Giochi da Tavolo di Star Wars
Giochi da Tavolo di Star Wars

Il mondo dei giochi da tavolo ha subito contaminazioni da numerosi altri universi. I creatori dei giochi si sono infatti ispirati al fantasy, alla fantascienza, alla storia, ai film e alla letteratura.

Con queste premesse non potevano certo mancare i giochi da tavolo di Star Wars, alcuni dei più avventurosi e ben realizzati giochi di sempre. A posizionarli ai primi posti delle classifiche dei migliori giochi da tavolo è boardgamegeek.com, il portale più autorevole in materia.

Senza girarci intorno andiamo subito al nocciolo della questione, ovvero ad esplorare la classifica dei migliori giochi da tavolo a tema Guerre Stellari

Classifica dei migliori giochi da tavolo di Star Wars

10. Monopoly Star Wars

Monopoly di Star Wars

Poteva forse Hasbro non cogliere l’occasione di pubblicare la versione di Star Wars del gioco di società più famoso e giocato al mondo? Ovviamente no! Nel 2015 è infatti uscita una nuova edizione del Monopoly basata interamente sull’universo di Guerre Stellari.

Rispetto al gioco da tavolo classico, in questa versione sono stati fatti tanti cambiamenti per renderlo un gioco nuovo e più fresco. La plancia di gioco è completamente diversa, sia nella forma che nei contenuti. Niente più vie, ma basi interstellari e pianeti come Endor e Tatooine. La grande differenza è che in questa versione del Monopoly non si gioca contro tutti, ma a squadre!

Dovrei scegliere te da che parte stare: Ribelli o Imperiali? Anche le carte Imprevisti e Probabilità sono scomparse, lasciando spazio a carte divise in base all’alleanza.

Hasbro B0324103 - Monopoly Star Wars [Versione in Italiano]
  • Gioco da tavolo con i...
  • Età: 8+ anni
  • Da 2 a 4 giocatari

Età: dagli 8 anni in su
Giocatori: da 2 a 4 (meglio in 4)
Durata: dai 30 ai 60 minuti

9. Star Wars Labirinto

Star Wars labirinto

Non poteva certo mancare neanche la versione di Star Wars di Labyrinth, uno dei giochi da tavolo per bambini più apprezzati, grazie alle dinamiche di gioco semplici, alla durata piuttosto veloce e alla piacevolezza delle meccaniche.

In Labirinto i giocatori provano a muoversi attraverso un labirinto per raggiungere il simbolo desiderato mostrato su una tessera del tabellone, la quale corrisponde a una carta nascosta detenuta da questo giocatore. Il tabellone è composto da un numero di tessere fisse, nonché da file e colonne in cui le tessere possono scorrere avanti e indietro; queste tessere mostrano tunnel – a forma di T, diritti e non – e un giocatore può muovere il suo segnalino solo lungo il percorso esistente nel suo turno.

Il gioco è identico quasi in tutto alla versione originale. L’unica modifica effettuata sono le carte dedicate a Darth Vader e il suo gettone: in pratica un altro giocatore neutrale che si aggiunge alla partita!

Ravensburger 26666 Labirinto Star Wars Gioco in Scatola
  • Labirinto Star Wars
  • Per bambini a partire dai 7...
  • Da 2 a 4 giocatori

Età: dai 7 anni in su
Giocatori: da 2 a 4 giocatori
Durata: 20-30 minuti

8. Star Wars il Gioco di Carte

Star Wars il gioco di Carte da Tavolo

Quinto classificato è il gioco di carte di Star Wars, uno splendido gioco da tavolo per due giocatori ispirato alla saga più bella di sempre. Questo LCG, ovvero un gioco di carte non collezionabili, è un’avventura spaziale che vede contrapposti due giocatori, uno legato al lato chiaro della Forza e uno asservito al lato oscuro della Forza.

Ogni giocatore avrà a disposizione due mazzi: uno contenente le missioni e gli obiettivi e l’altro contenente le sue unità, come droidi, veicoli e creature, e gli eventi. Il sistema gi gioco prevede che i due giocatori costruiscano il proprio mazzo al fine di ottemperare alle proprie missioni, combattendo contro l’avversario per cercare di distruggere le sue unità ma, al contempo, di difendere le proprie.

Giochi Uniti - Star Wars, Il Gioco di Carte
  • Giocatori : 2
  • Durata: 30-60 minuti
  • Età: 14+

Nono crediate che si tratti di semplici carte di Star Wars, perché il gioco è sviluppato davvero molto bene e le meccaniche di gioco sono molto interessanti.

Esistono inoltre numerose espansioni che espandono ulteriormente il gioco. Fra le migliori vi sono: Tra le Ombre, Ambizioni Galattiche e, soprattutto, L’Equilibro della Forza, che espande il gioco fino a 4 giocatori.

Età: 14+
Giocatori: 2 giocatori (4 con l’espansione)
Durata: 30-60 minuti
Categoria: gioco di carte non collezionabili (LCG)

7. Star Wars Carcassonne

Star Wars Carcassonne

Se stai cercando un gioco di società a tema Star Wars che sia facile da intavolare e che vada bene per essere giocato in famiglia, anche con bambini piccoli, l’edizione di Star Wars di Carcassonne è di certo il gioco che fa per te!

Carcassonne era già di per sé uno dei migliori giochi da tavolo ma in questa versione si è davvero superato. Alle meccaniche di gioco sono infatti stati aggiunti i combattimenti, che rendono il gioco ancora più completo e, soprattutto, divertente!

Facile, ben ambientato e divertente da giocare: un must have!

Giochi Uniti GU546 - Carcassonne Star Wars
  • Il classico dei giochi da...
  • Giocabile in 35 minuti, da due...
  • Le meccaniche di Carcassonne...

Età: dai 7 anni in su
Giocatori: da 2 a 5 (meglio in 3)
Durata: circa 30 minuti
Categoria: dice rolling, in famiglia

6. Star Wars Destiny

Star Wars Destiny gioco da tavolo

Star Wars Destiny, edito da Asmodee e Fantasy Flight Games, è un gioco di carte da tavolo pressoché sconosciuto in Italia, nonostante sia realizzato in modo molto interessante e intelligente e abbia delle belle meccaniche di gioco. Destiny è un gioco di dadi e carte collezionabili che darà vita a incredibili battaglie fra gli eroi e i villain più amati di Star Wars. E non mancano anche le ambientazioni, i luoghi e i temi legati alla saga!

Purtroppo il gioco ha una grossa pecca, ovvero essere disponibile, per ora, solo in lingua inglese. Meglio non regalarlo a dei bambini perché potrebbero capirci molto poco, anche se aiutati da un genitore. Un grande punto a favore, invece, è sicuramente il gran numero di espansioni che prevede Star Wars Destiny, mazzi espandibili come il Set di Obi-Wan Kenobi o il Set di Kylo Ren, i quali contengono sia nuove carte che nuovi dadi.

Fantasy Flight Games FFGSWD08 Star Wars Destiny 2-Player Game
  • Prendi il controllo dei tuoi...
  • aggiornare i tuoi eroi e...
  • Usa Premium dadi e carte in un...

Età: dai 10 anni in su
Giocatori: due giocatori
Durata: circa 30 minuti
Categoria: gioco di carte

5. Star Wars Legion

Star Wars Legion

Star Wars: Legion è senza alcun dubbio uno dei migliori giochi da tavolo per 2 di Star Wars, un gioco di epiche battaglie tra miniature in una galassia lontana lontana. Quello che rende questo gioco una vera meraviglia nonché un titolo che anche i collezionisti di gadget di Star Wars dovrebbero avere sono le splendide miniature dei suoi set, le quali sono realizzate con accuratezza sorprendente.

In questo frenetico e avvincente gioco di miniature da tavolo i giocatori avranno modo di prendere parte alle battaglie della Guerra Civile Galattica, comandando eserciti con miniature di soldati, veicoli terrestri, repulsori e, ovviamente, i personaggi più iconici di Star Wars, come Luke Skywalker e Darth Vader. Anche le meccaniche di gioco sono ottime in Star Wars: Legion e garantiscono un’esperienza di gioco davvero affascinante!

E se sei un collezionista potrai ampliare il gioco con tutte le espansioni dedicate alle truppe Clone, ai Droidekas e a tanti altri personaggi ed elementi di Star Wars.

Asmodee Italia- Star Wars: Legion Gioco, Colore, 10200
  • Numero di giocatori: 2
  • Età consigliata: da 14 anni...
  • Durata media: 120-180 min

Età: dai 14 anni in su
Giocatori: 2
Durata: dai 120 ai 180 minuti
Categoria: gioco di guerra, miniature collezionabili

4. Star Wars Armada

Star Wars Armada

Star Wars Armada è molto più che uno splendido gioco da tavolo, perché è anche un immancabile gadget per fan di Star Wars visto le sue componenti collezionabili realizzate finemente. Come ogni gioco di Star Wars che si rispetti, anche Star Wars Armada prevede lo scontro fra due giocatori, i quali impersoneranno gli ammiragli delle due fazioni in guerra.

Da una parte abbiamo l’ammiraglio della Marina Imperiale e, dall’altra, quello dell’Alleanza Ribelle. Durante le partite vedremo infatti giganti Star Destroyer scontrarsi a colpi di laser con gli X-Wing e TIE.

Le meccaniche, come si può facilmente comprendere, consistono nel movimento della propria flotta stellare e dell’assegnazione di comandi strategici per distruggere la flotta avversaria. Tralasciando per alcuni istanti l’ottimo gameplay del gioco, una menzione speciale va fatta alle miniature delle astronavi, realizzate con una precisione e attenzione al dettaglio uniche.

Ovviamente, oltre al set base, si possono acquistare numerose espansioni, che non sono altro che ulteriori astronavi.

Età: 14+
Giocatori: 2
Durata: circa 2 ore
Categoria: combattimento, miniature

3. Star Wars X-Wing: gioco di miniature

Star Wars X-Wing Gioco di Miniature da tavolo

Dopo aver visto Armada non poteva certo mancare Star Wars X-Wing, un secondo gioco di miniature ancora più bello di quello appena visto.

X-Wing è un gioco di combattimento particolarmente tattico e strategico che prevede lo scontro fra due giocatori, ovvero fra X-Wing, l’alleanza ribelle, e i TIE, l’Impero. Le miniature sono perfette e di una bellezza straordinaria e permettono di ricreare incantevoli e avventurosi combattimenti spaziali.

Giochi Uniti - Star Wars X-Wing Gioco Base
  • Gioco di combattimento tattico...
  • I giocatori controllano gli...
  • Ottimo regalo per i piccoli

Il gameplay è molto semplice ed intuitivo, e basta davvero poco per comprendere le regole base e giocarvici. Ovviamente anche qui è possibile espandere il gioco con l’acquisto di nuove astronavi, come l’immancabile Millennium Falcon o lo Slave I.

Età: 8+ (consiglio 10/12)
Giocatori: 2
Durata: 30-45 minuti
Categoria: gioco di guerra, miniature collezionabili

2. Star Wars Assalto Imperiale

Star Wars Assalto Imperiale

Star Wars Assalto Imperiale l’abbiamo già visto nella classifica dei migliori giochi da tavolo e non ha torto, perché è davvero uno dei titoli più belli, un intrattenimento ben congegnato e divertente.

Assalto imperiale è un gioco da tavolo strategico di combattimento tattico nel quale un gruppo da due a cinque giocatori deve svolgere determinate missioni. AI è, in poche parole, un dungeon crawler, ovvero un tipico gioco da tavolo in stile American nel quale i giocatori si trovano ad impersonare diversi personaggi e a muoversi su di un tabellone, entrando in stanze e scontrandosi con unità e personaggi nemici.

Punto di forza di questo gioco da tavola di Star Wars è che vi sono due diverse modalità di gioco: una modalità campagna, nella quale un giocatore impersona le forze imperiali e gli altri (fino a 4) comandano le forse della Ribellione, e una schermaglia, dove due giocatori si scontrano l’un l’altro in avvincenti combattimenti strategici.

Asmodee - Assalto Imperiale, Gioco da Tavolo, Edizione in Italiano,...
  • Numero di giocatori: 2 − 5
  • Durata media: 60-120 minuti
  • Età suggerita: da 10 anni in...

Per Star Wars Assalto Imperiale esistono diverse espansioni, presenti in due diversi formati. Vi sono, infatti, le espansioni più corpose e costose, come Ombre Gemelle e Ritorno su Hoth, e i box più piccoli e molto più economici, contenenti comunque nuove carte e nuove miniature, come quella di Han Solo.

Età: 10+
Giocatori: da 2 a 5
Durata: 60-120 minuti
Categoria: gioco di guerra, miniature, gioco di ruolo

1. Star Wars Rebellion

Star Wars Ribellion

Ultimo, e primo, titolo ad apparire fra i migliori giochi da tavolo di Star Wars è SW Rebellion, uno dei più bei giochi di sempre. 150 meravigliose miniature e due tabelloni di gioco ti aspettano per dare vita ad un’avventura veramente epica, il gioco più grandioso e cinematografico che si sia mai visto.

Come giocatore che impersona l’Impero avrai modo di comandare legioni di Stormtroopers, sciami di TIE, Star Destroyer e persino la Morte Nera. Il tuo obiettivo? Eliminare la Resistenza Ribelle al nascere e trovare la loro base per distruggerla definitivamente.

Come giocatore delle forze ribelli, invece, avrai modo di comandare dozzine di truppe diverse, T-47 aerospaziali, CR90 corvette e squadroni da combattimento. Obiettivo delle forze ribelle è molto più strategico e sofisticato rispetto a quello dell’Impero, che può contare su forze di combattimento molto superiori.

In questo fantastico gioco da tavolo di Guerre Stellari il giocatore delle forze ribelle dovrà riuscire a convincere i pianeti a supportare la loro causa e dovrà eseguire una serie di sabotaggi a danno dell’impero, così da distruggere i cantieri e rubare risorse preziose.

Offerta
Asmodee - Star Wars Rebellion, Gioco da Tavolo, Edizione in Italiano,...
  • Numero di giocatori: 2 − 4
  • Durata media: 180 - 240 min
  • Età suggerita: da 14 anni in...

Il gioco si sviluppa su di un’ambientazione gigante e non vi è nulla di simile in termine di grandiosità di esperienza di gioco. Giocando a Star Wars Rebellion vi sembrerà di dare vita ad un nuovo film di Guerre Stellari e di viverne tutte le caratteristiche che l’hanno resa la saga cinematografica più bella di sempre.

Età: 14+
Giocatori:  2 o 4 (consigliati 2)
Durata: 180-240 minuti
Categoria: gioco di strategia, combattimento, miniature

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here