significato di nerd e definizione

Significato di nerd

Molti si chiedono cosa significa nerd realmente, perché questo termine, nel tempo, ha assunto molti sinonimi e definizione diverse. La parola individua una persona asociale, priva di abilità sociali e chiusa in sé stessa, generalmente ossessionata da attività solitarie che richiedono una grande intelligenza o grandi abilità tecniche, come gli scacchi e l’informatica.

In origine la definizione di Nerd aveva un valore dispregiativo e ancora oggi viene solitamente utilizzato per indicare persone emarginate e considerate da altri “sfigate”, benché oggi siano sempre di più le persone che si definiscono tali con un certo orgoglio.

Acronimo del termine nerd

Molti in Italia credono che la parola nerd sia un acronimo: niente di più sbagliato. In verità questa associazione è avvenuta molto tempo dopo che il termine divenisse di uso corrente.

L’acronimo sarebbe Northern Eletric Research and Development e servirebbe ad indicare una persona solitaria che ama la tecnologia, o più propriamente l’informatica e la programmazione.

La vera etimologia

L’etimologia è ancora sconosciuta e vi sono diverse correnti che vorrebbero la nascita del termine provenire da diverse fonti. Tutte però concordano sull’anno in cui la parola nerd si attestò nello slang degli studenti americani, ovvero il 1951.

La parola comparve nel 1950 nel libro If I Ran the Zoo del Dottor Seuss, dove indicava un animale immaginario.

Molto più probabilmente il termine era una variazione di nerts, un’affermazione dispregiativa in uso nello slang americano, o nuts, termine che significa pazzo, sempre con valore dispregiativo.

Secondo alcune fonti la parola sarebbe un’alterazione del termine degli anni ’40 nert, utilizzata per indicare una persona stupida o pazza, che è di per sé un’alterazione di nut. Altre vorrebbero invece che la sua origine derivasse dal termine knurd, ovvero ubriaco all’indietro, usato per indicare quelle persone che preferivano studiare o stare da soli piuttosto che fare festa.

Dagli anni ’70 in poi il termine divenne di uso massiccio grazie alla serie tv americana Happy Days.

Differenze con il termine Geek

Di questo argomento ne avevo già parlato accuratamente sull’articolo che tratta il significato e la traduzione di Geek, ma è bene riproporlo anche qui. Nerd e geek sono due termini molto diversi l’un l’altro e che hanno due valenze diametralmente opposte.

La parola Nerd viene utilizzata con valore dispregiativo per indicare tutte quelle persone asociali che passano la propria vita a casa a giocare ai videogiochi e/o a smanettare sul proprio computer.

Geek è invece un termine positivo con il quale vengono identificate tutte quelle persone che hanno un’enorme passione per un determinato argomento, sia questo il mondo giapponese e gli anime, i giochi da tavolo, il cinema o i libri, soprattutto quelli fantasy. Un geek è però una persona socievole, orgogliosa di sé stessa e della propria cultura, che dimostra una grande conoscenza nel campo d’interesse e che è sempre felice di parlarne con altre persone.

Due termini che, benché spesso vengano scambiati l’un l’altro, hanno due valenze completamente opposte.

Traduzione di nerd in italiano

La parola Nerd in realtà non ha alcuna traduzione. Per quanto, infatti, questa sia una parola inglese, una traduzione in italiano non esiste.

Molti credono che la traduzione sia sfigato e secchione, ma in realtà questa è solo una valenza dispregiativa che ha assunto nel tempo, un sinonimo non corrispondente alla realtà.

Cultura Nerd

La cultura e l'abbigliamento nerd

A distanza di molte decine di anni, la comunità nerd è divenuta piuttosto consistente e il termine ha, nella maggior parte dei casi, perso la sua valenza dispregiativa. La cultura nerd è spesso rappresentata da The Big Bang Theory, ma in realtà nessuno dei protagonisti della serie TV è un vero e proprio nerds.

Essi risultano infatti essere più dei geek che altro, che mostrano le loro passioni e i loro passatemi. In questi ultimi anni, inoltre, sono aumentate le persone fiere di potersi chiamare nerd, perché acculturate e con una grande conoscenza su determinati settori.

Attualmente, infatti, la cultura nerd è rappresentata si dai videogiochi e dalla tecnologia, ma anche dalla letteratura, soprattutto quella fantascientifica e fantasy, dai giochi da tavolo e di società e dal cinema.

Oltretutto un nerd è, solitamente, una persona dalla grande cultura, dalla mente aperta e che approfondisce gli argomenti, comprendendo l’importanza della conoscenza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here