Fra gli shonen meglio realizzati degli ultimi anni spicca, senza alcun dubbio, My Hero Academia, anime fedelmente trasposto dall’omonimo manga scritto e disegnato da Kōhei Horikoshi. Ad apprezzarne la qualità sono stati in molti, fra cui addirittura Masashi Kishimoto, il mangaka che ha dato vita a Naruto. Masashi stesso ha infatti indicato My Hero Academia come erede di Naruto, sottolineandone alcune somiglianze.
Vi sono infatti molte similitudini fra Naruto e My Hero Academia, alcune più evidenti, altre più nascoste e sorprendenti, soprattutto nello sviluppo della trama.
Quindi andiamo subito alla scoperta delle somiglianze fra i due shonen per scoprire quali contaminazioni ha subito Boku no hīrō akademia! Ah, attenzione: potrebbero esserci spoiler se non hai visto per intero le prime tre stagioni (uomo avvisato, mezzo salvato)!
1. Potere donato
La prima somiglianza è quella che condividono i protagonisti dei due fumetti, ovvero Naruto Uzumaki e Izuku Midoriya, meglio noto come Deku. La peculiarità principale dei due personaggi è che entrambi sfruttano un potere che gli è stato concesso da un altro personaggio, benché il potere sia molto differente.
Da una parte abbiamo Naruto, che ha ottenuto il suo potere grazie al sacrificio dei suoi genitori che hanno imprigionato Kurama, la Volpe a Nove Code, nel suo corpo, la quale gli permette di accedere ad un potere immenso; dall’altra, invece, abbiamo Deku, che ottiene il suo potere, il One for All, dal suo idolo nonché eroe numero 1, All Might.
Per quanto differenti, quindi, entrambi sfruttano poteri che hanno ricevuto da altri.