Giochi da Tavolo Horror
Classifica dei migliori giochi da Tavolo Horror

Ultimo aggiornamento:

Le ambientazioni horror sono amate in ogni contesto, dalla cinematografia alla letteratura, e hanno fortunatamente contaminato anche il mondo ludico. Nel tempo, infatti, si sono susseguiti numerosissimi giochi da tavolo horror, i quali trascinavano i giocatori in mondi terrificanti caratterizzati da creature mostruose, spietati assassini e indagini paranormali.

Nel tempo, i giochi di società con ambientazioni horror sono diventati sempre più belli e coinvolgenti, dando sempre di più la sensazione di immergersi in quelle storie dell’orrore. Anche i gameplay si sono evoluti, fino all’ideazione di giochi supportati da applicazioni per smartphone e tablet, che rendono tutto ancora più avvincente.

Quindi, se ami l’orrore, il thriller, gli zombie e l’investigazione e vuoi unire queste passioni al mondo dei giochi da tavolo, non puoi che sfogliare questa classifica dei migliori giochi di società horror per serate terrificanti!

Pronto all’orrore travolgente?

Classifica dei Migliori Giochi da Tavolo Horror

10. Fireteam Zero

Fireteam Zero gioco da tavolo

Titolo fin troppo sconosciuto e sottovalutato che apre questa classifica dei giochi da tavolo horror più belli è Fireteam Zero, uno strategico ambientato nel 1942 in piena Seconda Guerra Mondiale. Fireteam Zero è un cooperativo horror nel quale i giocatori impersoneranno soldati il cui compito è quello di combattere creature affiorate per nutrirsi del caos e della carneficina scaturiti dalla guerra.

Fireteam Zero è un gioco da tavolo sviluppato ottimamente in ogni sua parte, sia per quanto riguarda l’ambientazione e le meccaniche di gioco, sia per quanto riguarda la componentistica e il regolamento. Il gioco, infatti, presenta uno dei migliori regolamenti, chiaro e semplice anche ai meno esperti di giochi da tavola, e garantisce un rapido apprendimento del gioco. Le miniature delle orde di mostri sono veramente belle, come lo sono le plance di gioco.

Il background narrativo è interessante e ben sviluppato, le meccaniche di gioco chiare e semplici, benché il gioco presenti difficoltà diverse e possa presentare scenari piuttosto complesse da vincere, e la componente strategica/tattica è molto presente.

Insomma, un gioco horror veramente notevole, che meriterebbe sicuramente più attenzione!

Genere: strategia, fantasy, horror
Giocatori: da 1 a 4 giocatori
Età: dai 14 anni in su
Durata partita: circa 90 minuti
Difficoltà: 2,58/5
Aleatorietà: medio/bassa
Edito: DVgiochi
Voto: 7,5/10

9. La Furia di Dracula

Furia di Dracula Gioco Horror

Altro gioco non molto conosciuto, se non ai più veterani ed esperti, è La Furia di Dracula, un gioco da tavolo horror impegnativo di deduzione ormai giunto alla terza edizione, più snellita e semplificata in alcune meccaniche di gioco.

Ne La Furia di Dracula l’obiettivo è, ovviamente, fermare il Conte Dracula, il quale verrà impersonificato da uno dei giocatori, il quale dovrà muoversi segretamente per tutta l’Europa al fine di dare vita a nuovi vampiri e erigere trappole e tranelli per coloro che lo inseguono, ovvero gli altri giocatori, cacciatori il cui compito è quello di scovare il nascondiglio di Dracula ed ucciderlo, prima che le tenebre calino per sempre sul mondo.

L’esperienza di gioco è intensa e intrigante, adatta prevalentemente ad un pubblico rodato, durando fino a 3 ore a sessioni, e l’ambientazione è veramente notevole, curata e avvincente.

Offerta
Giochi Uniti GU494 - Gioco La Furia di Dracula
  • Gioco da tavolo di deduzione e...
  • Basato sul romanzo di Bram...
  • La nuova edizioe presenta un...

Un titolo immancabile per chi ama i vampiri e i giochi d’investigazione.

Genere: investigazione, deduzione
Giocatori: da 2 a 5 giocatori
Età: dai 14 anni in su
Durata partita: 120-180 minuti
Difficoltà: 3,2/5
Aleatorietà: bassa
Edito: Giochi Uniti
Voto: 7,6/10

8. Lettere da Whitechapel

Lettere da Whitechapel Gioco da tavolo Horror

Titolo già visto e sviscerato nella classifica dei migliori giochi da tavolo per due giocatoriLettere da Whitechapel non poteva per nessuna ragione mancare in quelli di genere horror. Gioco horror made in Italy ideato da Gabriele Mari e Gianluca Santopietro, ricorda in modo deciso La Furia di Dracula, benché l’ambientazione sia completamente diversa. In questa avventura, infatti, ci si troverà immersi in una Londra ottocentesca gotica nella quale Jack lo Squartatore semina terrore, sangue e paura.

Tocca a Scotland Yard schierare degli investigatori per porre fine agli omicidi di Jack in questo raffinato gioco di deduzione e bluff, in cui i tranelli sono all’ordine del giorno, e soprattutto della notte.

Il gioco è ben sviluppato e offre un’ottima esperienza di gioco fino a 6 giocatori, ma il meglio di sé lo da in 2, quando a scontrarsi è Jack e 1 solo investigatore di Scotland Yard.

Offerta
Giochi Uniti - Lettere da Whitechapel, Nuova Edizione
  • Lettere da Whitechapel è un...
  • Gioco Base
  • 6 giocatori

Genere: deduzione, investigazione
Giocatori: da 2 a 6 giocatori, meglio in 2
Età: dai 14 anni in su
Durata partita: circa 120 minuti
Difficoltà: 2,67/5
Aleatorietà: bassa
Edito: Giochi Uniti
Voto: 7,4

7. Arkham Horror Gioco da Tavolo

Arkham Horror Gioco da Tavolo

Primo di una lunga serie di giochi ispirati alle tanto misteriose quanto meravigliose storie di H. P. LovecraftArkham Horror è un gioco impegnativo e dall’incantevole ambientazione horror fantasy, un’esperienza di gioco notevole, che può durare fino a 4 ore, ma dare tante, tantissime soddisfazioni.

Il gioco offre un’avventura spettacolare in una delle ambientazioni più riuscite dei giochi da tavolo, che permette di percepire quel senso di oppressione e angoscia tipico della narrativa lovecraftiana.

Quest’avventura cooperativa, giocabile preferibilmente dai 3 ai 5 giocatori, condurrà degli Investigatori dell’occulto nella città di Arkham, al fine di prevenire la venuta di uno degli Otto Antichi nel nostro mondo. Durante la partita i giocatori svilupperanno e rafforzeranno i propri personaggi, acquisendo abilità, poteri e nuove armi, e dovranno affrontare orde di mostri con l’obiettivo di chiudere il portale.

Offerta
Giochi Uniti- Arkham Horror, GU381
  • Gioco da tavolo incentrato sui...
  • Italiano
  • Molto testo, la lingua va...

Uno dei migliori giochi da tavolo, e siamo solo all’inizio di questa classifica!

Genere: cooperativo, avventura, esplorazione
Giocatori: da 1 a 8 giocatori, meglio in 4
Età: dai 14 anni in su
Durata partita: da 120 a 360 minuti
Difficoltà: 3,5/5
Aleatorietà: bassa
Edito: Giochi Uniti
Voto: 7,6/10

6. Dead of Winter: La Lunga Notte

Dead of Winter La Lunga Notte

Fra i giochi da tavolo zombie/horror non possono certo mancare i vari Dead of Winter, un survival ambientato in piena apocalisse zombie durante i quali i giocatori dovranno sopravvivere ad un inverno caratterizzato da morte e paura. Fra tutte le diverse versioni ed espansioni di questa collana di giochi da tavolo, abbiamo scelto La Lunga Notte, che rende l’ambientazione ancora più credibile,forte, viva e coinvolgente, migliorando inoltre la flessibilità del gioco.

Punto di forza di questo gioco è il sistema di gioco su più livelli. Nonostante, infatti, Dead of Winter sia un gioco di società cooperativo, ogni giocatore avrà due missioni: la prima, globale, sarà identica per tutti i giocatori, mentre la seconda è unica e segreta per ogni giocatore diverso. Le azioni da svolgere in questo gioco sono tante: sopravvivere, cercare di uccidere le orde di zombie che cercano di attaccarci, nutrire gli abitanti di Raxxon e migliorare la propria colonia.

E, come se non bastasse, bisogna tenere d’occhio anche la presenza di un possibile traditore, che potrebbe nascondersi insieme agli altri giocatori!

Offerta
Raven - Dead of Winter - La Lunga Notte
  • Gioco da tavolo in italiano
  • Da 2 a 5 giocatori
  • Tempo di gioco: da 1 a 2 ore

Genere: deduzione, zombie
Giocatori: da 2 a 5 giocatori
Età: dai 14 anni in su
Durata partita: da 60 a 120 minuti
Difficoltà: 3,4/5
Aleatorietà: medio/bassa
Edito: Raven Distribution
Voto: 7,8/10

5. Pandemic: Il regno di Cthulhu

Pandemic Il regno di Cthulhu

Come in Arkham Horror, in Pandemic: Il Regno di Cthulhu si vivrà un’avvincente e terrificante scenario ispirato dai racconti di Lovecraft, nel quale i giocatori si troveranno ad affrontare gli Antichi che minacciano di uscire dalla loro prigione cosmica e riversarsi nel nostro mondo., avvolgendolo nel caos, nella paura e nella distruzione.

Compito dei giocatori/investigatori è riuscire a sigillare ogni singolo portale prima che la follia si impossessi di sé. Se non si sarà abbastanza veloci, la follia dilagherà e si impossesserà dei giocatori, facendogli perdere la mente e riversando mostri orribili.

Spetta quindi ai giocatori affrontare questa minaccia, attraverso il combattimento contro creature terrificanti e alla ricerca di indizi per vincere gli scenari e fermare il risveglio degli Antichi e la loro comparsa dai portali.

Offerta
Asterion 8388 - Gioco Pandemic Il Regno di Cthulhu, Edizione Italiana
  • Numero di giocatori: 2 - 4
  • Durata media: 40 min
  • Età suggerita: da 14 anni in...

Un titolo immancabile nella collezione degli appassionati della serie Pandemic, ma che garantisce una splendida esperienza di gioco anche a chi non ha mai sentito nominare questa parola!

Genere: strategia, horror
Giocatori: da 2 a 4 giocatori
Età: dai 14 anni in su
Durata partita: circa 40 minuti
Difficoltà: 2,14/5
Aleatorietà: medio/basse
Edito: Asmodee
Voto: 7,5/10

4. Eldritch Horror

Eldritch Horror Gioco

Mostri folli, incontri brutali e misteri oscuri porteranno i giocatori al limite in Eldritch Horror, dove tenteranno di prevenire la distruzione del mondo intero.

Gioco da tavolo cooperativo di terrore e avventura, questo gioco, come tutti gli altri titoli basati sulla narrativa lovecraftiana, prevede l’assunzione del ruolo di investigatore per risolvere misteri, raccogliere indizi e proteggere il mondo da un Antico intento a distruggere il mondo.

Combattere mostri orribili, affrontare le proprie sfide personali o ricercare indizi saranno solo alcune delle tantissime azioni compibili all’interno del gioco da tavolo horror Eldritch Horror, il quale ti garantirà un’avventura epica e spettrale ad ogni singola sessione di gioco.

Fantasy Flight Games Eldritch Horror
  • Una veloce, profondamente...
  • Ispirato al gioco da tavolo...
  • Mistero vittoria condizioni...

Viaggia per il globo terrestre, dalle piramidi agli angoli più cupi e misteriosi di Istanbul per salvare il mondo da creature da incubo!

Genere: cooperativo, avventura, investigazione
Giocatori: da 1 a 8 giocatori
Età: dai 14 anni in su
Durata partita: 120-240 minuti
Difficoltà: 3,3/5
Aleatorietà: bassa
Edito: Giochi Uniti
Voto: 7,9/10

3. Kingdom Death: Monster

Kingdom Death Monster

Tanto introvabile e costoso quanto maledettamente ben riuscito, Kingdom Death: monster non è soltanto uno dei giochi da tavolo più costoso mai realizzato, ma anche uno dei titoli più belli di sempre, soprattutto nel genere tematico/horror, dell’intero mondo ludico.

Come ci tengono a sottolineare gli stessi autori e il regolamento, KDM non è soltanto un gioco da tavolo, ma è una vera e propria esperienza horror, un incontro fra un gioco da tavolo, un gioco di ruolo e il modellismo, un’avventura complessa, particolarmente lunga (per terminare una sola campagna sono necessarie circa 20 partite) ma unica e sensazionale nel suo genere.

Il gioco è corredato da un grande numero di miniature, tutte finemente lavorate ma smontate, che richiederanno pazienza e amore per essere assemblate.

Il gioco è super cooperativo, ambientato in un incubo dove si deve combatterete mostri e creature malvagie, costruire armi e attrezzi e sviluppare il proprio insediamento per garantire la propria sopravvivenza.

Genere: avventura, miniature
Giocatori: da 1 a 4 giocatori
Età: dai 17 anni in su
Durata partita: dai 60 ai 180 minuti
Difficoltà: 4,2/5
Aleatorietà: bassa
Voto: 8,8/10

2. Arkham Horror LCG

Arkham Horror lcg horror

Fra i più begli LCG, living card games, di sempre, nonché uno dei meglio realizzati e più riusciti giochi da tavolo mai creato, spicca sicuramente Arkham Horror LCG, capolavoro indiscusso di questo meraviglioso mondo. Questo gioco di carte da tavolo horror è giocabile o in solitario o in due giocatori e, semplicemente, rasenta la perfezione, soprattutto se si amano le atmosfere investigative, misteriose e terrificanti.

Arkham Horror LCG è un cooperativo che prevede l’impersonificazione di alcuni investigatori che dovranno indagare su alcuni fenomeni e misteri paranormali. Ma, prima di partire, c’è la fondamentale fase di deck-building.

Punto di forza di questo gioco è la grande qualità del sistema di costruzione del mazzo del proprio investigatore, basata su un numero veramente notevole di carte, espandibile grazie alle tantissime espansioni diverse. La fase di deck building è fondamentale e permette ai giocatori più esperti di sbizzarrirsi nella creazione più adatta allo scenario; ma niente paura, ci sono i mazzi pre-costruiti per i neofiti!

Asmodee Italia- Arkham Horror LCG Edizione Italiana, 9600
  • Numero di giocatori: 1 - 2
  • Durata media: 60 min - 120 min
  • Età suggerita: da 14 anni in...

Questo è IL gioco di carte collezionabili horror, un gioco che garantisce un’esperienza di gioco unica, avvincente e terrificante!

Genere: investigazione, deck building, cooperativo
Giocatori: da 1 a 2 giocatori
Età: dai 14 anni in su
Durata partita: dai 60 ai 120 minuti
Difficoltà: 3,27/5
Aleatorietà: bassa/nulla
Edito: Asmodee
Voto: 8,5/10

1. Le Case della Follia, seconda edizione

Le Case della Follia Giochi da Tavolo Horror

Medaglia d’oro va a Le Case della Follia, seconda edizione, un titolo che è ben più di un semplice gioco da tavolo. Mansions of Madness, infatti, è un vero e proprio capolavoro del mondo ludico, un’esperienza di gioco inarrivabile condita da un’atmosfera mistery e horror che solo le magiche mani di Lovecraft potevano creare.

Le Case della Follia è un gioco da tavolo horror cooperativo interamente “app-driven“, ovvero basato su di un’applicazione per smartphone e tablet. L’applicazione è il punto di forza di questo gioco, perché proprio grazie ad essa si può vivere un’esperienza immersiva ed essere trascinati attraverso le strade velate di Innsmouth e i corridoi infestati delle dimore maledette di Arkham mentre cerchi risposte, indizi e tregua.

In Mansions of Madness, 8 investigatori affronteranno scenari contraddistinti da paura e mistero, e tenteranno di risolvere indagini occulte e terrificanti raccogliendo armi, strumenti e informazioni, risolvendo enigmi complessi e combattendo mostri orribili e potenti, follia e morte.

Offerta
Asmodee Italia-Le Case della Follia 2A Edizione, Gioco da Tavolo,...
  • Numero di giocatori: 1 - 5
  • Durata media: 120-180 minuti
  • Età suggerita: da 14 anni in...

Un gioco dal regolamento snello, semplice e comprensibile ma che garantisce un’esperienza di gioco insostituibile, in grado di emozionare e immergere in una storia viva, che grazie all’applicazione si percepisce e respira.

Genere: Investigazione, esplorazione, cooperativo
Giocatori: da 1 a 5 giocatori
Età: dai 14 anni in su
Durata partita: da 120 a 180 minuti
Difficoltà: 2,6/5
Aleatorietà: bassa
Edito: Asmodee
Voto: 9,5/10

[Voti: 11    Media Voto: 4.8/5]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here