migliori anime shonen
migliori anime shonen

Dopo aver visto quali sono i migliori anime fantasy di sempre, è ora il turno dei migliori anime shonen, nostri fedeli compagni di infanzia e di intrattenimento.

Innanzitutto, prima di procedere, bisogna chiedersi quali siano gli anime shonen. Generalmente con shonen ci si riferisce ad anime e manga che si rivolgono principalmente ad un pubblico adolescenziale e che basano la loro trama sullo sviluppo crescente dei personaggi e l’aumento delle loro abilità, conseguito in seguito al superamento di prove e sfide. Ad oggi di anime di questo tipo ne sono stati girati a centinaia, quindi è stato difficile selezionare i 10 più bei lavori di sempre.

Basandoci su parametri oggettivi, quali le animazioni, la storia, la sceneggiatura e una media delle recensioni, abbiamo stilato questa classifica dei 10 migliori anime shonen di sempre, che speriamo essere la più corretta possibile, gusti personali permettendo. Buona lettura e buona visione.

Classifica dei Migliori Anime Shonen

10Fairy Tail

Gilde di maghi, draghi di fuoco, di ghiaccio e di metallo, misteri incredibili e magie potentissime: tutto questo lo trovate soltanto nello splendido Fairy Tail, uno dei più begli anime shonen fantasy che sia mai stato fatto. Punta di diamante di questo esilarante anime, che grazie ai suoi protagonisti riesce a divertire tanto quanto a emozionare, è proprio la componente fantastica, che ti immerge in un mondo incredibile e sorprendente.

L’anime, come il manga, è uno splendido racconto fantasy nel quale la magia riveste un ruolo fondamentale.

Voto: 7

9Dragonball Z

Non credo vi sia bisogno di introdurre Dragonball, manga e anime capolavoro di Akira Toriyama che ha segnato le infanzie, e adolescenze, di almeno 3 generazioni diverse.

Dragonball ha cambiato il modo di scrivere manga, è stata una vera e propria rivoluzione che ha portato al sorgere dei tantissimi shonen di oggi, che ancora si rifanno alla struttura e ai personaggi di Dragonball. Un anime immortale a cui tutti i mangaka attuali sono profondamente legati, perché è stato proprio Dragonball ha segnare l’inizio dell’era degli Shonen.

La struttura degli shonen è nata con Akira Toriyama, con il super saiyan e le continue progressioni, gli avversari sempre più forti e le difficoltà continue che portano i protagonisti ad allenarsi e a divenire più forti.

Voto: 7.5 (Il voto si riferisce a Dragonball Z)

8My Hero Academia

Boku no hīrō akademia, noto più comunemente come My Hero Academia, è uno shonen che si è fatto strada in questi ultimi anni, riscuotendo un successo clamoroso soprattutto sul pubblico adolescenziale, come giusto che sia per un anime shonen che si rivolge esattamente a questo target, visto che i protagonisti della storia stessa sono adolescenti.

Il fumetto si basa su un mondo nel quale l’umanità è entrata in possesso di superpoteri, noti come Quirk, che hanno dato il via ad una società composta da eroi e supercriminali. La storia si svolge appunto nella scuola di supereroi e ha come protagonista un ragazzo privo di Quirk che, grazie alla sua determinazione, volontà e coraggio, viene notato da All Might, il super eroe più forte al mondo. Una storia che unisce i tipici fumetti giapponesi con quelli americani, creando un’emozionante e avventurosa trama con personaggi ben delineati.

Voto: 7.5
Puoi guardarlo su: VVVVID

7Naruto

Cominciato bene, cresciuto perfettamente, invecchiato orribilmente.

Naruto è stato il primo fumetto che ho preso fra le mani, è stata la scintilla che ha fatto scoppiare in me l’amore per i manga e gli anime, e in generale per la cultura giapponese. Amo Naruto e lo ritengo uno dei migliori anime shonen che avrebbe potuto puntare a posizioni molto più elevate in questa classifica ma che, a causa dei noiosi e inguardabili filler e dei capitoli/finali, si ferma solo al settimo posto.

Nonostante questo Naruto è davvero uno splendido anime (seppur migliore come manga) che raggiunge picchi altissimi soprattutto nei capitoli con Pain/Nagato, tremendamente emozionanti e profondi. Pecca del fumetto di Masashi Kishimoto è stata quella di voler spingere troppo oltre il principio di Power-up degli shonen e una narrazione che verso le ultime saghe riduce il proprio spessore. Peccato perché Naruto riusciva davvero a toccare il profondo dell’anima.

Voto: 7.5

6L’Attacco dei Giganti

Shingeki no Kyojin è uno degli anime shonen che ha riscosso più successo negli ultimi anni, come si può notare anche dalle diverse fiere del fumetto, dove vi è la presenza di numerosi cosplayer di Attack of Titans, ovvero l’Attacco dei Giganti.

Per quanto Shingeki no Kyojin venga definito come anime shonen, alcuni suoi tratti sono ben poco adolescenziali, non soltanto per la violenza dell’anime e del fumetto, che sfociano quasi nel gore, ma anche per la profondità e complessità della trama, distante anni luce da un tipico fumetto shonen per ragazzi. L’Attacco dei Giganti racconta una storia cruda e violenta, basata su una storia misteriosa e intrigante, che con il passare degli episodi si dimostra andare ben oltre il semplice fumetto d’azione.

Voto: 8
Puoi guardarlo su: VVVVID e Netflix

5One Piece

Fra i migliori anime shonen di sempre non poteva certamente venire a mancare One Piece di Eiichirō Oda.

One Piece è un anime che è un concentrato di emozioni, di lacrime, di stupore e frenesia. Una ciurma folle con un legame indissolubile, una trama inizialmente banale e semplice, ma nella quale si infilano decine e decine di sotto trame complesse, drammatiche, divertenti e emozionanti. One Piece, noto anche come “il fumetto che non avrà mai fine”, è tutto ciò che si può desiderare in un anime shonen.

Personaggi Badass, power-up (vedi tutti i gear), alcune delle scene più emozionanti degli anime e chi più ne ha più ne metta.

Unica pecca di One Piece è che a saghe che sfiorano l’epicità e riescono a tenerti incollato allo schermo (vedi Marineford), fra lacrime e risate, si alternano saghe ed episodi noiosi che salteresti volentieri.

Voto: 8

4One-Punch Man

Anime originale, divertente, interessante, adrenalinico, pieno di pugni e azione: One-Punch Man sembra essere lo shonen perfetto, nonostante sia a malapena iscrivibile in questo genere.

Creato dal mangaka noto con lo pseudonimo One, l’anime segue una struttura completamente opposta al tipico shonen post Dragonball. Con One Punch Man abbiamo il ribaltamento dell’eroe, un protagonista quasi grottesco, che non ha bisogno di alcun power-up, perché è già l’essere più potente all’universo.

Un anime folle che deve alla sua intuizione geniale, alla sceneggiatura sublime e agli splendidi combattimenti e personaggi il suo indescrivibile successo.

Voto: 8.5
Puoi guardarlo su: VVVVID e Netflix
Leggi la nostra recensione: Recensione One-Punch Man

3The Seven Deadly Sins

The Seven Deadly Sins è uno degli anime più belli su Netlix, una serie fantasy incredibile che merita il terzo posto nei migliori shonen di sempre.

Sfortunatamente ancora poco noto, I Sette Peccati Capitali, The Seven Deadly Sins appunto, è un anime fantasy che vede come punto di forza la perfetta caratterizzazione dei protagonisti. Ogni personaggio di questo splendido manga, dal quale è stato trasposto l’anime pubblicato da Netflix, ha una splendida ed elaborata introspezione psicologica, con un passato emozionante e spesso drammatico.
La storia principale, infatti, si perde e ricongiunge assieme alle storia secondarie e al passato dei protagonisti, fondamentali per creare personaggi di spessore.

Voto: 9
Puoi guardarlo su: Netflix
Leggi la nostra recensione: Recensione The Seven Deadly Sins

2Fullmetal Alchemist: Brotherhood

Troviamo ai vertici della classifica dei migliori anime shonen di sempre, Fullmetal Alchemist: Brotherhood, che già aveva vinto il primo posto come Miglior Anime Fantasy.

Creato dalla mente geniale della mangaka Hiromu Arakawa, FMA è un capolavoro in tutte le sue forme, uno splendido racconto emozionante, profondo e adrenalinico. L’anime, come d’altronde anche il manga, non segue la tipica struttura di uno shonen, nonostante l’avventura e l’azione siano centrali, ma sembra quasi essere un film all’occidentale, uno splendido libro dalla trama intricata, con personaggi caratterizzati nei minimi dettagli e momenti intensi e drammatici.

In assoluto uno dei migliori anime e manga di sempre.

Voto: 9.5/10
Puoi guardarlo su: Netflix

1Hunter x Hunter

Vincitore come Miglior anime shonen in assoluto è Hunter x Hunter, fumetto di Yoshihiro Togashi che rappresenta alla perfezione non soltanto quello che deve essere un anime shonen di successo, ma quello che dev’essere una splendida storia interessante, in tutte le sue forme. Hunter x Hunter infatti, nonostante il successo inferiore rispetto a titoli come One Piece, Dragonball e Naruto, è un vero e proprio Capolavoro, perfettamente costruito in ogni suo elemento.

I personaggi sono caratterizzati in maniera eccelsa e ognuno di questi cresce, cambia e matura assieme all’anime/manga, rafforzando alcune parti del suo carattere e cambiandone altre. Ogni personaggio è inoltre dotato di una storia secondaria ben definita la quale giustifica il carattere del personaggio stesso e si integra perfezione nella trama principale. Gli antagonisti del capolavoro di Togashi sono alcuni dei cattivi meglio riusciti, Hisoka e Meruem in primis.

La storia stessa è un crescendo continuo che raggiunge livelli di epicità incredibili: la saga delle Formichimere, ad esempio, è la saga meglio costruita e più emozionante di sempre. L’anime non presenta un solo momento morto e ogni singolo episodio è fondamentale e spettacolare. Un anime perfetto per gli adolescenti, iniziando come una vera e propria natura, ma adatto anche ai più adulti, che troveranno in esso numerosi elementi apprezzabili.

Voto: 10/10

 

E a te quale ritieni essere il migliori anime shonen di sempre? Parlaci dei tuoi titoli preferiti qui sotto nei commenti, così da poterci confrontare e scoprire tanti nuovi anime interessanti!

[Voti: 32    Media Voto: 3.4/5]