I 5 migliori giochi VR per Android

Ormai la realtà virtuale è diventata qualcosa di usuale nella vita di tutti i noi e in molti si stanno cimentando nella realizzazione di dispositivi appositi: i VR.

Ma già a partire dal 1962 si cominciava a parlare di realtà virtuale grazie a un regista statunitense: Morton Heilig. Infatti, in quell’anno, Heilig realizzò il primo prototipo di quello che adesso chiamiamo visore o Cardboard per far sì che durante le proiezioni tutti i sensi degli spettatori venissero coinvolti.

Con il passare del tempo, la realtà virtuale si è molto evoluta, fino ad arrivare ad oggi; adesso, infatti, è possibile immergerci in luoghi mai visti senza mettere neppure un piede fuori casa, soprattutto da quando la VR (acronimo inglese che sta per virtual reality) è approdata anche sui dispositivi mobili, come gli smartphone Apple e Android.

Sono già disponibili tantissime applicazioni per entrambe le piattaforme – ovviamente è sempre bene fare un po’ di indagini per comprendere quali sono le migliori app VR per Android e per iPhone – soprattutto nel settore dei giochi – navigando sul Web troverai già migliaia di giochi adatti per l’utilizzo del VR. Ecco perché oggi ti farò un elenco di 5 giochi VR per Android che ritengo perfetti sia per chi ha intenzione di approcciarsi al mondo della realtà virtuale, sia per indirizzare meglio chi conosce già qualcosina a riguardo.

Deep Space Battle VR

Deep Space Battle VR è un ottimo gioco per chi inizia ad affacciarsi alla realtà virtuale; infatti, questo gioco ha una grafica eccezionale che ti catapulterà direttamente nello spazio più profondo – che potrai esplorare – e affronterai delle vere e proprie battaglie spaziali come se fossi realmente nello spazio. Per poter sparare alle navicelle spaziali nemiche, però, ti servirà un joystick.
Il gioco è disponibile gratuitamente sul Play Store.

InMind VR

Anche InMind VR è un ottimo gioco per cominciare a testare le capacità del visore di realtà virtuale. In questo gioco, molto breve – dura poco più di 5 minuti – ma comunque consigliatissimo (è gratuito e senza acquisti in-app, quindi si può anche decidere di provarlo senza pensare di aver “sprecato” del denaro nel caso in cui non piaccia), ti calerai nei panni di un medico che, per curare i propri pazienti, entrerà letteralmente all’interno delle loro menti.
È stato realizzato anche InMind 2, disponibile anch’esso sul Play Store, in cui il tuo obiettivo sarà lo stesso di quello del suo predecessore ma avrai a che fare con storie completamente nuove.

Lamper VR: Firefly Rescue

Lamper VR: Firefly Rescue, successore di Lamper VR: First Flight, è un gioco endless runner, come Temple Run per intenderci, e la protagonista da controllare è Lamper, una piccola lucciola che ha l’obiettivo di salvare le sue amiche lucciole scomparse dopo un attacco da parte dei ragni. Per fare un bel viaggio in volo tra boschi e grotte, Lamper VR: Firefly Rescue è il gioco perfetto. Inoltre, è completamente gratuito.

VR Car Driving Simulator

Per gli amanti della guida non può indubbiamente mancare un simulatore. E di simulatori ne abbiamo conosciuti davvero tanti nel corso degli anni; l’unica differenza adesso è che con VR Racer – Highway Traffic 360 ti sembrerà di essere davvero all’interno dell’abitacolo. Quindi, occhio alle curve e non premere troppo il piede sull’acceleratore, potrebbe prenderti un colpo!

VR Highway Speed Moto Giro

C’è, infine, chi preferisce le moto alle automobili e, per questo motivo, ecco anche VR Highway Speed Moto Giro, in cui potrai cavalcare la moto dei tuoi sogni e girare per le strade come se fossi davvero sulle due ruote. Anche qui ti raccomando di fare attenzione alle curve e a non accelerare troppo; l’obiettivo del gioco, in fin dei conti, percorrere più strada possibile sfrecciando tra le auto.

Articolo precedenteCosa comprare al Lucca Comics: Guida agli acquisti in fiera
Articolo successivoPandora di Licia Troisi: l’ultima grande delusione
Gianluca Fiamma
Fingo di non aver compiuto trent'anni da un po'. Da oltre dieci anni racconto il mondo nerd ed esploro la cultura POP. Ho studiato narratologia e sceneggiatura e sono un appassionato di giochi da tavolo. Lavoro come blogger e marketer per diverse realtà internazionali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here