migliori giochi da tavolo
migliori giochi da tavolo

Ultimo aggiornamento:

Ogni geek che si rispetti è un grande appassionato di giochi da tavolo e di società, siano questi di strategia, fantasy o di guerra. Ne esistono a bizzeffe, centinaia e centinaia, con espansioni e diverse versioni, ma oggi ci siamo voluti chiedere quali fra questi fossero i 20 migliori giochi da tavolo di sempre, quelli meglio realizzati e che accompagnano da anni le nostre serate.

La verità è che redigere questa classifica non è stato per niente semplice, perché è difficile fare una cernita fra tutti i giochi da tavola esistenti, e ogni individuo preferisce un gioco diverso. Ad esempio c’è chi preferisce i giochi da tavolo fantasy, chi preferisce i giochi di società e party-game cooperativi più divertenti e chi quelli per adulti, oppure i giochi più classici e famosi.

Questa sarà quindi una lista con i migliori giochi di società e da tavolo secondo il nostro punto di vista, ovvero i giochi preferiti dalla redazione, che da anni li gioca e colleziona.

Tutti i nomi che trovi qui sotto sono però validi compagni di gioco ed è stato davvero difficile fare una classifica, perché quasi ognuno di questi meriterebbe il primo posto, e sono certo che ogni lettore la rifarebbe a modo suo. Qui troverai anche tanti titoli del 2018 e 2019, che hanno scalato le classifiche grazie alla loro bellezza e originalità!

Classifica dei 20 Migliori giochi da tavolo

20. Bang

Bang gioco da tavolo

Se sei un appassionato di pistoleri e Far West, questo gioco da tavolo dall’ambientazione Western farà sicuramente al caso tuo! Bang è uno dei giochi di società più apprezzato e premiato degli ultimi anni, vincitore tra l’altro di molti premi important, come il Miglior Gioco Italiano nel 2002 al Lucca Comics & Games e il Best Traditional Card Game e Best Graphic Design of a Card Game or Expansion all’Originis Awards del 2004.

Bang è un gioco di carte adatto a tutte le età e con una componente strategica molto interessante. All’inizio del gioco verrà consegnato ad ogni giocatore il proprio ruolo, che dovrà rimanere nascosto per tutta la durata della partita. I ruoli sono: lo sceriffo, l’unico che rivela fin da subito il proprio ruolo, i fuorilegge, i vice-sceriffo e i rinnegati.

Per vincere i fuorilegge dovranno uccidere lo sceriffo, lo sceriffo e il vice-sceriffo uccidere i fuorilegge e il rinnegato mentre il rinnegato dovrà restare l’ultimo giocatore in gioco e dovrà uccidere lo sceriffo. Tutto questo senza che nessuno sappia il ruolo dell’altro. In base, quindi, alle azioni degli altri giocatori, bisognerà comprendere da che parte schierarsi e comprendere i diversi ruoli degli altri giocatori.

Offerta
BANG!
  • Giocatori: 4-7
  • Età consigliata: 8+
  • Durata: 45min
  • Scatola, materiali e regolamento interno: italiano ed...
  • Regolamento scaricabile dal web: italiano ed inglese

In tutto questo si potranno pescare carte potenziamento, come nuove pistole che sparano più in fondo, trappole e via discorrendo, per rendere il tutto ancora più intrigante e complesso. Un gioco che consiglio a tutti e che ha il bello di tenere sempre alta la concentrazione.

Vedi le offerte per BANG! La Pallottola

Genere: gioco da tavolo/di carte con ambientazione Western
Giocatori: 3-8 giocatori
Età: dagli 10 anni in su
Durata partita: circa 40 minuti
Difficoltà: 1,64/5
Aleatorietà: media
Edito: DV Giochi
Voto: 7,5/10

Da scoprire: I 10 Migliori Giochi di Carte da Tavolo

19. Carcassone

Carcassone gioco di società

Carcassonne è senza dubbio uno dei giochi da tavolo classici più belli, un titolo che è impossibile non trovare nelle case degli appassionati di giochi in scatola e non solo! Questo gioco ha un grande pregio, ovvero quello di essere adatto davvero a chiunque.

Carcassonne, infatti, si presta benissimo ad essere giocato da chi è del tutto inesperto e magari alla sua prima esperienza con giochi di questo tipo, ma per i giocatori più esperti può divenire un gioco davvero difficile e strategico. 

Il funzionamento di questo famoso gioco in scatola è piuttosto semplice. Quello che si deve riuscire a fare è realizzare un paesaggio medioevale avvicinando diverse tessere fra loro, le quali possono rappresentare fortezze, strade, campi e molto altro ancora, in base al tipo di espansione utilizzata. Completando i vari luoghi, le strade o i fiumi, i giocatori acquistano i punti che necessitano per vincere la partita.

Offerta
Giochi Uniti - Carcassonne - Scatola Base
  • Prodotto: CARCASSONNE
  • Gioco di società
  • Età consigliata: 8 anni e più
  • Gioco
  • Giochi Uniti

Un’altra cosa bella di questo gioco è che può essere giocata tranquillamente sia da due giocatori che da cinque, per partite della durata di circa 40 minuti.

Genere: gioco di società in stile tedesco/medioevale
Giocatori: 2-5
Età: dagli 7 anni in su
Durata partita: dai 30 ai 45 minuti
Difficoltà: 1,93/5
Aleatorietà: bassa
Edito: Giochi Uniti
Voto: 7/10

18. Si, Oscuro Signore!

Sì, Oscuro Signore!

[Attenzione: questo gioco può creare dipendenza.]

Se già ci conosci sai che Si, Oscuro Signore! è uno dei giochi da tavola che più abbiamo trattato. Ne abbiamo scritto una recensione dettagliata e l’abbiamo inserito al quinto posto nella classifica dei migliori giochi da tavolo fantasy di sempre

Perché? Perché è un gioco semplicemente fantastico, esilarante, fantasioso e che non stanca mai, adatto ad ogni occasione, ad ogni età e ad ogni tipo di giocatore.

La piccola confezione, rossa per la prima versione, verde per l’espansione, non preannuncia in alcun modo la grandezza e le risate che avranno vita grazie alle carte contenute in essa. Il punto di forza di questo gioco è che è un perfetto connubio fra un gioco di carte e un gioco di ruolo, ma del quale prendo solo le parti migliori.

Nessuna regola iper complessa, nessun tempo diluito: un gioco intuitivo, veloce, che dopo 20 secondi di spiegazione hai già compreso in tutti i suoi aspetti.

Offerta
Giochi Uniti - Si, Oscuro Signore, Set Base, GU403
  • Giocatori: 4-16
  • Età consigliata: 8+
  • Durata: 20- 30 minuti
  • Scatola, materiali e regolamento interno in lingua...
  • Giocattolo

Come funziona il gioco? Semplice. Una persona interpreterà il ruolo dell’Oscuro Signore, Rigor Mortis, mentre tutti gli altri saranno i Goblin. Rigor dovrà inventarsi di aver affidato una determinata missione ai goblin, i quali hanno fallito miseramente nel portarla a termine. Questi dovranno passarsi la colpa a vicenda inventando storie stravaganti grazie alle carte spunto del gioco.

Credete sia semplice? Non lo crederete quando vi troverete in mano con ampolle di pozioni psicotrope, spade liquide e mongolfiere.

Genere: mix fra gioco da tavolo e di ruolo con ambientazione fantasy
Giocatori: da 4 a 16 giocatori
Età: dagli 8 in su
Durata partita: dai 30 ai 90 minuti
Difficoltà: 1,31/5
Aleatorietà: media
Edito: Giochi Uniti
Voto: 10/10

17. Dixit

Dixit gioco da tavolo

Se potessi tornare indietro, ai primi anni della mia infanzia, chiederei ai miei genitori di crescermi con questo gioco, un vero e proprio stimolatore di creatività e fantasia. Anch’esso vincitore di molti premi, tra cui Miglior gioco per famiglie al Best of Show del Lucca Comics&Games 2010 e Gioco dell’Anno allo Spiel des Jahres, un importante premio per giochi da tavolo tenuto in Germania, Dixit è il gioco di fantasia per eccellenza, che attraverso un sistema di carte da vita ad una divertente avventura basata sulla creatività e la narrazione.

Adatto anche, e soprattutto, ai bambini più piccoli, dagli 8 anni in su, consiste nell’inventare una storia, una vicenda, a partire da una delle carte del gioco, tutte illustrate con meravigliosi disegni. A questo punto gli altri giocatori dovranno utilizzare le loro carte che, in qualche modo, gli ricordano il suggerimento dato dal primo giocatore, fino a quando un giocatore non riuscirà a scoprire quale carta era stata inizialmente scelta.

Offerta
Asmodee- Dixit, 8000
  • Numero di giocatori: 3 - 6
  • Durata media: 30 min
  • Età suggerita: da 8 anni in su
  • Un gioco di carte e di narrazione che mette al centro...
  • Lingua: edizione interamente in italiano

Esiste inoltre la versione Dixit Odyssey che permette di giocare fino a 12 giocatori, per serate piacevoli e rilassanti in compagnia di amici e parenti.

Uno dei giochi di società migliori che consiglio ad occhi chiusi, soprattutto ai genitori che vogliono fare dei regali speciali ai propri figli.

Genere: gioco di carte e narrazione
Giocatori: da 3 a 6 giocatori
Età: dagli 8 anni in su
Durata partita: circa 30 minuti
Difficoltà: 1,24/5
Aleatorietà: bassa
Edito: Asmodee
Voto: 8/10

16. Il Trono di spade

Gioco da tavolo trono di spade

Quando parliamo di questo gioco, dobbiamo fare due promesse, una che riguarda il più grande punto di forza del gioco del Trono di Spade, l’altra che riguarda il più grande punto debole: è un gioco maledettamente complesso e strategico ma è, purtroppo, solo inglese.

Certo, il prezzo intimorisce, ma appena si apre la scatola del gioco si comprende quanto effettivamente sia curato e ben realizzato. La plancia di gioco è curata nei minimi dettagli ed ogni singola pedina, segnalino e carta sono realizzati magistralmente.

Semplicemente un fantastico gioco strategico ambientato nel mondo di Trono di Spade, che dopo un’oretta di studio potrà offrire avvincenti e complesse serate di combattimenti e sfide.

Genere: Gioco di strategia fantasy
Giocatori: da 3 a 6 giocatori
Età: dai 14 anni in su
Durata partita: 120-240 minuti
Difficoltà: 3,68/5
Aleatorietà: bassa
Edito: Giochi Uniti
Voto: 8/10

15. Nome in codice

Nome in codice migliori giochi da tavolo

Se siete amanti dei giochi a squadre, Nome in Codice è sicuramente quello che fa per voi, perché racchiude tutti i migliori elementi per ricreare ottime sfide competitive. Nome in Codice è un gioco di investigazione, una sorta di versione migliorata e “maturata” rispetto al vecchio “Indovina Chi”, nel quale due squadre si dovranno affrontare nello scoprire quali sono le proprie spie, grazie ad una serie di indizi.

Questo gioco da tavolo può sembrare piuttosto semplice, ma chi vi gioca da molto e ha una grande esperienza potrà dare vita a scontri davvero competitivi. La parte divertente è che il gioco inizia dando un indizio con una parola collegata con una sul tavolo: il tutto sta nel comprendere come queste sono collegate!

Offerta
Cranio Creations CC042 - Gioco Nome in Codice
  • Il gioco di parole intelligente e stimolante
  • Party game da 2 a 8 giocatori
  • Divertimento, creatività e fantasia
  • Giocattolo
  • Cranio Creations

E indovinate un po’? Ebbene si, esiste anche la versione di Nome in Codice Vietato ai Minori. In realtà non vi è alcun cambiamento nel gioco e nella modalità di gioco, tutto quello che cambia sono le parole che, in questa versione, sono decisamente esplicite e rendono il gioco adatto a giocatori adulti.

Esiste anche l’edizione Nome in Codice Duetto, uno dei più bei giochi da tavolo da fare in due. Super consigliato!

Genere: gioco di investigazione
Giocatori: da 4 a 8
Durata partita: circa 15 minuti
Difficoltà: 1,32/5
Aleatorietà: nessuna
Edito: Cranio Creations
Età: dai 14 anni in su
Voto: 8/10

14. Dungeon Fighter

Dungeon Fighter Gioco da tavolo cooperativo Fantasy

Pronto ad immergerti in un’avventura assolutamente fuori di testa? Con Dungeon Fighter vivrai una delle esperienze di gioco più belle e divertenti di sempre.

Catapultati in un mondo fantastico fatto di dungeon misteriosi, stupidi mostri e nani ubriaconi, i giocatori dovranno affrontare le minacce dei dungeon fino a raggiungere la stanza del boss finale, e batterlo una volta per sempre!

Il sistema di combattimento è il punto di forza di questo gioco, nonché quello che lo rende sorprendentemente divertente e adatto ad ogni tipo di serata! Per danneggiare un mostro, infatti, bisogna riuscire a far rimbalzare il dado dentro la plancia. Può sembrare facile, ma quando dovrai lanciare ad occhi chiusi, con il doppio rimbalzo o dal gomito le cose si faranno ben più complesse!

Offerta
Cranio Creations CC007 - Gioco Dungeon Fighter
  • Sarete in grado di colpire tutti i nemici
  • Gioco cooperativo da 1 a 6 giocatori
  • Mettete alla prova abilità e affiatamento
  • Gioco
  • Cranio Creations

Credimi: Dungeon Fighter è uno dei giochi da tavolo più belli mai realizzati. Non puoi che innamorartene!

Genere: gioco di esplorazione, abilità, divertente
Giocatori: da 1 a 6
Età: dai 14 anni in su
Durata partita: circa 60 minuti
Difficoltà: 3/5
Aleatorietà: media/alta
Edito: Cranio Creations
Voto: 8,5/10

13. Blood Rage

Blood rage

Ci avviciniamo alla top 5 di questa classifica dei giochi da tavola migliori con Blood Rage, uno dei più grandi successi del vicino 2015 e per questo ancora, ahimè, poco conosciuto. Basta fare un salto sui vari e-commerce online e siti nerd e geek di nicchia per comprendere quanto questo gioco sia stato apprezzato.

Blood Rage è un gioco di guerra ambientato in un contesto vichingo nel quale non solo le vittorie aiuteranno a vincere, ma anche le morti permetteranno di farlo, essendo un segno di onore. Il gioco è un mix fra lo stile German e quello American e nonostante sia maggiormente adatto ad un pubblico non nuovo a questo tipo di giochi, presenta un regolamento e meccaniche piuttosto semplici.

Questo gioco è sicuramente adatto a tutti coloro che amano le ambientazioni di questo tipo, i combattimenti, i saccheggi e le invasioni. Tutto quello che si dovrà fare è combattere, potenziare il proprio epico clan Vichingo, reclutando le creature della mitologia norrena, e sopravvivere al Ragnarök.

Offerta
Asmodee Blood Rage, 8730
  • Numero di giocatori: 2 - 4
  • Durata media: 60 - 90 min.
  • Età suggerita: da 14 anni in su
  • Potenziate il vostro clan con feroci guerrieri...
  • Giocattolo

Andrebbe fatto un discorso a parte per parlare delle miniature di Blood Rage, le quale risultano essere le migliori miniature mai create per un gioco in scatola: perfette in ogni loro parte.

Genere: gioco da tavola di combattimento con ambientazione vichinga
Giocatori: da 2 a 4
Età: dai 14 anni in su
Durata partita: 60-90 minuti
Difficoltà: 2,89/5
Aleatorietà: medio/bassa
Edito: Asmodee
Voto: 8/10

12. Azul

Azul Gioco da tavolo
Azul Gioco da tavolo

Vincitore dello Spiel des Jahres nel 2018, Azul è una delle più interessanti rivelazioni nel mondo dei giochi in scatola, nonché un gioco dall’aspetto visivo notevole. Ciò che salta subito all’occhio di questo gioco è proprio l’aspetto grafico dei componenti che lo compongono, tutti contraddistinti da disegni astratti e splendidi colori.

Notevole punto di forza di Azul è la grande semplicità e immediatezza delle sue regole, che lo rende particolarmente adatto anche ai neofiti. Le meccaniche di gioco si basano sul piazzamento di alcune tessere sul tabellone nel tentativo di raggruppare le tessere che si piazzano.

Se da una parte il gioco è fatto per essere un vero piacere per gli occhi, è pur vero che le meccaniche di gioco sono interessanti e c’è parecchio spazio per calcoli e strategie. E mi raccomando: non perdere mai di vista quello che fa l’avversario!

Azul è un fantastico gioco da tavolo adatto a tutti, bambini e adulti, e che si presta ad essere giocato in famiglia. Una sorta di incontri fra gli scacchi e un mosaico.

Genere: astratto, famiglia
Giocatori: da 2 a 4 giocatori (meglio in 2)
Età: dagli 8 anni in su
Durata partita: 30-45 minuti
Difficoltà: 1,81/5
Aleatorietà: media
Edito: Ghenos Games
Voto: 8/10

11. 7 Wonders Duel

7 Wonders Duel - Migliori giochi da tavolo

7 Wonders Duel è uno fra i più bei giochi di carte da tavolo, un’esperienza immersiva e sofistica sviluppata intorno ad un intrigante gameplay basato su carte non collezionabili. Questa è la versione per due giocatori di 7 Wonders, del quale prende tutti gli aspetti più positivi migliorandoli ancor di più, dando vita ad uno dei giochi più belli e interessanti che vi siano.

Questo splendido gioco da tavolo german è ambientato nel mondo delle 7 meraviglie e l’obiettivo del gioco è di riuscire a creare il regno più ricco e glorioso mai creato, un impero florido e potente sviluppando accrescendo le conoscenze scientifiche ed erigendo edifici utili per la città.

7 Wonders Duel è un gioco veramente interessante e realizzato con grande cura e attenzione, basato su meccaniche di gioco splendidamente riuscite che rendono il gioco complesso e divertente, ma soprattutto rigiocabile all’infinito.

Offerta
Asterion 8035 - 7 Wonders Duel, Edizione Italiana
  • Numero di giocatori: 2
  • Durata media: 30 min.
  • Età suggerita: da 10 anni in su
  • Un gioco completo ambientato nel mondo di 7 Wonders e...
  • Giocattolo

Genere: German, gioco di carte, civilizzazione, strategia
Giocatori: per due giocatori
Età: 10+
Durata partita: circa 30 minuti
Difficoltà: 2,23/5
Aleatorietà: medio/bassa
Edito: Asmodee
Voto: 8

10. Descent: Viaggi nelle Tenebre

Descent gioco di società

Eccoci arrivati a quello che, personalmente, ritengo essere il miglior gioco da tavolo fantasy di sempre, essendo io un grande appassionato di Dungeon Crawling e di ambientazioni Fantastiche. Descent Viaggi nelle Tenebre è il dungeon crawler definitivo, un gioco veloce, interattivo e divertente, a tutti gli effetti il padre di Assalto Imperiale, che di fatto è un upgrade, un miglioramento di Descent e una sua ovvia trasformazione di ambientazione.

Nonostante questo Descent permette di vivere due ore di completa immersione in un’avventura Fantasy nel pieno stile di Dungeons & Dragons, che vedrà i vari personaggi crescere e divenire più forti, acquisendo nuovi equipaggiamenti e punti esperienza in base ai mostri uccisi, agli oggetti trovati e alle missioni terminate con successo.

In sé il gioco non  è per nulla complesso e, dopo una lettura attenta del regolamento, chiunque vi può giocare. I meno esperti a questo tipo di gioco potranno immergersi in schermaglie più scanzonate, mentre gli esperti potranno utilizzare un approccio più tattico e strategico per vincere i vari dungeon. Anche in questo caso ci troviamo davanti ad un gioco in scatola che presenta componenti realizzate con grande cura, dalle tessere mappe, le quali assemblate daranno vita ai vostri dungeon, alle miniature e alle carte da gioco.

Offerta
Giochi Uniti - Descent, Viaggi Nelle Tenebre, Seconda Edizione, GU158
  • Gioco da tavolo in cui un giocatore assume il ruolo di...
  • Durante ogni partita, gli eroi intraprendono avventure...
  • Per 2-5 persone, giocabile in 1-2 ore
  • Giocattolo
  • Giochi Uniti

Grandi punti a favore sono il fatto di poter giocare in due modalità diverse, ovvero in avventura singola e campagna, il sistema di crescita dei giocatori, migliorato notevolmente rispetto alla prima edizione, e un sistema di gioco che, in linea di massima, risulta essere più che equilibrato, benché alcuni scenari favoriscano leggermente i giocatori a discapito dell’Oscuro Signore.

Un consiglio di gioco, oltre a quello di giocare sempre in 4-5 giocatori per rendere il tutto più bello e divertente, è quello di acquistare anche le espansioni, in grado di rendere questo gioco anche più bello (se possibile). Le espansioni sono davvero tante, come L’Ombra di NarekhallIl Maniero dei CorviLe Paludi Dei TrollIl Labirinto Delle Rovina: insomma, avete l’imbarazzo della scelta!

Vedi le offerte per Descent

Genere: Dungeon Crawling Fantasy
Giocatori: da 2 a 5 giocatori
Età: dai 14 anni in su
Durata partita: circa 120 minuti
Difficoltà: 3,2./5
Aleatorietà: medio/bassa
Edito: Giochi Uniti
Voto: 10/10

9. Star Wars: Assalto imperiale

Assalto Imperiale gioco

Anche Assalto Imperiale è un gioco da tavolo del quale abbiamo parlato spesso, e infatti lo puoi trovare inserito anche fra i migliori giochi in scatola di Star Wars, proprio perché è uno fra i più bei giochi da tavola mai realizzati, curato splendidamente in ogni suo aspetto. Assalto Imperiale è un gioco di schermaglie che si articola in due modalità diverse: campagna e scenari singoli.

L’ambientazione? Ovviamente Guerre Stellari, precisamente lo scontro fra Imperiali e Ribelli, che vede la comparsa di tutti i personaggi più famosi dell’impero fantascientifico ideato da George Lucas. Questo gioco da tavolo viene ritenuto il miglior Dungeon Crawler di sempre, addirittura migliore di giochi come Descent 1 e 2, ed è frequente trovarlo inserito nei primi posti delle classifiche dei giochi da tavola migliori.

Ogni singola componente di questo gioco è realizzata splendidamente, a partire dalle miniature, che sono curate finemente al punto da sembrare da collezione, al sistema di gioco, che prende il meglio di tutti i giochi strategici venuti prima di lui, creando di fatto un piccolo capolavoro.

Offerta
Asterion 9000 - Assalto Imperiale, Edizione Italiana
  • Numero di giocatori: 2 - 5
  • Durata media: 60-120 minuti
  • Età suggerita: da 10 anni in su
  • Un gioco di miniature di combattimenti tattici e...
  • Lingua: edizione interamente in italiano

Un gioco che consiglio a tutti gli amanti dei Dungeon Crawler e a cui do il massimo dei voti, perché perfetto in ogni sua forma, dalle componenti alla meccanica di gioco.

Genere: American/Dungeon Crawler ambientato nell’universo di Star Wars
Giocatori: da 2 a 5 giocatori
Età: dai 14 anni in su
Durata partita: 60-120 minuti
Difficoltà: 3,29/5
Aleatorietà: medio/bassa
Edito: Asmodee
Voto: 9/10

8. Twilight Struggle

Twilight Struggle migliori giochi da tavolo

Fra i giochi da tavolo migliori di guerra e strategia non può certo non essere nominato il meraviglioso Twilight Struggle, gioco da tavolo per due giocatori basato su uno dei sistemi di gioco più intriganti e complessi che vi siano, che permette di dare vita a lunghe giocate avventurose e divertenti adatte soprattutto ai più esperti.

Twilight Struggle è ambientato nel pieno della Guerra Fredda ed è in grado di ricreare un’esperienza di gioco che mantiene altissima la tensione fra i due giocatori che si scontrano per avere la meglio. Attenzione e difficoltà sono spremute al massimo in questo gioco e i meno esperti o avvezzi ai giochi da tavolo potrebbero trovarlo eccessivamente complesso, benché i più grandi e maturi lo ameranno certamente.

Offerta
Asterion 8070 - Twilight Struggle, Ed. Italiana
  • Numero di giocatori: 2
  • Durata media: 180 minuti
  • Età suggerita: da 13 anni in su
  • Giocattolo
  • Asterion Press s.r.l.

Questo gioco di strategia da tavolo metterà a dura prova le abilità dei giocatori e, nonostante si basi su meccaniche di gioco incentrate sul pescaggio di carte, la componente aleatoria è veramente bassa; se vorrai vincere, dovrai essere il migliore!

Se vuoi immergerti in un’esperienza di gioco lunga e complessa che mette alla prova le tue abilità e capacità strategia in un’atmosfera di palpabile tensione, Twilight Struggle è il gioco che fa per te.

Genere: wargame, strategia
Giocatori: per due giocatori
Età: 14+ (ma consigliato ai più grandi)
Durata partita: 120/180 minuti
Difficoltà: 3,56/5
Aleatorietà:bassa
Edito: Asmodee
Voto: 8,5/10

7. Le Case della Follia

Le Case della Follia gioco da tavolo
Le Case della Follia – Migliori giochi da tavolo

Fra i migliori giochi horror da tavolo non può che essere annoverato Le Case della Follia, che in questa seconda edizione risulta uno dei giochi più piacevoli e intriganti da fare da soli o in compagnia. Questo splendido gioco ti porterà a vivere un’entusiasmante avventura mistery horror nel mondo di Lovecraft, attraverso un sistema di gioco app-driven.

Ne Le Case della Follia, infatti, i giocatori, che qui rivestono il ruolo di indagatori dell’occulto, procedono nella campagna attraverso un’applicazione, disponibile per smartphone e tablet, che risolverà le parti più meccaniche e permetterà ai giocatori di vivere un’esperienza immersiva in un mondo splendidamente ambientato.

I giocatori si ritroveranno così a risolvere vari indizi, a combattere creature fantastiche misteriose e pericolose, a indagare su omicidi, riti satanici e incantesimi e molto altro ancora.

Offerta
Asmodee Italia-Le Case della Follia 2A Edizione, Gioco da Tavolo,...
  • Numero di giocatori: 1 - 5
  • Durata media: 120-180 minuti
  • Età suggerita: da 14 anni in su
  • Straordinario ed immersivo
  • Non c'è più bisogno del master

Le Case della Follia rappresenta il gioco da tavolo cooperativo per eccellenza per chi ama il genere mistery/horror e vuole vivere un’esperienza di gioco unica nel suo genere.

Genere: Gioco cooperativo, avventura, horror, investigazione
Giocatori: da 1 a 5 giocatori
Età: dai 14 anni in su
Durata partita: da 120 a 180 minuti
Difficoltà: 2,67/5
Aleatorietà: media
Edito: Asmodee
Voto: 8,5/10

6. Puerto Rico

Puerto Rico gioco da tavola

Indubbiamente il miglior gioco da tavolo German, nonché il miglior gioco di gestione risorse/piazzamento dei lavoratori, Puerto Rico è solitamente inserito al primo posto nella classifica dei migliori giochi di sempre, proprio perché apprezzato da tutti per ogni suo singolo dettaglio.

Puerto Rico è quello che potremmo considerare lo scacchi dei giochi da tavolo, un gioco nel quale conta unicamente la tattica, la strategia e la bravura del giocatore, per un sistema che porta solo a vittorie meritocratiche. Nonostante questo il gioco risulta essere davvero facile da apprendere e già dopo qualche giro di prova si comincerà a comprendere la modalità e le strategie da adottare nel gioco.

Cosa rende Puerto Rico il gioco più apprezzato di sempre? Non il fatto che sia privo di qualsivoglia difetto, ma che sia pieno zeppo di punti di forza. Con Puerto Rico ci si assicura due ore di gioco intenso e strategico, che richiede una grande attenzione costante nonostante l’enorme piacevolezza e divertimento che riserva.

Offerta
Giochi Uniti - Puerto Rico, Nuova Edizione
  • Gioco da tavolo
  • 12 anni e più
  • 2 a 5 giocatori
  • Gioco
  • Giochi Uniti

Ma cosa bisogna fare a Puerto Rico? Come ho scritto inizialmente si tratta di un gioco di gestione risorse, nel quale bisognerà sviluppare la propria colonia a livello demografico, economico e produttivo, al fine di guadagnare sufficienti punti per ottenere la vittoria.

Nel mentre bisognerà anche stare attenti alle azioni degli avversari, vedere ciò che vanno, scoprire le loro strategie e cercare di rompere i loro piani e assicurarsi così la vittoria.

Il suo alto grado di sfida e complessità lo rendono il miglior gioco da tavolo per adulti, benché sia fruibile anche ad adolescenti e ragazzi sopra i 12/14 anni.

Vedi le offerte per Puerto Rico

Genere: german/eurogame, gestione risorse/piazzamento lavoratori
Giocatori: da 2 a 5 giocatori
Età: dai 12 anni in su
Durata partita: 90-150 minuti
Difficoltà: 3,29/5
Aleatorietà: bassa
Edito: Giochi Uniti
Voto: 9/10

5. Terraforming Mars

Terraforming Mars giochi da tavolo migliori

Fra i giochi prodotti e realizzati negli ultimi anni, Terraforming Mars è stato uno dei titoli più apprezzati di sempre, che ha scalato le classifiche di tutti i portali e le riviste di settore attestandosi come migliore gioco da tavolo, grazie all’esperienza ludica spettacolare che offre ai suoi giocatori.

Terraforming Mars garantisce una fantastica esperienza di gioco sia a giocatori singoli, che vogliono giocare in solitaria, sia a gruppi di amici fino a 5 persone, in un’esperienza che scala senza alcuna fatica e che si dimostra superlativa indipendentemente dal numero di giocatori giocanti. Obiettivo del gioco è quello di colonizzare Marte, il Pianeta Rosso, per potervi ospitare la ‘umanità.

Ghenos Games - TRMR - Terraforming Mars, Gioco da Tavolo
  • Commercio
  • Economia
  • Esplorazione
  • Giocattolo
  • Ghenos Games

Le componenti fisiche del gioco sono estremamente belle e curate e i tempi di gioco sono piuttosto elevati, andando dalle 2 alle 3 ore di gioco. Terraforming Mars, però, non stanca mai, e le ore scorreranno veloci grazie al sistema di gioco estremamente piacevole, divertente e interessante.

Genere: commercio, economia, esplorazione
Giocatori: da 1 a 5 giocatori
Età: 12+
Durata partita: circa 120 minuti
Difficoltà: bassa
Aleatorietà: 3,23/5
Edito: Ghenos Games
Voto: 10

4. Scythe

Scythe Migliori giochi da tavolo

Fra i giochi da tavolo più belli usciti recentemente non può che comparire lo spettacolare Scythe, uno dei giochi che sto personalmente più apprezzando in questi ultimi tempi. Scythe è un gioco di gestione risorse e controllo territori ambientato in un’Europa ucronica del ‘900 che vede protagonisti 5 stati pronti a darsi la guerra per primeggiare e divenire la più grande potenza europea.

Gioco in stile german, benché alcuni piccoli particolari possano essere ricondotti ai giochi american, vede come obiettivo lo sviluppo di edifici, tecnologie e forze militari tra le quali compaiono i mech, dei robot. Il sistema di gioco è quindi basato su due azioni di produzione risorse, un’azione di spostamento e un’azione di accrescimento della propria forza militare.

In un modo o nell’altra questo gioco, prodotto dalla Stonemaier Games tramite Kickstarter, ricorda alcune meccaniche di Terra Mystica, ma ci aggiunge tutta la parte di interazione diretta che rende il gioco maggiormente divertente e interattivo.

Ghenos Games - SCYT - Scythe, Gioco da Tavolo
  • Controllo del territorio
  • Combattimento
  • Personaggi con poteri variabili
  • Giocattolo
  • Ghenos Games

Grande particolarità e aspetto particolareggiante di questo gioco è che ogni partita risulterà completamente diversa dall’altra. Scythe ha un’enormità di possibilità, tattiche e strumenti da poter utilizzare e sfruttare e questo porta ad avere partite molto diverse, alcune più combattive, altre più solitarie, ma tutte molto piacevoli e divertenti! Ben fatto Stonemaier Games!

Genere: civilizzazione, espansione, economia
Giocatori: da 1 a 5 giocatori (meglio in 4)
Età: 14+
Durata partita: 90-120 min
Difficoltà: 3,36/5
Aleatorietà: bassa
Edito: Ghenos Games
Voto: 9

3. Through The Ages: A New Story of Civilization

Through the Ages A New Story of Civilization Miglior gioco di carte da tavolo

Al terzo posto di questa classifica dei migliori giochi di società vediamo il già vincitore della medaglia d’oro nella classifica dei migliori giochi di carte da tavolo, ovvero Through The Ages: Rivivi la Storia della Civiltà.

Questo gioco è molto più che una semplice esperienza ludica o un intrattenimento da pomeriggio: è un vero e proprio capolavoro, un’avventura unica grazie alla quale potrai rivivere la storia e immergerti in un’esperienza di gioco semplicemente fantastica.

Through The Ages è uno dei giochi di civilizzazione più apprezzati dai giocatori esperti e appassionati di board game, e prevede meccaniche di gioco particolarmente complesse che metteranno a dura prova i giocatori. Obiettivo, come in tutti i giochi di questo genere, è riuscire ad espandersi e a sviluppare la società migliore, accrescendo la propria economia e forza.

Offerta
Cranio Creations CC041 - Gioco Through The Ages
  • Il gioco di civilizzazione per eccellenza
  • Gioco da tavolo da 2 a 4 giocatori
  • Un'esperienza unica di sviluppo di civiltà
  • Giocattolo
  • Cranio Creations

Punto di forza di questo gioco è l’elevata abilità strategica e tattica richiesta per riuscire a vincere. Sarà infatti fondamentale sviluppare una propria strategia fin dalla prima azione del gioco, e non si potrà lasciare nulla al caso!

Genere: espansione, civilizzazione, storia
Giocatori: da 2 a 4 giocatori
Età: 14+
Durata partita: 180-240 min
Difficoltà: 4,38/5
Aleatorietà: bassa
Edito: Cranio Creations
Voto: 9

2. Star Wars Rebellion

Star Wars Rebellion migliori giochi da tavolo

Gioco visto e rivisto nelle nostre classifiche e vincitore indiscusso nella classifica dei giochi da tavolo di Star Wars, è Star Wars: Rebellion. Questo titolo ambientato nel fantastico universo di Guerre Stellari è uno dei più riusciti giochi di strategia da tavolo, scalabile fino a 4 giocatori ma in grado di dare il meglio in 2.

Il gioco vede la contrapposizione fra le Forze Imperiali e le Forze Ribelli, tutte rappresentate dalle numerose miniature presenti nella confezione. L’obiettivo del gioco è quello di inviare i propri personaggi nello spazio al fine di riuscire a conquistare dei pianeti svolgendo determinate missioni.

Conquistare un pianeta garantirà alla propria fazione di godere di alcuni bonus, come l’accesso alle risorse indispensabili per erigere edifici e dare forza al proprio esercito e alla propria flotta spaziale.

Offerta
Asterion 9090 - Gioco Star Wars Rebellion
  • Numero di giocatori: 2 - 4
  • Durata media: 180 - 240 min
  • Età suggerita: da 14 anni in su
  • Alcuni valorosi hanno scelto di contrastare l'Impero
  • Giocattolo

Star Wars Rebellion è sufficientemente complesso da garantire un’esperienza di gioco divertente, veloce e adatta a tutti, anche se inizialmente potrebbero essere richieste 2 orette per comprendere appieno le meccaniche del gioco.

Questo titolo rimane uno dei giochi da tavolo più belli e interessanti mai realizzati e garantisce pomeriggi e serate meravigliose sia ai fan di Star Wars sia a chi non ha mai visto questa meravigliosa saga.

Genere: strategia
Giocatori: da 2 a 4 giocatori
Età: 14+
Durata partita: 180-240 minuti
Difficoltà: 3,66/5
Aleatorietà: bassa
Edito: Asmodee
Voto: 9.5/10

1. Terra Mystica – Il miglior gioco da tavolo!

Terra Mystica

Il più bel gioco da tavolo mai realizzato è Terra Mystica, un eurogame fantasy che ha riscosso uno straordinario successo e che ad oggi è uno dei giochi più apprezzati di sempre.

Questo splendido gioco in stile german con ambientazione fantastica si basa su di un funzionamento a turni durante il quale bisogna riuscire a terraformare i territori vicini ai propri e riuscire a costruire la città più grande. Vincitore di questo splendido gioco è proprio il giocatore che riesce a costruire il maggior numero di edifici e a guadagnare, quindi, più punti vittoria.

Feuerland Spiele - Gioco da tavolo Terra Mystica
  • Questa piscina per bambini con 3 camere d'aria è...
  • La piscina per bambini è caratterizzata da un fondo...
  • Parete laterale dalla struttura singolare
  • Dimensioni: ca. 64 Ø, 25 cm altezza
  • Capacità: ca. 41 l

Ma perché abbiamo scelto proprio Terra Mystica come primo arrivato in questa classifica dei migliori giochi da tavolo di sempre? Per diverse ragione:

  1. Terra Mystica unisce i punti forte di un gioco in stile german con una splendida ambientazione fantasy, ben delineata nei tabelloni assegnati ai giocatori e nel contesto.
  2. La complessità elevata del gioco costringe il giocatore ad impegnarsi, a mantenere alta la concentrazione e a sviluppare una propria tattica e strategia fin dal primo turno.
  3. La fortuna, o aleatorietà, è quasi completamente annullata: per vincere bisogna giocare bene.
  4. E’ uno dei migliori giochi di gestione risorse e civilizzazione mai realizzato.

In sintesi questo gioco rasenta la perfezione per quanto riguarda i giochi da tavolo, come si può denotare anche dal famoso portale boardgamegeek, dove Terra Mystica è fisso all’ottavo posto nella classifica generale dei migliori giochi di sempre.

Acquista TM su Amazon

Genere: fantastico, gioco in stile german
Giocatori: da 2 a 5 giocatori
Età: 12+
Durata partita: 60-150 min
Difficoltà: 3,95/5
Aleatorietà: bassa
Edito: Cranio Creations
Voto: 9.5/10

 

Finisce qui la lista di Contea Geek sui 20 migliori giochi da tavolo di sempre. Questi erano i giochi che noi abbiamo preferito, e i tuoi, invece, quali sono? Scrivi la tua classifica nei commenti e consiglia a tutti i tuoi titoli preferiti!

[Voti: 118    Media Voto: 4.3/5]

2 Commenti

  1. Cranium è uno di quei giochi che rischia di mettere in crisi amicizie durate anni, è peggio di Monopoli. Credo che chiunque prima di affrontare un matrimonio o una convivenza dovrebbe giocare a Cranium (non importa se come partner o come avversari): se non ci si lascia dopo una partita a Cranium, si starà insieme per sempre.
    L’altro giorno ho trovato Bang in un negozio di giocattoli a Milano (Nano Bleu per chi fosse della zona) e non vedo l’ora di giocarci, ma secondo me il migliore gioco di sempre è e resterà sempre Carte contro l’umanità (e Sì, Oscuro Signore)

    • Mi trovi d’accordo su ogni tua singola affermazione!
      Cranium è un gioco tosto per mettere a prova le amicizie, anche se c’è ne è uno peggiore: Munchkin ahah

      Bang è molto carino! Card Against Humanity è meraviglioso, ma l’abbiamo inserito nella lista dei migliori giochi da tavolo per adulti, mentre Sì, Oscuro Signore, che è in assoluto uno dei giochi che preferisco, l’abbiamo inserito nella classifica dei migliori giochi fantasy 😉

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here