Terra Mystica Recensione
Terra Mystica Recensione

Progettato da Helge Ostertag e Jens Drögemüller e pubblicato in Germania nel 2012 da Feuerland Spiele, piccola casa editrice di giochi da tavola in stile german, Terra Mystica si è imposto come uno dei migliori giochi da tavolo fantasy e uno dei più apprezzati Eurogame al mondo, posizionandosi in maniera stabile all’ottavo posto della classifica dei migliori giochi da tavolo di BoardGameGeek.

Informazioni sul gioco:

Nome originale: Terra Mystica
Anno di uscita: 2012
Numero di giocatori: da 2 a 5 (meglio in 4)
Durata media per partita: da 60 a 150 minuti
Difficoltà: medio/alta (4/5)
Aleatorietà: nulla
Categoria: Gestione risorse/Strategico/civilizzazione
Genere: German
Ambientazione: fantastica
Voto: 9
Prezzo: da listino 59,90 €
Edito da: Cranio Creations

Obiettivo

Per vincere a Terra Mystica ogni giocatore impersona una delle 14 razze presenti nel gioco e tenta di terraformare i territori adiacenti non corrispondenti al proprio e costruire edifici al fine di riuscire ad ottenere, entro i sei turni di gioco, la città più grande fra i giocatori. Ad ogni edificio corrispondono infatti dei punti vittoria e chi riesce ad ottenerne di più, vince.

Meccaniche di Gioco e Tutorial

Prima di effettuare la prima partita sarà necessario spendere almeno un’ora nello studio del regolamento, il quale prevede un numero sufficientemente elevato di regole e meccaniche che richiedono un po’ di attenzione per essere capite appieno, benché  scritte in modo molto chiaro.

Dopo un paio di partite tutto risulterà molto più chiaro e intuitivo e potrete cominciare a studiare le diverse strategie per vincere a Terra Mystica. Se avete qualche problema con il regolamento vi consiglio di dare uno sguardo a questo video tutorial nel quale spiegano in modo molto chiaro come funziona il gioco.

Ma torniamo alle meccaniche di gioco.

Per prima cosa bisogna preparare il terreno disponendo il tabellone sul tavolo e consegnando ad ogni giocatore la propria plancia di gioco, una diversa per ogni fazione, nella quale terrà sotto controllo le sue abilità e costruzioni con relativo costo e rendita. Una partita ha una durata ben definita dipendente dai sei turni di gioco, rispettivamente suddivisi in tre fasi:

  • fase di rendita
  • fase di azione
  • fase di fine turno

La seconda fase è ovviamente quella più corposa e che determina l’effettivo svolgersi del proprio turno. Durante questa fase è possibile effettuare diverse azioni:

  • Terraformare un terreno, ovvero trasformare un terreno in uno dei nostri.
  • Costruire un edificio, insediando un edificio in uno dei nostri terreni esagonali. Le costruzione servono per ottenere risorse, sbloccare abilità e costruire la propria citta, obiettivo finale del gioco.
  • Migliorare la navigazione: che permette di alzare di un livello la navigazione così da poter considerare territori adiacenti anche quelli più distanti.
  • Migliorare il livello ingegneristico per ridurre il costo dei lavoratori.
  • Migliorare un edificio (trasformare abitazioni in empori, empori in templi o roccaforti, templi in santuari).
  • Aumentare l’influenza in un culto, che permette di aumentare l’energia magica.
  • Usare un’azione speciale.
  • Passare il turno.
Feuerland Spiele - Gioco da tavolo Terra Mystica
  • Questa piscina per bambini con 3 camere d'aria è...
  • La piscina per bambini è caratterizzata da un fondo...
  • Parete laterale dalla struttura singolare
  • Dimensioni: ca. 64 Ø, 25 cm altezza
  • Capacità: ca. 41 l

Recensione di Terra Mystica

Fra i tanti giochi di società in stile german, Terra Mystica risulta essere uno dei meglio riusciti, superando il successo di altri indimenticabili Eurogame, come Ticket to Ride e Puerto Rico. Caratteristica preponderante di questo gioco da tavolo è l’elevata complessità e le meccaniche di gioco realizzate appositamente per giocatori esperti.

Giocare a TM richiede infatti una grande concentrazione e l’utilizzo di diverse strategie, senza le quali vincere una partita è pressoché impossibile.

Per questo, nonostante l’ambientazione fantastica, questo gioco viene spesso allontanato dagli appassionati di giochi in stile american, che prediligono invece giochi come i Dungeon Crawler.

Terra Mystica è invece basato sulla gestione delle risorse e sulle scelte accurate volte a seguire una determinata strategia iniziale che porterà alla vittoria di un gioco nel quale la fortuna non riveste alcun ruolo, grazie all’eliminazione dell’aleatorietà, mentre abilità e tattica rivestono un ruolo centrale.

Feuerland Spiele - Gioco da tavolo Terra Mystica
  • Questa piscina per bambini con 3 camere d'aria è...
  • La piscina per bambini è caratterizzata da un fondo...
  • Parete laterale dalla struttura singolare
  • Dimensioni: ca. 64 Ø, 25 cm altezza
  • Capacità: ca. 41 l

Il gioco, infatti, rappresenta il perfetto incontro fra un gestione risorse e un gioco di civilizzazione ambientato in un universo fantastico e noto per le sue componenti fisiche particolarmente astratte, a differenza dei giochi german dove le pedine sono realizzate in modo molto accurato e verosimile.

Il gioco è un mix squisito di strategia a lungo termine (basata su una configurazione altamente variabile) e a breve termine (come ottenere tutto ciò che si vorrebbe, nel proprio turno); è importante capire quando espandersi, dove costruire per massimizzare i PV e come crearsi opportunità per incasinare i piani avversari. La pianificazione e l’anticipazione sono fattori chiave nelle strategie necessarie per vincere in TM!

Nonostante una mossa sbagliata o il posizionamento di un edificio avversario possano rovinare il proprio piano di gioco, non bisogna mai perdere la speranza. In questo gioco, infatti, è sempre possibile rimontare e vincere, anche quando si è rimasti indietro!

Conclusioni

Dalla sua uscita TM si è posizionato stabilmente ai primi posti di gran parte delle classifiche di giochi da tavolo, per merito dell’incredibile esperienza di gioco che offre. Questo gioco in scatola è senza alcun dubbio uno dei migliori eurogame di sempre, nonché uno dei giochi da tavolo per adulti e per esperti migliore che vi sia, a causa della sua elevata complessità che premia la tattica e la pianificazione strategica.

Regolamento

Il regolamento di Terra Mystica è facilmente reperibile sul sito di Cranio Creations, azienda italiana editrice e distributrice di giochi da tavolo. Per comodità riporto qui sotto i regolamenti sia del set base che dell’estensione Fuoco e Giacchio.

Regolamento di Terra Mystica

Regolamento di Terra Mystica: Fuoco e Ghiaccio

Espansioni

Visto l’enorme successo riscontrato dal set base di TM, sono state commercializzate diverse espansioni che andassero ad integrare il gioco con nuove fazioni, carte bonus e alcune novità nel regolamento.

Le espansioni sono:

  • Terra Mystica 2013: espansione promozionale gratuita realizzata per lo Spiel del 2013, la quale prevede l’inserimento di quattro nuove tessere città
  • Terra Mystica: Fuoco e Giacchio: questa espansione uscita nel 2014 ha integrato il già riuscitissimo gioco con sei nuove fazioni, un tabellone alternativo con due nuovi tipi di terreno e nuove regole. Questa espansione ha apportato notevoli novità in Terra Mystica, rendendolo ancora più completo e ben realizzato, aumentandone la rigiocabilità.
  • Terra Mystica Fan Made Artifacts: la quale ha introdotto carte realizzate dai fan del gioco per la fase finale
  • Terra Mystica: Erweiterungsbogen o Terra Mystica Mini-Expansion: questa espansione del 2015 contiene al suo interno tutte le nuove tessere città e carte bonus rilasciate nelle altre espansioni, più una nuova tessera tondo e alcune tessere volte a bilanciare le diverse fazioni del gioco.

Online

Il gioco da tavolo Terra Mystica è possibile provarlo e giocarvici anche online. Alcuni portali mettono infatti a disposizione degli appassionati delle piattaforme online nelle quali si può giocare a diversi giochi da tavolo online, il tutto in tempo reale con altri giocatori in giro per il mondo.

Terra Mystica Online lo puoi trovare sulle seguenti piattaforme:

[Voti: 7    Media Voto: 5/5]