I giochi da tavolo e di società non sono una semplice fonte di intrattenimento per ragazzi e adulti, ma possono essere anche un’opportunità per stimolare la creatività e l’immaginazione dei bambini, facendogli scoprire un mondo distante da quello videoludico attraverso uno degli intrattenimenti più educativi che vi siano.
Indice
Scopriamo quindi quali sono i migliori giochi da tavolo per bambini per ogni fase della crescita, per accompagnarli come si deve in questo importante momento della loro vita.
Giochi in scatola per bambini dai 4 ai 6 anni
Per la fascia di età fino ai 6 anni sono consigliati giochi di società per bambini molto semplici e brevi, privi di regale complesse. Come consigliano i pedagogisti, servono giochi interattivi e divertenti e giocabili con un buon numero di giocatori, così da stimolarne anche le capacità relazionali.
Cluedo Junior
Primo gioco da tavolo per bambini che ti consigliamo è Cluedo Junior, il fratellino più piccolo della versione da “grandi”. Cluedo Junior è un gioco di investigazione adatto a bambini dai 4/5 anni in su, lontano però dalle investigazioni su cadaveri e uccisioni.
Qui i bambini si troveranno ad investigare su un ladro di torte e dovranno riuscire a scoprire non soltanto chi è stato a rubarla, ma quando l’ha fatto e cosa ha bevuto mentre la mangiava. Un’atmosfera molto più leggera e allegra della versione per adolescenti/adulti.
Questa versione è molto semplice e divertente e non annoia mai i bambini, che si immergono in questo mondo immedesimandosi nel ruolo di investigatore andando alla ricerca di indizi sul tabellone di gioco.
- Sfida i tuoi amici
- Scopri gli indizi
- Trova il colpevole
Età: dai 5 anni in su
Tipo di gioco: investigazione
Numero di giocatori: da 2 a 6 giocatori
Durata partita: 30 minuti
Acchiappa il coniglio
Uno dei migliori giochi in scatola per bambini dai 4 anni in su è Acchiappa il Coniglio, un gioco molto semplice che però divertente enormemente i bambini. I punti di forza di questo gioco sono la grande semplicità, l’atmosfera di sfida divertita che crea e l’integrazione dei riflessi e movimenti dei bambini.
Acchiappa il Coniglio ha un funzionamento veramente semplice: un coniglio sorveglia la propria tana, dove custodisce delle carote, che bisogna rubare. A turno i bambini dovranno sottrare le carote e acchiappare il coniglio quando salta dalla tana, così da vincere un bonus.
- Da 2 a 4 giocatori
- Età 4+
- Dimensioni scatola: 26,7 x...
Un gioco molto allegro adatto a un gruppo di 2-4 amici.
Età: dai 4 anni in su
Tipo di gioco: gioco in scatola sui riflessi
Numero di giocatori: da 2 a 4 giocatori
Durata partita: 10 minuti
Non Svegliare Papà
Riusciranno i tuoi bambini a prendere il cibo nel frigorifero senza svegliare il padre che dorme nel letto? L’unico modo per scoprirlo è giocando a Non Svegliare Papà.
In questo gioco i bambini dovranno riuscire a muoversi sul tabellone per andare a prendere la torta al cioccolato nel frigo. Se però faranno troppo rumore o ci metteranno troppo sveglieranno il papà, perdendo.
- STIMOLA LA CONCENTRAZIONE E LA...
- SVILUPPA MOTRICITÀ: questo...
- APPRENDIMENTO DAL GIOCO: Oltre...
Un gioco da fare tutto in punta di piedi; e attento agli ostacoli!
Età: 5+
Durata partita: circa 20 minuti
Numero di giocatori: da 2 a 4
Cocco Dentista
I giochi per bambini di 4 anni non devono far altro che divertirli in modo genuino e sincero come riesce a fare Cocco Dentista.
Giocabile da due a 4 giocatori, Cocco Dentista ha un funzionamento molto simile a Acchiappa il Coniglio, ovvero una meccanica di gioco basata sulla fortuna e i riflessi. I bambini giocanti si vedranno investiti del ruolo di dentisti di un coccodrillo malato e dovranno riuscire a individuare il dente che fa soffrire Cocco.
Se il dente malato viene premuto, però, Cocco sfodera il suo morso, cercando di mordere la mano di un giocatore. Riuscirà questo a scamparla e continuare a giocare o verrà eliminato?
- Divertente morso del...
- Facile da impostare e da...
- Controlla i denti del...
Età: 4+
Tipo di gioco: gioco di abilità/riflessi
Numero di giocatori: da 2 a 4
Durata partita: 10/20 minuti
Occhio al Fantasma Evolution
Ci sono giochi e giochi, ma Occhio al Fantasma Evolution è un vero e proprio spettacolo di gioco in scatola per bambini e bambine, una fonte di divertimento assicurata che i più piccoli ameranno.
Il meccanismo di Occhio al Fantasma Evolution è incentrato su di un simpatico scheletro verde dal cranio rotante che proietterà sulle pareti fantasmi e pipistrelli, che i giocatori dovranno colpire con le proprie pistole. Se poi si indossano gli occhiali 3D il tutto diventa ancora più divertente.
- Il teschio Pablo, gira e muove...
- Tre velocità di movimento
- Indossa gli occhialino...
Lo scheletro Pablo ha ben 3 diverse velocità e si possono acquistare pistole aggiuntive per giocarci in più persone. Veramente bello!
Età: dai 5 anni in su
Tipo di gioco: gioco di abilità
Numero di giocatori: da 1 a più giocatori
Durata partita: 20 minuti
Il gioco della vita Junior
Uno dei migliori giochi di società più apprezzato dai bambini è senza ombra di dubbio il Gioco della Vita Junior, un piacevole intrattenimento anche per famiglie. Le meccaniche del gioco si basano sulla simulazione della vita reale e sulle scelte, appunto, della vita.
Il Gioco della Vita Junior è una sorta di incontro fra il gioco dell’oca e il Monopoly e consiste nel percorrere il tabellone, con simpatiche automobili in miniatura, per prendere coinvolgenti decisioni che stimolano l’immaginazione dei bambini.
- Il gioco della vita junior è...
- Semplice da allestire e...
- Attività facili e divertenti
Un gioco molto semplice, divertente e rigiocabile, ma senza grandi pretese.
Età: 5+
Tipo di gioco: simulazione
Numero di giocatori: da 2 a 4 giocatori
Durata partita: 30/60 minuti
Monopoly junior
Serve davvero che vi parli di Monopoly, il gioco da tavolo classico più noto e conosciuto al mondo? Non credo proprio.
Le meccaniche di gioco e il suo funzionamento sono rimaste identiche a quelle della versione classica, ma sono state rese più semplici ed intuitive così da rendere il gioco più divertente ed entusiasmante per i bambini giocanti.
Nel suo complesso il gioco risulta essere progettato molto bene e i bambini lo apprezzano tantissimo.
- Edizione aggiornata
- Per i monopolisti più piccoli
- Pedine tenerissime
Età: 5+
Tipo di gioco: società
Numero di giocatori: da 2 a 4 giocatori
Durata partita: 30/40 minuti
Giochi di società per bambini dai 6 agli 8 anni
Intorno agli 8 anni possiamo iniziare a far giocare i nostri bambini con giochi leggermente più curiosi e che ne stimolino l’immaginazione. Da ora in avanti, quindi, i gioco da tavolo possono essere più stimolanti, richiedere una maggiore attenzione ed essere maggiormente strutturati anche per lo sviluppo delle loro capacità.
Ice Cool
Che roba è Ice Cool? Questa idea a dir poco geniale è una sorta di gioco da tavolo sportivo su ghiaccio, un simpatico intrattenimento che catapulta i bambini giocanti in una scuola congelata composta da bidelli e pinguini.
L’obiettivo? Riuscire a catturare tutti i pinguini monelli che tentano di scappare da una parte all’altra della plancia di gioco in una sorta di subbuteo ghiacciato. Il gioco è realizzato con una cura maniacale, sia nel regolamento (divertissimo da leggere e super esaustivo) che nelle componenti del gioco.
Nessun prodotto trovato.
Una sorpresa veramente piacevole!
Età: per bambini dai 6 anni in su
Tipo di gioco:
Numero di giocatori: da 2 a 4 giocatori
Durata partita: 15/30 minuti
Passa la bomba Junior
Passa la bomba Junior è un simpatico gioco di società per bambini di 5-6 anni, soprannominato l’esplosivo gioco di parole.
Questo gioco vanta essenzialmente tre grandi punti di forza:
- La velocità delle partite (che possono durare meno di un minuto)
- Il grande divertimento e l’allegria che assicura
- I valori educativo che trasmette
Passa la Bomba Junior, infatti, stimola l’apprendimento di nuove parole e sviluppa i riflessi e la capacità dei bambini più piccoli ai fare rapide associazioni mentali tra immagini e parole.
- Versione per i più piccoli...
- veloce , facile, ultra...
- Su ogni carta è disegnata...
Età: 5+
Tipo di gioco: gioco di parole
Numero di giocatori: da 2 a 99
Jenga
Di Jenga ne abbiamo già parlato nell’articolo sui giochi da tavolo più divertenti e non poteva non comparire anche qui. Jenga è un gioco molto tranquillo e adatto ad ogni situazione e ad ogni tipo di giocatore.
Si può giocare a Jenga durante le feste di compleanno e i giorni di festa, come Natale e Capodanno, oppure durante i pomeriggi con gli amici, con la propria famiglia o quando si hanno cinque minuti di noia.
Chi farà crollare la piramide di legnetti? Sfilali con attenzione e rendi il gioco più complesso agli altri giocatori.
- Uno o più giocatori
- La confezione include 54...
- Età 6+
Età: 6+
Tipo di gioco: precisione e abilità
Numero di giocatori: da 1 a 99 giocatori
Durata partita: 10-15 minuti
Scotland Yard Junior
Se vuoi regalare un gioco ad un bambino appassionato di investigazione e indagini, Scotland Yard Junior e il miglior gioco in scatola per bambini che tu possa trovare in commercio.
Questo gioco è davvero molto divertente e comincia ad inserire elementi più di spessore e riflessivi rispetto a giochi per bambini più piccoli. In Scotland Yard Junior i bambini si assegneranno i ruoli, ovvero quello di Detective e di Mister X, un losco furfante che verrà giocato da uno solo dei bambini.
Le meccaniche di gioco sono basate su diversi turni durante i quali Mister X dovrà nascondersi e i Detective riuscire a stanarlo. Riuscirà Mister X a scappare per nove turni, numero di turni necessari per vincere, o i detective lo fermeranno?
Non ti resta che scoprirlo!
- Scotland Yard Junior è una...
- Mister-X si muove di nascosto,...
- Il gioco è per 2-6 giocatori...
Età: dai 6 anni in su
Tipo di gioco: investigazione
Numero di giocatori: da 2 a 4 giocatori
Durata partita: dai 15 ai 20 minuti di gioco
Essere o non Essere NEW
Essere o Non Essere NEW è un gioco in scatola per bambini che per quanto semplice riuscirà a tenerli super concentrati nel gioco e a farli sorridere e divertire come pochi altri giochi.
Questo party game può in realtà essere giocato da tutti, sia da bambini che da adulti, e il suo funzionamento è semplice e intuitivo. Si inizia pescando una carta rappresentate un oggetto o un animale la quale ci si porrà in testa senza poterla guardare. L’obiettivo dei bambini giocanti è quello di riuscire ad indovinare che oggetto/animale si è facendo domande agli altri giocatori alle quali si possa rispondere solo si o no.
Credetemi, questo gioco è un vero spasso ed è adatto ad ogni tipo di giocatore e ad ogni tipo di situazione. Un regalo perfetto per tanti pomeriggi fra le risate.
- Prodotto in Cina
- Numero di confezioni: 1
- Età consigliata dal...
Età: da 7 anni in su
Tipo di gioco: associazione
Numero di giocatori: da 2 a 6 giocatori
Durata partita: quanto si vuole
La cucaracha
Uno dei giochi da tavolo più divertenti e ben realizzato per bambini è La Cucaracha, un gioco veramente originale e ben riuscito. In questo esilarante gioco ci troveremo a fronteggiare una fuga di scarafaggi impazzititi: riusciranno i bambini giocanti ad acchiapparli prima che questi invadano la cucina?
Attraverso un sistema basato sulla fortuna del giocatore e sulle sue abilità bisognerà riuscire a far cadere in trappola lo scarafaggio e salvare la cucina. Ogni scarafaggio catturato corrisponde ad una moneta vinta: il giocatore che per primo riesce a guadagnare 5 monete vince il gioco.
- LA CUCARACHA: dai la caccia...
- ACCHIAPPA L'HEXBUG NANO: tira...
- GIOCO DI REAZIONE: questo...
La Cucaracha è un gioco per bambini che consiglierei ad occhi chiusi, perché realizzato in maniera eccelsa, molto divertente e giocabile fino ad 8 giocatori. Imperdibile!
Età: 6+
Tipo di gioco: gioco di abilità
Numero di giocatori: da 2 a 8 giocatori
Durata partita: circa 30 minuti
Dobble
Uno dei giochi in scatola più semplici e divertenti è il simpatico Dobble, un gioco di carte che sta spopolando sia fra i bambini che tra i più grandi. Dobble, che puoi trovare anche in tantissime altre versioni, come quella di Star Wars o delle Principesse Disney, consiste semplicemente in una gara di velocità nell’indovinare per primi il simbolo uguale fra due carte.
Niente di arzigogolato, strategico o fonte di sviluppo creativo e dell’immaginazione, ma un gioco per bambini di grande divertimento e semplicità, apprezzato addirittura dai più grandi.
- 👀Dobble è un gioco di...
- 🎲5 mini giochi per partite...
- 👨👩👧👦Dobble...
Dobble, inoltre, presenta al suo interno ben 5 diversi mini-giochi, per rendere meno noioso e più vari il gioco.
Età: da 6 anni in su
Tipo di gioco: abilità
Numero di giocatori: da 2 a 8 giocatori
Durata partita: 15 minuti
Giochi da tavolo per bambini dagli 8 ai 10-12 anni
Questo periodo dell’infanzia è molto prossimo all’adolescenza, uno dei periodi più complessi per bambini e ragazzi. A questa età si possono cominciare ad utilizzare giochi da tavolo più complessi e strategici, che richiedano una maggiore concentrazione e stimolino la logica e l’interesse del bambino.
Faraon
I tuoi figli amano l’antico Egitto? Allora non c’è gioco da poter intavolare se non il mitico Faraon, un successo assicurato per bambini dai 6 ai 10/12 anni, ma anche per ragazzi e adulti molto più grandi.
Su Faraon i giocatori si troveranno ad indossare i ruoli di cacciatori di tesori alla ricerca di quelli custoditi nella Piramide di un Faraone. Ma per vincere e trovare il maggior quantitativo di tesori non basta la fortuna, serve anche l’astuzia.
Il gioco è molto simile allo sviluppo del memory e per vincere bisogna trovare i tesori nascosti che si scoprono spostando le piramide sulla plancia di gioco e ricordandosi il percorso fatto per trovarli.
Esiste inoltre una modalità di gioco per giocatori più esperti, dove sono presenti le carte raffiguranti gli scarabei e le maledizioni della mummia.
- Sposta le piramidi e scopri il...
- I giocatori dovranno cercare...
- Nel proprio turno si rivela...
Non lasciarti sfuggire Faraon: un gioco da tavolo intuitivo che i tuoi bambini adoreranno. E se non riescono a staccarsene puoi trovare anche la l’edizione da viaggio, così da poterlo portare sempre con te.
Età: 7-99
Tipo di gioco: ricerca del tesoro
Numero di giocatori: 1-5
Durata partita: 30 minuti
Carcassone
Gioco che ha venduto più di 10 milioni di copie e che ha vinto lo Spiel Des Jahres, uno dei più importanti riconoscimenti nel mondo dei Carcassonne, un imperdibile compagno di gioco per bambini e ragazzi.
Carcassonne è senza ombra di dubbio il gioco da tavolo di strategia per bambini per eccellenza, il titolo perfetto per far iniziare i nostri bambini o nipotini alla magia degli eurogame e dei giochi di società più strategici e tattici.
Questo gioco in stile tedesco ha da subito colto l’apprezzamento di milioni di giocatori, divenendo uno dei giochi di società più giocati di sempre. Carcassonne è un gioco per famiglie e fini strateghi, un titolo basato sullo sviluppo della propria cittadina e l’edificazione di edifici per renderla più ricca e gloriosa.
Il punto di forza di questo gioco da tavolo per bambini è che per quanto sia strategico, il suo funzionamento è ridicolmente semplice, rendendolo facilmente giocabile da chiunque, anche e soprattutto bambini, che possono divertirsi con le famiglie o gli amici.
- Prodotto di ottima qualità
- Gioco di società
- Età consigliata: otto anni e...
E non dimentichiamo le meravigliose espansioni, come: Locande e Cattedrali, La Torre e, addirittura, Star Wars.
Età: da 7 anni in su (meglio 8-10 anni)
Tipo di gioco: gioco di strategia
Numero di giocatori: da 2 a 5 giocatori
Durata partita: circa 35 minuti di gioco
Story Cubes
Possono dei semplici dadi stimolare l’immaginazione e la creatività dei bambini, inducendoli a migliorare la propria inventiva e fantasia? Assolutamente sì se si tratta di Story Cubes, un gioco che ho scoperto solo recentemente ma di cui mi sono innamorato, e che ritengo una fonte preziosa di crescita e divertimento per bambini intorno ai 10 anni.
Le meccaniche di gioco di Story Cubes ricordando molto Sì, Oscuro Signore!, un altro gioco incentrato sull’immaginazione e fantasia. L’obiettivo del gioco è infatti quello di creare storie e fiabe utilizzando i dadi e le immagini in esso rappresentate come spunti per la propria storia.
Difficilmente si riesce a trovare un gioco che abbia lo stesso livello educativo di Story Cubes. Questo gioco in scatola, infatti, attraverso la narrazione stimola la fantasia e l’immaginazione, sia dei bambini che degli adulti.
Inoltre non c’è un vincitore: si gioca per divertirsi, ridere alle storie raccontate dagli altri e avventurarsi nella narrazione di storie incredibili.
Un gioco veramente meraviglioso.
- Cubo dei racconti. Per creare...
- Lancia i dadi per ispirare...
- Originale e divertente, gioco...
Età: dagli 8 anni in su
Tipo di gioco: gioco di immaginazione, creazione storie
Numero di giocatori: da 1 a 10 giocatori
Durata partita:
Kingdomino
Pronto a far creare ai tuoi nipoti e bambini il proprio reame medioevale e a vederli coinvolti in una competizione a chi riesce a sviluppare il reame più ricco? Allora Kingdomino, titolo vincitore come Gioco dell’Anno allo Spiel Des Jahres, farà sicuramente per te e per i tuoi figli!
Questo gioco di esplorazione e posizionamento tessere consiste nell’esplorare il mondo circostante alla ricerca dei territori più ricchi, dalle campagne alle montagne. Attenzione però, perché gli altri Signori tenteranno di ottenere gli stessi territori!
Kingdomino è sicuramente uno fra i giochi da tavolo per bambini più educativi e divertenti per chi ama il mondo e le ambientazioni medioevali, nonché un ottimo compagno di gioco e fonte di intrattenimento piacevole.
- Esplorazione
- Piazzamento tessere
- Controllo territorio
Età: per bambini dagli 8 anni in su
Tipo di gioco: gestione risorse, piazzamento, esplorazione
Numero di giocatori: da 2 a 4 giocatori
Durata partita: circa 15 minuti
Labirinto
Fra i giochi da tavolo fantasy, Labirinto rimane sicuramente quello più adatto a bambini e ragazzi, nonché uno dei più apprezzati di sempre.
I tuoi bambini si troveranno immersi in un labirinto fantasy dove avranno modo di spostarsi, cambiare il percorso e trovare incredibili tesori. Lo scopo del gioco? Riuscire a trovare il proprio obiettivo segreto, sia questo un drago o un altro elemento fantastico.
Raggiungerlo però non è cosa semplice, perché gli altri giocatori ti impediranno di arrivare al tuo obiettivo modificando il terreno di gioco e spostando le tessere. Bisogna quindi essere sufficientemente astuti da non far capire qual è il proprio obiettivo e, nel contempo, riuscire a comprendere quello degli altri giocatori, così da assicurarsi la vittoria.
Una sorta di scacchi fantasy adatto a bambini, famiglie e adulti.
- LABIRINTO: festeggia il 25°...
- TROVA I TESORI: nel Labirinto...
- GIOCO D'ASTUZIA: il labirinto...
Età: per bambini dai 7 anni in su
Tipo di gioco: fantasy
Numero di giocatori: dai 2 a 4 giocatori
Durata partita: 30 minuti circa
Pozioni esplosive
Vi ricordate Candy Crush Saga? Beh, sappiate che Posizioni Esplosive è la sua versione da tavolo, un gioco sorprendentemente originale e realizzato in modo molto curato anche nelle sue componenti fisiche, e non solo nelle meccaniche.
In questo gioco, prodotto dalla Ghenos Games, ci si trova davanti ad una plancia contenente tante biglie diverse che bisogna riuscire a far esplodere. Per farlo bisogna realizzare delle posizioni che permettono di ottenere diversi effetti.
Il punto centrale di questo gioco è la fase di pescaggio, durante la quale si ottengono gli ingredienti da utilizzare per le pozioni.
Ora non ti resta che scoprire quali pozioni sono più potenti e ti permettono di vincere il gioco.
Nessun prodotto trovato.
Età: da 8/10 anni in su
Tipo di gioco:
Numero di giocatori: da 2 a 4 giocatori
Durata partita: 30/45 minuti
Dixit
Dixit è uno fra i migliori giochi da tavolo di carte, ed è stato pensato appositamente per dei bambini/ragazzi. Fra i tanti titoli che esistono, questo è in assoluto il miglior gioco da tavolo per bambini, nonché quello più istruttivo e educativo, perché è progettato appositamente per svilupparne l’immaginazione e fantasia, stimolandola e stuzzicandola in modo creativo e divertente.
Dixit, titolo vincitore dello Spiel Des Jahres nel 2010, è uno splendido gioco di narrazione che vede come elemento centrale la Fantasia e… una frase enigmatica. Le meccaniche di gioco consistono nell’indovinare qual è la carta a cui è stata associata la frase enigma e l’unico modo per farlo è attraverso la narrazione di una frase che la associ alla carta che si crede essere quella giusta.
Questo gioco permette lo sviluppo della fantasia attraverso la narrazione e l’associazione di storie e frasi enigmatiche alle carte in una splendida avventura destinata a bambini e famiglie.
- Numero di giocatori: 3 - 6
- Durata media: 30 min
- Età suggerita: da 8 anni in...
La sua bellezza estetica unita alla magica esperienza di gioco l’hanno reso uno dei giochi da tavolo classici più venduti in Italia!
Età: dagli 8 anni in su
Tipo di gioco: narrazione, immaginazione
Numero di giocatori: da 2 a 6 giocatori
Durata partita: circa 30 minuti