Ogni geek che si rispetti è un grande appassionato di giochi da tavolo, siano questi di strategia, fantasy o di società. Ne esistono a bizzeffe, centinaia e centinaia, con espansioni e diverse versioni, ma oggi ci siamo voluti chiedere quali fra questi fossero i 15 migliori giochi da tavolo di sempre, quelli meglio realizzati e che accompagnano da anni le nostre serate.

La verità è che redigere questa classifica non è stato per niente semplice, perché è difficile fare una cernita fra tutti i giochi da tavola esistenti, e ogni individuo preferisce un gioco diverso. Ad esempio c’è chi preferisce i giochi da tavolo fantasy, chi preferisce i giochi da tavolo strategici e chi quelli per adulti, oppure i giochi più classici e famosi.

Questa sarà quindi una lista con i migliori giochi di società e da tavolo secondo il nostro punto di vista, ovvero i giochi preferiti dalla redazione, che da anni li gioca e colleziona. Tutti i nomi che trovi qui sotto sono però validi compagni di gioco ed è stato davvero difficile fare una classifica, perché quasi ognuno di questi meriterebbe il primo posto, e sono certo che ogni lettore la rifarebbe a modo suo.

Come scegliere il migliore gioco da tavolo

Prima di passare alla classifica può essere utile vedere come abbiamo scelto i migliori giochi da tavola, cosa che ti potrà essere d’aiuto nel caso dovessi fare un regalo. Di giochi in scatola e di società infatti ne esistono tantissimi, e scegliere non è così semplice.

Vediamo quindi una breve e sintetica guida all’acquisto che ti possa aiutare a scegliere il gioco più adatto.

Guida all’acquisto

Numero di giocatori

Uno dei primi fattori da prendere in considerazione quando si sta per scegliere un gioco da tavolo è il numero di giocatori. Se il gioco verrà regalato ad un adolescente, un bel party game giocabile da un gran numero di giocatori può essere l’ideale.

Se invece lo si regala ad una coppia di nerd sposati può essere il caso di rivolgere la propria attenzione verso i giochi da tavolo per due giocatori.

Ambientazione

Fantasy, horror, thriller o medioevale? Ogni gioco in scatola ha la propria ambientazione ed è importante prenderla in considerazione. Un fan di Guerre Stellari, ad esempio, potrebbe prediligere un gioco da tavolo a tema star wars.

Genere

Essenzialmente i giochi di società si dividono in 3 categorie: giochi in stile german, in stile american e di carte. I primi sono famosi per le meccaniche complesse e rivolte maggiormente nell’utilizzo delle proprie abilità e strategie. I secondi sono invece tipicamente Dungeon Crawler, ovvero giochi di ruolo da tavolo. I terzi possono essere di una grande varietà diversa, solitamente adatti ad essere giocati con un buon numero di giocatori e senza un grande impegno.

Età dei giocatori

Non tutti i giochi sono adatti a tutti. Esistendo una varietà sconfinata di giochi da tavola vi sono quelli più adatti ai bambini e quelli più adatti agli adulti.

E ora passiamo all’elenco.

Classifica dei 15 giochi da tavolo più belli

15. Cranium

cranium gioco da tavolo

Cranium è uno dei giochi da tavola per eccellenza per le famiglie, un simpatico intrattenimento da utilizzare a Capodanno e a Natale, a tavola con i parenti e gli amici, e che metterà alla dura prova tutti quanti con tante attività e sfide diverse! Probabilmente non adatto ai più piccoli, se non in squadra con adulti, questo gioco di società è suggerito a giocatori dai 16 anni in su, proprio per la difficoltà di alcune domande che richiedono un minimo di conoscenza.

Il bello di questo gioco è che offre un divertimento per numerose persone contemporaneamente e che le mette alla prova con sfide completamente diverse fra loro, dal semplice mimo al canto e ai rompicapi. Potrei metterti alla prova addirittura con le prove di scultura!

Cranium, infatti, mette alla prova la fantasia dei giocatori, la loro creatività e le abilità manuali, con tante sfide che renderanno le vostre giornate/serate divertenti e intriganti.

Quasi dimenticavo: esiste anche la versione Dark Cranium, ancora più divertente. In questa versione ogni turno si pescherà una carta azione e una carta cranium. A cosa serve la carte cranium? Vi dirà come comportarvi durante la prova: dovrai comportarti da zombie o giocare con una mano sola? Gioca per scoprirlo!

Vedi le offerte per Cranium

Genere: gioco di società per famiglie
Giocatori: da 4 giocatori in su
Età: dai 16 anni in su
Voto: 7/10

14. Exploding Kittens

exploding kittens gioco da tavola

“È un gioco di carte per gli amanti di gattini, esplosioni, raggi laser e a volte capre.”

Sono queste le parole con cui Elan LeeMatthew Inman e Shane Small, i creatori del gioco, hanno presentato Exploding Kittens su Kickstarter, ottenendone un successo senza pari. Questo particolare gioco di carte da tavolo è infatti stato il progetto di Kickstarter che fino ad ora ha ottenuto più sostenitori, raccogliendo un totale di 8.782.571 dollari.

Ma che cos’è Exploding Kittens? EK è un gioco di carte che nella sua versione originale è adatto a chiunque, anche alle famiglie, e che i creatori definiscono come una versione della roulette russa altamente strategica e miciopotenziata. E in cosa consiste? In realtà è di una facilità disarmante.

Il gioco è semplice: a turno bisogna pescare delle carte e chi pesca un micio esplosivo, appunto un Exploding Kitten, è morto e fuori dal gioco. Il giocatore che pesca il micio esplosivo può però avere in mano delle carte necessarie a disinnescare il gatto, come le grattatine sulla pancia e il sandwich di erba gatta. E tutte le altre carte a cosa servono? Ad impedire che il gatto esploda, almeno nelle proprie mani.

Il gioco però ha un’altra versione, ovvero l’edizione Not Safe For Work, una versione di Exploding Kittens vietata ai minori, adatta agli amanti di mici, esplosioni, maghi di tette e, a volte, chiappe. Il gioco è identico, ma le carte sono COMPLETAMENTE diverse e altamente esplicite.

Vedi le offerte per Exploding Kittens

Genere: gioco di carte molto, MOLTO particolare
Giocatori: da 2 a 5
Età: dai 7 anni in su
Voto: 7/10

13. Risiko

risiko

Questo è uno di quei giochi di società che non hanno certo bisogno di presentazioni. Risiko!, infatti, è uno dei più classici e una fra i migliori gioco da tavolo di strategia mai creato, che dal 1968 ha fatto parte dell’adolescenza di milioni di ragazzi, me compreso, e che spero continui a farne parte.

Provato in tutte le sue versione, come ad esempio S.P.Q.Risiko e Futurisiko, questo è sicuramente uno dei giochi da tavola di strategia che ho preferito, che mi ha tenuto incollato alla plancia di gioco addirittura per giorni interi. Risiko è, infatti, uno di quei giochi che non ti stanca mai, e che spesso non finisce mai: lo inizi una sera e ti ritrovi a finirlo tre sere dopo.

Genere: gioco da tavolo di strategia
Giocatori: da 3 a 6 giocatori
Età: dagli 8 in su
Voto: 8,5/10

12. Bang

bang gioco da tavola

Se sei un appassionato di pistoleri e Far West, questo gioco da tavolo dall’ambientazione Western farà sicuramente al caso tuo! Bang è uno dei giochi più apprezzato e premiato degli ultimi anni, vincitore tra l’altro di molti premi important, come il Miglior Gioco Italiano nel 2002 al Lucca Comics & Games e il Best Traditional Card Game e Best Graphic Design of a Card Game or Expansion all’Originis Awards del 2004.

Bang è un gioco di carte adatto a tutte le età e con una componente strategica molto interessante. All’inizio del gioco verrà consegnato ad ogni giocatore il proprio ruolo, che dovrà rimanere nascosto per tutta la durata della partita. I ruoli sono: lo sceriffo, l’unico che rivela fin da subito il proprio ruolo, i fuorilegge, i vice-sceriffo e i rinnegati.

Per vincere i fuorilegge dovranno uccidere lo sceriffo, lo sceriffo e il vice-sceriffo uccidere i fuorilegge e il rinnegato mentre il rinnegato dovrà restare l’ultimo giocatore in gioco e dovrà uccidere lo sceriffo. Tutto questo senza che nessuno sappia il ruolo dell’altro. In base, quindi, alle azioni degli altri giocatori, bisognerà comprendere da che parte schierarsi e comprendere i diversi ruoli degli altri giocatori.

In tutto questo si potranno pescare carte potenziamento, come nuove pistole che sparano più in fondo, trappole e via discorrendo, per rendere il tutto ancora più intrigante e complesso. Un gioco che consiglio a tutti e che ha il bello di tenere sempre alta la concentrazione.

Vedi le offerte per Bang

Vedi le offerte per BANG! La Pallottola

Genere: gioco da tavolo/di carte con ambientazione Western
Giocatori: 3-8 giocatori
Età: dagli 10 anni in su
Voto: /10

Da scoprire: I 10 Migliori Giochi di Carte da Tavolo

11. Carcassone

carcassone

Carcassonne è senza dubbio uno dei giochi di società più belli, un titolo che è impossibile non trovare nelle case degli appassionati di giochi da tavolo e non solo! Questo gioco ha un grande pregio, ovvero quello di essere adatto davvero a chiunque.

Carcassonne, infatti, si presta benissimo ad essere giocato da chi è del tutto inesperto e magari alla sua prima esperienza con giochi di questo tipo, ma per i giocatori più esperti può divenire un gioco davvero difficile e strategico. 

Il funzionamento di questo famoso gioco in scatola è piuttosto semplice. Quello che si deve riuscire a fare è realizzare un paesaggio medioevale avvicinando diverse tessere fra loro, le quali possono rappresentare fortezze, strade, campi e molto altro ancora, in base al tipo di espansione utilizzata. Completando i vari luoghi, le strade o i fiumi, i giocatori acquistano i punti che necessitano per vincere la partita.

Un’altra cosa bella di questo gioco è che può essere giocata tranquillamente sia da due giocatori che da cinque, per partite della durata di circa 40 minuti.

Vedi le offerte per Carcassonne

Genere: gioco di società in stile tedesco/medioevale
Giocatori: 2-5
Età: dagli 7 anni in su
Voto: 7/10

10. Dixit

dixit

Se potessi tornare indietro, ai primi anni della mia infanzia, chiederei ai miei genitori di crescermi con questo gioco, un vero e proprio stimolatore di creatività e fantasia. Anch’esso vincitore di molti premi, tra cui Miglior gioco per famiglie al Best of Show del Lucca Comics&Games 2010 e Gioco dell’Anno allo Spiel des Jahres, un importante premio per giochi da tavolo tenuto in Germania, Dixit è il gioco di fantasia per eccellenza, che attraverso un sistema di carte da vita ad una divertente avventura basata sulla creatività e la narrazione.

Adatto anche, e soprattutto, ai bambini più piccoli, dagli 8 anni in su, consiste nell’inventare una storia, una vicenda, a partire da una delle carte del gioco, tutte illustrate con meravigliosi disegni. A questo punto gli altri giocatori dovranno utilizzare le loro carte che, in qualche modo, gli ricordano il suggerimento dato dal primo giocatore, fino a quando un giocatore non riuscirà a scoprire quale carta era stata inizialmente scelta.

Esiste inoltre la versione Dixit Odyssey che permette di giocare fino a 12 giocatori, per serate piacevoli e rilassanti in compagnia di amici e parenti.

Un gioco che consiglio ad occhi chiusi, soprattutto ai genitori che vogliono fare dei regali speciali ai propri figli.

Vedi le offerte per Dixit

Genere: gioco di carte e narrazione
Giocatori: da 3 a 6 giocatori
Età: dagli 8 anni in su
Voto: 8/10

9. Il Trono di spade

gioco da tavolo trono di spade

Quando parliamo di questo gioco, dobbiamo fare due promesse, una che riguarda il più grande punto di forza del gioco del Trono di Spade, l’altra che riguarda il più grande punto debole: è un gioco maledettamente complesso e strategico ma è, purtroppo, solo inglese.

Certo, il prezzo intimorisce, ma appena si apre la scatola del gioco si comprende quanto effettivamente sia curato e ben realizzato. La plancia di gioco è curata nei minimi dettagli ed ogni singola pedina, segnalino e carta sono realizzati magistralmente.

Semplicemente un fantastico gioco strategico ambientato nel mondo di Trono di Spade, che dopo un’oretta di studio potrà offrire avvincenti e complesse serate di combattimenti e sfide.

Genere: Gioco di strategia fantasy
Giocatori: da 3 a 6 giocatori
Età: dai 14 anni in su
Voto: 8/10

8. Nome in codice

nome in codice gioco da tavolo

Se siete amanti dei giochi a squadre, Nome in Codice è sicuramente quello che fa per voi, perché racchiude tutti i migliori elementi per ricreare ottime sfide competitive. Nome in Codice è un gioco di investigazione, una sorta di versione migliorata e “maturata” rispetto al vecchio “Indovina Chi”, nel quale due squadre si dovranno affrontare nello scoprire quali sono le proprie spie, grazie ad una serie di indizi.

Questo gioco da tavolo può sembrare piuttosto semplice, ma chi vi gioca da molto e ha una grande esperienza potrà dare vita a scontri davvero competitivi. La parte divertente è che il gioco inizia dando un indizio con una parola collegata con una sul tavolo: il tutto sta nel comprendere come queste sono collegate!

E indovinate un po’? Ebbene si, esiste anche la versione di Nome in Codice Vietato ai Minori. In realtà non vi è alcun cambiamento nel gioco e nella modalità di gioco, tutto quello che cambia sono le parole che, in questa versione, sono decisamente esplicite e rendono il gioco adatto a giocatori adulti.

Esiste anche l’edizione Nome in Codice Duetto, uno dei più bei giochi da tavolo da fare in due. Super consigliato!

Vedi le offerte per Nome in Codice

Genere: gioco di investigazione
Giocatori: da 4 a 8
Età: dai 14 anni in su
Voto: 8/10

7. Si, Oscuro Signore!

si oscuro signore

[Attenzione: questo gioco può creare dipendenza.]

Se già ci conosci sai che Si, Oscuro Signore! è uno dei giochi da tavola che più abbiamo trattato. Ne abbiamo scritto una recensione dettagliata e l’abbiamo inserito al quinto posto nella classifica dei migliori giochi da tavolo fantasy di sempre

Perché? Perché è un gioco semplicemente fantastico, esilarante, fantasioso e che non stanca mai, adatto ad ogni occasione, ad ogni età e ad ogni tipo di giocatore.

La piccola confezione, rossa per la prima versione, verde per l’espansione, non preannuncia in alcun modo la grandezza e le risate che avranno vita grazie alle carte contenute in essa. Il punto di forza di questo gioco è che è un perfetto connubio fra un gioco di carte e un gioco di ruolo, ma del quale prendo solo le parti migliori.

Nessuna regola iper complessa, nessun tempo diluito: un gioco intuitivo, veloce, che dopo 20 secondi di spiegazione hai già compreso in tutti i suoi aspetti.

Come funziona il gioco? Semplice. Una persona interpreterà il ruolo dell’Oscuro Signore, Rigor Mortis, mentre tutti gli altri saranno i Goblin. Rigor dovrà inventarsi di aver affidato una determinata missione ai goblin, i quali hanno fallito miseramente nel portarla a termine. Questi dovranno passarsi la colpa a vicenda inventando storie stravaganti grazie alle carte spunto del gioco.

Credete sia semplice? Non lo crederete quando vi troverete in mano con ampolle di pozioni psicotrope, spade liquide e mongolfiere.

Vedi le offerte per Si, Oscuro Signore!

Genere: mix fra gioco da tavolo e di ruolo con ambientazione fantasy
Giocatori: da 4 a 16 giocatori
Età: dagli 8 in su
Voto: 10/10

6. Blood Rage

blood rage

Ci avviciniamo alla top 5 di questa classifica dei giochi da tavola migliori con Blood Rage, uno dei più grandi successi del vicino 2015 e per questo ancora, ahimè, poco conosciuto. Basta fare un salto sui vari e-commerce online e siti nerd e geek di nicchia per comprendere quanto questo gioco sia stato apprezzato.

Blood Rage è un gioco di guerra ambientato in un contesto vichingo nel quale non solo le vittorie aiuteranno a vincere, ma anche le morti permetteranno di farlo, essendo un segno di onore. Il gioco è un mix fra lo stile German e quello American e nonostante sia maggiormente adatto ad un pubblico non nuovo a questo tipo di giochi, presenta un regolamento e meccaniche piuttosto semplici.

Questo gioco è sicuramente adatto a tutti coloro che amano le ambientazioni di questo tipo, i combattimenti, i saccheggi e le invasioni. Tutto quello che si dovrà fare è combattere, potenziare il proprio epico clan Vichingo, reclutando le creature della mitologia norrena, e sopravvivere al Ragnarök.

Andrebbe fatto un discorso a parte per parlare delle miniature di Blood Rage, le quale risultano essere le migliori miniature mai create per un gioco in scatola: perfette in ogni loro parte.

Vedi le offerte per Blood Rage

Genere: gioco da tavola di combattimento con ambientazione vichinga
Giocatori: da 2 a 4
Età: dai 14 anni in su
Voto: 8/10

5. Labyrinth

labyrinth

Noto più comunemente con il nome inglese Labyrinth, Labirinto è uno dei giochi da tavolo fantasy più famoso in assoluto, un classico per quanto riguarda le ambientazioni fantastiche. Pubblicato nel lontano 1986, il Labirinto Magico è uno dei giochi meglio recensiti e più apprezzati di sempre adatto ad ogni età, anche ai bambini più piccoli di 5-6 anni, benché sia preferibile giocarci con qualche anno in più addosso.

Il gioco è tremendamente semplice: tutti i giocatori si trovano all’interno di un labirinto magico all’interno del quale sono sparsi oggetti altrettanto magici. L’obiettivo? Riuscire a prenderli tutti, attraverso abili spostamenti, per poi tornare al punto di partenza.

Il gioco può essere giocato fin da subito da tutti e in un paio di minuti si comprendono già appieno tutte le meccaniche. La parte strategica e tattica è infatti un po’ lacunosa, ragion per cui Labirinto si presta maggiormente ad un pubblico infantile/giovane piuttosto che ad un pubblico maturo, ma che, nonostante questo, rimane uno dei giochi più belli di sempre, fantasy e non.

Consigliato a tutti i genitori che si divertono a giocare con i propri figli.

Vedi le offerte per Labirinto

Genere: gioco in scatola fantasy
Giocatori: da 2 a 4 giocatori
Età: dai 7 anni in su
Voto: 9/10

4. Descent: Viaggi nelle Tenebre

descent gioco da tavola

Eccoci arrivati a quello che, personalmente, ritengo essere il miglior gioco da tavolo di sempre, essendo io un grande appassionato di Dungeon Crawling e di ambientazioni Fantastiche. Descent Viaggi nelle Tenebre, del quale puoi trovare qui un’utile guida al funzionamento, è il dungeon crawler definitivo, un gioco veloce, interattivo e divertente, a tutti gli effetti il padre di Assalto Imperiale, che di fatto è un upgrade, un miglioramento di Descent e una sua ovvia trasformazione di ambientazione.

Nonostante questo Descent permette di vivere due ore di completa immersione in un’avventura Fantasy nel pieno stile di Dungeons & Dragons, che vedrà i vari personaggi crescere e divenire più forti, acquisendo nuovi equipaggiamenti e punti esperienza in base ai mostri uccisi, agli oggetti trovati e alle missioni terminate con successo.

In sé il gioco non  è per nulla complesso e, dopo una lettura attenta del regolamento, chiunque vi può giocare. I meno esperti a questo tipo di gioco potranno immergersi in schermaglie più scanzonate, mentre gli esperti potranno utilizzare un approccio più tattico e strategico per vincere i vari dungeon. Anche in questo caso ci troviamo davanti ad un gioco in scatola che presenta componenti realizzate con grande cura, dalle tessere mappe, le quali assemblate daranno vita ai vostri dungeon, alle miniature e alle carte da gioco.

Grandi punti a favore sono il fatto di poter giocare in due modalità diverse, ovvero in avventura singola e campagna, il sistema di crescita dei giocatori, migliorato notevolmente rispetto alla prima edizione, e un sistema di gioco che, in linea di massima, risulta essere più che equilibrato, benché alcuni scenari favoriscano leggermente i giocatori a discapito dell’Oscuro Signore.

Un consiglio di gioco, oltre a quello di giocare sempre in 4-5 giocatori per rendere il tutto più bello e divertente, è quello di acquistare anche le espansioni, in grado di rendere questo gioco anche più bello (se possibile). Le espansioni sono davvero tante, come L’Ombra di NarekhallIl Maniero dei CorviLe Paludi Dei TrollIl Labirinto Delle Rovina: insomma, avete l’imbarazzo della scelta!

Vedi le offerte per Descent

Genere: Dungeon Crawling Fantasy
Giocatori: da 2 a 5 giocatori
Età: dai 14 anni in su
Voto: 10/10

3. Assalto imperiale

assalto imperiale gioco

Anche Assalto Imperiale è un gioco da tavolo del quale abbiamo parlato spesso, e infatti lo puoi trovare inserito anche fra i migliori regali a tema Star Wars, proprio perché è uno fra i più bei giochi da tavola mai realizzati, curato splendidamente in ogni suo aspetto. Assalto Imperiale è un gioco di schermaglie che si articola in due modalità diverse: campagna e scenari singoli.

L’ambientazione? Ovviamente Guerre Stellari, precisamente lo scontro fra Imperiali e Ribelli, che vede la comparsa di tutti i personaggi più famosi dell’impero fantascientifico ideato da George Lucas. Questo gioco da tavolo viene ritenuto il miglior Dungeon Crawler di sempre, addirittura migliore di giochi come Descent 1 e 2, ed è frequente trovarlo inserito nei primi posti delle classifiche dei giochi da tavola migliori.

Ogni singola componente di questo gioco è realizzata splendidamente, a partire dalle miniature, che sono curate finemente al punto da sembrare da collezione, al sistema di gioco, che prende il meglio di tutti i giochi strategici venuti prima di lui, creando di fatto un piccolo capolavoro.

Un gioco che consiglio a tutti gli amanti dei Dungeon Crawler e a cui do il massimo dei voti, perché perfetto in ogni sua forma, dalle componenti alla meccanica di gioco.

Vedi le offerte per Assalto Imperiale

Genere: gioco di società ambientato nell’universo di Star Wars
Giocatori: da 3 a 4 giocatori
Età: dai 12 anni in su
Voto: 10/10

2. Puerto Rico

puerto rico gioco da tavola

Indubbiamente il miglior gioco da tavolo German, nonché il miglior gioco di gestione risorse/piazzamento dei lavoratori, Puerto Rico è solitamente inserito al primo posto nella classifica dei migliori giochi di sempre, proprio perché apprezzato da tutti per ogni suo singolo dettaglio.

Puerto Rico è quello che potremmo considerare lo scacchi dei giochi da tavolo, un gioco nel quale conta unicamente la tattica, la strategia e la bravura del giocatore, per un sistema che porta solo a vittorie meritocratiche. Nonostante questo il gioco risulta essere davvero facile da apprendere e già dopo qualche giro di prova si comincerà a comprendere la modalità e le strategie da adottare nel gioco.

Cosa rende Puerto Rico il gioco più apprezzato di sempre? Non il fatto che sia privo di qualsivoglia difetto, ma che sia pieno zeppo di punti di forza. Con Puerto Rico ci si assicura due ore di gioco intenso e strategico, che richiede una grande attenzione costante nonostante l’enorme piacevolezza e divertimento che riserva.

Ma cosa bisogna fare a Puerto Rico? Come ho scritto inizialmente si tratta di un gioco di gestione risorse, nel quale bisognerà sviluppare la propria colonia a livello demografico, economico e produttivo, al fine di guadagnare sufficienti punti per ottenere la vittoria.

Nel mentre bisognerà anche stare attenti alle azioni degli avversari, vedere ciò che vanno, scoprire le loro strategie e cercare di rompere i loro piani e assicurarsi così la vittoria.

Il suo alto grado di sfida e complessità lo rendono il miglior gioco da tavolo per adulti, benché sia fruibile anche ad adolescenti e ragazzi sopra i 12/14 anni.

Vedi le offerte per Puerto Rico

Genere: gestione risorse/piazzamento lavoratori
Giocatori: da 2 a 5 giocatori
Età: dai 12 anni in su
Voto: 9/10

1. Terra Mystica, Il Miglior Gioco da Tavolo

Terra Mystica

Il più bel gioco da tavolo mai realizzato è Terra Mystica, un eurogame fantasy che ha riscosso uno straordinario successo e che ad oggi è uno dei giochi più apprezzati di sempre.

Questo splendido gioco in stile german con ambientazione fantastica si basa su di un funzionamento a turni durante il quale bisogna riuscire a terraformare i territori vicini ai propri e riuscire a costruire la città più grande. Vincitore di questo splendido gioco è proprio il giocatore che riesce a costruire il maggior numero di edifici e a guadagnare, quindi, più punti vittoria.

Ma perché abbiamo scelto proprio Terra Mystica come primo arrivato in questa classifica dei migliori giochi da tavolo di sempre? Per diverse ragione:

  1. Terra Mystica unisce i punti forte di un gioco in stile german con una splendida ambientazione fantasy, ben delineata nei tabelloni assegnati ai giocatori e nel contesto.
  2. La complessità elevata del gioco costringe il giocatore ad impegnarsi, a mantenere alta la concentrazione e a sviluppare una propria tattica e strategia fin dal primo turno.
  3. La fortuna, o aleatorietà, è quasi completamente annullata: per vincere bisogna giocare bene.
  4. E’ uno dei migliori giochi di gestione risorse e civilizzazione mai realizzato.

In sintesi questo gioco rasenta la perfezione per quanto riguarda i giochi da tavolo, come si può denotare anche dal famoso portale boardgamegeek, dove Terra Mystica è fisso all’ottavo posto nella classifica generale dei migliori giochi di sempre.

Acquista TM su Amazon

 

Finisce qui la classifica di Contea Geek sui 15 migliori giochi da tavolo di sempre. Questi erano i giochi che noi abbiamo preferito, e i tuoi, invece, quali sono? Commenta scrivendo tutti i giochi che vorresti vedere in questa classifica!

[Voti: 35    Media Voto: 4.1/5]