Dungeon crawler da tavolo

Se stai cercando giochi da tavolo in cui si combatta contro mostri, demoni o creature fantastiche, si buttino giù porte a calci e si esplorino luoghi misteriosi, i dungeon crawler sono proprio quello che fanno al caso tuo. Ma facciamo un piccolo passo indietro per aiutare chi non conosce questa definizione/meccanica di gioco a capire di cosa stiamo parlando.

Cosa sono i dungeon crawler?

I dungeon Crawler, il cui significato in italiano è “esplorazione dei sotterranei”, sono una tipologia di giochi incentrati sull’esplorazione, il combattimento con mostri, la risoluzione di enigmi e trappole e la scoperta di tesori e forzieri. Il termine dungeon crawl è nato per identificare quei giochi di ruolo nei quali veniva enfatizzato l’aspetto esplorativo e di combattimento ma è stato poi declinato nei videogiochi e nei dungeon crawler da tavolo.

American Board Game VS Dungeon Crawler

Spesso, fra i più neofiti, i giochi da tavolo basati sulla meccanica del dungeon crawling vengono confusi con i giochi da tavolo in stile americano, o Amerigame. In realtà gli American sono tutti quei giochi da tavolo che vivono di grandi ambientazioni coinvolgenti. Le componenti che li definiscono sono, quindi, oltre la tematicità, la presenza di un gran numero di dadi, di una componente aleatoria piuttosto alta, la presenza di miniature e l’interazione diretta dei giocatori.

I giochi da tavolo di esplorazione sono quindi una delle principali sottocategorie degli American. Fra le loro caratteristiche principali vi sarebbe anche la presenza di un Master ma, come abbiamo visto in giochi come Descent e Le Case della Follia, alcuni GdT hanno trovato il modo di sostituirlo in modo intelligente attraverso un sistema app driven.

Vediamo allora di procedere all’esplorazione dei migliori dungeon crawler da tavolo che siano mai stati pensati e realizzati.
Pronti all’esplorazione?

10. Shadows of Brimstone: City of the Ancients

Shadows of Brimstone City of the Ancients

E se invece delle solite ambientazioni fantasy andassimo ad esplorare mondi western assediati da creature mostruose? Intrigante, vero?

Beh, questo è lo scenario di Shadows of Brimstone: City of the ancients, un DC dalla splendida ambientazione caratterizzato dalla presenza di una tonnellata di dadi e di pochissima strategia, il che rende il gioco facile da apprendere ed esilarante da intavolare.

Scegli uno dei personaggi tipici del vecchio West, come lo sceriffo o la ragazza del sallon, carica la tua pistola e spingiti ad esplorare le miniere infestate da demoni per ripulirle da quegli abomini e raccogliere bottini. Attento, però, a non finire dentro un portale: potresti venire catapultato in un altro mondo e vivere assurde avventure!

Giocatori: 1-4
Durata partita: 120 minuti
Età: 12+
Ambientazione: western

9. Zombicide: Black Plague

Zombicide black plague dungeon crawler cooperativo

Adori i giochi esplorativi con le miniature? Vai pazzo per le orde di zombie? Ti piacciono i combattimenti ignoranti e le esperienze di gioco emozionanti? Ma allora sei il giocatore perfetto per Zombicide.

In Black Plague, i giocatori dovranno unirsi e combattere 10 differenti missioni inseguiti dalla minaccia di una terribile orda di zombie. Se quello che volevi è un dungeon crawler semplice da intavolare e poco impegnativo ma super divertente di giocare questo gioco da tavolo non ti deluderà.

Il sistema di gioco soddisferà anche i giocatori american più caciaroni. In fondo il funzionamento è semplice: più zombie uccidi, più diventi abile ad ucciderli. Per questo dovrai potenziarti e trovare armi più forti che ti permettano di falciarli.

Quasi dimenticavo: in Zombicide: Black Plague nessun giocatore dovrà vestire i panni del dungeon master. Le orde di zombie verranno gestite direttamente dai giocatori grazie a semplici regole e a delle carte.

E se non piace ai tuoi amici puoi sempre giocarci in solitario 😀

Asmodee Zombicide Black Plague-Gioco da Tavolo, Edizione in Italiano...
  • In questo emozionante gioco...
  • Numero di giocatori: 1 − 6
  • Età consigliata: da 14 anni...

Giocatori: 1-6 (meglio in tre)
Durata partita: 60-180 minuti
Età: 14+
Ambientazione: zombie, medioevo

8. Arcadia Quest

Arcadia Quest

Sarò sincero: comprerei Arcadia Quest anche soltanto per le 37 fantastiche miniature dai toni cartooneschi scolpite finemente, ma la verità è che Arcadia Quest è un vero spettacolo di gioco che merita per tante altre ragioni di essere acquistato.

Partiamo da quello che lo differenzia dagli altri giochi da tavolo fantasy della categoria. In Arcadia Quest non userai un solo personaggio, ma radunerai una vera e propria gilda che dovrai armare a puntino per poter liberare Arcadia dalle mostruose schiere del vampiro Lord Fang. All’inizio del gioco dovrai quindi comporre la tua gilda scegliendo fra i 12 eroi disponibili, ognuno dotato di abilità e capacità uniche.

Altro aspetto da considerare è la modalità di gioco. Diversamente dagli altri Dungeon Crawler, Arcadia Quest potrà vedere le gilde sfidarsi l’un l’altra grazie alla copresenza di missioni PvP e PvE nello stesso scenario.

Riassumendo: Arcadia Quest è veloce, divertente, originale e interattivo. Un gioco che non può mancare nella tua collezione.

Giocatori: 2-4 (scala meglio in 4)
Durata partita: 60 minuti
Età: 13+
Ambientazione: fantasy

7. Mice and Mystics

Mice & Mystics dungeon crawler

Di Mice & Mystics avevamo già parlato all’interno della classifica dei giochi da tavolo per bambini. Questo, però, non lo rende meno adatto agli adulti che, anzi, riusciranno ad apprezzarlo ancora di più! Questo gioco spettacolare immergerà i giocatori all’interno di una fiaba fantastica e farà vivere agli avventurieri un’avventura indimenticabile.

La storia e l’atmosfera di Mice & Mystics sono senza dubbio i punti di forza di questo dungeon crawler fiabesco che verrà scandito da continui colpi di scena. All’interno della confezione troverai una fiaba composta da ben 11 scenari i quali vedranno i topolini guerrieri combattere per salvare il regno.

Personalmente adoro questo gioco che si adatta alla perfezione ad essere giocato sia in famiglia, magari con bambini, che con giocatori adulti. Anche i più esperti e appassionati di giochi da tavolo ne andranno pazzi!

Asmodee Italia - Mice & Mystics - Gioco da Tavolo, Edizione in...
  • Mice & Mystics è...
  • Numero di giocatori: 1-4
  • Età consigliata: da 7 anni in...

Giocatori: 1-4
Durata partita: 60-90 minuti
Età: 7+
Ambientazione: fantasy, animali

6. Descent: Viaggi nelle tenebre (seconda edizione)

Descent viaggi nelle tenebre

Descent: Viaggi nelle Tenebre è probabilmente il dungeon crawler da tavolo più famoso di tutti. Figlio delle ambientazioni di Runebound, il gioco porta in campo tutte le caratteristiche di un vero e proprio gioco di ruolo. In Descent abbiamo il Dungeon Master, qui chiamato Signore Supremo, il quale controlla mostri e trappole con le quali ostacolare i giocatori che impersoneranno 4/5 eroi a scelta.

L’ambientazione è squisitamente fantasy. Abbiamo il guerriero, il mago, il ladro e altre classi tipiche del mondo fantastico con le quali esploreremo dungeon, affronteremo draghi e potenti mostri, cercheremo di trovare tesori ed equipaggiamenti e, ovviamente, cercheremo di portare a termine la nostra missione.

Ogni campagna è ben tematizzata ed è da apprezzare la progressione del personaggio. Ogni scenario vinto, infatti, permette ai giocatori di guadagnare monete e punti esperienza da spendere per ottenere nuove armi e armature e nuovi poteri da usare in combattimento.

Da apprezzare è anche la possibilità di giocare in cooperativo senza il Signore Supremo. Da qualche anno a questa parte è infatti disponibile l’app di Descent che svolgerà questo ruolo. Attenti, però, a non farvi piacere troppo Descent: potreste cadere in una spirale di acquisti compulsivi di espansioni. Anche soltanto per le miniature ne varrebbe la pena!

Giochi Uniti - Descent, Viaggi Nelle Tenebre, Seconda Edizione, GU158,...
  • Ottimo per 2-5 persone
  • Durata di gioco circa 1-2 ore
  • Età consigliata: 14 anni e...

Giocatori: 1-5
Durata partita: 120 minuti
Età: 14+
Ambientazione: fantasy

5. Le Case della Follia (seconda edizione)

Le Case della Follia gdt

Lovecraft ha creato un universo immaginifico che coniuga in modo sapiente il genere horror con quello fantasy creando le atmosfere e trame perfette per ambientare un gioco. Da queste nasce infatti Le Case della Follia, un gioco da tavolo cooperativo di esplorazione  nel quale i giocatori vestiranno i panni di un gruppo di investigatori intenti a svelare misteri legati al mondo dell’orrore.

Mansions of Madness è una delle esperienze di gioco più intriganti e avvincenti, un cooperativo di esplorazione, combattimento e indagini che porterà i giocatori a vivere sulla propria pelle gli orrori e la follia scritti nei racconti di Lovecraft.

Questo splendido gioco da tavolo horror si basa su un sistema di gioco interamente app-driven. Grazie all’applicazione (scaricabile anche su Steam) verranno svolte tutte le operazioni più meccaniche e verrà creata un’ambientazione davvero immersiva. Sentiremo l’ansia crescere e la paura di impazzire o morire ci perseguiterà man mano che le indagini approfondiranno il mondo occulto.

Un gioco fantastico!

Asmodee-Le Case della Follia 2A Edizione, Gioco da Tavolo, 9400
  • Numero di giocatori: 1 − 5
  • Durata media: 120-180 minuti
  • Età suggerita: da 14 anni in...

Giocatori: 1-5
Durata partita: 120-180 minuti
Età: 14+
Ambientazione: horror (Lovecraft)

4. Star Wars: Assalto Imperiale

Star Wars Assalto Imperiale

Qualcuno considera Star Wars: Assalto Imperiale la versione di Descent di Star Wars, ma non sono poi così d’accordo. Vero, il gioco presenta molte delle regole previste dal manuale di Descent, ma ne modifica alcune e migliora altre, andando personalmente a presentare una versione più riuscita del gioco da tavolo fantasy.

Da lodare, in questo splendido gioco da tavolo di Star Wars, è la tematizzazione. L’ambiente è davvero ben costruito e la storia delle missioni è sviluppata in modo ottimale da riuscire a far immergere i giocatori in questo mondo. In Assalto Imperiale abbiamo tutto quello che possiamo desiderare: tante miniature fantastiche, missioni e battaglie intriganti, un fantastico sistema di progressione e sviluppo dei personaggi, una grande interazione con la mappa e tante botte e combattimenti tattici.

Anche in Assalto Imperiale possiamo decidere di giocare senza Signore Supremo, affidandoci alla fantastica app e giocando in modalità cooperativa tutti assieme. La confezione, però, presenta un’ulteriore sorpresa. All’interno troviamo infatti tutto il necessario per giocare anche in modalità skirmish, ovvero missioni autoconclusive a scontro diretto 1 contro 1.

Fidatevi di me: anche se l’universo di Star Wars non vi piace, adorerete questo gioco! Senza dubbio uno dei migliori giochi di esplorazione e combattimento da tavolo.

Asmodee Assalto Imperiale, Gioco da Tavolo, Edizione in Italiano, 9000
  • Numero di giocatori: 2 − 5
  • Durata media: 60-120 minuti
  • Età suggerita: da 10 anni in...

Giocatori: 1-5
Durata partita: 60-120 minuti
Età: 14+
Ambientazione: Star Wars

3. Nemesis

Nemesis gioco da tavolo

Ho una sola domanda che mi frulla in testa: perché non esistono più giochi come Nemesis? Ideato da Adam Kwapinski, Nemesis è un incubo che porterà i giocatori all’interno di una nave spaziale. Svegliati all’improvviso da un sonno criogenico si accorgeranno che fra loro c’è una vittima. Chi sarà il prossimo a morire? L’unico modo per scoprirlo è esplorare la nave spaziale e indagare sulla cosa che ha ucciso il compagno. Non siete soli.

Una missione sarà uguale per tutti, sopravvivere, ma altri misteriosi obiettivi saranno condivisi dai singoli giocatori e alcuni di questi potrebbero portarli a prendere scelte che cozzano con la sopravvivenza degli altri. E se un altro giocatore fosse il vostro peggior nemico, la peggior minaccia nella quale possiate abbattervi?

Nemesis offre un’esperienza di gioco semicooperativa cinematografica. I giocatori, interpretando personaggi con caratteristiche e capacità uniche, dovranno collaborare per esplorare le stanze della nave spaziale e difendersi dagli attacchi degli alieni, per scovarne i punti deboli.

Il gioco vanta un ottimo sistema di gestione del personaggio, meccaniche di gioco semplici e ansiogene e una splendida ambientazione che gli amanti del genere horror adoreranno.

Sì, è vero, il gioco costicchia, ma vale tutti i soldi, fino all’ultimo centesimo.

Cranio Creations Nemesis CC151
  • Cooperazione, bluff e...

Giocatori: 1-5 (meglio in 4)
Durata partita: 90-180 minuti
Età: 12+
Ambientazione: horror, sci-fi, alieni

2. Gloomhaven

Gloomhaven dungeon crawler da tavolo

Quante volte, negli articoli di questo blog, abbiamo già parlato di Gloomhaven? Questo titolo ritorna sempre, e lo fa per una semplice ragione: perché è un gioco da tavolo semplicemente sensazionale, forse il titolo migliore mai realizzato.

Gloomhaven è un gioco mastodontico dal peso di quasi 10 kg. Eletto in quasi tutte le classifiche come miglior gioco da tavolo, è un dungeon crawler che pone al centro delle sue meccaniche una forte componente di schermaglia basata sul combattimento tattico. In questo gioco i giocatori vestiranno i panni di avventurieri erranti dotati di abilità speciali ognuno dei quali sarà caratterizzato da una ragione specifica per la quale si è spinto a viaggiare.

Assieme i giocatori dovranno ripulire i dungeon e le rovine dimenticate, così da aumentare la propria esperienza e migliorare le proprie abilità. Man mano che si avanza nel gioco si scopriranno nuovi luoghi da esplorare e saccheggiare e si espanderà la storia che continuerà ad evolvere in base alle decisioni dei giocatori.

Gloomhaven offre la migliore meccanica di progressione e personalizzazione dei personaggi e un’esperienza di gioco entusiasmante incentrata sui combattimenti fantastici.

Gloomhaven CPH00201, Gioco [Edizione Inglese]
  • A partire da 12 anni.
  • Durata del gioco: 90 – 180...
  • Numero di giocatori: 1 - 4.

Giocatori: 1-4
Durata partita: 60-120 minuti
Età: 14+
Ambientazione: fantasy

1. Sword and sorcery

Sword and sorcery miglior dungeon crawler

Se ami i libri fantasy e i giochi di ruolo, Sword and Sorcery è il miglior dungeon crawler che tu possa decidere di intavolare con la tua compagnia di amici. Il nome del gioco riprende il sottogenere fantastico noto anche come fantasy eroico, caratterizzato da combattimenti fisici e magici, del quale prova, con grande successo, a portare su tavolo tutte le componenti.

Durante le campagne di Sword and Sorcery si respira la stessa atmosfera di Dungeons and Dragons, con il quale condivide la complessità del manuale. Le meccaniche di combattimento sono forse quelle meglio sviluppate e offrono un’esperienza tattica molto verosimile. A renderlo uno dei migliori dungeon crawler da tavolo è soprattutto l’elevato grado di personalizzazione del personaggio e le opzioni tattiche delle battaglie ambientati in un’avventura fantastica straordinaria.

In sintesi, Sword and Sorcery è uno splendido full coop che richiede una buona dose di strategia. Sviluppato con una IA dei nemici estremamente ben strutturata, ma che potrebbe risultare complessa da gestire ai meno esperti, garantisce anche un’ottima  rigiocabilità, il che lo rende davvero un must have nella collezione degli appassionati.

Ares Games AREGRPR101 Sword and Stregery Immortal Souls, multicolore
  • Sword & Stregery è un gioco...
  • Progettato da Gremlin Project...
  • Le caratteristiche principali...

Giocatori: 1-5
Durata partita: 60-90 minuti
Età: 12+
Ambientazione: fantasy

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here