Cosa comprare al Lucca Comics

Ultimo aggiornamento:

Ogni anno, migliaia nerd e geek di tutta Italia vengono richiamati da uno degli eventi mondiali più grandi e belli dove poter condividere e approfondire le proprie passioni: il Lucca Comics & Games. Questa fiera internazionale ospita gli appassionati delle aree più varie. C’è chi ci va per i fumetti, chi per stanziarsi al Padiglione Carducci per i giochi da tavolo, chi per scoprire le novità nel mondo del gaming e della letteratura fantasy e fantascientifica, o chi la raggiunge per competere con il proprio cosplay.

Per vivere al meglio la fiera bisogna però organizzarsi e progettare ogni singolo evento e, fra questi, bisogna anche pensare a cosa acquistare al Lucca Comics.

Sì perché, come ogni anno, alla Fiera di Lucca potrai trovare centinaia di fumetti in edizioni limitate, gadget e oggetti introvabili di inestimabile bellezza e prodotti imperdibili che daranno fondo alle tue tasche. Perché il problema del Lucca è proprio questo, ovvero che ti trovi davanti centinaia, o meglio migliaia di fumetti, giochi e gadget che hai sempre desiderato possedere.

Ma cosa conviene comprare al Lucca Comics? Quando è meglio farlo? Se non sai bene come muoverti o sei alla tua prima fiera, tranquillo, ci pensiamo noi a darti qualche consiglio per risparmiare e per non lasciarti sfuggire le più belle novità!

Consigli d’acquisto per le fiere

Il Lucca Comics & Games, come anche tutte le fiere nerd più piccole (Comicon, Romics e via discorrendo) presentano tutte lo stesso problema: minacciare terribilmente il tuo portafoglio. Gli appassionati si trovano infatti avvolti da una serie infinita di articoli che possono desiderare di acquistare. Non tutte le cose, però, ha senso acquistarle al Lucca Comics. Serve un po’ di discernimento e buona volontà.

Ma partiamo dalle basi.

Fissati un Budget

Lo so, non sempre è facile, ma cerca di porti un limite massimo oltre al quale non eccedere.

Al Lucca Comics potresti portarti lo stipendio di una vita e l’eredità di tutti i tuoi parenti, ma potrebbe ancora non bastardi. Si perché ovunque si posi il nostro sguardo troviamo qualcosa da acquistare, da comprare. Ci sono offerte, cose mai viste, articoli che da sempre sogniamo di possedere.

Fate attenzione o potreste trovarvi ad addebitare anche un rene di vostra mamma.

Abbiate pazienza

Ssshh, non dite a nessuno che vi sto svelando questo segreto, sennò va in fumo la mia strategia più efficace per risparmiare durante il Lucca Comics.

Al Lucca, verso gli ultimi giorni di fiera, soprattutto l’ultimo, potrai trovare interessantissime offerte e ottimi sconti, perché gli standisti preferiscono cercare di vendere quello che gli è rimasto per sfruttare al meglio il tempo in fiera. Ovvio, stand come quello della Panini e della Bonelli non faranno sconti, avendo un prezzo di copertina sotto il quale non possono scendere, ma se sai dove cercare potrai fare ottimi acquisti.

Questo consiglio non devi tenerlo in considerazione per tutti gli articoli in tiratura limitata. Questi ovviamente dovrai correre a farli tuoi durante i primi giorni di fiera, o rischierai di non poterli più avere.

Compra in modo intelligente

Al Lucca troverai di tutto. Ogni cosa che desideri alla fiera la troverai, stanne certo. Proprio per questo devi pensare attentamente a cosa acquistare. Ad oggi, infatti, è sempre più frequente trovare stand e interi padiglioni che vendono fumetti e gadget al prezzo di copertina, o addirittura maggiorati. Prima di fare un acquisto pensaci due volte, o magari dai un occhio su Amazon per vedere qual è il prezzo reale.

Personalmente ha più senso recarci al Lucca per acquistare fumetti o materiale usato, oppure gadget e oggetti introvabili. Ci sono però anche tanti stand che fanno ottimi sconti fiera e ti permetteranno di comprare giochi, libri e fumetti a prezzi interessanti.

Supporta gli autori emergenti

Se c’è una cosa meravigliosa di Lucca è la grande schiera di autori emergenti che ogni anno condividono gli stand per farsi conoscere e vendere i propri lavori auto pubblicati. Capita spesso che fra gli scrittori, disegnatori e fumettisti esordienti si nascondano autori davvero capaci ed essendo questa la sola occasione che hai per acquistare le loro opere non puoi certo perdertela.

Cosa comprare al Lucca Comics

Passiamo nel vivo dell’articolo elenco tutte le migliori cose che conviene comprare a Lucca.

Giochi da tavolo e di ruolo

Ebbene si, il Lucca Comics è uno dei posti più migliori dove potersi accaparrare giochi da tavolo e di ruolo di tutti i tempi, soprattutto quelli un po’ datati, fuori circolazione. Nell’Area Games, ad esempio, si trovano centinaia di stand che vendono giochi fantastici, sia nuovi che vecchi.

Il Lucca è quindi un ottimo posto per recuperare i migliori giochi da tavolo, o per scoprirne di nuovi per immergersi in avventure fantastiche. Un esempio? Lo scorso anno mi sono recuperato La Battaglia dei Cinque Eserciti a soli 40 €, il 50% in meno.

Gadget

Hai presente il paradiso? Ecco, io me lo immagino più o meno come il Lucca Comics, pieno zeppo di fumetti e oggetti introvabili, tra cui migliaia di gadget diversi, tra cui spade, action figures, miniature, gundam e chi più ne ha più ne metta.

La fiera potrebbe essere il luogo adatto dove recuperare gli accessori e le armi per i propri cosplay, per acquistare fantastiche action figures dei propri personaggi preferiti, regali nerd fa fare ai propri amici o per comprare gadget introvabili dei propri fandom, come Harry Potter o Star Wars.

Fumetti e manga, usati e non

Non solo giochi si possono recuperare al Lucca Comics, ma anche, e soprattutto, fumetti. Fumetti di ogni tipo, siano questi manga, fumetti americani, francesi o italiani. Al Lucca potrai trovare centinaia di stand nel quale recuperare tutti i volumi più introvabili, così da concludere le tue collezioni.

Variant cover e edizioni limitate

Fra i beni più ambiti alla fiera italiana ci sono sicuramente i libri e fumetti in tiratura limitata o edizioni limitate speciali pensate apposta per i fan più accaniti e i collezionisti. Sono ormai moltissime case editrici a pubblicare le edizioni speciali per Lucca, la Sergio Bonelli in primis, la quale ogni anno distribuisce i fumetti con variant cover speciali oppure gadget e cofanetti in edizione limitata che non puoi lasciarti sfuggire.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here