Home Manga e Anime Anime I 15 anime romantici da vedere più belli di sempre

I 15 anime romantici da vedere più belli di sempre

2
22162
Migliori anime romantici

Ah, l’amore! Che sia corrisposto o non, che sia ostacolato o passionale, è sempre qualcosa che ci fa sognare e ci tiene incollati agli schermi.

Nemmeno noi di Contea Geek siamo immuni al fascino delle storie d’amore, che apprezziamo in tutte le salse, specialmente quando sono raccontate in anime romantici e sentimentali.

Senza perdere ulteriore tempo, ecco la nostra lista degli anime romantici più belli secondo il nostro modesto e personale parere. Preparatevi a vedere alcuni degli anime sentimentali più spettacolari ed emozionanti di sempre. Ascoltate il nostro consiglio: munitevi di fazzoletti. Si piange forte.

15. Scum’s wish (2017)

Scum’s wish

Iniziamo la classifica dei nostri anime romantici preferiti con un titolo molto particolare, che all’epoca della sua uscita ha fatto molto parlare di sé per le tematiche affrontate e soprattutto i comportamenti dei personaggi. 

Quest’anime parla sì d’amore, ma in modo molto più maturo e cupo rispetto ai soliti anime romantici che siamo abituati a trovare. 

I due protagonisti, i liceali Mugi Awaya e Hanabi Yasuraoka, infatti, si frequentano unicamente per dimenticare i loro amori non corrisposti nei confronti di due loro insegnanti. Una frequentazione di gran lunga diversa dal vero grande amore che spesso viene raccontato negli anime. 

Merita di essere visto proprio per la sua unicità in questo genere.

Episodi: 12

14. Tamako market (2013)

Tamako market

Non è facile trovare il coraggio di dichiararsi alla propria amica d’infanzia, e questo lo sa bene Mochizu, che, crescendo insieme alla vicina di casa e amica Tamako, ha finito per innamorarsene. Ma ora che il liceo sta finendo e bisogna decidere il proprio futuro, come per esempio andare in un’università lontana, è arrivato il momento di rivelare i propri sentimenti all’amica. 

Tamako market è quel genere di anime d’amore il cui fascino sta nella dolcezza e tenerezza dei personaggi, delle situazioni che vivono e degli ambienti che li circondano.

Una vera perla di tenerezza, come i mochi che vendono i loro genitori.

Episodi: 12

13. Toradora! (2011)

Toradora!

Quando un ragazzo dal cuore d’oro ma l’aspetto minaccioso incontra una ragazza bellissima ma dal carattere insopportabile, non possono che accaderne delle belle, specialmente quando i due cercano di aiutarsi a vicenda per conquistare i rispettivi migliori amici.

Toradora! è senza dubbio uno degli anime sentimentali più famosi di sempre, ed è amato da tutti per i personaggi iconici, i loro rapporti, ma anche i divertentissimi siparietti che si creano tra di loro. 

Episodi: 25

Guardalo su Netflix

12. Lovely Complex (2007)

Lovely Complex

Risa Koizumi e Atsushi Otani sono due liceali come tanti, ma accomunati da una caratteristica fisica: un’altezza fuori dalla media. Lei è più alta di qualsiasi ragazza che conosca, e lui invece è più basso rispetto agli altri ragazzi. I due passano le giornate a punzecchiarsi, creando così una coppia che non può passare inosservata.

Ma ben presto scopriranno di avere molte cose in comune, tra cui la passione per la stessa cantante, e con il tempo finiranno per innamorarsi l’uno dell’altra, regalando momenti divertenti e altri dolcissimi, degni dei migliori anime shojo romantici.

Episodi: 24

11. Wotakoi – l’amore è complicato per gli otaku (2018)

Wotakoi - l'amore è complicato per gli otaku

Quando si teme il giudizio degli altri è difficile parlare apertamente delle proprie passioni. Lo sa bene Narumi, una otaku fin nel midollo, che da sempre cerca di tenere nascosto questo suo segreto per evitare di essere guardata dall’alto in basso. Ma a rovinare tutto sarà un suo collega, un altro otaku, ma per i videogiochi, con cui inizierà una storia d’amore che non si potrà definire diversamente che… perfetta per loro.

Carino e pieno di momenti esilaranti, ogni episodio di Wotakoi scorre veloce e spensierato, rendendolo un anime divertente e romantico in cui molti si potranno riconoscere.

Guardalo subito su PrimeVideo

Episodi: 11

10. Orange

Orange - anime romantico

Quando la studentessa Naho Takamiya riceve una lettera dalla se stessa del futuro, non sa esattamente come reagire o se credere a ciò che c’è scritto. Ma quando quella lettera riesce a prevedere alcuni avvenimenti di quella giornata, ecco che si decide a crederle, soprattutto quando comincia a parlare di aiutare un suo nuovo compagno di classe, la cui vita sembrerebbe essere in pericolo.

Di certo non un titolo conosciutissimo e tratto dall’omonimo manga, Orange è uno degli anime romantici più commoventi di sempre, che con la sua delicatezza e sensibilità riesce a raccontare una storia strappalacrime senza eccedere nella drammaticità, regalandoci così un anime scolastico davvero unico e indimenticabile.

Episodi: 13

9. My love story!! (2015)

My love story!!

Ore Monogatari!! è la storia di Takeo Gōda, uno studente alto e muscoloso piuttosto sfortunato con le donne, dato che ogni ragazza che gli piace finisce per innamorarsi puntualmente del suo migliore amico. Un giorno però, Takeo salva una ragazzina di nome Rinko Yamato da un molestatore su un treno e così i due, inaspettatamente, si innamorano l’uno dell’altra.

Questo è uno di quegli anime perfetti per passare qualche ora spensierati. Sedetevi sul divano (o sul letto, insomma, dove preferite) e godetevi questo adorabile anime romantico. 

Guardalo su Crunchyroll

Episodi: 24

8. Yamada-kun e le 7 streghe (2015)

Yamada kun e le 7 streghe

Quest’anime non si presenta bene, bisogna dirlo. Un teppista del liceo che può scambiarsi di corpo con altre persone baciandole? Ho sentito sicuramente premesse più appetibili. 

Ma se gli date una possibilità, questo anime vi stupirà come pochi.

La storia non è nulla di che, ma le atmosfere che si creano, specialmente verso la fine, e l’evoluzione del protagonista non possono che scaldare il cuore.

Di sicuro l’ha fatto con noi, che non vediamo l’ora di rivederlo.

Guardalo su Crunchyroll

Episodi: 12

7. Kyoukai no kanata (2013)

Kyoukai no kanata

Disegni adorabili? Check. Personaggi carinissimi? Check. Mostri ed elementi fantastici? Dove devo firmare?! 

Akihito Kanbara è uno studente per metà umano e per metà yōmu, invulnerabile alle ferite. Un giorno s’imbatte in Mirai Kuriyama, una ragazza tenuta a distanza dagli altri studenti per la sua capacità di manipolare il sangue. Mirai è in procinto di buttarsi giù dal tetto della scuola e Akihito la salva. Ma a seguito del suo salvataggio tutta la loro vita prenderà una piega inaspettata. 

Kyoukai no kanata è uno di quegli anime romantici che si fanno posto nel tuo cuore a suon di personaggi adorabili e scene sdolcinate, e per questo non lo si può che amare alla follia. 

Episodi: 12

6. Host club – amore in affitto (2006)

Host club - amore in affitto

Se siete amanti degli anime shoujo, non potete perdervi questa perla. Host club è una geniale parodia del genere shoujo e difatti prende in giro e mette in ridicolo tutti i clichè tipici di questo genere, dai disegni pieni di rose completamente a caso ai personaggi super stereotipati, è una vera miniera d’oro di battute e meme indimenticabili.

Ma la sua bellezza è che va molto oltre alla semplice parodia: quest’anime presenta personaggi ben caratterizzati, approfonditi e una trama che, seppur all’inizio può sembrare semplicemente divertente, con il passare degli episodi sarà in grado di coinvolgere sempre di più lo spettatore e farlo tifare per i personaggi, oltre a costruire una storia d’amore davvero originale e assolutamente sana, meritando così di rientrare tra i migliori anime romantici di sempre.

Episodi: 26

5. Given (2019)

Given

Un anime su una rock band: cosa può esserci di tanto commovente? Ebbene, Given racconta la storia di due ragazzi molto diversi, Ritsuka Uenoyama, un chitarrista talentuoso e sicuro di sé, e Mafuyu Sato, un ragazzo timido e introverso, che però vuole imparare a suonare la chitarra. 

Detta così sarebbe facile, ma quando il passato continua a bussare alla tua porta impedendoti di andare avanti, o le tue paure e insicurezze non ti lasciando vivere serenamente, ecco che si crea una ricetta perfetta per un anime romantico che farà piangere fino all’ultima lacrima.

Episodi: 11

4. Jammin’ Apollon – Kids on the slope (2012)

Jammin' Apollon

Dal regista di Cowboy bebop e Samurai Champloo, alcuni degli anime più belli di sempre, non ci si poteva aspettare che un capolavoro, e Kids on the slope (Sakamichi no Apollon) per me è uno degli anime più sottovalutati di sempre. 

È l’estate del 1966 e Kaoru, dopo l’ennesimo trasferimento a causa del lavoro del padre, si trasferisce da Yokosuka e si iscrive al liceo locale. Per lui adattarsi in una nuova scuola è sempre difficile, e ne risulta perennemente escluso. Le cose però sono destinate a cambiare dopo l’incontro con la dolce Ritsuko e il problematico Sentaro: grazie a loro inizia per Kaoru un nuovo capitolo della sua vita, di cui la musica jazz sarà vero filo conduttore.

Nonostante si incentri sulla musica Jazz, ciò che tiene insieme questo capolavoro di anime è l’amicizia, l’amore, le delusioni e le gioie dei personaggi, che sembra di conoscere nella vita vera.

Episodi: 12

3. Steins;Gate (2011)

Steins;Gate

Quanto sei disposto a perdere per salvare le persone che ami? Rintaro Okabe è uno scienziato, forse pazzo, forse solo bizzarro, che inventa un macchinario per tornare indietro nel tempo, l’occasione perfetta per salvare una persona da un terribile destino. 

Ma scoprirà ben presto che salvare qualcuno non è così semplice, e che ogni tentativo di fare del bene ha sempre delle ripercussioni inaspettate. 

Steins:Gate non inizia con il turbo, i primi episodi sono piuttosto lenti, ma poi il ritmo prenderà sempre più velocità fino a diventare la vostra nuova droga preferita. Non a caso, infatti, qui troverete una delle coppie più belle degli anime, e la loro storia diventerà ben presto una delle vostre preferite. Questo è sicuramente uno dei titoli giapponesi più belli e ben scritti, nonché uno dei migliori anime da vedere su Netflix.

Guardalo su Netflix

Episodi: 24

2.Yuri!!! on Ice (2016)

Yuri!!! on Ice

Quando Yuri, un pattinatore professionista, perde la gara più importante della sua vita, pensa che ormai la sua carriera sia finita. Ma non poteva certo aspettarsi che Viktor, il suo più grande rivale, si proponesse di fargli da coach per rimetterlo in pista. 

Questo anime probabilmente non merita un posto tra i migliori anime sportivi, ma senza dubbio si merita un riconoscimento come uno degli anime romantici migliori di sempre: il fulcro della storia infatti non è il pattinaggio o il vincere delle gare, ma la relazione che si crea fra i personaggi, senza dubbio una delle storie d’amore di anime più sincere e sentite di sempre.

Guardalo su Crunchyroll

Episodi: 12

1. Bugie d’aprile (2014)

Bugie d'Aprile anime romantico

Cosa succede quando un ex prodigio del piano che ora non vuole più suonare incontra una violinista vivace e originale? Nasce un connubio di gioia, lacrime, amicizia, amore e tanta, tanta musica. 

Se anche non amate la musica classica non preoccupatevi, la vera anima di Bugie d’aprile è in tutt’altro: è nei colori primaverili, nelle frasi che spingono a vivere al meglio, nelle passioni e nei rapporti tra la persone. 

Non potete dire di aver sofferto se non avete ancora visto questo anime. Tra gli anime sentimentali, è di sicuro quello più triste, che non riuscirete a dimenticare presto e che anzi rimarrà una ferita aperta nel vostro cuore per molto, molto tempo.

Guardalo su Netflix

Episodi: 12

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here