Temi avvincenti, meccaniche di gioco intelligenti, regole complesse e ben sviluppate e alea bassa sono alcune delle caratteristiche fondamentali che un titolo deve avere per essere annoverato fra i migliori giochi da tavolo di strategia.

Negli anni, il concetto di gioco di strategia si è evoluto in modo decisivo e grazie al fortunato periodo che sta vivendo oggi il mondo dei giochi da tavolo si sono susseguiti molti titoli strategici validi. Il genere si è sicuramente frammentato in diversi sottogeneri, ma è semplice individuare le caratteristiche in comune di questi giochi, come il controllo delle aree, il posizionamento dei lavoratori, la gestione delle risorse e le guerre. I titoli che ho selezionato per questa classifica sono generalmente giochi da tavolo per adulti o per giocatori esperti, perché presentano meccaniche complesse, tempi di gioco molto lunghi, generalmente intorno alle due ore, e elementi che potrebbero allontanare i neofiti di questo mondo.

Ho quindi fatto una selezione accurata per riuscire ad inserire quelli che per me sono i giochi da tavolo di strategia più belli mai realizzati fra i tantissimi titoli esistenti. La classifica è molto varia: al suo interno troverai giochi da tavolo per 2 giocatori, adatti a coppie che vogliono sfide avvincenti, giochi cooperativi da tavolo da fare in gruppo e addirittura solitari; tutti, ovviamente, con una componente strategica bella forte.

I migliori giochi di strategia da tavolo

10. Brass: Birmingham

Brass Birmingham

Iniziamo questa classifica con il capolavoro di Martin Wallace, ovvero Brass: Birmingham, evoluzione e miglioramento del già riuscitissimo Brass: Lancashire. Fin dallo spacchettamento della scatola si capisce di avere fra le mani un gioco dalla ricercatezza artistica indiscutibile, che si rispecchia nella qualità dei materiali e nella cura di ogni singola caratteristica artistica del gioco. Ma le componenti estetiche non sono che il riflesso di un gioco splendidamente riuscito, complesso, difficile e profondamente strategico.

Brass: Birmingham è costruito a partire da meccaniche di costruzione rete e gestione e utilizzo delle carte. Questo titolo rappresenta probabilmente il miglior gioco di tavolo strategico economico e riporta in vita la storia degli imprenditori di Birmingham, in questo caso i giocatori, e la loro competizione durante la Rivoluzione Industriale.

Ad essere sinceri questo gioco meriterebbe una posizione in classifica molto più alta. Se si trova al decimo posto è principalmente perché è introvabile, sia online che nei negozi fisici. Un vero peccato essendo questo davvero uno dei migliori giochi da tavolo mai realizzati.

Giocatori: da 2 a 4 giocatori
Età: 14+
Durata partita: 60/120 minuti
Difficoltà: alta
Aleatorietà: bassa

9. Pandemic Legacy Season 1

Pandemic Legacy Season 1

Fra i giochi da tavolo cooperativi più strategici e divertenti spicca sicuramente l’acclamato Pandemic Legacy, uno dei titoli più apprezzati del genere. In questo gioco i giocatori si troveranno a formare una squadra che utilizzando diverse carte azione si sposta da un punto all’altro della città e ricerca cure per salvare il mondo da pandemie e malattie mortali. Il tempo scorre e i giocatori, invece che competere fra loro, dovranno cooperare e aiutarsi a vicenda al fine di trovare la cura alla pandemia prima che questa spazzi via l’intera umanità.

Il gioco, per quanto strategico, è piuttosto semplice, ragion per cui lo trovi inserito anche nella classifica dei migliori giochi da tavolo per ragazzi. Il livello di coinvolgimento fra i giocatori è ottimo, quindi durante le partite si sviluppano dinamiche di squadre divertenti e la tematizzazione splendidamente riuscita ti fa immergere nel gioco.

Asmodee Pandemic Legacy: Colore Rosso-Gioco da Tavolo, Edizione in...
  • In Pandemic Legacy una squadra...
  • Numero di giocatori: 2 - 4
  • Età consigliata: da 13 anni...

Giocatori: da 2 a 4 giocatori (meglio in 4)
Età: 12+
Durata partita: circa 60 minuti
Difficoltà: media
Aleatorietà: bassa

8. Terraforming Mars

Terraformig Mars gioco di strategia

Il 2018 è stato, senza ombra di dubbio, l’anno di Terraforming Mars, uno dei titoli che più e riuscito a farsi amare e che ha raggiunto le vette delle classifiche più prestigiose, come quella di Boardgamegeek. In Terraforming Mars, i giocatori rappresentano delle corporazioni incaricate di modellare il paesaggio marziano per sostenere la vita, ovvero, per l’appunto, di terra-formare Marte. Per guadagnare i punti vittoria dovrai costruire città, alterare l’atmosfera per renderla respirabile, introdurre habitat vegetali e animali o fare avanzare in altro modo l’umanità.

Dopo le prime partite, necessarie a comprenderne bene le dinamiche e il funzionamento, Terraforming Mars risulterà un gioco strategico da tavolo molto competitivo, divertente, originale e molto ben tematizzato. Inoltre scala molto bene anche con un solo giocatore e la rigiocabilità è parecchio alta.

Giocatori: da 1 a 5 giocatori
Età: 12+
Durata partita: circa 120 minuti (reali 180)
Difficoltà: media
Aleatorietà: medio-bassa

7. Mage Knight Board Game

Mage Knight Gioco da tavolo di strategia

Già visto all’interno della classifica dei migliori giochi da tavolo fantasy, Mage Knight è un mastodontico gioco da tavolo ideato da Vlaada Chvatil che unisce l’esplorazione con la conquista dei territori, dando però spazio anche allo sviluppo del personaggio, all’intrigo e agli scontri dando vita ad un’esperienza di gioco mai vista prima.

Scegli di giocare in modo competitivo o cooperativo con altri giocatori mentre vaghi per la campagna influenzando la tua reputazione comportandoti come un leader benevolo o come tiranno brutale. Accumula rofondità strategica e tattica che si traducono in incantesimi e abilità più potenti, quindi usa il tuo potere per influenzare le unità per unirti ai tuoi ranghi.

Interpreterai l’eroe e guadagnerai il favore della gente o distruggerai i monasteri per rubare artefatti leggendari nascosti all’interno?

Attento però: Mage Knight non è per niente un gioco da tavolo American, bensì un gioco cerebrale, di gestione di un difficilissimo equilibrio di risorse e basato su raffinate meccaniche di gestione e analisi che eliminano completamente l’alea. Un gioco difficile e complesso adatto ai più esperti e appassionati.

Giochi Uniti- Mage Knight-Ultimate Edition La Versione Definitiva di...
  • La versione definitiva di Mage...
  • In lingua italiana
  • Include oltre 900 componenti...

Giocatori: da 1 a 4 giocatori
Età: 14+
Durata partita: 60-240 minuti
Difficoltà: Elevata
Aleatorietà: bassa

6. Twilight Imperium

Twilight Imperium

Twilight Imperium, giunto ormai alla quarta edizione, è probabilmente il più grande esempio di gioco da tavolo di strategia militare, una vera e propria opera spaziale dove incredibili razze aliene si scontreranno l’un l’altra per avere il controllo della galassia. Ma Twilight Imperium non è soltanto un gioco di guerra da tavolo; è molto di più.

Per riuscire ad ottenere il dominio della galassia i giocatori non si dovranno occupare unicamente dello sviluppo della forza militare della loro razza aliena, ma dovranno anche puntare sulla politica, sul commercio, sullo sviluppo della tecnologia e sulla diplomazia. Sono questi i fattori che lo rendono uno dei giochi da tavolo di strategia meglio realizzati, grazie alle meccaniche complesse e all’elevato grado di sfida.

L’unica pecca è che una partita a Twilight Imperium rischia di durare anche tutto il giorno. Ma, fidatevi, ne vale la pena, perché è un gioco colossale, profondo e che richiede strategie e tattiche ben pensate.

Asmodee - Twilight Imperium, Quarta Edizione, Gioco da Tavolo,...
  • Numero di giocatori: 3-6
  • Durata media: 240-480 minuti
  • Età consigliata: da 14 anni...

Giocatori: da 3 a 6 giocatori
Età: 14+
Durata partita: da 240 a 480 minuti
Difficoltà: elevata
Aleatorietà: bassa

5. Star Wars: Rebellion

Star Wars Rebellion

Se siete amanti di Star Wars o cercate un gioco strategico che abbia come ambientazione lo spazia o la fantascienza, Star Wars: Rebellion è in assoluto il gioco più adatto a voi! Questo titolo l’abbiamo già visto spesso, come nella classifica dei migliori giochi da tavolo per due, ed è uno dei giochi più avvincenti e tematici a cui si possa giocare.

Rebellion è un gioco di strategia tattica asimmetrico in cui due fazioni si scontrano con meccanismi e carte diverse. Da una parte abbiamo l’Impero, fazione che per vincere dovrà riuscire a trovare la base dei ribelli e distruggerla, mentre dall’altra, appunto, i Ribelli, fazione che per vincere dovrà riuscire a distruggere la Morte Nera o a far passare sei sistemi sotto il suo controllo.

Il gioco, nonostante la profondità e la notevole componente tattica, è piuttosto semplice da apprendere. Star Wars: Rebellion è inoltre un gioco mastodontico, con una plancia di gioco davvero notevole e miniature e componenti davvero ben realizzate. Unica pecca di questo gioco sono i combattimenti, i quali basandosi su un sistema di dadi soffrono l’alea.

Offerta
Asmodee - Star Wars Rebellion, Gioco da Tavolo, Edizione in Italiano,...
  • Numero di giocatori: 2 − 4
  • Durata media: 180 - 240 min
  • Età suggerita: da 14 anni in...

Giocatori: da 2 a 4 giocatori (meglio in 2)
Età: 14+
Durata partita: da 180 a 240 minuti
Difficoltà: alta
Aleatorietà: media

4. Terra Mystica

Terra Mystica

Fra i migliori giochi strategici da tavolo non poteva certo mancare Terra Mystica, uno dei miei giochi preferiti in assoluto. Perché? Perché in questo capolavoro la fortuna non esiste: la vittoria dipende unicamente dalla bravura dei giocatori, dalle loro abilità e della tattiche che adotteranno.

In Terra Mystica i giocatori si troveranno a personificare 14 fazioni il cui compito è quello di trasformare il paesaggio a proprio favore, costruendovi strutture e sviluppando la propria fazione. La vicinanza dei propri territori con quelli avversari limita però le opzioni di espansione, ma al contempo favorisce alcuni vantaggi. Questo è il perno del gameplay del gioco, il conflitto attorno al quale gira Terra Mystica.

Le 14 fazioni sono state realizzate alla perfezione, ognuna con le sua particolarità e abilità speciali che permettono di avere un gioco altamente rigiocabile, estremamente strategico e molto divertente.

Giocatori: da 2 a 5 giocatori
Età: 12+
Durata partita: 60-150 minuti
Difficoltà: alta
Aleatorietà: bassa

3. Progetto Gaia

Progetto Gaia

Progetto Gaia è noto comunemente come la diretta evoluzione di Terra Mystica, rispetto al quale migliora alcune meccaniche di gioco e ne modifica altre, ad esempio rendendolo perfettamente scalabile anche in solitaria. Diversamente da Terra Mystica, gioco dall’ambientazione fantasy, in Progetto Gaia si è immersi in un gioco dalla tematica fantascientifica in cui 14 fazioni differenti vivono in 7 diversi tipi di pianeti. Compito delle fazioni è quello di adattare i pianeti vicini come l’ambiente del loro pianeta originario al fine di espandersi, entrando in competizione con le altre fazioni.

Ogni giocatore avrà diversi modi per rafforzare la propria fazione e espandere il proprio controllo. Potrà farlo potrà utilizzare sei diverse capacità, ovvero: Terraforming, Navigazione, Intelligenza Artificiale, Gaiaforming, Economia e Ricerca, le quali portano a tecnologie avanzate e bonus speciali.

Quale tattica e strategia utilizzare dipende solo dal giocatore.

Se però cercate una sfida davvero strategica e vi piacciono i giochi come Terra Mystica, questo non potrà mancare nella vostra collezione!

Cranio Creations- Progetto Gaia, CC081
  • Progetto Gaia è il successore...
  • Gioco strategico da 1 a 4...
  • In questo gioco controllerete...

Giocatori: da 1 a 4 giocatori
Età: 12+
Durata partita: dai 60 ai 150 minuti
Difficoltà: elevata
Aleatorietà: bassa

2. Twilight Struggle – lo strategico di guerra per eccellenza

Twilight Struggle - migliori giochi da tavolo di strategia

Twilight Struggle è il gioco per due giocatori per eccellenza, un’incantevole ed elegante sfida che porterà in vita i 45 anni di guerra fredda fra Unione Sovietica e Stati Uniti. L’elevata componente strategica di questo gioco da tavolo si rintraccia nella gestione delle carte e nel processo decisionale che vi gira attorno. Come utilizzare carte e unità costantemente limitate? Nonostante questo le meccaniche e il regolamento è piuttosto semplice da apprendere, ma questo non semplifica la vittoria, che può essere ottenuta solo mediante un’accurata strategia.

Twilight Struggle è il wargame per eccellenza, un gioco per esperti ma che procede in modo fluido e veloce nonostante richiede una dose di calcolo discreta.

Asterion Press GMT 0510-09 - Gioco da Tavolo a Tema Guerra Fredda...
  • Versione Deluxe
  • Rivivi la Guerra Fredda e...
  • Gioco veloce, bassa...

Giocatori: 2 giocatori
Età: 13+
Durata partita: 120-180 minuti
Difficoltà: media
Aleatorietà: bassa

1. Through The Ages: Rivivi la Storia della Civiltà

Through The Ages A new story of civilizatition

Ed eccoci arrivati a quello che personalmente considero il miglior gioco da tavolo di strategia, un giocone di quelli seri che mette a dura prova anche i giocatori più esperti. Though The Ages: Rivivi la storia della civiltà, porterà i giocatori a ripercorrere le tappe fondamentali della civiltà al fine di sviluppare la civiltà migliore.

Anche questo titolo è del geniale Vlaada Chvátil, che sforna uno dietro l’altro alcuni dei migliori giochi da tavolo mai realizzati, e che in questo gioco da vita al miglior esempio di gioco di civilizzazione mai creato. In Through the Ages i giocatori capiscono fin dai primi turni che è necessario avere bene in mente quale strategia adottare per cercare di guadagnare il maggior numero di punti vittoria alla fine del gioco. Per farlo i giocatori dovranno tenere sotto controllo diversi fattori, come la forma di governo, la scienza, la produzione di risorse, la felicità e la forza militare.

Proprio per questo il gioco offre un’elevata profondità strategica e tattica e un’esperienza di gioco decisamente appagante. Le meccaniche sono perfettamente equilibrate, anche se spesso puntare sulla forza militare risulta essere la strategia vincente, e la fortuna non ha alcuna rilevanza.

Through the Ages [2015] - A New Story of Civilization, Board Game by...
  • 2 – 4 giocatori
  • Produttore ceca Game Edition
  • Durata: 120 min +

Giocatori: da 2 a 4 giocatori
Età: 14+
Durata partita: da 120 a 180 minuti
Difficoltà: medio alta
Aleatorietà: bassa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here