Caciarone, ignorante, semplice e veloce da intavolare e farcito all’inverosimile di black humor e ironia spinta. No, non sono i difetti del gioco, ma le ragioni per cui dovresti comprare subito What Do You Meme, un party game esilarante fuor di misura pensato per gli appassionati di meme e non solo!
Oltre ai dungeon crawler e ai giochi più complessi e strategici serve sempre avere un gioco di questo tipo nella propria kallax. Ci sono giorni in cui intavolare un titolo come What do you meme è la cosa migliore che si possa fare. Se la serata è fiacca o se non mancano le birre, giocarci divertirà tantissimo tutti i presenti. WDYM è infatti uno dei party game più belli che si trovano, un titolo che farà piegare dalle risate tutti i giocatori e che intrattiene moltissimo qualunque genere di giocatore.
Se hai amato Cards Against Humanity, What Do You Meme è il gioco che fa per te!
Informazioni sul gioco
Nome originale: What do you meme
Anno di uscita: 2016
Numero di giocatori: 3-20+ (consigliamo 6-8)
Età: 18+
Durata media per partita: quanto si vuole
Difficoltà: bassa
Aleatorietà: bassa
Genere: di carte, party, humor
Ambientazione: meme
Voto: 8
Prezzo: da listino 39,99 €
Recensione di What do you meme
Giocarci è semplicissimo. Le regole sono poche e le componenti ancora meno. Prendete il vostro gruppo di amici, quello più spinto e ironico, pronto a ridere con battute massacranti e spesso politicamente sbagliate, e fatelo sedere su un tavolo, per terra o dove volete. A questo punto si consegnano 7 carte a testa e si estrae il meme del turno, il quale verrà poggiato sul cavalletto contenuto nella confezione. I giocatori dovranno scegliere fra le carte in mano quella contenente la didascalia più divertente e coerente da associare al meme.
Ogni round avrà infatti un giudice, un giocatore che valuterà le giocate degli altri. Sarà lui a scegliere, fra le carte ricevute, quella che lo diverte di più. Dopo averle lette, sceglierà quella che crea la combinazione meme-discalia migliore e assegnerà al proprietario di quella carta, fino a quel momento rimasto segreto, il meme, per segnare il punto.
Ora si può estrarre un altro meme e il round può riiniziare con un giudice diverso fino a quando i giocatori non si stancano di giocare. E fidatevi che non ci si stanca presto, perché ogni round sarà più divertente dell’altro. Le partite possono durare tranquillamente anche per un’ora e mezza (e se ci giocate da mezzi brilli sarà ancora più divertente!).
I produttori del gioco hanno anche creato un sito (Whatdoyoumemecustom) dove gli utenti possono personalizzare le carte per avere la propria versione customizzate del gioco. Questa è una cosa a cui abbiamo pensato spessissimo io e la mia compagnia di amici e i creatori sono stati bravi a cogliere subito questa opportunità.
Appena inizierete a giocarci verrà sicuramente voglia anche voi di avere carte con i volti stupidi dei vostri amici a fare da meme: ci scommetto quello che volete!
- Per iniziare, ciascun...
- I giocatori dovranno scegliere...
- La carta didascalia molto...
Da un po’ di tempo si può trovare anche l’Espansione NSFW di WDYM, contenente 90 carte esplicite per adulti, una bella aggiunta se volete rendere il gioco ancora più spinto! Si trova anche l’espansione “For the girls“, ad oggi presente solo in lingua inglese, che rende il gioco perfetto per addii al nubilato, serate fra solo donne o semplici momenti di puro divertimento al femminile.
Pro e contro
Pro | Contro |
Originale, ironico e divertente | Alcuni meme sono sconosciuti |
Durata variabile che lo rende adatto ad ogni occasione | Prezzo molto alto. Dovrebbe costare poco più della metà |
Ottima longevità | |
Molto coinvolgente |
- Per iniziare, ciascun...
- I giocatori dovranno scegliere...
- La carta didascalia molto...
Per noi è un must have! Ogni volta che lo portiamo da qualche parte ci ringraziano per averlo fatto.
E se ti piacciono questi giochi da tavolo per adulti dovresti sicuramente guardare, e acquistare, anche titoli come Cards Against Humanity, senza dubbio il più bello e il capostipite dei party game ricchi di black humor, ma anche Coco Rido, Coco Rido 2 – La vendemmia e il Trauma del Tram.