Similitudini fra Naruto e My Hero Academia
Similitudini fra Naruto e My Hero Academia

Ultimo aggiornamento:

Fra gli shonen meglio realizzati degli ultimi anni spicca, senza alcun dubbio, My Hero Academia, anime fedelmente trasposto dall’omonimo manga scritto e disegnato da Kōhei Horikoshi. Ad apprezzarne la qualità sono stati in molti, fra cui addirittura Masashi Kishimoto, il mangaka che ha dato vita a Naruto. Masashi stesso ha infatti indicato My Hero Academia come erede di Naruto, sottolineandone alcune somiglianze.

Vi sono infatti molte similitudini fra Naruto e My Hero Academia, alcune più evidenti, altre più nascoste e sorprendenti, soprattutto nello sviluppo della trama.

Quindi andiamo subito alla scoperta delle somiglianze fra i due shonen per scoprire quali contaminazioni ha subito Boku no hīrō akademia! Ah, attenzione: potrebbero esserci spoiler se non hai visto per intero le prime tre stagioni (uomo avvisato, mezzo salvato)!

1Potere donato

Somiglianze Naruto e Izuku Midoriya

La prima somiglianza è quella che condividono i protagonisti dei due fumetti, ovvero Naruto UzumakiIzuku Midoriya, meglio noto come Deku. La peculiarità principale dei due personaggi è che entrambi sfruttano un potere che gli è stato concesso da un altro personaggio, benché il potere sia molto differente.

Da una parte abbiamo Naruto, che ha ottenuto il suo potere grazie al sacrificio dei suoi genitori che hanno imprigionato Kurama, la Volpe a Nove Code, nel suo corpo, la quale gli permette di accedere ad un potere immenso; dall’altra, invece, abbiamo Deku, che ottiene il suo potere, il One for All, dal suo idolo nonché eroe numero 1, All Might.

Per quanto differenti, quindi, entrambi sfruttano poteri che hanno ricevuto da altri.

2I protagonisti sono gli sfavoriti

Naruto e Izuku Midoriya

Caratteristica molto popolare non soltanto fra i manga orientali, ma anche nel cinema e nella letteratura, soprattutto quella fantastica, è quella di avere come protagonisti i cosiddetti “underdogs”/”outsiders“, ovvero personaggi inizialmente dati per sfavoriti.

Naruto e Midorya risultano, infatti, essere inizialmente molto indietro rispetto ai propri coetanei e addirittura faticano ad entrare nelle rispettive accademie, perché poco dotati. Poi, grazie alla grande forza di volontà, ai propri principi e al potere concessogli, riescono ad avere la loro rivalsa, diventando i personaggi più forti.

3La scuola e i test

Accademia Ninja Naruto e yuuei my hero academia

La similitudine più evidente dei due manga/anime è ovviamente il contesto all’interno del quale è inserita la storia. In entrambi i fumetti, infatti, abbiamo a che fare con personaggi adolescenti che devono entrare nelle rispettive accademie, quella Ninja in Naruto e la Yuei/U.A. High School in Boku no Hero Academia, e affrontare test e molte altre difficoltà tipiche degli ambienti scolastici.

Inoltre, in entrambi i fumetti assistiamo a sfide aventi all’incirca lo stesso obiettivo, nonché lo scontro fra diverse accademie/paesi per ottenere i dovuti riconoscimenti.

4Aizawa sembra Kakashi

Kakashi hatake e Shota Aizawa

Impossibile da non notare è la grande somiglianza fra i due maestri, ovvero Kakashi HatakeShota Aizawa. I due presentano un gran numero di peculiarità in comune: fin dal principio risultano molto duri con i propri allievi, minacciando addirittura di bocciarli tutti fin dal primo esame; sono intelligenti e strategici e entrambi presentano poteri oculari.

Da una parte abbiamo Kakashi con lo sharingan e dall’altra Aizawa con il quirk di tipo annullamento, due poteri che vengono attivati grazie agli occhi.

Inoltre entrambi, nonostante siano soliti essere distaccati e bocciare allievi su allievi, iniziano ad apprezzare il gruppo di studenti e ad affezionarvisi.

5Rock Lee assomiglia a Deku

Rock Lee e Izuku Midoriya

Innegabile è la grande somiglianza fra il protagonista di My Hero Academia, Deku, e lo studente dell’accademia Ninja Rock Lee, fenomenale esperto di arti marziali/taijutsu di Naruto. I due personaggi sono simili sia per quanto riguarda il proprio carattere che per quanto riguarda il loro potere.

Deku e Rock Lee sono testardi e hanno una volontà di fuoco. Stimano molto gli altri coetanei, ma non vogliono assolutamente essere da meno. Entrambi, però, sanno di doversi sforzare molto di più degli altri, perché nati senza poteri. Rock Lee non può usare le arti magiche e illusorie, Deku non ha alcun potere, eppure entrambi, grazie a faticosi ed estenuanti allenamenti, riusciranno ad ottenere poteri incredibili.

Non è da dimenticare il fatto che i poteri dei due personaggi feriscono, anche in modo piuttosto pesante, gli stessi utilizzatori, e la natura del loro potere è praticamente identica: potenziare a limiti estremi la forza del proprio corpo.

In egual modo, anche i loro maestri, nonché mentori e figure di riferimento, sono molto simili, rispecchiando sia nel carattere che nel potere i propri allievi. Sto ovviamente parlando di Gai Mito e All Might.

6Naruto e Hinata VS Deku e Uraraka

Hinata Hyuga e Ochaco Uraraka
Hinata Hyuga e Ochaco Uraraka

Un’altra evidentissima somiglianza è quella fra i personaggi di Hinata Hyuga e Ochaco Uraraka. Benché i background dei due personaggi siano completamente diversi, entrambe sono estremamente timide, dolci, sensibili e gentili.

La più grande similitudine fra Hinata di Naruto e Ochaco di MHA è però il sentimento che provano per il protagonista del rispettivo fumetto e il loro modo di guardarlo. Entrambe, infatti, ammirano in modo sconsiderato Naruto/Deku, e tifano fin dal primo momento per loro, riconoscendone il grande coraggio, la forza di volontà, gli ideali e il cuore.

Anche il modo che hanno di rapportarsi a questo sentimento le rende molto simili.

7Entrambi i protagonisti puntano a diventare i migliori

Naruto e Deku

E’ vero, questa è una caratteristica che accomuna circa il 99% degli shonen esistenti a questo mondo, tranne quella genialata di One-Punch Man, ma entrambi i protagonisti puntano a diventare i migliori e più forti del loro mondo.

Se, infatti, da una parte Naruto vuole diventare Hokage, dall’altra Deku vuole diventare l’eroe numero 1 al mondo, il nuovo simbolo della pace, il nuovo All Might; e per fare questo sono disposti a tutto!

8Il nemico/amico

Sasuke Uchiha e Katsuki Bakugo

Non poteva certo mancare la similitudine fra i due amici/rivali, ovvero fra Sasuke UchihaKatsuki Bakugo, figure fondamentali per i protagonisti dei due anime fin dai primi capitoli.

La somiglianza si evince soprattutto nel modo in cui Bakugo guarda Deku, lo stesso modo con il quale Sasuke guarderà Naruto dopo averne riconosciuto i continui miglioramenti. Se inizialmente entrambi sottovalutano il rivale, arrivano ad un momento in cui iniziano a temerlo, riscontrandone l’aumento di forza.

9Inari e Kouta

Inari di Naruto e Kouta di My Hero Academia

Questi due piccoli personaggi secondari svolgono in Naruto e My Hero Academia un ruolo molto molto simile, risultando estremamente simili.

Sia Inari che Kouta sono dei ragazzini tristi e arrabbiati, che non riservano alcuna speranza nel futuro e nelle persone, e grazie agli ideali e al coraggio dei due protagonisti tornano a credere nelle persone, nelle proprie figure di riferimento e in loro, trovando il coraggio di essere sé stessi e combattere.

10Scontro Eterno fra Uchiha VS Senju e All for One VS One for All

Madara Uchiha e All For One

Ultima similitudine fra My Hero Academia e Naruto è nascosta, ma neanche troppo, nelle parole di Madara Uchiha. Verso gli ultimi capitoli di Naruto, Madara spiega come il conflitto fra Uchiha e Senju sia un cerchio infinito, uno scontro inevitabile e ciclico voluto dal destino.

In egual modo, lo scontro fra l’All for One e il One for All è un evento destinato a ripetersi per sempre, perché rappresenta la lotta fra la fonte del male e la fonte/simbolo del bene.

Non si può poi non notare la somiglianza fra i due super cattivi, ovvero fra Madara Uchiha e All for One, due personaggi che, seppure inizialmente dati per morti, sopravvivono in modo precario, attaccati a tubi e macchinari, e che posseggono la somma di tutti i poteri. E, inoltre, entrambi si trovano un allievo al quale tramandare il proprio obiettivo, ovvero Obito e Tomura Shigaraki.

 

E tu le avevi notate queste somiglianze? Se vuoi dire la tua o indicarci similitudini fra i due manga che ci eravamo persi, commenta qui sotto l’articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here