Il mouse, assieme alla tastiera, è un dispositivo indispensabile per corredare ogni PC da gaming, e che voi giochiate ad uno sparatutto in prima persona o ad un’avventura grafica, esso dovrà sempre essere uno strumento capace di fornivi il giusto comfort e il perfetto supporto alle vostre più lunghe sessioni videoludiche. Per questo è fondamentale acquistare un mouse da gaming comodo e potente, che migliori l’esperienza di gioco.
Deprecated: strpos(): Passing null to parameter #1 ($haystack) of type string is deprecated in /home/244787.cloudwaysapps.com/ajegvjufth/public_html/wp-content/plugins/aawp/includes/functions/class.fields.php on line 322
Deprecated: strpos(): Passing null to parameter #1 ($haystack) of type string is deprecated in /home/244787.cloudwaysapps.com/ajegvjufth/public_html/wp-content/plugins/aawp/includes/functions/class.fields.php on line 322
Deprecated: strpos(): Passing null to parameter #1 ($haystack) of type string is deprecated in /home/244787.cloudwaysapps.com/ajegvjufth/public_html/wp-content/plugins/aawp/includes/functions/class.fields.php on line 322
Deprecated: strpos(): Passing null to parameter #1 ($haystack) of type string is deprecated in /home/244787.cloudwaysapps.com/ajegvjufth/public_html/wp-content/plugins/aawp/includes/functions/class.fields.php on line 322
Al mondo ne esistono veramente tanti, dagli economici mouse da gioco Trust ai top di gamma Razer e Corsair, ma oggi cercheremo di vedere solo i migliori modelli!
Come scegliere il miglior mouse da gaming
Ebbene la scelta del mouse giusto effettivamente potrebbe sembrare, soprattutto se siete alle prime armi, difficoltosa o confusionaria. Il mercato sovrabbonda di prodotti della qualità più disparata, e potreste esservi chiesti che cosa cambia da un mouse all’altro, prezzo di listino a parte.
Vediamo dunque di disegnare insieme delle line guida che possano orientarci verso la scelta più azzeccata alle nostre esigenze, e perché no, anche alle nostre tasche.
Sensibilità e DPI, di cosa si tratta?
La sensibilità di un mouse è, come potrete facilmente intuire, un fattore di primaria importanza. Essa può essere regolata nelle impostazioni di Windows oppure nelle opzioni del vostro gioco preferito, ma per quanto riguarda la precisione e l’accuratezza del puntatore rispetto al movimento della nostra mano, qui bisogna tirare in ballo i DPI. In parole povere DPI sta per “punti per pollice” e rappresenta la quantità di informazioni che il sensore del mouse riesce a captare ed inviare per unità di spazio percorsa. Ne consegue che ad un alto livello di DPI corrisponde un’alta precisione del puntatore, per cui bisogna fare attenzione a questo parametro per essere tempestivi e precisi negli FPS.
Il valore ideale si assesta tra i 400 e i 800/1000 DPI, anche se dipende molto dalla tipologia di gioco e dal livello di sensibilità con cui ci si trova a proprio agio.
Accelerazione
Forse non lo saprete, ma Windows di default ha attiva l’accelerazione hardware per il mouse. Questo significa che il puntatore core una distanza diversa a seconda di quanto il movimento da noi fatto con il mouse è brusco.
E’ consigliato disattivare l’accelerazione hardware, in quanto specie negli FPS va ad intaccare l’acquisizione di una memoria muscolare nei momenti più concitati o nei quali è necessario affidarsi ai soli riflessi.
Per disattivare quest’opzione dovrete andare in Pannello di Controllo, da li in Dispositivi e Stampanti, selezionate Mouse, quindi Opzioni Puntatore e togliete la spunta da “aumenta precisione puntatore”.
Tipologia di sensore
Vi sono diversi sensori per i mouse, ma quelli consigliati per il gaming sono esclusivamente ottici. Diffidate dai sensori analogici.
Vale la pena aggiungere che un sensore che comunica via cavo con il nostro PC offrirà un imput lag minore, per cui sono da considerarsi mouse da gaming solamente quelli cablati.
E’ prassi, nei modelli più costosi, trovare un connettore dorato per un segnale ancora più veloce ed un imput lag minore. L’imput lag, per chi non lo sapesse, è il ritardo tra il movimento della nostra mano e quello del cursore su schermo.
Comfort
I mouse hanno le forme più disparate e anche questo incide sulla loro funzionalità. A seconda del numero di tasti laterali avranno una forma più o meno distesa. Generalmente vi sono due grosse categorie: quelli sui quali la mano è messa ad “artiglio” o quelli a “mano distesa”. Naturalmente stiamo tralasciando le dimensioni, le quali si devono adattare alla grandezza delle nostre mani, per cui è un parametro molto soggettivo.
Il consiglio è quello di provarne di diversi e sperimentare finché non avremo individuato il modello che più si confà alle nostre esigenze.
Vale la pena ricordare la necessità di un adeguato tappetino per il mouse, ampio abbastanza da permettere un movimento fluido e uniforme senza dover sollevare la mano per riposizionare il puntatore. Nelle sessioni più concitate infatti ogni secondo è prezioso e potrebbe fare la differenza tra una partita vinta e una persa.
Tasti
Naturalmente sono la cosa fondamentale in un mouse per gaming, assieme all’ergonomia e alla precisione. Accertatevi che siano recettivi e rispondano sempre all’input. Mouse di scarsa qualità tendono a perdere sensibilità alla pressione, necessitando di uno sforzo maggiore e affaticano le dita nelle sessioni di shooting. Lo stesso vale per la rotellina, che deve scorrere in maniera uniforme senza incepparsi. Le rotelline di scarsa qualità perdono precisione di scroll con l’usura, il che si rivela particolarmente frustrante se siamo in una sessione di gioco.
Altro fattore molto importante è il numero di tasti: se siete appassionati di MMORPG o di MOBA, per fare un esempio, sentirete l’esigenza di un mouse con un maggior numero di tasti laterali (i modelli più avanzati possono offrire anche 20 tasti laterali programmabili), altrimenti la via di mezzo più bilanciata sono i mouse con 3 tasti aggiuntivi.
Classifica dei migliori mouse da gaming
5. Razer DeathAdder Elite
Il Razer DeathAdder elite vanta un sensore ottico da 16.000 DPI e tracciamento a 450 pollici al secondo (IPS) in un prodotto che fa dell’ergonomia il punto forte, tanto che Razer ha scomodato veri atleti di Esport al fine di riuscire ad ottenere il miglior comfort della mano, aspetto veramente importante soprattutto fra i giocatori professionisti che passano molte ore al giorno davanti al computer.
Il mouse offre due tasti meccanici programmabili e naturalmente led RGB da poter illuminare con i nostri colori preferiti. Grazie ai sensori ottici estremamente potenti garantisce un’esperienza di gioco veramente notevole! Se cerchi un mouse da gaming ergonomico che non ti affatichi mano e polso dopo lunghe sessioni di gioco il DeathAdder Elite fa al caso tuo!
- Il sensore ottico più...
- Tasti mouse meccanici Razer...
- DeathAdder Elite è dotato dei...
4. Logitech G502 HERO: il miglior mouse da gaming economico
Con un range da 100 a 16.000 DPI e ben 11 tasti programmabili, il Logitech G502 HERO si presenta come un ottimo prodotto adatto sia ai giocatori alle prime armi, che vogliono iniziare fin da subito con un prodotto capace di fornire loro un ampio margine di miglioramento, sia per i giocatori più navigati che cercano un compromesso tra qualità e prezzo. Questo è uno dei mouse da gaming più economici che vi siano ma, nonostante il suo prezzo piuttosto ridotto, le sue caratteristiche sono veramente ottimali e garantisce esperienze di gioco fenomenali!
Il G502 Hero è un mouse da gioco ad elevate prestazioni, il quale assicura una performance addirittura migliore del modello precedente, il G502 Proteus Spectrum. Il sensore ottico inoltre è migliorato e offre un tracciamento di precisione fino a 25600 DPI. Molto interessante anche il sistema di regolazione del peso!
Dotato di led RGB, potrà brillare dei nostri colori preferiti dando la giusta dose di tamarraggine alle nostre sessioni di gioco più buie. Ottima anche la sensibilità, veramente sorprendente per un mouse dal costo così basso.
- Sensore Gaming HERO: il...
- 11 Pulsanti Programmabili e...
- Sistema di Regolazione del...
3. Corsair M65 PRO RGB
Fra i migliori mouse da gioco non può certo sfuggire l’M65 PRO RGB, uno dei modelli di punta della Corsair, una delle migliori marche per giocatori di fascia alta. La robustezza di questo mouse, la sua struttura in alluminio e lo studio del baricentro lo rendono particolarmente consigliato per gli FPS. Si tratta di un mouse leggero e perfetto per frenetiche sessioni di spara-tutto.
Non mancano 12.000 DPI con possibilità di cambiarli al volo, led RGB personalizzabili grazie al software Corsair e 8 pulsanti programmabili. Queste caratteristiche lo rendono un indispensabile compagno anche per giochi differenti dagli FPS, quali MOBA e MMORPG, benché sia disegnato appositamente per dare il massimo negli FPS.
- Sensore a 12000 DPI a elevata...
- Struttura in alluminio di...
- Sistema di gestione del peso...
2. Corsair Scimitar PRO RGB
Con il Corsair Scimitar PRO RGB abbiamo un sensore da 16.000 DPI con tanto di memoria per la memorizzazione interna dei profili. Si presta dunque ad essere un mouse poliedrico capace di settarsi in un click nell’assetto giusto per il titolo del momento.
Grazie alla dotazione di 12 pulsanti meccanici questo mouse rappresenta il miglior modello per quanto riguarda MMO e MOBA, ovvero giochi nei quali sono richieste macro e dove si ha a che fare con numerose abilità e oggetti attivabili. Grazie allo Scimitar si potrà migliorare notevolmente il proprio gioco, perfezionandosi e salendo di rank.
Inoltre la sensazione d’uso dei tasti meccanici è estremamente comoda e piacevole. Un mouse che fa davvero la differenza!
- Sensore ottico personalizzato...
- Sistema di controllo del...
- 17 pulsanti laterali...
1. Asus ROG Spatha: il miglior mouse da gaming
Potrebbe trattarsi del vostro sogno proibito o del mouse che potrebbe farvi assaggiare un’esperienza gaming professionale, ad ogni modo probabilmente vorrete aspettare qualche offerta perché non si tratta di un modello propriamente economico.
Questo mouse può essere utilizzato sia wireless che cablato, a seconda delle nostre necessità del momento, e rappresenta il miglior mouse da game, soprattutto per gli MMO (Massively multiplayer online). Offre inoltre ergonomia, personalizzazione di luci e pulsanti, led RGB e 12 pulsanti programmabili.
Si tratta di un prodotto leggero e robusto grazie alla lega di magnesio che conferisce stabilità e affidabilità in ogni condizione. Inutile dire che il design è aggressivo come il nome stesso e che l’ASUS ROG Spatha rappresenta l’eccellenza per i PC Gamer, il modello perfetto per giocatori hardcore dalle grandi pretese.
- Maggiore flessibilità –...
- Memoria flash integrata per...
- Esclusiva interfaccia ROG per...