Giochi da tavolo per adulti

Chi pensa che i giochi da tavolo siano soltanto per ragazzi o bambini è completamente fuori strada. Per quanto vi siano titoli sicuramente più adatti a giocatori più giovani, molti altri sono ancora più apprezzati da un pubblico più maturo.

Ve ne sono alcuni, infatti, che potremmo tranquillamente considerare giochi da tavolo per adulti, ovvero esperienze di gioco con un grado di sfida più elevato, meccaniche di gioco più complesse e tanta necessità di ricorrere al ragionamento e a strategie e tattiche intelligenti.

Quelli che troverai elencati in questa classifica saranno quindi titoli più adatti a giocatori esperti, esperienze sicuramente non adatte ai neofiti.

10. Wingspan

Wingspan gioco da tavolo per adulti

Quando è uscito, nel 2019, Wingspan ha riscosso un successo incredibile. A decretarne la popolarità è sicuramente stato la sua originalità, il tema particolare, il design pregiato e delle meccaniche di gioco davvero interessanti e ben sviluppate.

In Wingspan, i giocatori vestono i panni di ornitologi, appassionati di uccelli il cui obiettivo sarà quello di collezionare il maggior quantitativo di volatili nella propria rete di riserve naturali (vi sono ben 170 uccelli illustrati in modo a dir poco stupendo). L’esperienza originale e competitiva si unisce così alla bellezza, qualità e d eleganza della componentistica del gioco.

A decretarne il valore del gioco è arrivato il premio Spiel Des Jahres, che ogni anno premia il titolo migliore per giocatori esperti. Un titolo davvero perfetto per chi cerca un esperienza divertente per momenti in famiglia, e non solo.

Wingspan: Edizione Italiana Con Swift Start Pack
  • Un gioco competitivo di...
  • Il primo titolo in classifica...
  • Materiali e componenti di...

Età: 10+
Giocatori: 1-5 (meglio in 3)
Durata partita: 40-70 minuti
Voto: 8

9. Nome in Codice

nome in codice gioco da tavolo

Ebbene sì, anche gli adulti intavolano volentieri party game divertenti da fare in compagnia, basta che questi siano ben sviluppati e con un minimo di sfida. Proprio per questo Nome in Codice è uno dei giochi di società per adulti più apprezzati dai giocatori esperti che cercano un titolo leggero da intavolare quando si ha poco tempo.

In Nome in Codice ci si divide in due gruppi e si scelgono i rispettivi caposquadra, i quali dovranno aiutare la propria squadra a raggiungere la vittoria. Il loro compito è riuscire a far indovinare 8 parole usando come indizio soltanto una parola e un numero.

Le regole si spiegano in una manciata di secondi e si è subito pronti a giocare ad uno dei titoli più versatili, divertenti e longevi. Può essere davvero intavolato in ogni occasione e con qualsiasi gruppo di persone, anche se il meccanismo di scelta della parola chiave è più adatto ad un pubblico maturo, anche soltanto per il vocabolario più ampio.

Offerta
Cranio Creations - Nome in codice, CC042, di età compresa tra 14 e 99...
  • Gioco di parole intelligente e...
  • Party game per 2-8 giocatori
  • Divertimento, creatività e...

E se la versione base vi è piaciuta, ricordate che esistono tantissime edizioni diverse di Nome in Codice. Esiste la Visual, la versione Duetto per due giocatori e quella vietata ai minori, tante varianti diverse per ogni tipo di giocatore!

Età: 14+
Giocatori: 2-8
Durata partita: 15 minuti
Voto: 7,5

8. Lettere da Whitechapel

Lettere da Whitechapel

Se vi piacciono i giochi da tavolo di investigazione, Lettere da Whitechapel è il titolo che stavate cercando ma di cui non sapevate ancora l’esistenza.

Il gioco rappresenta un’evoluzione di Scotland Yard, gioco che in realtà non mi ha mai granché soddisfatto. Ambientato nella Londra del 1888, Lettere da Whitechapel vedrà i giocatori vestire i panni di detective sulle tracce di Jack lo Squartatore, il più pericoloso dei serial killer. Questi dovranno riuscire a trovarlo muovendosi attraverso il fitto reticolo di strade e vicoli che l’assassino utilizza come territorio di caccia.

Se amate i giochi di deduzione e bluff con un’ambientazione misteriosa, è il gioco che fa per voi. Altamente scalabile, longevo e con meccaniche di gioco complesse che danno vita ad un gioco sofisticato e divertente da intavolare. Da avere anche l’espansione Dear Boss, che introduce nuove meccaniche e delle simpatiche miniature che rendono l’esperienza di gioco più immersiva e coreografica!

Tra le altre cose, è pure uscita da poco la nuova edizione, quindi non avete più scuse per non acquistarlo! Ed è pure italiano! Insomma, cosa potete volere di più?

Giochi Uniti - Lettere da Whitechapel, Gioco da Tavolo, Edizione...
  • Ha un design compatto
  • Può essere utilizzato senza...
  • Può essere giocato in più...

Età: 13+
Giocatori: 2-6
Durata partita: 90 minuti
Voto: 7/8

7. Carcassonne

carcassone gioco in scatola german

Non fatevi ingannare dall’età consigliata nella scatola del gioco, Carcassonne offre un fantastico intrattenimento tanto per i bambini quanto per gli adulti, e anche per questo è perfetto per essere intavolato in famiglia, magari insieme ai figli (un ottimo modo per introdurli al mondo dei giochi da tavolo).

Carcassonne è forse il gioco più classico che esista, nonché uno dei piazzamenti tessere meglio riusciti. Il gioco è fra i più semplici esistenti, ma in base all’esperienza e bravura dei giocatori diviene sempre più complesso e il grado di sfida si innalza. Ambientato nella Francia meridionale, prevede che i giocatori posizionino tessere che possono rappresentare città, strade, prati, chiostri e varie combinazioni di questi elementi, in modo tale da collegare città e strade. A questo punto possono essere aggiunti i meeple sulle aree (questi cambiano in base alla tessera: cavaliere sulla città, ladri sulla strada, monaci sui chostri ecc) e guadagnare punti quando l’area viene completata.

Le partite sono estremamente dinamiche e divertenti e per quanto sia potenzialmente anche un gioco da tavolo per bambini, gli adulti e le famiglie lo ameranno tantissimo: promesso!

Nessun prodotto trovato.

Età: 7+
Giocatori: 2-5
Durata partita: 30-45 minuti
Voto: 7.5

6. Alta tensione

Alta tensione gioco da tavolo per adulti

Fra i giochi da tavolo di strategia più interessanti e adatti ad un pubblico maggiorenne, per la complessità delle regole e il grado di strategia richiesta, rientra sicuramente Alta Tensione, il gioco delle centrali elettriche.

L’obiettivo dei giocatori è fornire energia alla città e costruire la rete di distribuzione più grande attraverso la costruzione di centrali elettriche efficienti. Durante la partita si possono acquistare gli impianti, sapendo però che in seguito al loro acquisto ne verranno resi disponibili di più nuovi ed efficienti acquistabili dagli altri giocatori, che si troveranno ad avere apparecchiature superiori. Bisogna poi comprare le materie prime per alimentare le centrali elettriche e creare la rete più efficiente per ottenere le rotte più economiche.

Alta Tensione è senza dubbio uno dei gestionali più interessanti del panorama, un gioco complesso con delle meccaniche elettrizzanti! L’alea è completamente assente ed è richiesto tanto ragionamento per riuscire a trionfare in questo german spettacolare.

Per quanto mi riguarda, l’unico difetto del gioco è la componente estetica, un po’ retro, ma chi ama i german si troverà ad apprezzare anche questo elemento.

Offerta
Giochi Uniti - Alta Tensione Recharged, Gioco base, Gioco da tavolo,...
  • Alta tensione recharged è la...
  • Sfida i tuoi amici per...
  • Il giocatore che costruirà la...

Età: 12+
Giocatori: 2-6
Durata partita: 120 minuti
Voto: 7/8

5. Scythe

Scythe Migliori giochi da tavolo

La prima cosa che spunta all’occhio quando si intavola Scythe è senza dubbio la bellezza della plancia di gioco, splendidamente illustrata, nonché di tutte le componenti, dalle miniature ai vari tabelloni (mi spiace, purtroppo questa foto non rende: ne faremo di migliori!).

Parlare di Scythe, in assoluto uno dei miei giochi preferiti, non è semplice. Io lo considero il perfetto equilibrio fra un german e un american, un Risiko venuto bene, molto bene. Variabilità e longevità sono estreme, anche grazie alle combinazioni infinite di strategie, plance e fazioni giocabili.

Sicuramente un gioco per nulla semplice da spiegare e intavolare, ma la complessità e lunghezza del regolamento sono bilanciate dalla bellezza delle meccaniche e dal divertimento che procura giocare a Scythe. Le partite possono durare anche tre ore, ma non ci si accorgerà affatto dello scorrere del tempo.

Ogni giocatore inizia il gioco con risorse diverse (potere, monete, acume combattivo e popolarità), una posizione di partenza diversa e un obiettivo nascosto. Le posizioni di partenza sono appositamente calibrate per contribuire all’unicità di ogni fazione e alla natura asimmetrica del gioco (ogni fazione inizia sempre nello stesso posto). L’obiettivo è riuscire a dare vita alla fazione più ricca e potente dell’Europa dell’Est attraverso l’esplorazione e conquista dei territori, l’arruolamento di reclute, la produzione di risorse e lavorati, la costruzione di strutture e il dispiegamento dei mostruosi Mech.

Se cercate quindi un gioco che riesca ad equilibrare economia, combattimenti e strategia, Scythe è ciò che fa per voi! E potete pure giocarci da soli: cosa potete volere di più?

Offerta
Ghenos Games - SCYT - Scythe, Gioco da Tavolo, 14 -99 anni
  • L'ibrido per eccellenza tra...
  • Un gioco di fazioni, chi...
  • Componentistica di qualità:...

Età: 14+
Giocatori: 1-5
Durata partita: 90-115 minuti
Voto: 8+

4. Through The Ages: rivivi la storia della civiltà

Through The Ages A new story of civilizatition

Through the ages è senza dubbio il capolavoro di Vlaada Chvatil, nonché il miglior gioco di civilizzazione da tavolo, un must have per tutti gli appassionati. Perché l’abbiamo inserito in questa classifica? Perché per via delle regole piuttosto complesse, del set up lento, della durata delle partite impegnative e della difficoltà del gioco ne consigliamo l’acquisto proprio a esperti e adulti che cercano sfide davvero impegnative.

La longevità di questo titolo è estrema. TTA ha infinite possibilità strategiche e ogni partita rappresenta un’esperienza diversa, ma sempre contraddistinta da tanto divertimento. Il coinvolgimento è inoltre estremo, perché non si può permettere che una civiltà cresca troppo o di rimanere indietro in qualche campo. Tutto è estremamente bilanciato in questo gioco dalle meccaniche straordinarie.

La barriera d’apprendimento è sicuramente alta, ma una volta superata si comprenderà di essere davanti ad un giocone, un titolo sensazionale che lascia il segno. TTA è uno strategico-gestionale sorprendente, tanto impegnativo quanto epico e divertente.

C’è interazione tra i giocatori, un’ottima scalabilità, componenti ben realizzate e dinamiche che richiedono tanta strategia. Per noi è un gioco perfetto.

Offerta
Cranio Creations- Giochi da Tavolo, Multicolore, CC041
  • Il gioco di civilizzazione per...
  • Gioco da tavolo da 2 a 4...
  • Un'esperienza unica di...

Età: 14+
Giocatori: da 2 a 4
Durata partita: 120 minuti (ma le prime dureranno molto di più)
Voto: 9

3. 7 Wonders Duel

7 Wonders Duel gioco da tavolo

Parlare di 7 Wonders Duel come un gioco da tavolo strategico di carte è davvero limitante, perché questo titolo è un vero e proprio capolavoro dell’intrattenimento, un gioco stupendo che si potrebbe intavolare per giornate intere senza mai stancarsi.

Questo è senza dubbio il gioco sul quale ho passato più ore, nonostante la sua brevità. Le regole sono davvero semplici e intuitive, ma per vincere serve ingegno e acume. Non basta riuscire ad accaparrarsi le carte migliori per costruire la civiltà più efficiente e acquisire più punti vittoria: bisogna anche porre estrema attenzione alle mosse dell’avversario, riuscire a comprenderne la tattica è fermarla in anticipo.

Il gioco è da due e rappresenta un’esperienza ricca di tensione e adrenalina. Il nostro consiglio è poi quello di acquistare anche le due espansioni, le quali integrano nuove modalità di gioco e sistemi di vittoria, rendendo il tutto ancora più complesso, strutturato e interessante.

Offerta
Asmodee - 7 Wonders Duel - Gioco da Tavolo di Strategia per 2...
  • 7 Wonders Duel è un gioco...
  • I giocatori dovranno...
  • Contenuto: 1 tabellone, 66...

Età: 10+
Giocatori: due
Durata partita: circa 30 minuti (il tempo aumenta con le espansioni)
Voto: 9

2. Terra Mystica

Terra Mystica

Votato unanimemente come uno dei giochi da tavolo per adulti più belli mai realizzati, con un tasso di complessità 4/5, Terra Mystica è un gioco di strategia da tavolo ad ambientazione Fantasy, ricco di terre da esplorare, razze e poteri magici.

L’obiettivo è erigere la propria civiltà appartenente ad una delle 14 fazioni del gioco, terraformando i territori intorno alla propria città e costruendovi all’interno edifici differenti che permettono di acquisire risorse e abilità diverse. In Terra Mystica vi è un perfetto equilibro fra la gestione risorse e la civilizzazione e la scelta degli edifici, nonché il loro ordine di costruzione, influenza il gioco e la strategia in modo significativo. Proprio per la sua componente tattica e strategica elevata è più adatto ad un pubblico adulto, che ne saprà sfruttare appieno le potenzialità.

Offerta
Feuerland Spiele- Gioco da Tavolo, Multicolore, Taglia Unica, 41373
  • Gioco di strategia da 2 a 5...
  • Lingua del gioco: DE
  • Ostertag, Helge (Autore)

L’obiettivo di questo splendido german fantasy è quello di riuscire a creare la più grande civiltà ed ottenere il maggior numero di punti così da essere decretati vincitori. La bellezza di Terra Mystica è riposta sia nella tipica ambientazione fantasy, che vede i personaggi più famosi come Goblin e Thiefling, sia nelle meccaniche di gioco complesse e con aleatorietà zero. Proprio per la sua versatilità è inoltre estremamente longevo. Non vi stancherà mai!

Età: 12+
Giocatori: 2-5
Durata partita: circa 30′
Voto: 9

1. Puerto Rico – Il miglior gioco da tavolo per adulti

Puerto Rico gioco da tavolo per adulti

Puerto Rico è uno dei migliori giochi da tavolo mai creato, una complicatissima sfida fra giocatori che mette a dura prova le proprie capacità e la propria bravura. Se odi i giochi nei quali la fortuna e il caso rivestono un ruolo fondamentale, questo è quello che fa per te.

Ma perché Puerto Rico è il miglior gioco da tavolo per adulti? Per l’alto grado di sfida e complessità delle meccaniche di gioco, che rendono il gioco un intrattenimento davvero piacevole e interessante per tutti coloro che hanno più di diciotto anni (o che sono molto precoci).

Ravensburger - Alea Puerto Rico, Versione Italiana, Gioco di...
  • L'obiettivo è guadagnare il...
  • Puerto Rico si svolge in...
  • Durante il gioco potrete...

Puerto Ricco è un gioco di gestione risorse/piazzamento dei lavoratori, noti come giochi da tavolo german, il quale scopo è costruire la propria colonia a livello demografico, economico e produttivo e guadagnare sufficienti punti per ottenere la vittoria.

Età: 12+ (meglio da 16/17 in su)
Giocatori: da 2 a 5
Durata partita: 1-2 ore
Voto: 10

 

Questa era la nostra personale classifica dei migliori giochi in scatola per adulti. Esistono però un’infinità di giochi in scatola da fare fra adulti e siamo curiosi di scoprire quali siano i tuoi preferiti.

Faccelo sapere qui sotto nei commenti così da suggerire nuovi giochi ai prossimi lettori!

Articolo precedenteI 10 party game più belli e divertenti da intavolare con gli amici
Articolo successivoHidden games: i tre giochi investigativi che ti trasformano in un detective
Gianluca Fiamma
Fingo di non aver compiuto trent'anni da un po'. Da oltre dieci anni racconto il mondo nerd ed esploro la cultura POP. Ho studiato narratologia e sceneggiatura e sono un appassionato di giochi da tavolo. Lavoro come blogger e marketer per diverse realtà internazionali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here