzato da un grande coinvolgimento costante di tutti i giocatori ed è un interessante intrattenimento anche per le famiglie.

Età: 8+
Giocatori: da 2 a 5
Durata partita: 30-60 minuti

Vedi le Offerte su Amazon

3. Puerto Rico

puerto rico gioco da tavola

Vincitore della medaglia d’argento nella classifica dei migliori giochi da tavolo di sempre, gioco che dal 2002, anno di pubblicazione, è rimasto per cinque anni di seguito il gioco da tavolo più venduto, Puerto Rico rappresenta IL gioco in stile tedesco per eccellenza, un vero e proprio capolavoro in termini di intrattenimento.

Pubblicato da Andreas Seyfarth dopo anni e anni di prove e playtest, il gioco ha raggiunto i vertici delle classifiche grazie ad un’ambientazione originale e mai vista e ad un sistema di gioco con un elevato grado di sfida e difficoltà, che permette di dare vita a competizioni a colpi di tattiche e strategie.

Puerto Rico ci trasporta nelle Americhe in pieno periodo coloniale durante la conquista dei Caraibi, nella quale noi saremo i colonialisti che dovranno riuscire ad ottenere più soldi e prestigio così da vincere il gioco.

Il gioco prevede la gestione di risorse condivise al fine di ottenere materie prime dalle proprie piantagioni che possono essere convertite in punti vittoria, fondamentali per vincere il gioco. Le regole sono piuttosto semplici ma richiedono un po’ di impegno e attenzione per essere comprese bene e per trarre il meglio di questo gioco. Per questo ti consiglio la guida di Pinco11 che spiega in maniera sibillina il suo funzionamento.

Età: 12+
Giocatori: da 2 a 5
Durata partita: 60/90 minuti

Vedi le Offerte su Amazon

2. Risiko!

risiko

Al secondo posto non poteva che arrivare Risiko!, gioco da tavola di strategia più giocato e conosciuto al mondo, un vero e proprio caposaldo dei board game. Risiko! nasce come variante di Risk, gioco di strategia del 1953, ed è edito in numerose edizioni diverse che cambiano, anche in modo piuttosto aggressivo, le regole e meccaniche del gioco.

Risiko, infatti, grazie al suo straordinario successo e al numero di vendite incredibile, si è proposto sotto tante nuove forme. Alcune di queste sono: FutuRisiko!, SPQRisiko! (il mio preferito) e Risiko! DIgital.

Parlarvi di questo gioco sarebbe però uno spreco di tempo, essendo questo conosciuto e giocato da tutti. Passiamo quindi subito al gioco in scatola più comprato di sempre.

Età: 8+
Giocatori: da 3 a 6
Durata partita: più di 2 ore

Vedi le Offerte su Amazon

1. Monopoly

monopoly

Quando pensiamo ai migliori giochi in scatola, Monopoly è il primo gioco che ci viene in mente. Giocato in ogni parte del mondo e pubblicato addirittura nei primi anni del ventesimo secolo, ed ora cavallo di battaglia della Hasbro, Monopoly si è imposto nell’immaginario collettivo come IL gioco per eccellenza.

Pubblicato in ogni forma, ed edizione, è attualmente giocato ancora da milioni di giocatori ed è il gioco di società più venduto di sempre.

Monopoly esiste inoltre in decine e decine di versioni diverse, rendendolo così un gioco versatile e adatto ad ogni tipo di giocatore. Dalle versioni di Harry Potter a quella dei Pokemon, Monopoly insegue i trend trasformandosi non solo nell’aspetto ma anche nella forma, modificano tabellone e meccaniche in base alla versione, come ad esempio quella classificata per bambini.

Età: 8+
Giocatori: da 2 a 6
Durata partita: più di 2 ore

Vedi le Offerte su Amazon

[Voti: 3    Media Voto: 5/5]