I migliori giochi da tavolo

Anche tu sei a caccia del miglior gioco da tavolo per intavolare serate di puro divertimento con amici e parenti? La ricerca non è semplice, perché esistono migliaia di giochi di società belli. Ci sono i grandi classici, ma anche i tanti nuovi giochi da tavolo usciti in questi anni che si stanno distinguendo per le splendide meccaniche di gioco.

Essendo un grande appassionato ho voluto provare a redigere la classifica dei migliori giochi da tavolo di sempre, quelli meglio realizzati per ambientazione, componenti, meccaniche e, ovviamente, esperienza di gioco.

Non è stato affatto semplice scegliere l’ordine dei migliori giochi di società, perché è difficile fare una cernita fra tutti i giochi da tavolo esistenti, e ogni individuo preferisce un gioco e delle meccaniche diverse. Ad esempio c’è chi preferisce i giochi da tavolo fantasy, chi preferisce i giochi in scatola e party-game cooperativi più divertenti e chi quelli per adulti, oppure i giochi più classici e famosi. Noi ne abbiamo presi in considerazione una valanga, da quelli classici e quelli recenti più strani.

migliori giochi da tavolo
migliori giochi da tavolo

Tutti i nomi che trovi qui sotto sono però validi compagni di gioco ed è stato davvero difficile fare una classifica, perché quasi ognuno di questi meriterebbe il primo posto, e sono certo che ogni lettore la rifarebbe a modo suo. Qui troverai anche tanti giochi vecchi e recenti che hanno scalato le classifiche grazie alla loro bellezza e originalità! Se sono in questo elenco è perché li abbiamo provati, giocati e rigiocati fino ad innamorarcene.

Classifica dei migliori giochi da tavolo

20. Dixit

Dixit gioco da tavolo
I top giochi di società da tavolo

Se potessi tornare indietro, ai primi anni della mia infanzia, chiederei ai miei genitori di crescermi con questo gioco, un vero e proprio stimolatore di creatività e fantasia. Anch’esso vincitore di molti premi, tra cui Miglior gioco per famiglie al Best of Show del Lucca Comics&Games 2010 e Gioco dell’Anno allo Spiel des Jahres, un importante premio per giochi da tavolo tenuto in Germania, Dixit è il gioco di fantasia per eccellenza, che attraverso un sistema di carte da vita ad una divertente avventura basata sulla creatività e la narrazione.

Adatto anche, e soprattutto, ai bambini più piccoli, dagli 8 anni in su, consiste nell’inventare una storia, una vicenda, a partire da una delle carte del gioco, tutte illustrate con meravigliosi disegni. A questo punto gli altri giocatori dovranno utilizzare le loro carte che, in qualche modo, gli ricordano il suggerimento dato dal primo giocatore, fino a quando un giocatore non riuscirà a scoprire quale carta era stata inizialmente scelta.

Asmodee - Dixit Gioco da Tavolo, Edizione in italiano, 8000, 8 anni to...
  • Numero di giocatori: 3 - 6
  • Durata media: 30 min
  • Età suggerita: da 8 anni in...

Esiste inoltre la versione Dixit Odyssey che permette di giocare fino a 12 giocatori, per serate piacevoli e rilassanti in compagnia di amici e parenti.

Uno dei giochi di società migliori che consiglio ad occhi chiusi, soprattutto ai genitori che vogliono fare dei regali speciali ai propri figli, anche perché fra i più educativi che possano essere consigliati.

Genere: gioco di carte e narrazione
Giocatori: da 3 a 6 giocatori
Età: dagli 8 anni in su
Durata partita: circa 30 minuti
Difficoltà: 1,24/5
Aleatorietà: bassa
Edito: Asmodee
Voto: 8/10

19. Carcassone

Carcassone gioco di società
I migliori giochi da tavolo e di società

Carcassonne è senza dubbio uno dei giochi da tavolo classici più belli, un titolo che è impossibile non trovare nelle case degli appassionati di giochi in scatola e non solo! Questo gioco ha un grande pregio, ovvero quello di essere adatto davvero a chiunque.

Carcassonne, infatti, si presta benissimo ad essere giocato da chi è del tutto inesperto e magari alla sua prima esperienza con giochi di questo tipo, ma per i giocatori più esperti può divenire un gioco davvero difficile e strategico. 

Il funzionamento di questo famoso gioco in scatola è piuttosto semplice. Quello che si deve riuscire a fare è realizzare un paesaggio medioevale avvicinando diverse tessere fra loro, le quali possono rappresentare fortezze, strade, campi e molto altro ancora, in base al tipo di espansione utilizzata. Completando i vari luoghi, le strade o i fiumi, i giocatori acquistano i punti che necessitano per vincere la partita.

Giochi Uniti - Carcassonne - Scatola Base, Versione precedente
  • Prodotto di ottima qualità
  • Gioco di società
  • Età consigliata: otto anni e...

Un’altra cosa bella di questo gioco è che può essere giocata tranquillamente sia da due giocatori che da cinque, per partite della durata di circa 40 minuti.

Genere: gioco di società in stile tedesco/medioevale
Giocatori: 2-5
Età: dagli 7 anni in su
Durata partita: dai 30 ai 45 minuti
Difficoltà: 1,93/5
Aleatorietà: bassa
Edito: Giochi Uniti
Voto: 7/10

migliori giochi di società
migliori giochi di società

18. Ticket to Ride: Europe

Ticket to Ride: Europa

Partiamo con questa classifica con uno dei giochi da tavolo più famosi e apprezzati tanto dai bambini quanto dai più grandi. Negli anni, Ticket to Ride è diventato un vero e proprio must have nelle collezioni degli appassionati ed è un ottimo titolo con il quale iniziare le persone a questo fantastico mondo. In virtù del suo enorme successo, sono state create tantissime edizioni ed espansioni diverse di Ticket to Ride. Per l’occasione abbiamo scelto Ticket to Ride: Europa, la nostra edizione preferita di questo gioco da tavolo strategico.

In questo splendido eurogame (ovvero gioco da tavolo alla tedesca) i giocatori si troveranno a vestire i panni di grandi magnati ferrovieri. Il loro obiettivo sarà quindi quello di costruire la più grande linea ferroviaria. Rispetto all’edizione standard, TTR: Europe è ancora più divertente e stimolante, soprattutto perché ne sono state migliorate le dinamiche di interazione fra i giocatori, molto più presenti qui.

Offerta
Asmodee - Ticket to Ride Europa , Gioco da Tavolo Avventura...
  • AVVENTURA FERROVIARIA IN...
  • GIOCO SEMPLICE E COINVOLGENTE:...
  • COSTRUISCI LA TUA RETE...

Ticket to Ride è fantastico perché è adatto veramente ad ogni tipo di giocatore e ambiente. I bambini lo adoreranno, grazie alla sua veloce preparazione e all’intuitività e semplicità delle regole, ma anche adolescenti e adulti lo ameranno. Insomma, è uno dei quei giochi di società perfetti da intavolare in ogni momento, sia che siate con la famiglia che con gli amici. E il divertimento è assicurato!

Giocatori: da 2 a 5 giocatori
Età: dagli 8 anni in su
Durata partita: dai 30 ai 60 minuti
Difficoltà: 1,95/5
Aleatorietà: bassa
Edito: Asmodee
Voto: 7,5/10

17. Nome in codice

Nome in codice migliori giochi da tavolo

Se siete amanti dei giochi a squadre, Nome in Codice è sicuramente quello che fa per voi, perché racchiude tutti i migliori elementi per ricreare ottime sfide competitive. Nome in Codice è un gioco di investigazione, una sorta di versione migliorata e “maturata” rispetto al vecchio “Indovina Chi”, nel quale due squadre si dovranno affrontare nello scoprire quali sono le proprie spie, grazie ad una serie di indizi.

Questo gioco da tavolo può sembrare piuttosto semplice, ma chi vi gioca da molto e ha una grande esperienza potrà dare vita a scontri davvero competitivi. La parte divertente è che il gioco inizia dando un indizio con una parola collegata con una sul tavolo: il tutto sta nel comprendere come queste sono collegate!

Offerta
Cranio Creations - Nome in codice, CC042, di età compresa tra 14 e 99...
  • Gioco di parole intelligente e...
  • Party game per 2-8 giocatori
  • Divertimento, creatività e...

E indovinate un po’? Ebbene si, esiste anche la versione di Nome in Codice Vietato ai Minori. In realtà non vi è alcun cambiamento nel gioco e nella modalità di gioco, tutto quello che cambia sono le parole che, in questa versione, sono decisamente esplicite e rendono il gioco adatto a giocatori adulti.

Esiste anche l’edizione Nome in Codice Duetto, uno dei più bei giochi da tavolo da fare in due. Super consigliato!

Genere: gioco di investigazione
Giocatori: da 4 a 8
Durata partita: circa 15 minuti
Difficoltà: 1,32/5
Aleatorietà: nessuna
Edito: Cranio Creations
Età: dai 14 anni in su
Voto: 8/10

16. Scythe

Scythe Migliori giochi da tavolo

Fra i giochi da tavolo di strategia più belli usciti recentemente non può che comparire lo spettacolare Scythe, uno dei giochi che sto personalmente più apprezzando in questi ultimi tempi. Scythe è un gioco di gestione risorse e controllo territori ambientato in un’Europa ucronica del ‘900 che vede protagonisti 5 stati pronti a darsi la guerra per primeggiare e divenire la più grande potenza europea.

Gioco in stile german, benché alcuni piccoli particolari possano essere ricondotti ai giochi american, vede come obiettivo lo sviluppo di edifici, tecnologie e forze militari tra le quali compaiono i mech, dei robot. Il sistema di gioco è quindi basato su due azioni di produzione risorse, un’azione di spostamento e un’azione di accrescimento della propria forza militare.

In un modo o nell’altra questo gioco, prodotto dalla Stonemaier Games tramite Kickstarter, ricorda alcune meccaniche di Terra Mystica, ma ci aggiunge tutta la parte di interazione diretta che rende il gioco maggiormente divertente e interattivo. Se avete giocato solo a Risiko potrebbe rappresentare la svolta nella vostra vita!

Offerta
Ghenos Games - SCYT - Scythe, Gioco da Tavolo, 14 -99 anni
  • L'ibrido per eccellenza tra...
  • Un gioco di fazioni, chi...
  • Componentistica di qualità:...

Grande particolarità e aspetto particolareggiante di questo gioco è che ogni partita risulterà completamente diversa dall’altra. Scythe ha un’enormità di possibilità, tattiche e strumenti da poter utilizzare e sfruttare e questo porta ad avere partite molto diverse, alcune più combattive, altre più solitarie, ma tutte molto piacevoli e divertenti! Ben fatto Stonemaier Games!

Genere: civilizzazione, espansione, economia
Giocatori: da 1 a 5 giocatori (meglio in 4)
Età: 14+
Durata partita: 90-120 min
Difficoltà: 3,36/5
Aleatorietà: bassa
Edito: Ghenos Games
Voto: 9

15. Pandemic Legacy: Season 1

Pandemic Legacy Season 1

Uno dei giochi da tavolo consigliati più spesso è di sicuro Pandemic Legacy: Season 1, uno di quei titoli che trovi in ogni classifica. Questo gioco ha infatti segnato in modo indelebile il mondo dei giochi di società, imponendosi come uno dei migliori giochi in scatola.

E lo è davvero!

In Pandemic Legacy i giocatori si trovano catapultati in un mondo in rovina dove l’umanità è in grave pericolo. Il loro compito? Quello di salvare il mondo e l’umanità. L’esperienza di gioco è una delle più immersive, interessanti e intriganti, anche grazie alla suspense e al mistero dato dalle buste top secret che si apriranno durante le varie partite. La componente cooperativa e strategica è molto sentita: servirà una grande collaborazione fra i giocatori per averla vinta!

Qual è la meccanica che rende questo gioco da tavola così amato? Quello che lo contraddistingue è che le scelte e azioni effettuate durante una partita a Pandemic Legacy avranno effetto anche nelle partite future.

Il gioco garantisce dalle 12 alle 24 partite, dopodiché sarà possibile giocarlo solo con la configurazione finale, visto che durante le varie partite si andrà a personalizzare e modifica le componenti del gioco. Proprio per queste sue meccaniche lo consiglio a chi ha già una compagnia consolidata di 4 amici con il quale si trova spesso a giocare, così da poter mantenere elevate la tensione che il gioco assicura.

Asmodee Pandemic Legacy: Colore Rosso-Gioco da Tavolo, Edizione in...
  • In Pandemic Legacy una squadra...
  • Numero di giocatori: 2 - 4
  • Età consigliata: da 13 anni...

Genere: strategia, cooperativo, tematico
Giocatori: da 2 a 4, meglio in 4
Età: dai 13 anni in su
Durata partita: circa 60 minuti
Difficoltà: 2,83/5
Aleatorietà: medio/bassa
Edito: Asmodee
Voto: 8.6/10

14. Azul

Azul Gioco da tavolo
Azul Gioco da tavolo

Vincitore dello Spiel des Jahres nel 2018, Azul è una delle più interessanti rivelazioni nel mondo dei giochi in scatola, nonché un gioco dall’aspetto visivo notevole. Per quanto riguarda le meccaniche di gioco è infatti uno dei giochi più strani che possiate intavolare. Ciò che salta subito all’occhio di questo gioco è proprio l’aspetto grafico dei componenti che lo compongono, tutti contraddistinti da disegni astratti e splendidi colori.

Notevole punto di forza di Azul è la grande semplicità e immediatezza delle sue regole, che lo rende particolarmente adatto anche ai neofiti. Le meccaniche di gioco si basano sul piazzamento di alcune tessere sul tabellone nel tentativo di raggruppare le tessere che si piazzano.

Se da una parte il gioco è fatto per essere un vero piacere per gli occhi, è pur vero che le meccaniche di gioco sono interessanti e c’è parecchio spazio per calcoli e strategie. E mi raccomando: non perdere mai di vista quello che fa l’avversario!

Nessun prodotto trovato.

Gioco da tavola adatto a tutti, bambini e adulti, e che si presta ad essere giocato in famiglia. Una sorta di incontri fra gli scacchi e un mosaico.

Genere: astratto, famiglia
Giocatori: da 2 a 4 giocatori (meglio in 2)
Età: dagli 8 anni in su
Durata partita: 30-45 minuti
Difficoltà: 1,81/5
Aleatorietà: media
Edito: Ghenos Games
Voto: 8/10

13. 7 Wonders Duel

7 Wonders Duel - Migliori giochi da tavolo

7 Wonders Duel è uno fra i più bei giochi di carte da tavolo, un’esperienza immersiva e sofistica sviluppata intorno ad un intrigante gameplay basato su carte non collezionabili. Questa è la versione per due giocatori di 7 Wonders, del quale prende tutti gli aspetti più positivi migliorandoli ancor di più, dando vita ad uno dei giochi più belli e interessanti che vi siano.

Questo splendido gioco da tavolo german è ambientato nel mondo delle 7 meraviglie e l’obiettivo del gioco è di riuscire a creare il regno più ricco e glorioso mai creato, un impero florido e potente sviluppando accrescendo le conoscenze scientifiche ed erigendo edifici utili per la città.

7 Wonders Duel è un gioco veramente interessante e realizzato con grande cura e attenzione, basato su meccaniche di gioco splendidamente riuscite che rendono il gioco complesso e divertente, ma soprattutto rigiocabile all’infinito.

Offerta
Asmodee - 7 Wonders Duel - Gioco da Tavolo di Strategia per 2...
  • 7 Wonders Duel è un gioco...
  • I giocatori dovranno...
  • Contenuto: 1 tabellone, 66...

Genere: German, gioco di carte, civilizzazione, strategia
Giocatori: per due giocatori
Età: 10+
Durata partita: circa 30 minuti
Difficoltà: 2,23/5
Aleatorietà: medio/bassa
Edito: Asmodee
Voto: 8

12. Descent: Viaggi nelle Tenebre

Descent gioco di società

Eccoci arrivati a quello che, personalmente, ritengo essere il miglior gioco da tavolo fantasy di sempre, essendo io un grande appassionato di Dungeon Crawling e di ambientazioni Fantastiche. Descent Viaggi nelle Tenebre è il dungeon crawler definitivo, un gioco veloce, interattivo e divertente, a tutti gli effetti il padre di Assalto Imperiale, che di fatto è un upgrade, un miglioramento di Descent e una sua ovvia trasformazione di ambientazione.

Nonostante questo Descent permette di vivere due ore di completa immersione in un’avventura Fantasy nel pieno stile di Dungeons & Dragons, che vedrà i vari personaggi crescere e divenire più forti, acquisendo nuovi equipaggiamenti e punti esperienza in base ai mostri uccisi, agli oggetti trovati e alle missioni terminate con successo.

In sé il gioco non  è per nulla complesso e, dopo una lettura attenta del regolamento, chiunque vi può giocare. I meno esperti a questo tipo di gioco potranno immergersi in schermaglie più scanzonate, mentre gli esperti potranno utilizzare un approccio più tattico e strategico per vincere i vari dungeon. Anche in questo caso ci troviamo davanti ad un gioco in scatola che presenta componenti realizzate con grande cura, dalle tessere mappe, le quali assemblate daranno vita ai vostri dungeon, alle miniature e alle carte da gioco.

Giochi Uniti- Descent, Viaggi nelle Tenebre, Seconda Edizione Runewars...
  • Ottimo per 2-5 persone
  • Durata di gioco circa 1-2 ore
  • Età consigliata: 14 anni e...

Grandi punti a favore sono il fatto di poter giocare in due modalità diverse, ovvero in avventura singola e campagna, il sistema di crescita dei giocatori, migliorato notevolmente rispetto alla prima edizione, e un sistema di gioco che, in linea di massima, risulta essere più che equilibrato, benché alcuni scenari favoriscano leggermente i giocatori a discapito dell’Oscuro Signore.

Un consiglio di gioco, oltre a quello di giocare sempre in 4-5 giocatori per rendere il tutto più bello e divertente, è quello di acquistare anche le espansioni, in grado di rendere questo gioco anche più bello (se possibile). Le espansioni sono davvero tante, come L’Ombra di NarekhallIl Maniero dei CorviLe Paludi Dei TrollIl Labirinto Delle Rovina: insomma, avete l’imbarazzo della scelta!

Vedi le offerte per Descent

Senza dubbio uno dei migliori giochi di ruolo da tavolo fantasy.

Genere: Dungeon Crawling Fantasy
Giocatori: da 2 a 5 giocatori
Età: dai 14 anni in su
Durata partita: circa 120 minuti
Difficoltà: 3,2./5
Aleatorietà: medio/bassa
Edito: Giochi Uniti
Voto: 10/10

classifica giochi da tavolo
classifica giochi da tavolo

11. Star Wars: Assalto imperiale

Assalto Imperiale gioco

Anche Assalto Imperiale è un gioco da tavolo del quale abbiamo parlato spesso, e infatti lo puoi trovare inserito anche fra i migliori giochi in scatola di Star Wars, proprio perché è uno fra i più bei giochi di società da tavolo mai realizzati, curato splendidamente in ogni suo aspetto. Assalto Imperiale è un gioco di schermaglie che si articola in due modalità diverse: campagna e scenari singoli.

L’ambientazione? Ovviamente Guerre Stellari, precisamente lo scontro fra Imperiali e Ribelli, che vede la comparsa di tutti i personaggi più famosi dell’impero fantascientifico ideato da George Lucas. Questo gioco da tavolo viene ritenuto il miglior Dungeon Crawler di sempre, addirittura migliore di giochi come Descent 1 e 2, ed è frequente trovarlo inserito nei primi posti delle classifiche dei migliori giochi da tavolo american.

Ogni singola componente di questo gioco è realizzata splendidamente, a partire dalle miniature, che sono curate finemente al punto da sembrare da collezione, al sistema di gioco, che prende il meglio di tutti i giochi di strategia venuti prima di lui, creando di fatto un piccolo capolavoro.

Asmodee - Star Wars: Assalto Imperiale, Gioco da Tavolo, 2-5...
  • Numero di giocatori: 2 − 5
  • Durata media: 60-120 minuti
  • Età consigliata: a partire da...

Un gioco che consiglio a tutti gli amanti dei Dungeon Crawler e a cui do il massimo dei voti, perché perfetto in ogni sua forma, dalle componenti alla meccanica di gioco.

Genere: American/Dungeon Crawler ambientato nell’universo di Star Wars
Giocatori: da 2 a 5 giocatori
Età: dai 14 anni in su
Durata partita: 60-120 minuti
Difficoltà: 3,29/5
Aleatorietà: medio/bassa
Edito: Asmodee
Voto: 9/10

10. Twilight Struggle

Twilight Struggle migliori giochi da tavolo

Fra i giochi da tavolo migliori di guerra e strategia non può certo non essere nominato il meraviglioso Twilight Struggle, gioco da tavolo per due giocatori basato su uno dei sistemi di gioco più intriganti e complessi che vi siano, che permette di dare vita a lunghe giocate avventurose e divertenti adatte soprattutto ai più esperti.

Twilight Struggle è ambientato nel pieno della Guerra Fredda ed è in grado di ricreare un’esperienza di gioco che mantiene altissima la tensione fra i due giocatori che si scontrano per avere la meglio. Attenzione e difficoltà sono spremute al massimo in questo gioco e i meno esperti o avvezzi ai gdt potrebbero trovarlo eccessivamente complesso, benché i più grandi e maturi lo ameranno certamente.

Questo gioco di strategia da tavolo metterà a dura prova le abilità dei giocatori e, nonostante si basi su meccaniche di gioco incentrate sul pescaggio di carte, la componente aleatoria è veramente bassa; se vorrai vincere, dovrai essere il migliore!

Se vuoi immergerti in un’esperienza di gioco lunga e complessa che mette alla prova le tue abilità e capacità strategia in un’atmosfera di palpabile tensione, Twilight Struggle è il gioco che fa per te.

Genere: wargame, strategia
Giocatori: per due giocatori
Età: 14+ (ma consigliato ai più grandi)
Durata partita: 120/180 minuti
Difficoltà: 3,56/5
Aleatorietà:bassa
Edito: Asmodee
Voto: 8,5/10

9. Le Case della Follia

Le Case della Follia gioco da tavolo
Le Case della Follia – Migliori giochi da tavolo

Fra i migliori giochi horror da tavolo non può che essere annoverato Le Case della Follia, che in questa seconda edizione risulta uno dei giochi più piacevoli e intriganti da fare da soli o in compagnia. Questo splendido gioco ti porterà a vivere un’entusiasmante avventura mistery horror nel mondo di Lovecraft, attraverso un sistema di gioco app-driven.

Ne Le Case della Follia, infatti, i giocatori, che qui rivestono il ruolo di indagatori dell’occulto, procedono nella campagna attraverso un’applicazione, disponibile per smartphone e tablet, che risolverà le parti più meccaniche e permetterà ai giocatori di vivere un’esperienza immersiva in un mondo splendidamente ambientato.

I giocatori si ritroveranno così a risolvere vari indizi, a combattere creature fantastiche misteriose e pericolose, a indagare su omicidi, riti satanici e incantesimi e molto altro ancora.

Offerta
Asmodee: Le Case della Follia, Gioco da Tavolo con App, 1-5 Giocatori,...
  • Le Case della Follia è un...
  • Ispirato alle opere di H. P....
  • Gli investigatori devono...

Gioco da tavolo cooperativo per eccellenza per chi ama il genere mistery/horror e vuole vivere un’esperienza di gioco unica nel suo genere.

Genere: Gioco cooperativo, avventura, horror, investigazione
Giocatori: da 1 a 5 giocatori
Età: dai 14 anni in su
Durata partita: da 120 a 180 minuti
Difficoltà: 2,67/5
Aleatorietà: media
Edito: Asmodee
Voto: 8,5/10

8. Puerto Rico

Puerto Rico gioco da tavola

Indubbiamente il miglior gioco da tavolo German, nonché il miglior gioco di gestione risorse/piazzamento dei lavoratori, Puerto Rico è solitamente inserito al primo posto nella classifica dei migliori giochi di sempre, proprio perché apprezzato da tutti per ogni suo singolo dettaglio.

Puerto Rico è quello che potremmo considerare lo scacchi dei giochi da tavolo, un gioco nel quale conta unicamente la tattica, la strategia e la bravura del giocatore, per un sistema che porta solo a vittorie meritocratiche. Nonostante questo il gioco risulta essere davvero facile da apprendere e già dopo qualche giro di prova si comincerà a comprendere la modalità e le strategie da adottare nel gioco.

Cosa rende Puerto Rico il gioco più apprezzato di sempre? Non il fatto che sia privo di qualsivoglia difetto, ma che sia pieno zeppo di punti di forza. Con Puerto Rico ci si assicura due ore di gioco intenso e strategico, che richiede una grande attenzione costante nonostante l’enorme piacevolezza e divertimento che riserva.

Ravensburger - Puerto Rico, Gioco da Tavolo per Tutta la Famiglia, 2-5...
  • PUERTO RICO: in questo gioco i...
  • COSTRUISCE L'ISOLA PIÙ RICCA:...
  • FACILE E DIVERTENTE: il gioco...

Ma cosa bisogna fare a Puerto Rico? Come ho scritto inizialmente si tratta di un gioco di gestione risorse, nel quale bisognerà sviluppare la propria colonia a livello demografico, economico e produttivo, al fine di guadagnare sufficienti punti per ottenere la vittoria.

Nel mentre bisognerà anche stare attenti alle azioni degli avversari, vedere ciò che vanno, scoprire le loro strategie e cercare di rompere i loro piani e assicurarsi così la vittoria.

Il suo alto grado di sfida e complessità lo rendono il miglior gioco da tavolo per adulti, benché sia fruibile anche ad adolescenti e ragazzi sopra i 12/14 anni.

Vedi le offerte per Puerto Rico

Genere: german/eurogame, gestione risorse/piazzamento lavoratori
Giocatori: da 2 a 5 giocatori
Età: dai 12 anni in su
Durata partita: 90-150 minuti
Difficoltà: 3,29/5
Aleatorietà: bassa
Edito: Giochi Uniti
Voto: 9/10

7. Terraforming Mars

Terraforming Mars giochi da tavolo migliori

Fra i giochi prodotti e realizzati negli ultimi anni, Terraforming Mars è stato uno dei titoli più apprezzati di sempre, che ha scalato le classifiche di tutti i portali e le riviste di settore attestandosi come migliore gioco da tavolo, grazie all’esperienza ludica spettacolare che offre ai suoi giocatori.

Terraforming Mars garantisce una fantastica esperienza di gioco sia a giocatori singoli, che vogliono giocare in solitaria, sia a gruppi di amici fino a 5 persone, in un’esperienza che scala senza alcuna fatica e che si dimostra superlativa indipendentemente dal numero di giocatori giocanti. Obiettivo del gioco è quello di colonizzare Marte, il Pianeta Rosso, per potervi ospitare la ‘umanità.

Le componenti fisiche del gioco sono estremamente belle e curate e i tempi di gioco sono piuttosto elevati, andando dalle 2 alle 3 ore di gioco. Terraforming Mars, però, non stanca mai, e le ore scorreranno veloci grazie al sistema di gioco estremamente piacevole, divertente e interessante.

Genere: commercio, economia, esplorazione
Giocatori: da 1 a 5 giocatori
Età: 12+
Durata partita: circa 120 minuti
Difficoltà: bassa
Aleatorietà: 3,23/5
Edito: Ghenos Games
Voto: 10

6. Through The Ages: A New Story of Civilization

Through the Ages A New Story of Civilization Miglior gioco di carte da tavolo

Al terzo posto di questa classifica dei migliori giochi di società vediamo il già vincitore della medaglia d’oro nella classifica dei migliori giochi di carte da tavolo, ovvero Through The Ages: Rivivi la Storia della Civiltà.

Questo gioco è molto più che una semplice esperienza ludica o un intrattenimento da pomeriggio: è un vero e proprio capolavoro, un’avventura unica grazie alla quale potrai rivivere la storia e immergerti in un’esperienza di gioco semplicemente fantastica.

Through The Ages è uno dei giochi di civilizzazione più apprezzati dai giocatori esperti e appassionati di board game, e prevede meccaniche di gioco particolarmente complesse che metteranno a dura prova i giocatori. Obiettivo, come in tutti i giochi di questo genere, è riuscire ad espandersi e a sviluppare la società migliore, accrescendo la propria economia e forza.

Cranio Creations- Giochi da Tavolo, Multicolore, CC041
  • Il gioco di civilizzazione per...
  • Gioco da tavolo da 2 a 4...
  • Un'esperienza unica di...

Punto di forza di questo gioco è l’elevata abilità strategica e tattica richiesta per riuscire a vincere. Sarà infatti fondamentale sviluppare una propria strategia fin dalla prima azione del gioco, e non si potrà lasciare nulla al caso!

Genere: espansione, civilizzazione, storia
Giocatori: da 2 a 4 giocatori
Età: 14+
Durata partita: 180-240 min
Difficoltà: 4,38/5
Aleatorietà: bassa
Edito: Cranio Creations
Voto: 9

5. Star Wars Rebellion

Star Wars Rebellion migliori giochi da tavolo

Gioco visto e rivisto nelle nostre classifiche e vincitore indiscusso nella classifica dei giochi da tavolo di Star Wars, è Star Wars: Rebellion. Questo titolo ambientato nel fantastico universo di Guerre Stellari è uno dei più riusciti giochi di strategia da tavolo, scalabile fino a 4 giocatori ma in grado di dare il meglio in 2.

Il gioco vede la contrapposizione fra le Forze Imperiali e le Forze Ribelli, tutte rappresentate dalle numerose miniature presenti nella confezione. L’obiettivo del gioco è quello di inviare i propri personaggi nello spazio al fine di riuscire a conquistare dei pianeti svolgendo determinate missioni.

Conquistare un pianeta garantirà alla propria fazione di godere di alcuni bonus, come l’accesso alle risorse indispensabili per erigere edifici e dare forza al proprio esercito e alla propria flotta spaziale.

Offerta
Asmodee: Star Wars Rebellion, Gioco da Tavolo, 2-4 Giocatori, 14+...
  • In questo epico gioco da...
  • I giocatori potranno assumere...
  • Per ottenere la vittoria...

Star Wars Rebellion è sufficientemente complesso da garantire un’esperienza di gioco divertente, veloce e adatta a tutti, anche se inizialmente potrebbero essere richieste 2 orette per comprendere appieno le meccaniche del gioco.

Questo titolo rimane uno dei giochi da tavolo più belli e interessanti mai realizzati e garantisce pomeriggi e serate meravigliose sia ai fan di Star Wars sia a chi non ha mai visto questa meravigliosa saga.

Genere: strategia
Giocatori: da 2 a 4 giocatori
Età: 14+
Durata partita: 180-240 minuti
Difficoltà: 3,66/5
Aleatorietà: bassa
Edito: Asmodee
Voto: 9.5/10

4. Terra Mystica

Terra Mystica

Il più bel gioco da tavolo mai realizzato è Terra Mystica, un eurogame fantasy che ha riscosso uno straordinario successo e che ad oggi è uno dei giochi più apprezzati di sempre.

Questo splendido gioco in stile german con ambientazione fantastica si basa su di un funzionamento a turni durante il quale bisogna riuscire a terraformare i territori vicini ai propri e riuscire a costruire la città più grande. Vincitore di questo splendido gioco è proprio il giocatore che riesce a costruire il maggior numero di edifici e a guadagnare, quindi, più punti vittoria.

Feuerland Spiele- Terra Mystica, Multicolore, Taglia Unica, 41373
  • Terra Mystica fa battere forte...
  • Ogni giocatore affronta una...
  • Ognuna delle 14 persone...

Ma perché abbiamo scelto proprio Terra Mystica come primo arrivato in questa classifica dei migliori giochi da tavolo di sempre? Per diverse ragione:

  1. Terra Mystica unisce i punti forte di un gioco in stile german con una splendida ambientazione fantasy, ben delineata nei tabelloni assegnati ai giocatori e nel contesto.
  2. La complessità elevata del gioco costringe il giocatore ad impegnarsi, a mantenere alta la concentrazione e a sviluppare una propria tattica e strategia fin dal primo turno.
  3. La fortuna, o aleatorietà, è quasi completamente annullata: per vincere bisogna giocare bene.
  4. E’ uno dei migliori giochi di gestione risorse e civilizzazione mai realizzato.

In sintesi questo gioco rasenta la perfezione per quanto riguarda i giochi da tavolo, come si può denotare anche dal famoso portale boardgamegeek, dove Terra Mystica è fisso all’ottavo posto nella classifica generale dei migliori giochi di sempre.

Acquista TM su Amazon

Genere: fantastico, gioco in stile german
Giocatori: da 2 a 5 giocatori
Età: 12+
Durata partita: 60-150 min
Difficoltà: 3,95/5
Aleatorietà: bassa
Edito: Cranio Creations
Voto: 9.5/10

3. Black Rose Wars

Black Rose Wars gioco da tavolo

Black Rose Wars rasenta a tutti gli effetti la perfezione. Questo gioco, tutto italiano, è uno di quelli che intavoliamo più spesso e che, per ora, ha convinto il 100% dei giocatori. È un gioco estremamente dinamico e adrenalinico e ha una componente strategica e tattica davvero unica nel suo genere.

La meccanica di deck building è tanto semplice quanto ricca di potenzialità, perché permette al mago di creare combinazioni potentissime fra magie di Scuole differenti e raggiungere i propri obiettivi in modi sempre diversi. In Black Rose Wars, infatti, i giocatori si troveranno a vestire i panni di maghi italiani pronti a darsi battaglia per divenire il mago più forte.

Quello che rende BRW un gioco così riuscito è la sua capacità di divertire i giocatori. Per quanto sia un gioco riflessivo e che richiede una grandissima concentrazione e riflessione sulle magie da utilizzare nei vari turni e sulle tattiche da implementare, questo non influisce in alcun modo sulla bellezza del gameplay, sul divertimento di innescare trappole e combinazioni di magie e, ovviamente, far saltare per aria gli altri giocatori.

Black Rose Wars è un vero e proprio capolavoro, un gioco che intavolerei anche ogni giorno senza mai stancarmene, grazie alla sua enorme varietà e rigiocabilità!

Genere: fantasy, deck-building
Giocatori: da 2 a 4 giocatori
Età: 14+
Durata partita: 90 min
Difficoltà: 4,25/5
Aleatorietà: bassa
Edito: Ludus Magnus Studio
Voto: 10-

2. Gloomhaven

Gloomhaven miglior gioco di ruolo da tavolo

Da quanto è stato lanciato su Kickstarter, il gioco si è subito confermato essere una delle più grandi novità del settore, un’esperienza sensazionale che ha rivoluzionato il mondo dei giochi da tavolo. Gloomhaven è un gioco di ruolo da tavolo dalla confezione di ben 9 kg, all’interno della quale troverete un gioco dalla realizzazione mastodontica.

Parliamo di centinaia e centinaia di miniature, carte, token e tessere mappa: un quantitativo di componenti come non se ne era mai visto. E non è soltanto la quantità a sorprendere, ma anche la qualità. Ogni singola componente di Gloomhaven è realizzata alla perfezione!

Paul Grogan lo ha addirittura definito come lo “Skyrim in un gioco da tavolo”.

In pratica è un gioco cooperativo ad ambientazione fantasy caratterizzato da una costante evoluzione. I giocatori, i quali vestiranno i panni di incalliti mercenari, avranno modo di scegliere le motivazioni personali che determinano le loro scelte e di sviluppare e migliorare il proprio personaggio durante i vari scenari, in base alle azioni e ai combattimenti superati. Stiamo parlando di un dungeon crawler che in pratica vi porterà ad esplorare minacciosi sotterranei e rovine dimenticate di un mondo fantasy infinito.

Gloomhaven unisce in modo intelligente e divertente tanti meccanismi diversi, dal deck building, imprescindibile per la costruzione del personaggio e la scelta di abilità e poteri che possiederà, al role-playing.

Il suo punto di forza è la continua evoluzione. Le azioni dei giocatori determinano la storia in modo significativo, cambiando del tutto la storia che si potrà sviluppare. E scala pure bene in solitaria!

Genere: di ruolo, esplorazione, dungeon crawler, strategia, deck building
Giocatori: da 1 a 4
Età: 14+
Durata partita: 60-120 min
Difficoltà: 3,95/5
Aleatorietà: bassa
Voto: 9.5/10

1. Twilight Imperium: il miglior gioco da tavolo

Twilight Imperium il miglior gioco da tavolo

Devo essere del tutto sincero: per quanto mi riguarda, Twilight Imperium gioca proprio un altro torneo. Considero questo titolo il miglior gioco da tavolo a cui abbia mai giocato per grande distacco rispetto agli altri giochi. Twilight Imperium è mastodontico in tutto: nel regolamento, nelle componenti, nelle plance di gioco, nelle miniature, ma lo è soprattutto nel gameplay.

È un’esperienza di gioco totalizzante. Quando intavoli Twilight Imperium, sei all’interno del gioco, e non puoi uscirne. Ma, soprattutto, non vuoi uscirne. Perché è perfetto, emozionante, divertente. I giocatori si perdono a elaborare strategie, ad analizzare gli avversari, lo spazio circostante, le tattiche da poter impiegare per riuscire ad averla vinta. La tensione è palpabile e i giocatori si sentono davvero nel bel mezzo di una guerra galattica. Gli ultimi turni li fai in piedi, sudando, il cuore che batte all’impazzata. 

E, se devo essere del tutto sincero, non è neppure un gioco così difficile. Certo, va studiato a fondo il regolamento e bisogna ricordarsi moltissime cose, ma una volta intavolato diviene tutto molto più organico e semplice da capire. Quanto vi è di davvero difficile è l’incredibile componente strategica di questo gioco. Le variabili in campo sono infinite, gli ostacoli e le opportunità disseminate per i round. Ogni fazione è completamente diversa dall’altra e prevede uno stile di gioco molto diverso. Ogni giocatore dovrà capire nel dettaglio la propria fazione e i propri poteri.

Molti saranno spaventati dalla sua lunghezza. Non lo nego: vi troverete a giocare anche per 8-10 ore, soprattutto le prime volte. E sapete qual è il bello? Che non ve ne accorgerete. È talmente bello giocare che non vi accorgerete del tempo passato e desidererete subito intavolarlo di nuovo.

Certo, non è un gioco per tutti.

Ma, personalmente, è IL gioco.

Offerta

Genere: strategico, civilizzazione, esplorazione
Giocatori
: da 3 a 6 giocatori
Età: 14+
Durata partita: da 240 a 480 minuti (può durarne molti, molti di più)
Difficoltà: elevata
Aleatorietà: bassa
Voto: 10

 

migliori giochi in scatola
migliori giochi in scatola

4 Commenti

  1. Cranium è uno di quei giochi che rischia di mettere in crisi amicizie durate anni, è peggio di Monopoli. Credo che chiunque prima di affrontare un matrimonio o una convivenza dovrebbe giocare a Cranium (non importa se come partner o come avversari): se non ci si lascia dopo una partita a Cranium, si starà insieme per sempre.
    L’altro giorno ho trovato Bang in un negozio di giocattoli a Milano (Nano Bleu per chi fosse della zona) e non vedo l’ora di giocarci, ma secondo me il migliore gioco di sempre è e resterà sempre Carte contro l’umanità (e Sì, Oscuro Signore)

    • Mi trovi d’accordo su ogni tua singola affermazione!
      Cranium è un gioco tosto per mettere a prova le amicizie, anche se c’è ne è uno peggiore: Munchkin ahah

      Bang è molto carino! Card Against Humanity è meraviglioso, ma l’abbiamo inserito nella lista dei migliori giochi da tavolo per adulti, mentre Sì, Oscuro Signore, che è in assoluto uno dei giochi che preferisco, l’abbiamo inserito nella classifica dei migliori giochi fantasy 😉

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here