Giochi da Tavolo per Bambini
Giochi da Tavolo per Bambini

I giochi da tavolo e di società non sono una semplice fonte di intrattenimento per ragazzi e adulti, ma possono essere anche un’opportunità di stimolare la creatività e l’immaginazione dei bambini, facendogli scoprire un mondo distante da quello videoludico.

Per questo esistono un’infinità di giochi da tavolo per bambini che ne accompagnano i vari periodi della crescita e ne accrescono la fantasia e la curiosità. Dai giochi in scatola per bambini più piccoli, intuitivi e divertenti, a quelli un po’ più strutturati per chi si avvicina all’adolescenza.

Scopriamo quindi quali sono i migliori giochi da tavolo e di società per bambini per ogni fase della crescita, per accompagnarli come si deve in questo importante momento della loro vita.

Giochi da tavolo per bambini dai 4 ai 6 anni

Per la fascia di età fino ai 6 anni sono consigliati giochi in scatola per bambini molto semplici e brevi, privi di regale complesse. Come consigliano i pedagogisti, servono giochi interattivi e divertenti e giocabili con un buon numero di giocatori, così da stimolarne anche le capacità relazionali.

Cluedo Junior

Cluedo Junior gioco da tavolo per bambini

Primo gioco in scatola che ti consigliamo è Cluedo Junior, il fratellino più piccolo della versione da “grandi”. Cluedo Junior è un gioco di investigazione adatto a bambini dai 4/5 anni in su, lontano però dalle investigazioni su cadaveri e uccisioni.

Qui i bambini si troveranno ad investigare su un ladro di torte e dovranno riuscire a scoprire non soltanto chi è stato a rubarla, ma quando l’ha fatto e cosa ha bevuto mentre la mangiava. Un’atmosfera molto più leggera e allegra della versione per adolescenti/adulti.

Questa versione è molto semplice e divertente e non annoia mai i bambini, che si immergono in questo mondo immedesimandosi nel ruolo di investigatore andando alla ricerca di indizi sul tabellone di gioco.

Vedi le Offerte per Cluedo Junior

Età: dai 5 anni in su
Tipo di gioco: investigazione
Numero di giocatori: da 2 a 6 giocatori
Durata partita: 30 minuti

Acchiappa il coniglio

Acchiappa il Coniglio Gioco da Tavolo

Uno dei migliori giochi in scatola per bambini dai 4 anni in su è Acchiappa il Coniglio, un gioco molto semplice che però divertente enormemente i bambini.  I punti di forza di questo gioco sono la grande semplicità, l’atmosfera di sfida divertita che crea e l’integrazione dei riflessi e movimenti dei bambini.

Acchiappa il Coniglio ha un funzionamento veramente semplice: un coniglio sorveglia la propria tana, dove custodisce delle carote, che bisogna rubare. A turno i bambini dovranno sottrare le carote e acchiappare il coniglio quando salta dalla tana, così da vincere un bonus.

Un gioco molto allegro adatto a un gruppo di 2-4 amici.

Vedi le offerte per Acchiappa il Coniglio

Età: dai 4 anni in su
Tipo di gioco: gioco in scatola sui riflessi
Numero di giocatori: da 2 a 4 giocatori
Durata partita: 10 minuti

Non Svegliare Papà

Non svegliare Papà

Riusciranno i tuoi bambini a prendere il cibo nel frigorifero senza svegliare il padre che dorme nel letto? L’unico modo per scoprirlo è giocando a Non Svegliare Papà.

In questo gioco i bambini dovranno riuscire a muoversi sul tabellone per andare a prendere la torta al cioccolato nel frigo. Se però faranno troppo rumore o ci metteranno troppo sveglieranno il papà, perdendo.

Un gioco da fare tutto in punta di piedi; e attento agli ostacoli!

Vedi le Offerte per Non Svegliare Papà

Età: 5+
Durata partita: circa 20 minuti
Numero di giocatori: da 2 a 4

Cocco Dentista

Cocco Dentista giochi in scatola per bambini
Cocco Dentista giochi in scatola per bambini

I giochi per bambini di 4 anni non devono far altro che divertirli in modo genuino e sincero come riesce a fare Cocco Dentista.

Giocabile da due a 4 giocatori, Cocco Dentista ha un funzionamento molto simile a Acchiappa il Coniglio, ovvero una meccanica di gioco basata sulla fortuna e i riflessi. I bambini giocanti si vedranno investiti del ruolo di dentisti di un coccodrillo malato e dovranno riuscire a individuare il dente che fa soffrire Cocco.

Se il dente malato viene premuto, però, Cocco sfodera il suo morso, cercando di mordere la mano di un giocatore. Riuscirà questo a scamparla e continuare a giocare o verrà eliminato?

Vedi le Offerte per Cocco Dentista

Età: 4+
Tipo di gioco: gioco di abilità/riflessi
Numero di giocatori: da 2 a 4
Durata partita: 10/20 minuti

Occhio al Fantasma Evolution

Occhio al Fantasma Evolution gioco in scatola per bambini

Ci sono giochi e giochi, ma Occhio al Fantasma Evolution è un vero e proprio spettacolo di gioco in scatola per bambini e bambine, una fonte di divertimento assicurata che i più piccoli ameranno.

Il meccanismo di Occhio al Fantasma Evolution è incentrato su di un simpatico scheletro verde dal cranio rotante che proietterà sulle pareti fantasmi e pipistrelli, che i giocatori dovranno colpire con le proprie pistole. Se poi si indossano gli occhiali 3D il tutto diventa ancora più divertente.

Lo scheletro Pablo ha ben 3 diverse velocità e si possono acquistare pistole aggiuntive per giocarci in più persone. Veramente bello!

Vedi le Offerte per Occhio al Fantasma Evolution

Età: dai 5 anni in su
Tipo di gioco: gioco di abilità
Numero di giocatori: da 1 a più giocatori
Durata partita: 20 minuti

Il gioco della vita Junior

Il Gioco della Vita Junior gioco di società per bambini

Uno dei giochi di società più apprezzato dai bambini è senza ombra di dubbio il Gioco della Vita Junior, un piacevole intrattenimento anche per famiglie. Le meccaniche del gioco si basano sulla simulazione della vita reale e sulle scelte, appunto, della vita.

Il Gioco della Vita Junior è una sorta di incontro fra il gioco dell’oca e il Monopoly e consiste nel percorrere il tabellone, con simpatiche automobili in miniatura, per prendere coinvolgenti decisioni che stimolano l’immaginazione dei bambini.

Un gioco molto semplice, divertente e rigiocabile, ma senza grandi pretese.

Vedi le Offerte per Il Gioco della Vita

Età: 5+
Tipo di gioco: simulazione
Numero di giocatori: da 2 a 4 giocatori
Durata partita: 30/60 minuti

Monopoly junior

Monopoly Junior Gioco per Bambini

Serve davvero che vi parli di Monopoly, il gioco da tavolo classico più noto e conosciuto al mondo? Non credo proprio.

Le meccaniche di gioco e il suo funzionamento sono rimaste identiche a quelle della versione classica, ma sono state rese più semplici ed intuitive così da rendere il gioco più divertente ed entusiasmante per i bambini giocanti.

Nel suo complesso il gioco risulta essere progettato molto bene e i bambini lo apprezzano tantissimo.

Vedi le Offerte per Monopoly Junior

Età: 5+
Tipo di gioco: società
Numero di giocatori: da 2 a 4 giocatori
Durata partita: 30/40 minuti

Giochi di società per bambini dai 6 agli 8 anni

Intorno agli 8 anni possiamo iniziare a far giocare i nostri bambini con giochi leggermente più curiosi e che ne stimolino l’immaginazione. Da ora in avanti, quindi, i gioco da tavolo possono essere più stimolanti, richiedere una maggiore attenzione ed essere maggiormente strutturati anche per lo sviluppo delle loro capacità.

Ice Cool

Ice Cool Gioco per bambini

Che roba è Ice Cool? Questa idea a dir poco geniale è una sorta di gioco da tavolo sportivo su ghiaccio, un simpatico intrattenimento che catapulta i bambini giocanti in una scuola congelata composta da bidelli e pinguini.

L’obiettivo? Riuscire a catturare tutti i pinguini monelli che tentano di scappare da una parte all’altra della plancia di gioco in una sorta di subbuteo ghiacciato. Il gioco è realizzato con una cura maniacale, sia nel regolamento (divertissimo da leggere e super esaustivo) che nelle componenti del gioco.

Una sorpresa veramente piacevole!

Vedi le Offerte per Ice Cool

Età: per bambini dai 6 anni in su
Tipo di gioco:
Numero di giocatori: da 2 a 4 giocatori
Durata partita: 15/30 minuti

Passa la bomba Junior

Passa la Bomba Junior

Passa la bomba Junior è un simpatico gioco di società per bambini di 5-6 anni, soprannominato l’esplosivo gioco di parole.

Questo gioco vanta essenzialmente tre grandi punti di forza:

  • La velocità delle partite (che possono durare meno di un minuto)
  • Il grande divertimento e l’allegria che assicura
  • I valori educativo che trasmette

Passa la Bomba Junior, infatti, stimola l’apprendimento di nuove parole e sviluppa i riflessi e la capacità dei bambini più piccoli ai fare rapide associazioni mentali tra immagini e parole.

Vedi le Offerte per Passa la Bomba Junior

Età: 5+
Tipo di gioco: gioco di parole
Numero di giocatori: da 2 a 99

Jenga

jenga gioco da Tavolo

Di Jenga ne abbiamo già parlato nell’articolo sui giochi da tavolo più divertenti e non poteva non comparire anche qui. Jenga è un gioco molto tranquillo e adatto ad ogni situazione e ad ogni tipo di giocatore.

Si può giocare a Jenga durante le feste di compleanno e i giorni di festa, come Natale e Capodanno, oppure durante i pomeriggi con gli amici, con la propria famiglia o quando si hanno cinque minuti di noia.

Chi farà crollare la piramide di legnetti? Sfilali con attenzione e rendi il gioco più complesso agli altri giocatori.

Vedi le Offerte per Jenga

Età: 6+
Tipo di gioco: precisione e abilità
Numero di giocatori: da 1 a 99 giocatori
Durata partita: 10-15 minuti

Scotland Yard Junior

Scotland Yard Junior

Se vuoi regalare un gioco ad un bambino appassionato di investigazione e indagini, Scotland Yard Junior e il miglior gioco in scatola per bambini che tu possa trovare in commercio.

Questo gioco è davvero molto divertente e comincia ad inserire elementi più di spessore e riflessivi rispetto a giochi per bambini più piccoli. In Scotland Yard Junior i bambini si assegneranno i ruoli, ovvero quello di Detective e di Mister X, un losco furfante che verrà giocato da uno solo dei bambini.

Le meccaniche di gioco sono basate su diversi turni durante i quali Mister X dovrà nascondersi e i Detective riuscire a stanarlo. Riuscirà Mister X a scappare per nove turni, numero di turni necessari per vincere, o i detective lo fermeranno?

Non ti resta che scoprirlo!

Vedi le Offerte per Scotland Yard Junior

Età: dai 6 anni in su
Tipo di gioco: investigazione
Numero di giocatori: da 2 a 4 giocatori
Durata partita: dai 15 ai 20 minuti di gioco

Essere o non Essere NEW

Essere o Non essere NEW

Essere o Non Essere NEW è un gioco in scatola per bambini che per quanto semplice riuscirà a tenerli super concentrati nel gioco e a farli sorridere e divertire come pochi altri giochi.

Questo party game può in realtà essere giocato da tutti, sia da bambini che da adulti, e il suo funzionamento è semplice e intuitivo. Si inizia pescando una carta rappresentate un oggetto o un animale la quale ci si porrà in testa senza poterla guardare. L’obiettivo dei bambini giocanti è quello di riuscire ad indovinare che oggetto/animale si è facendo domande agli altri giocatori alle quali si possa rispondere solo si o no.

Credetemi, questo gioco è un vero spasso ed è adatto ad ogni tipo di giocatore e ad ogni tipo di situazione. Un regalo perfetto per tanti pomeriggi fra le risate.

Vedi le Offerte per Essere Non Essere NEW

Età: da 7 anni in su
Tipo di gioco: associazione
Numero di giocatori: da 2 a 6 giocatori
Durata partita: quanto si vuole

La cucaracha

La Cucaracha

Uno dei giochi da tavolo più divertenti e ben realizzato per bambini è La Cucaracha, un gioco veramente originale e ben riuscito. In questo esilarante gioco ci troveremo a fronteggiare una fuga di scarafaggi impazzititi: riusciranno i bambini giocanti ad acchiapparli prima che questi invadano la cucina?

Attraverso un sistema basato sulla fortuna del giocatore e sulle sue abilità bisognerà riuscire a far cadere in trappola lo scarafaggio e salvare la cucina. Ogni scarafaggio catturato corrisponde ad una moneta vinta: il giocatore che per primo riesce a guadagnare 5 monete vince il gioco.

La Cucaracha è un gioco per bambini che consiglierei ad occhi chiusi, perché realizzato in maniera eccelsa, molto divertente e giocabile fino ad 8 giocatori. Imperdibile!

Vedi le Offerte per La Cucaracha

Età: 6+
Tipo di gioco: gioco di abilità
Numero di giocatori: da 2 a 8 giocatori
Durata partita: circa 30 minuti

Dobble

Dobble Gioco di Società

Uno dei giochi in scatola più semplici e divertenti è il simpatico Dobble, un gioco di carte che sta spopolando sia fra i bambini che tra i più grandi. Dobble, che puoi trovare anche in tantissime altre versioni, come quella di Star Wars o delle Principesse Disney, consiste semplicemente in una gara di velocità nell’indovinare per primi il simbolo uguale fra due carte.

Niente di arzigogolato, strategico o fonte di sviluppo creativo e dell’immaginazione, ma un gioco per bambini di grande divertimento e semplicità, apprezzato addirittura dai più grandi.

Dobble, inoltre, presenta al suo interno ben 5 diversi mini-giochi, per rendere meno noioso e più vari il gioco.

Vedi le Offerte per Dobble

Età: da 6 anni in su
Tipo di gioco: abilità
Numero di giocatori: da 2 a 8 giocatori
Durata partita: 15 minuti

 

Giochi in scatola per bambini dagli 8 ai 10/12 anni

Questo periodo dell’infanzia è molto prossimo all’adolescenza, uno dei periodi più complessi per bambini e ragazzi. A questa età si possono cominciare ad utilizzare giochi da tavolo più complessi e strategici, che richiedano una maggiore concentrazione e stimolino la logica e l’interesse del bambino.

Faraon

Faraon Gioco di Società per Bambini

I tuoi figli amano l’antico Egitto? Allora non c’è gioco da poter intavolare se non il mitico Faraon, un successo assicurato per bambini dai 6 ai 10/12 anni, ma anche per ragazzi e adulti molto più grandi.

Su Faraon i giocatori si troveranno ad indossare i ruoli di cacciatori di tesori alla ricerca di quelli custoditi nella Piramide di un Faraone. Ma per vincere e trovare il maggior quantitativo di tesori non basta la fortuna, serve anche l’astuzia.

Il gioco è molto simile allo sviluppo del memory e per vincere bisogna trovare i tesori nascosti che si scoprono spostando le piramide sulla plancia di gioco e ricordandosi il percorso fatto per trovarli.

Esiste inoltre una modalità di gioco per giocatori più esperti, dove sono presenti le carte raffiguranti gli scarabei e le maledizioni della mummia.

Non lasciarti sfuggire Faraon: un gioco da tavolo intuitivo che i tuoi bambini adoreranno. E se non riescono a staccarsene puoi trovare anche la l’edizione da viaggio, così da poterlo portare sempre con te.

Vedi le Offerte per Faraon

Età: 7-99
Tipo di gioco: ricerca del tesoro
Numero di giocatori: 1-5
Durata partita: 30 minuti

Carcassone

Carcassone gioco in scatola

Gioco che ha venduto più di 10 milioni di copie e che ha vinto lo Spiel Des Jahres, uno dei più importanti riconoscimenti nel mondo dei giochi da tavolo, è Carcassonne, un imperdibile compagno di gioco per bambini e ragazzi.

Carcassonne è senza ombra di dubbio il gioco da tavolo di strategia per bambini per eccellenza, il titolo perfetto per far iniziare i nostri bambini o nipotini alla magia degli eurogame e dei giochi in scatola più strategici e tattici.

Questo gioco in stile tedesco ha da subito colto l’apprezzamento di milioni di giocatori, divenendo uno dei giochi di società più giocati di sempre. Carcassonne è un gioco per famiglie e fini strateghi, un titolo basato sullo sviluppo della propria cittadina e l’edificazione di edifici per renderla più ricca e gloriosa.

Il punto di forza di questo gioco da tavola per bambini è che per quanto sia strategico, il suo funzionamento è ridicolmente semplice, rendendolo facilmente giocabile da chiunque, anche e soprattutto bambini, che possono divertirsi con le famiglie o gli amici.

E non dimentichiamo le meravigliose espansioni, come: Locande e Cattedrali, La Torre e, addirittura, Star Wars.

Vedi le Offerte per Carcassone

Età: da 7 anni in su (meglio 8-10 anni)
Tipo di gioco: gioco di strategia
Numero di giocatori: da 2 a 5 giocatori
Durata partita: circa 35 minuti di gioco

Story Cubes

Story Cubes gioco da tavolo
Story Cubes gioco da tavolo

Possono dei semplici dadi stimolare l’immaginazione e la creatività dei bambini, inducendoli a migliorare la propria inventiva e fantasia? Assolutamente sì se si tratta di Story Cubes, un gioco che ho scoperto solo recentemente ma di cui mi sono innamorato, e che ritengo una fonte preziosa di crescita e divertimento per bambini intorno ai 10 anni.

Le meccaniche di gioco di Story Cubes ricordando molto Sì, Oscuro Signore!, un altro gioco incentrato sull’immaginazione e fantasia. L’obiettivo del gioco è infatti quello di creare storie e fiabe utilizzando i dadi e le immagini in esso rappresentate come spunti per la propria storia.

Difficilmente si riesce a trovare un gioco che abbia lo stesso livello educativo di Story Cubes. Questo gioco in scatola, infatti, attraverso la narrazione stimola la fantasia e l’immaginazione, sia dei bambini che degli adulti.

Inoltre non c’è un vincitore: si gioca per divertirsi, ridere alle storie raccontate dagli altri e avventurarsi nella narrazione di storie incredibili.

Un gioco veramente meraviglioso.

Vedi le Offerte per Story Cubes

Età: dagli 8 anni in su
Tipo di gioco: gioco di immaginazione, creazione storie
Numero di giocatori: da 1 a 10 giocatori
Durata partita:

Kingdomino

Kingdomino gioco in scatola per bambini

Pronto a far creare ai tuoi nipoti e bambini il proprio reame medioevale e a vederli coinvolti in una competizione a chi riesce a sviluppare il reame più ricco? Allora Kingdomino, titolo vincitore come Gioco dell’Anno allo Spiel Des Jahres, farà sicuramente per te e per i tuoi figli!

Questo gioco di esplorazione e posizionamento tessere consiste nell’esplorare il mondo circostante alla ricerca dei territori più ricchi, dalle campagne alle montagne. Attenzione però, perché gli altri Signori tenteranno di ottenere gli stessi territori!

Kingdomino è sicuramente uno fra i migliori giochi da tavolo per bambini che amano il mondo e le ambientazioni medioevali, nonché un ottimo compagno di gioco e fonte di intrattenimento piacevole.

Vedi le Offerte per Kingdomino

Età: per bambini dagli 8 anni in su
Tipo di gioco: gestione risorse, piazzamento, esplorazione
Numero di giocatori: da 2 a 4 giocatori
Durata partita: circa 15 minuti

Labirinto

Labirinto gioco da tavolo fantasy per bambino

Fra i giochi da tavolo fantasy, Labirinto rimane sicuramente quello più adatto a bambini e ragazzi, nonché uno dei più apprezzati di sempre.

I tuoi bambini si troveranno immersi in un labirinto fantasy dove avranno modo di spostarsi, cambiare il percorso e trovare incredibili tesori. Lo scopo del gioco? Riuscire a trovare il proprio obiettivo segreto, sia questo un drago o un altro elemento fantastico.

Raggiungerlo però non è cosa semplice, perché gli altri giocatori ti impediranno di arrivare al tuo obiettivo modificando il terreno di gioco e spostando le tessere. Bisogna quindi essere sufficientemente astuti da non far capire qual è il proprio obiettivo e, nel contempo, riuscire a comprendere quello degli altri giocatori, così da assicurarsi la vittoria.

Una sorta di scacchi fantasy adatto a bambini, famiglie e adulti.

Vedi le Offerte per Labirinto

Età: per bambini dai 7 anni in su
Tipo di gioco: fantasy
Numero di giocatori: dai 2 a 4 giocatori
Durata partita: 30 minuti circa

Pozioni esplosive

Posizioni Esplosive gioco da tavolo per bambini

Vi ricordate Candy Crush Saga? Beh, sappiate che Posizioni Esplosive è la sua versione da tavolo, un gioco sorprendentemente originale e realizzato in modo molto curato anche nelle sue componenti fisiche, e non solo nelle meccaniche.

In questo gioco, prodotto dalla Ghenos Games, ci si trova davanti ad una plancia contenente tante biglie diverse che bisogna riuscire a far esplodere. Per farlo bisogna realizzare delle posizioni che permettono di ottenere diversi effetti.

Il punto centrale di questo gioco è la fase di pescaggio, durante la quale si ottengono gli ingredienti da utilizzare per le pozioni.

Ora non ti resta che scoprire quali pozioni sono più potenti e ti permettono di vincere il gioco.

Vedi le Offerte per Pozioni Esplosive

Età: da 8/10 anni in su
Tipo di gioco:
Numero di giocatori: da 2 a 4 giocatori
Durata partita: 30/45 minuti

Dixit

Dixit gioco di carte da tavolo per bambini

Dixit è uno fra i più bei giochi da tavolo di carte, ed è stato pensato appositamente per dei bambini/ragazzi. Fra i tanti titoli che esistono, questo è in assoluto il miglior gioco da tavolo per bambini, perché è progettato appositamente per svilupparne l’immaginazione e fantasia, stimolandola e stuzzicandola in modo creativo e divertente.

Dixit, titolo vincitore dello Spiel Des Jahres nel 2010, è uno splendido gioco di narrazione che vede come elemento centrale la Fantasia e… una frase enigmatica. Le meccaniche di gioco consistono nell’indovinare qual è la carta a cui è stata associata la frase enigma e l’unico modo per farlo è attraverso la narrazione di una frase che la associ alla carta che si crede essere quella giusta.

Questo gioco permette lo sviluppo della fantasia attraverso la narrazione e l’associazione di storie e frasi enigmatiche alle carte in una splendida avventura destinata a bambini e famiglie.

Vedi le Offerte per Dixit

Età: dagli 8 anni in su
Tipo di gioco: narrazione, immaginazione
Numero di giocatori: da 2 a 6 giocatori
Durata partita: circa 30 minuti

[Voti: 3    Media Voto: 3.7/5]