drone syma x8c recensione
drone syma x8c recensione

Qualche tempo fa avevamo già avuto modo di vedere uno dei migliori droni economici prodotto sempre dalla Syma, l’X5C e il modello Explorer, ed oggi siamo qui per recensire il cugino più grande, il drone Syma X8C. I due droni Syma sono molto simili fra loro, sia per quanto riguarda l’esperienza di volo che le prestazioni, ma l’X8C presenta alcune evidenti differenze.

Innanzitutto questo drone Syma presenta dimensioni decisamente più grandi rispetto al syma X5C, del quale è più grande di circa 10 cm. Syma ha inoltre cambiato il design del modello più piccolo facendo apparire il suo X8C praticamente identico ad un DJI Phantom 3, uno dei migliori droni professionali. Nonostante l’aspetto richiami molto quello del Phantom, l’x8c presenta però caratteristiche decisamente inferiori, soprattutto per quanto riguarda la fotocamera.

Informazioni drone

Dimensioni: 48.5 x 48.5 x 19 cm
Tempo di volo:  8 minuti con videocamera accesa, 12 minuti senza
Peso: 580 gr
Distanza massima:  250 metri
Velocità massima:  km/h
Batteria Drone: 7.4V 2000mAh Li-on (inclusa)
Batteria Controller: 4 Batterie “AA” (non incluse)
Tempo di ricarica:  180 minuti
Controller: 2.4 GHz, displayer LCD
Telecamera: foto da 2MPx, video in 720p
Funzionalità extra: Giroscopio a 6 assi
Prezzo: intorno ai 60 €

Recensione Syma X8C

Il drone Syma X8C è la diretta evoluzione del modello X5C ed è molto probabilmente il miglior drone per principianti sul mercato. Per quanto infatti le sue caratteristiche e prestazioni si discostino dal Phantom 3 al quale si è ispirato per il design, le proprietà di volo e la stabilità lo rendono un ottimo drone da training per chi è alle prime armi e vuole acquistare un drone per farsi le ossa e imparare a pilotare.

recensione drone syma x8cQualità dei materiali e montaggio

Il montaggio del Syma X8C è di una semplicità unica ed è facilmente eseguibile anche da parte dei più piccoli e inesperti. Per montarlo basta seguire le facili istruzioni e utilizzare un piccolo cacciavite in dotazione nella confezione.

I materiali, per quanto plastici, sono decisamente solidi e buoni e la struttura compatta del drone gli permette di vantare un’elevata robustezza. Ad aggiungersi alla presenza di materiali e struttura resistenti vi sono le protezioni per le eliche, fondamentali per ridurre a zero i danni in caso di urti, e la presenza di un carrello per l’atterraggio necessario per la protezione della telecamera.

Acquista il drone in Offerta!

Il radiocomando assomiglia nell’aspetto a quello di un semplice giocattolo per bambini ed è piuttosto plasticoso, ma nonostante questo funziona bene ed è piuttosto resistente. Peccato per la presenza di motori brushed che per quanto rendano il drone molto più leggero ed economico, visto il costo ridotto rispetto ai brushless, ne richiedono una frequente sostituzione a causa dell’usura delle spazzole.

Volo

Leggermente più lento rispetto all’X5C nei movimenti più veloci, a causa del peso relativamente maggiore, il Syma X8C è un drone veramente divertente da pilotare, grazie alla sua semplicità d’utilizzo e facilità d’uso. Il drone presenta un’ottima stabilità, anche per merito delle dimensioni piuttosto modeste e del peso leggermente superiore rispetto ad altri modelli Syma, e anche in presenza di una brezza leggera si comporta più che bene, ragion per cui lo considero uno dei droni maggiormente adatti a chi vuole imparare a pilotare in vista di un acquisto di un drone più professionale.

Un drone perfetto per chi vuole migliorare la propria tecnica di pilotaggio.

Grazie, inoltre, al miglioramento del payload rispetto ai modelli precedenti, è possibile sostituire la mediocre camera presente nella confezione con una action cam più performante, o scegliere direttamente un’ottima GoPro.

Caratteristiche

Il prezzo e le caratteristiche di questo Syma sono a tutti gli effetti quelli di un drone giocattolo, benché la sua facilità di utilizzo, le ottime componenti (eccetto la fotocamera), la stabilità in assenza di volo e la discreta durata di volo lo rendono a tutti gli effetti un ottimo acquisto.

Il Syma X8C dispone di un asse a 6 giroscopi, telecamera da 2Mpx che permette la registrazione di video in 720p, accelerometri, presenza della funzione headless per facilitare il pilotaggio a lunghe distanze, led di posizione e ausiliari per il volo in notturna e possibilità di effettuare flip a 360°. E’ però sprovvisto di GPS, bussola elettronica e altimetro.

Prezzo

Il prezzo del Syma X8C dipende prevalentemente dal negozio o e-commerce presso il quale lo si acquista.

Acquista il drone in Offerta!

Su Amazon possiamo trovare questo drone Syma intorno ai 70, un prezzo molto conveniente viste le ottime caratteristiche del prodotto. Più costoso è invece il modello syma x8hg, che si trova intorno ai 150 , il quale presenta una telecamera nettamente migliore.

Attualmente è introvabile sugli e-commerce cinesi come Gearbest e Banggood, dove si possono però trovare tanti altri modelli Syma.

Contenuto della confezione

  • Drone SYMA X8C
  • Batteria 3.7V 500 Mah Li-poly
  • 4 Propeller Guards (paraeliche) e giravite per il loro montaggio
  • 1 Set di eliche di ricambio (4 pezzi)
  • 1 Micro SD da 8GB
  • 1 Telecamera HD da 2MPx integrata
  • 1 Cavo USB per la ricarica della batteria
  • 1 Radiocomando a 2.4GHz con range di 50 metri
  • Caricabatteria
  • 1 Manuale utente

Ricapitolando

Pro:

Contro:

  • Grande stabilità in volo
  • Facilità d’utilizzo
  • Ottima resistenza agli urti
  • Possibilità di sostituire la batteria
  • Possibilità di agganciare una GoPro o Action Cam
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Videocamera e fotocamera non stabilizzate e mediocri
  • Necessità di cambiare le spazzole del motore dopo circa 8 ore di volo
  • Tempi di ricarica della batteria molto lunghi
[Voti: 4    Media Voto: 5/5]