geek traduzione significato
geek traduzione significato

I termini geek e nerd sono sempre più utilizzati nella nostra società, dove sono diventati di uso comune grazie all’avvento di internet, il quale ha avvicinato milioni di giovani a  realtà che prima erano molto distanti. Le due parole sono spesso collegate fra loro ma indicano due tipi di individui completamente diversi, o almeno così facevano in origine, e hanno significati completamente diversi.

Di seguito vedremo dettagliatamente cosa significa geek e quale sia la sua traduzione, vedremo come questo termine è cambiato nel tempo e quali sono le caratteristiche delle persone che si identificano con questa parola.

Traduzione e significato di Geek

Il termine inglese geek, che si pronuncia /ɡiːk/, è utilizzato per indicare un gruppo di persone che provano un grande interesse, il quale solitamente sfocia in vera e propria ossessione, per un determinato settore, spesso legato al mondo della tecnologia.

Di per sé il termine ha una connotazione positiva e spesso queste persone si autodefiniscono con orgoglio geek, a differenza del termine nerd il quale spesso viene, e veniva, utilizzato come espressione dispregiativa.

La traduzione di Geek, quindi, potrebbe essere “ossessionato”, ma in realtà questo termine non ha una vera e propria traduzione in Italiano. In maniera imbarazzante Google Translate traduce il termine con “disadattato”, ma è una traduzione completamente errata che si addice di più al significato di nerd rispetto al significato di geek.

Differenze fra geek e nerd

Nerd e Geek hanno significati completamente diversi, benché siano stati spesso utilizzati come sinonimi da chi non ne conosceva il vero significato, di fatto andando a creare grande confusione.

Nerd è un termine dispregiativo utilizzato originariamente per indicare qualcuno che si estranea dalla società e che si immerge nell’informatica. Cinema e Serie TV hanno rafforzato questo termine dandogli una connotazione ancora più negativa, mostrando come i nerd fossero persone con un aspetto fisico spiacevole, tendenti all’obesità e incapaci di avere degli amici.

La parola geek ha il significato opposto ed una valenza positiva. Sono infatti gli stessi individui a definirsi con orgoglio tali. Un geek, a differenza di un nerd, è in grado di interagire con le persone e inserirsi nella società.

Oggigiorno, però, le differenze fra le due parole vanno sempre più ad assottigliarsi e stanno cominciando ad essere utilizzate con confusione, trasformandole nell’uso comune in sinonimi, benché il loro significato sia originariamente diverso.

L’immagine seguente mostra visivamente in modo chiaro le numerose differenze fra nerd e geek, anche se leggermente estremizzate.

differenza nerd geek

Storia e origine del termine

Da quanto sembra il termine geek deriverebbe dalla parola dialettale inglese geck, ovvero sciocco, la quale può essere ritrovata anche in altri vocabolari, come quello basso tedesco e olandese, nel quale però si scrive gek e significa pazzo.

Originariamente la definizione del termine non aveva nulla a che vedere con quella odierna. Il suo utilizzo era infatti frequente nel 19° secolo, dove veniva utilizzata per indicare coloro che mangiavano animali e insetti vivi, pratica piuttosto frequente durante le feste e le fiere.

Quando il raccapricciante fenomeno ebbe fine il termine sparì dalla circolazione, salvò ricomparire un secolo più tardi.

Alcune voci farebbero risalire il significato al settore informatico. Qui, infatti, i sistemisti vengono chiamati geek, proprio in riferimento alla pratica di mangiare insetti. La definizione deriverebbe infatti da “Eating bugs for a living”, ovvero mangiare insetti per sopravvivere, visto che i sistemisti sono noti risolvere i bugs, ovvero i problemi che si verificano a livello di sistemi operativi e software.

Geek nel passato

Inizialmente il termine, che si diffuse da prima soprattutto in America, come il cugino nerd, veniva utilizzato in due modi diversi.

Il primo era quello utilizzato dai geek stessi in modo autoreferenziale, che utilizzavano il termine per definirsi degli esperti nel settore informatico. Originariamente, infatti, il termine veniva utilizzato per individuare persone che provavano un grande interesse soltanto nel campo informatico e tecnologico, non per altri settori e/o argomenti.

Il secondo utilizzo, ancora piuttosto frequente, è quello che viene utilizzato da persone esterne, le quali etichettano individui come geek in caso la loro passione, la loro ossessione, li renda distanti dalla realtà e li faccia apparire strafottenti.

La cultura geek nel presente

Per quanto riguarda l’utilizzo odierno bisognerebbe fare alcune distinzioni. Il termine viene ancora utilizzato per indicare i programmatori, gli hacker e tutti colori che lavorano nel settore dell’informatica e che hanno una grande competenza in materia. Questo utilizzo è frequente in America, dove il significato è rimasto più “puro”, e nei settori informatici del resto del mondo, dove gli esperti si autoproclamano Geek.

Oggi, in Italia, il termine ha subito alcuni cambiamenti, dovuti anche alla confusione di coloro che lo scambiavano per il termine nerd. Oggi i Geek italiani sono coloro che provano un interesse smisurato verso uno o più settori, indipendentemente da quali siano. Non più solo l’informatica, ma anche la letteratura, la scienza, la chimica, la tecnologia, il cinema, i film e le serie tv, gli anime e manga e i fumetti.

Geek in libreria

La connotazione negativa ha ormai perso presa e il termine viene utilizzato con accezione neutra e/o positiva. Coloro che vengono etichettati con questa parola sono infatti, solitamente, persone piuttosto socievoli, aperte ed estroverse, che semplicemente dimostrano una grande passione e un grande interesse per determinati settori.

Keeg

Keeg è geek al contrario, sia in senso letterario che metaforico. Un keeg è infatti, per fare un esempio, il tipico cinquantenne incapace di utilizzare i social network e approcciarsi ad internet, che preferisce rimanere radicato alle sue tradizioni. La definizione di Keeg è quindi “un individuo che dimostra una totale incapacità verso il mondo della tecnologia e dell’informatica, la quale spesso sfocia in una totale intolleranza.”

Keeg viene associato anche alla parola dummy, che in italiano verrebbe tradotto come imbranato, ma in realtà non è un’associazione corretta. Il termine dummy, o newbie, indica qualcuno di attualmente incapace o privo di determinate competenze, le quali però può apprendere e mettere in pratica.

Un keeg è invece un individuo che si allontana quanto più possibile dall’informatica e che non vuole avere nulla a che fare con tecnologia e web. In italiano i Keeg vengono anche definiti tecnolesi o utonti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here