Tastiere da Gaming

Ultimo aggiornamento:

Per un PC Gamer sono essenzialmente due gli accessori da gaming indispensabili per un’esperienza di gioco migliore e una migliore prestazione nei giochi competitivi: i mouse da gaming, già ampiamente trattati, e le tastiere da gaming. Oggi andremo proprio ad analizzare nel dettaglio queste periferiche, andando ad analizzarne le caratteristiche, per capire quale tastiera sia meglio comprare, e i migliori modelli del 2019, prevalentemente riferiti a quelle meccaniche che, come capirai leggendo, sono quelle che meglio si prestano ad essere utilizzate assieme ai PC da gaming, soprattutto in ambienti competitivi.

Come scegliere la tastiera da gaming

Che al computer ci lavoriate o giochiate, la tastiera è il principale mezzo che ci interfaccia con la nostra macchina. Sono un po’ come le scarpe con cui Messi controlla il pallone, per fare un esempio. Messi è un professionista e ha sicuramente le scarpe migliori sul mercato, dunque se siete anche voi dei gamer di livello, perché non valutare l’acquisto di una tastiera meccanica degna di chiamarsi tale?

Ma come scegliere una tastiera da gioco ottimale? Te lo spiego qui sotto.

Tastiere meccanica o a membrana?

La faccenda si complica, o almeno così potrebbe sembrare, perché invece è molto più semplice di quanto possiate pensare. Il mercato delle tastiere si divide tra queste due macro categorie: le tastiere meccaniche e quelle a membrana. Ma qual è la differenza tra queste due categorie? Il principio di funzionamento.

In parole povere, il tasto di una tastiera a membrana, al momento della pressione, affonda dentro un’unica membrana che si dispone alla base di tutti i tasti della tastiera. Il tasto, giungendo a fine corsa, stabilisce dunque un contatto sulla membrana comune, generando un dato segnale.

Per quanto riguarda le tastiere meccaniche, invece, non vi è alcuna membrana alla base dei tasti, ma ogni tasto agisce singolarmente per sé stesso. In poche parole ogni singolo tasto è dotato di un meccanismo alla base che determina, durante la pressione, un contatto e un segnale in maniera indipendente da ogni altro tasto della nostra tastiera.

Potete dunque evincere, da questa sintetica spiegazione, come mai le tastiere a membrana siano molto silenziose e leggere (vi è un’unica membrana comune per tutti i tasti) e come invece quelle meccaniche siano più pesanti, solide e rumorose (ogni singolo pulsante ha un meccanismo dedicato). Oltre a questo, a differenziare le due categorie sono i prezzi e resistenza nel tempo: le tastiere meccaniche sono ben più costose ma al contempo durevoli e resistenti, mentre le tastiere a membrana sono più economiche ma meno robuste. Inoltre i tempi di risposta di quelle meccaniche sono nettamente inferiori rispetto a quelle a membrana, caratteristica che le rende indispensabili in giochi dove la velocità risulta un fattore di vittoria.

Viene da sé, dunque, che se cercate il meglio per dare il massimo durante le vostre partite conviene orientarsi verso le tastiere meccaniche, e dato che ve ne sono di diversi prezzi e con diversi meccanismi alla base dei tasti (switch), in questa guida vi proporremo le migliori in base alla fascia di prezzo.

Tipologie di tasti/switch

Con switch si intende il meccanismo che sta alla base dei tasti delle tastiere meccaniche. Sono gli switch a fare il tipico rumore clack-clack che associamo a questa tipologia di tastiere. In commercio ci sono tastiere con diversi tipi di switch: ci sono switch silenziosi, qualora dovessimo scrivere o giocare ad ore notturne o in posti frequentati da altre persone, vi sono anche switch che rendono la pressione del tasto più o meno morbida oppure cambiano il suono dei tasti. Gli switch Cherry MX sono i più diffusi e identificano le tastiere meccaniche di maggiore qualità. In sostanza possiamo definire grandissima parte degli altri switch un’imitazione di questi.

Vale la pena riportare gli Switch più comuni:

Cherry MX Nero: i più pesanti da pigiare della gamma. Tutti gli switch Cherry MX attivano il tasto circa a metà corsa, mentre il rumore meccanico arriverà solo quando il tasto è a fine corsa. Questo determina una mancata corrispondenza tra attivazione del tasto e feed tattile-sonoro, il che li rende ottimi per giochi in cui serve concentrarsi molto come gli FPS.

Cherry MX Rosso: sono come i precedenti, ma più leggeri da premere. Sono il top per una tastiera di qualità non troppo rumorosa.

Cherry MX Blu: meno pesanti dei Nero ma più pesanti dei Rosso, sono anche i più rumorosi della categoria. Indicati per chi ama avere un feeling sonoro.

Cherry MX Marrone: leggeri da premere come i Rosso e dal suono scandito, anche se meno rumoroso dei Blu. Una via di mezzo con cui si fanno contenti un po’ tutti.

Migliori tastiere da gaming economiche

3. Cooler Master CM Storm MasterKeys Lite

Cooler Master CM Storm MasterKeys Lite

Se il nostro budget è limitato, per 50 euro la Cooler Master CM Storm MasterKeys Lite ci fornisce un ottimo compromesso tra prestazioni e portafogli. Premesso che le tastiere meccaniche sono costose, questo prodotto ibrido meccanica-membrana con switch mem-chanical ci offre feedback tattile, ergonomia e led RGB con 7 modalità di colore personalizzabili al passo coi tempi, senza un investimento eccessivo.

Altre due caratteristiche di questa tastiera che la rendono un ottimo modello low cost sono il layout italiano e la presenza del mouse compreso nel prezzo del kit.

Cooler Master CM Storm MasterKeys Lite L Combo RGB USB Italiano Nero
  • Cooler Master cm Storm...
  • Stile di tastiera: diritto
  • Tecnologia di connessione:...

2. Cooler Master MasterKeys MK750

Cooler Master MasterKeys MK750

Iniziamo ad alzare il tiro con questo modello veramente notevole. Se vuoi, infatti, qualcosa di più avanzato, ti consigliamo la tastiera Cooler Master MasterKeys MK750. Il prodotto usa switch meccanici MX Red, per una sensazione tattile di gioco e una performance al top, anti-ghosting, illuminazione LED e un’ergonomia e solidità di livello alto.

All’interno della confezione di questa tastiera con layout italiano, troviamo 9 tasti aggiuntivi di colore viola chiamati “gaming doubleshot PBT“, i quali possono sostituire i tasti neri W-A-S-D, ESC e le 4 frecce direzionali. Questi sono infatti i tasti che si usurano più facilmente, quindi i ricambi risultano molto utili in caso di sessioni di gioco molto intense.

Altro elemento che rende la MasterKeys Mk750 un acquisto obbligato è la presenza di un poggia-polsi ad aggancio magnetico e avvolto in morbida pelle PU e memory foam, il che rende anche le sessioni più lunghe e impegnative estremamente comode.

Cooler Master MasterKeys MK750 USB Italiano Nero
  • Cooler Master Masterkeys...
  • Stile di tastiera: diritto
  • Tecnologia di connettività:...

1. Corsair K70 Rapidfire

Corsair K70 Rapidfire

Senza sforare i 150 euro, proponiamo anche la Corsair K70 Rapidfire, una delle migliori tastiere da gaming in assoluto, nonché una delle preferite dai giocatori professionisti. Corsair è leader nel settore del gaming, nonché sinonimo di garanzia e qualità. Punto di forza di questo modello sono gli switch, che sono Cherry MX Speed, i quali offrono elevata precisione, una risposta estremamente veloce, elevata frequenza di commutazione e un click particolarmente silenzioso.

Inutile sottolineare il 100% anti-ghosting e rollover completo, mentre va evidenziato il frame in alluminio aeronautico anodizzato che rendono questa tastiera Corsair estremamente leggera, resistente e durevole. Probabilmente una delle tastiere da gaming migliori attualmente sul mercato.

La tastiera è acquistabile anche con LED RGB multicolore, la quale costa circa 30 € in più rispetto a quella con LED rossi.

Offerta
Corsair K70 Rapidfire LED Rosso Tastiera Meccanica Gaming Cherry MX...
  • Switch tedeschi Cherry MX...
  • 100% anti-ghosting e rollover...
  • Frame in alluminio di grado...

Migliori tastiere da gaming sopra i 150 €

3. Asus ROG Strix Flare

Asus ROG Strix Flare

Senza allontanarsi troppo dalla soglia dei 150 euro, la Asus ROG Strix Flare offre prestazioni da top gamma con un occhio di riguardo a design e estetica. Questa tastiera Asus utilizza switch Cherry MX Brown, per una sensazione di gioco estremamente piacevole e veloce.

Ogni tasto è singolarmente retroilluminato e la tastiera offre un’ulteriore illuminazione laterale che permette di estendere gli effetti di luce oltre la tastiera, per un effetto visivo veramente notevole. Con ROG Armoury puoi anche personalizzare i colori e gli effetti di luce, le chiavi delle mappe, i macro dei record e altro ancora.

Offerta
Asus ROG Strix Flare Tastiera Meccanica RGB Gaming con Switch Cherry...
  • Costruita con interruttori...
  • Progetta e crea il tuo badge...
  • I tasti multimediali dedicati...

2. Corsair K70

Corsair K70 RGB

Se cerchi la migliore esperienza di gioco ma senza fare troppo rumore, la tastiera Corsair K70 offre qualità premium e switch tedeschi Cherry MX rossi con click silenzioso e dal feedback veloce e reattivo, per sessioni di gioco competitive. Non mancano ovviamente ergonomia, led dinamici e tutte le caratteristiche di questa fascia alta di mercato. Vale sottolineare inoltre il telaio in alluminio spazzolato, un vero tocco di classe che oltre a renderne migliore l’estetica ne migliorare leggerezza e durevolezza.

Offerta
Corsair K70 RGB MK.2 Tastiera Meccanica Gaming Cherry MX Red, Lineare...
  • Switch tedeschi Cherry MX Red...
  • Telaio in alluminio spazzolato...
  • Memoria da 8 MB con...

1. Asus ROG Claymore

Asus ROG Claymore

Se volete il meglio del meglio, la Asus ROG Claymore offre il top dell’esperienza meccanica con una tastiera dotata di tasti programmabili, switch Cherry MX Rossi, registrazione di macro in tempo reale e molto altro ancora. Anche qui siamo in presenza di una tastiera meccanica, naturalmente con layout italiano, che presenta tasti retroilluminati singolarmente mediante la tecnologia Aura di sincronizzazione RGB LED e che vanta la tecnologia N-key rollover (NKRO) 100% anti-ghosting.

I tasti della tastiera Asus ROG Claymore sono estremamente precisi e reattivi, garantendo una prestazione ottimale per qualsiasi tipologia di gioco, che sia un FPS, un MMORPG o un MOBA.

E’ sicuramente questa la migliore tastiera da gaming in assoluto!

Offerta
Asus ROG Claymore 100% Tastiera Gaming Meccanica RGB con Tastierino...
  • Tasti retroilluminati...
  • Tasti completamente...
  • Tecnologia N-key rollover...
[Voti: 1    Media Voto: 5/5]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here