Migliori giochi Oculus Quest 2

Fin da quando è stato annunciato, ho nutrito un interesse morboso per l’Oculus Quest. Per anni ne ho seguito l’evoluzione, raggiungendo le varie fiere per provarlo e riprovarlo ancora. Più mi immergevo nel mondo Oculus, più ne volevo. Un anno fa, la svolta. A pochi giorni dall’uscita dell’Oculus Quest 2, il visore per la realtà virtuale era già a casa mia.

In questi mesi di quarantena ho avuto modo di giocare a una miriade di giochi per Quest 2, esplorando titoli di ogni genere. Quelli che troverai consigliati in questa classifica sono i giochi per Oculus che ho avuto modo di provare e che sono sicuro adorerai. Non è stato facile scegliere i migliori giochi perché tutti questi 10 titoli offrono un’esperienza davvero immersiva e impareggiabile.

Piccolo appunto. Ho inserito solo e unicamente i giochi del visore che non necessitano un PC da gaming. Titoli come Half-Life: Alyx e Asgard’s Wrath, che sarebbero facilmente i più belli da giocare, non sono stati inseriti per questa ragione!

Insomma, fatti guidare non soltanto dalla classifica ma anche dalla tipologia di gioco 😉

10. Echo VR

Il miglior gioco sportivo per VR.

Con Echo VR gli eSports raggiungono il Quest! Il titolo offre un’esperienza di gioco in multiplayer a gravità zero nella quale potrai prendere parte a diversi eSports ambientati nel futuro.

La componente fisica è ben sviluppata, e i movimenti sono fluidi e veloci, in modo tale da permettere un’esperienza il più reale e dinamica possibile.

E ora è uscita pure l’espansione Echo Combat, quindi non hai proprio più scuse per non acquistarlo e perderci, come noi, le ore della tua vita!

9. The Room VR: A Dark Matter

Il miglior escape room VR.

Diversi anni fa giocai alla prima versione di The Room, un interessante titolo per smartphone che adorai per l’ambientazione misteriosa che era riuscito a creare e le sfide ingegnose necessarie a superare i livelli. Ebbene, in questa edizione per VR gli sviluppatori si sono davvero superati, creando qualcosa che andava oltre alle mie più rosee aspettative!

Seguendo le tracce di un egittologo scomparso, ti avventuri ulteriormente in un mondo di intrighi e occulto.

Se adori gli enigmi e i puzzle 3D, questo gioco fa al caso tuo.

8. Moss

Un entusiasmante puzzle game in terza persona.

Se sei alla ricerca di un’esperienza di gioco accattivante e coinvolgente con fascino e pathos genuini, non puoi assolutamente lasciarti sfuggire Moss. Questo titolo rappresenta una straordinaria avventura virtuale che unisce elementi platform, action e puzzle ambientali in una narrazione strepitosa e immersiva, narrata con uno storytelling impeccabile. Pure le ambientazioni di Moss sono bellissime e guardare il mondo intorno alla topolina varrà da solo il prezzo del gioco.

L’unica pecca di questo gioco è la campagna, che dura circa tre ore, media piuttosto inferiore rispetto ai restanti giochi per Quest 2. Però la qualità ripaga!

7. Population:One

Il miglior multiplayer per Oculus.

Soprannominato da tutti il “Fortnite per VR“, Population:One è un entusiasmante multiplayer VR nel quale dovrai cercare munizioni ed equipaggiamento per poi andare a combattere ed uccidere i membri delle squadre avversarie.

C’è un’ampia varietà di armi da usare e strutture da costruire. Tuttavia, l’esclusivo sistema di combattimento verticale di Population:One è il vero elemento distintivo del gioco, il valore aggiunto che lo rende uno dei titoli più spettacolari. Ogni superficie del gioco, infatti, è scalabile. Potrai arrampicarti per poi lanciarti con la tuta alare.

Se sei un appassionato di Battle Royale, questo è l’unico titolo che ti servirà per rendere gloriosi ed epici i tuoi pomeriggi di gaming!

6. In Death: unchained

Un tower defenser/roguelike VR fantasy.

Cerchi un gioco difficile alla dark Souls? Cerchi un’avventura in cui farti strada fra mostri e mappe spettacolari combattendo all’ultimo sangue? Oppure cerchi un gioco dove difendere il tuo portale e sterminare le orde di avversari con colpi precisi del tuo arco?

Beh, tutte queste cose, e molto di più, le troverai dentro In Death: Unchained. Le ambientazioni sono strepitose e il sistema di gioco è veramente credibile e permette di immergersi nel suo mondo in modo credibile. Stai attento, però, alla complessità del gioco, e allo sforzo che richiede. Dopo venti minuti potresti trovarti il braccio destro a pezzi!

Dovrai allenarti per riuscire a scoccare quante più frecce possibili e in modo preciso.

E se questo titolo ti è piaciuto adorerai anche Until You Fall!

5. Beat Saber

Il gioco musicale di punta di oculus.

Se possiedi un Quest, al 99% possiedi Beat Saber. Questo è IL gioco per VR, la prima scelta che viene fatta, nonché il modo con cui generalmente le persone si appassionano a questo mondo. Beat Saber è un gioco divertente all’inverosimile che piace a tutti. Piace a chi ama le spade laser, piace a chi ama la musica e la danza, e piace a chi semplicemente ama distruggere cubi colorati che ti vengono addosso a ritmo di musica.

Beat saber, inoltre, è quel gioco perfetto da mettere quando sei in compagnia, per sfidarti con i tuoi amici a chi riesce ad ottenere il punteggio più alto. Sarà sufficiente trasmettere lo schermo del visore sul computer, con una chromecast, così che tutti riescano a vedere le varie partite!

Te lo consiglio ad occhi chiusi, ma sono sicuro che avrai sicuramente già avuto modo di giocarci e di provarlo. Beat Saber lo si ama e basta.

4. The Wizards

Il miglior gioco per gli appassionati di magia.

Questo gioco per Quest è per lo più sconosciuto, e davvero non ne capisco la ragione. È favoloso! Senza dubbio alcuni elementi ricordano un altro titolo per il visore, ovvero Waltz of the wizard, con il quale condivide l’ambientazione e alcune gesture e idee di base. The Wizards, però, è qualcosa di più.

Fra i giochi fantasy di esplorazione e magia, questo è sicuramente il titolo più avvincente e ben sviluppato. Fin dal primo momento che l’ho provato mi sono sentito un vero mago. Lanciare palle di fuoco ed evocare archi di ghiaccio attraverso movimenti iconici di mani e braccia vi farà sentire dei veri e propri incantatori.

L’ho adorato, e sono sicuro lo farete anche voi!

3. SUPERHOT VR

Un gioco d’azione davvero complesso.

Parliamoci chiaro; SUPERHOT è già di per sé un gioco favoloso, ma la sua versione per VR è ancora più superlativa. Questo gioco sembra nato appositamente per essere giocato su un visore.

Ne ho letto di tutti i colori su questo gioco, ma qualsiasi critica gli venga mossa non è sufficiente a rimuoverlo fra i miei giochi preferiti per Quest. È un FPS davvero tosto, che oltre a garantirti un’esperienza di gioco emozionante e ansiogena ti garantisce anche un’esperienza gratificante e soddisfacente. Non è per nulla semplice, anche a causa della mancanza di un sistema di salvataggio frequente, ma questo lo rende ancora più competitivo.

2. The Walking Dead: Saints & Sinners

Il miglior gioco horror-zombie!

C’è una ragione per la quale Saints & Sinners è uno dei giochi più pesanti per Oculus, ed è la qualità ineccepibile di questo tiolo, un’esperienza di gioco che va ben oltre il semplice sparatutto.

Punti di forza di questo gioco sono senza dubbio la campagna di lunga durata, una fisica soddisfacente e ben sviluppata e ambienti realistici per un’esperienza horror coinvolgente. Un avanzato sistema di crafting ti consente di costruire equipaggiamento improvvisato con un peso e una scala credibili. Proprio come nella vita reale, dovrai impugnare correttamente queste armi che tendono a rompersi con un uso prolungato. Tra armi degradanti e un sistema di resistenza restrittivo, devi decidere il percorso migliore per completare gli obiettivi.

Insomma, forse ad oggi è l’esperienza di gioco che permette maggiore immersione e intrattenimento, come dimostrato dal rating AAA alla campagna di questo fenomenale The Walkind Dead: Saints & Sinners.

1. Pistol Whip

Semplicemente il miglior gioco per Oculus Quest 2!

Come tanti, il primo gioco che ho acquistato è stato Beat Saber. L’ho giocato per ore e ore ininterrottamente, sicuro che non ci fosse niente di più bello. Ebbene, mi sbagliavo: esiste Pistol Whip, ed è un capolavoro!

Pistol Whip è il perfetto incontro fra Superhot e Beat Saber. Le pistole prendono il posto delle spade laser e nemici differenti sostituiscono i famosi cubetti. Anche qui dovrai muoverti, schivare e sparare a ritmo di canzoni tamarre, emozionanti e potenti. Le sfide di Pistol Whip non sono affatto semplici e sapranno metterti a dura prova!

Ormai da un po’ di tempo è inoltre uscita la campagna, Pistol Whip 2089, ed è un qualcosa di fenomenale. Le ambientazioni sono strepitose e il ritmo di gioco riesce a coinvolgerti al massimo e metterti a dura prova. Già finire la prima canzone sarà cosa per nulla semplice.

A conti fatti, credo proprio che sia il gioco sul quale ho passato più ore!

Articolo precedenteI 15 anime romantici da vedere più belli di sempre
Articolo successivoI 10 migliori anime da vedere su Amazon Prime Video
Gianluca Fiamma
Fingo di non aver compiuto trent'anni da un po'. Da oltre dieci anni racconto il mondo nerd ed esploro la cultura POP. Ho studiato narratologia e sceneggiatura e sono un appassionato di giochi da tavolo. Lavoro come blogger e marketer per diverse realtà internazionali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here