Home Giochi e Giocattoli Giochi da Tavolo I 10 party game più belli e divertenti da intavolare con gli...

I 10 party game più belli e divertenti da intavolare con gli amici

0
3489
Migliori party game

I party game sono quei giochi da tavolo perfetti per compagnie di amici numerose che vogliono passare una serata di puro divertimento senza perdersi in giochi dalle regole troppo complesse e della meccaniche strategiche. Che sia per passare un capodanno indimenticabile, riempire un’ora di tempo o passare un intero pomeriggio fra le risate, i party game da tavolo rappresentano il più grande alleato per chi vuole divertirsi.

Se nella classifica dei migliori giochi da tavolo non hai trovato il gioco che fa per voi, sicuramente in questa classifica dei party games più esilaranti e coinvolgenti troverai tanti giochi che ti permetteranno di passare fantastiche sarete in compagnia.

Ce ne è per tutti i gusti. Ti consiglierò tanti giochi diversi per chi cerca un intrattenimento semplice per ridere a più non posso.

Pronti a giocare?

10. Bang!

Bang gioco da tavolo

Che ne direste di un bel gioco da tavolo ambientato nel far west dove dovrete vincere a colpi di pistola? Vi ho incuriosito, vero?

Allora sedetevi al tavolo a preparatevi a giocare a Bang!, un gioco di carte western adatto a famiglia e amici che amano sfide veloci, ricche di azione, coinvolgimento e bluff.

Un po’ come in Lupus in fabula, in Bang! i giocatori assumono un ruolo fra i 7 differenti, ognuno dei quali per vincere necessiterà di raggiungere un obiettivo diverso. I fuorilegge devono uccidere lo sceriffo, i vice proteggerlo, il rinnegato rimanere l’ultimo giocatore in vita.

Dovrete così perseguire il vostro scopo senza però farvi scoprire dagli altri, o rischiate di far saltare il vostro piano!

BANG!
  • Con oltre due milioni di...
  • BANG! è un classico moderno,...
  • 16 personaggi e 7 ruoli...

Età: 16+
Giocatori: 3-20
Durata partita: 30-90 minuti
Voto: 8/9

9. Exploding Kittens Vietato ai Minori (NSFW Edition)

Exploding Kittens NSFW edition

Exploding Kittens NSFW Edition è una vera e propria bomba, un intrattenimento super semplice da apprendere e uno dei giochi da tavolo più divertenti. Questo gioco sfrutta le tre leve più grandi per soddisfare un adulto, ovvero gatti, esplosioni e… tette.

Serve davvero dire altro?

La versione per adulti di Exploding Kittens è davvero semplice e in due minuti si imparano facilmente le meccaniche del gioco, che sono identiche alla versione base. Il gioco consiste nel pescare carte fino a quando in mano non si pesca un gatto esplosivo. Quando questo succede il gatto esplode e si esce dal gioco, almeno che non si abbiano carte per disinnescarlo o lanciarlo ad un altro giocatore.

NSFW by Exploding Kittens - Card Games for Adults & Teens - A Russian...
  • La stessa pazzia di Exploding...
  • Un gioco di carte semplice per...
  • Vincitore del premio Gioco...

Le carte, però, sono MOLTO particolari. Un gioco che consiglio per chi cerca un intrattenimento semplice, divertente e leggero.

Età: 18+
Giocatori: 2-5
Durata partita: 15′
Voto: 7/8

8. Zombicide

Zombiecide

Ami il genere zombie? L’idea di sparare a ripetizione contro orde di zombie ti ispira un sacco? Allora Zombiecide è il gioco che fa per te (probabilmente anche se non sei adulto).

Dungeon crawler cooperativo con miniature, consiste nell’impersonare un sopravvissuto ad un’apocalisse zombie. L’intento di ogni giocatore è vendicarsi e sterminare quanti più zombie riesce, acquisendo nuove armi e esperienza per salire di livello e completare obiettivi fino a vincere il gioco.

All’interno del set base di Zombicide troverai 10 scenari con mappe differenti così da rendere ogni partita una novità, e potrai arricchire ancora di più l’esperienza di gioco acquistando le diverse espansioni.

Un titolo incredibilmente ben fatto, realizzato con ingegno in ogni sua meccanica e che rimane semplice e comprensibile. Consigliato a tutti.

Età: 14+
Giocatori: 1-6
Durata partita: 80 minuti circa
Voto: 8

7. Cranium Dark

Cranium Dark gioco di società per adulti

Non poteva certo mancare Cranium Dark, uno di quei giochi che non può mancare in casa di un adulto perché è in assoluto uno dei migliori giochi di società per adulti da giocare con amici e compagnie.

La versione base di Cranium è uno dei giochi migliori mai realizzati ed è adatta più o meno a chiunque, anche se piuttosto complesso e per questo consigliata ad un pubblico più adulto, o quantomeno più maturo. Cranium Dark invece è IL gioco per party e feste, una sfida complessa e divertente.

Hasbro Gaming - Cranium Dark
  • Conquista 7 carte e vinci la...
  • Sai agire come uno zombie
  • Sai disegnare con la mano...

Con questo gioco ti aspettano 60 assurde, imbarazzanti azioni e contenuti per adulti. L’idea è tanto semplice quanto divertente. Si devono pescare due carte: una indica la parola che bisogna far indovinare, l’altra l’azione che bisogna fare per riuscire a farla indovinare.

Ti ritroverai così a mimare parole come “mungere una mucca” ma a farlo come lo farebbe uno zombie.

Età: Adult
Giocatori: 3+
Durata partita: quanto si vuole
Voto: 8+

6. Midnight Taboo – il miglior gioco di società per gruppi

Midnight Taboo gioco in scatola per adulti

Midnight Taboo, evoluzione del più classico Taboo, gioco che ha contraddistinto la mia infanzia, che oggi è diventato un punto di riferimento nelle mie serate.

Se vuoi divertirti in modo sia intelligente che dissacrante, allora devi assolutamente provare Midnight Taboo, perché riuscirà a farti ridere a crepapelle, come la sua versione normale, ma anche a creare situazioni imbarazzanti e fuori di testa grazie all’ambientazione adult.

Il gioco è davvero semplice. Bisogna far indovinare una parola ai propri compagni di gioco senza pronunciare alcune parole strettamente legate ad essa. Sembra semplice, ma credetemi, non lo è per niente.

Hasbro Gaming - Midnight Taboo (Gioco in Scatola), C0418103
  • Solo per adulti
  • Scopri la parola misteriosa
  • Per serate spregiudicate

Soprattutto quando le parole da indovinare sono legate alla sfera sessuale e possono creare parecchio imbarazzo. Queste sono le caratteristiche che lo rendono uno dei giochi da tavolo più divertenti per un pubblico maturo.

Età: 18+
Giocatori: 4+
Durata partita: quanto si vuole
Voto: 8.5

5. Pictomania

Pictomania recensione gioco da tavolo

Fra i giochi in assoluto più sottovalutati vi è Pictomania, uno splendido party-game di Vlaada Chvátil (uno dei game designer più bravi di sempre) che rappresenta un’evoluzione del più classico Pictionary, uno dei giochi di società più famoso e giocato.

Le meccaniche di questo gioco sono semplicissime, per quanto vincere risulti una sfida davvero adrenalinica. Ad ogni giocatore viene associata la parola che dovrà disegnare e far indovinare agli altri. Quello che cambia, rispetto a Pictionary, è che tutti i giocatori devono disegnare contemporaneamente e riuscire ad indovinare cosa gli altri stiano disegnando.

La sfida, quindi, risulta duplice: si ottengono punti sia facendo indovinare il proprio disegno, sia riuscendo a indovinare quello degli altri. Più veloci si è a indovinare, più punti si guadagnano. Bisogna quindi riuscire a disegnare velocemente ma bene, però al contempo essere svelti nell’indovinare gli altri.

Pictomania è una sfida esilarante. Ad ogni round le risate sono assicurate, perché sui vostri fogli verranno disegnate le cose più assurde nei modi più fantasiosi e sbagliati possibili. Noi ci divertiamo sempre un sacco a giocarci, e può essere intavolato davvero da chiunque!

Età: 8+
Giocatori:3-6 (consigliamo in 5-6)
Durata partita: 20-40 minuti, ma si può giocare quanto si vuole
Voto: 7,5

4. Nome in Codice vietato ai minori

nome in codice vietato ai minori

Un capolavoro di party game è senza dubbio Nome in Codice, un titolo riuscitissimo in ogni suo elemento. Fra le diverse edizioni ne abbiamo scelta unaalquanto particolare, quella Vietata ai Minori. Edito da Cranio Creations, Nome in Codice Vietato ai Minori riprende lo stesso identico funzionamento e gameplay dell’edizione base, ricreando ogni singola carta in una versione maliziosa e ricca di doppi sensi adatta solo a maggiorenni.

Questo gioco da tavolo si basa infatti sul comprendere la logica che sta dietro ad una parola, e come questa viene associata dal caposquadra. Chi riesce a comprendere l’associazione individua l’Agente della propria squadra in campo, vincendo il gioco.

L’aspetto adulto e divertente del gioco è dato proprio dalle simpatiche e maliziose situazioni che si creano quando le combinazioni di parole creano doppi sensi. Inoltre tutte le parole sono legate al mondo adult.

Cranio Creations- Giochi da Tavolo, Multicolore, CC079
  • La versione per adulti del...
  • Party game da 4 a 8 giocatori
  • Disinibirsi per gioco

Un gioco incredibilmente divertente, che stimola la logica e il ragionamento e che è perfetto per occasioni come le feste. Di Nome in Codice esiste anche la versione per due giocatori, perfetta per fidanzati e sposi.

Età: 18+
Giocatori4-8
Durata partita: 15′
Voto: 7

3. Vudù

Vudù party game

Avete mai pensato di passare una serata a scambiarvi esilaranti maledizioni in un gioco malefico che farà compiere ai vostri avversari azioni strambe o farà assumere loro posizioni impossibili?

Tutto questo è possibile con Vudù, gioco edito da Red Glove tanto semplice quanto divertente da intavolare. Le meccaniche sono tanto facili da renderlo un gioco adatto anche a bambini e famiglie. Tutto quello che si deve fare è lanciare dadi, scagliare maledizioni agli avversari e acquisire punti quando questi le rompono!

Vi troverete così a giocare su un piede solo, con le braccia incrociate o costretti ad ululare ad ogni tiro di dado. Potrete anche combinare le maledizioni per creare combo impossibili che non lasceranno scampo ai vostri avversari.

Vudù è davvero esilarante e originale, un party game adatto a chi ha voglia di spegnere il cervello e farsi quattro risate. E per gli amanti di Cthulhu, potete trovare anche Vudulhu, una versione che farà risvegliare i Grandi Antichi di Lovecraft.

Red Glove Vudù, RG2032
  • Da 3 a 6 giocatori
  • 8 anni in su
  • Il gioco è semplicissimo:...

Età: 8+
Giocatori: 3-6
Durata partita: circa 30 minuti
Voto: 8

2. Cards Against Humanity – Il party game per chi ama il black humor

Card Against Humanity

Non conosci Cards Against Humanity? Allora forse questo gioco non fa per te.

Sei pronto a scoprire il lato più oscuro dei giochi in scatola? Quello dissacrante, immorale e pieno zeppo di black humor? Se hai una compagnia di amici altamente predisposta alle risate e che sa prendere la vita con leggerezza, Cards Against Humanity ti permetterà di vivere alcune delle serate più deliranti della tua vita.

Il gioco è irriverente oltre ogni limite umanamente pensabile e non è assolutamente adatto a giocatori privi di umorismo o moralisti.

Cards Against Humanity: UK Edition
  • Questo è il gioco principale....
  • Include 600 carte totali (500...
  • Ora versione 2.1!

Il gioco è attualmente disponibile su Amazon nella sua versione inglese, mentre quella italiana può essere scaricata dal sito ufficiale in PDF. Consiglio di scaricare quella italiana, che in realtà è una traduzione di alcuni fan, perché quella inglese presenta riferimenti a personaggi inglesi che in Italia perdono tutto il senso.

Fra i tanti party game per adulti Card Against Humanity è il più dissacrante, ma anche quello che vi garantirà grasse e grosse risate.

Da qualche anno potete trovare anche What Do You Meme, un gioco che ricalca in modo identico le meccaniche di gioco, ma sostituendo le carte con dei meme. Bisognerà quindi combinare il meme alla didascalia più divertente e spinta. Noi adoriamo anche questa versione!

Offerta
What Do You Meme? – L’UNICO IN ITALIANO
  • Per iniziare, ciascun...
  • I giocatori dovranno scegliere...
  • La carta didascalia molto...

Vista l’irreperibilità di CAH sul mercato italiano, vi consigliamo una degna alternativa, ovvero Coco Rido, il quale ricalca alla perfezione regole e meccaniche del gioco americano utilizzando però carte in italiano. Se amate il black humor e la satira pesante, questo è il party game che fa per voi! e c’è anche l’espansione Coco Rido 2 La vendemmia!

Offerta
Coco Rido - Divertente Gioco da Tavolo per Adulti, Black Humor, 1-10...
  • Il primo gioco per adulti,...
  • Il gioco meno politically...
  • Le associazioni di parole...

Età: 16+
Giocatori: 3-20
Durata partita: 30-90 minuti
Voto: 8/9

1. Dixit: Odyssey

dixit gioco da tavolo

Noi sai cosa intavolare con i tuoi amici? Gioca a Dixit. Non sai cosa intavolare con i tuoi parenti? Gioca a Dixit. Questo splendido gioco, infatti, è la soluzione a tutti i tuoi problemi.

Se l’abbiamo premiato con il primo posto in questa classifica dei party game più belli e coinvolgenti è perché questo celebre gioco, uno dei titoli più venduti e premiati al mondo, se lo merita senza il minimo dubbio. Prima di parlare delle meccaniche, possiamo perderci un attimo ad ammirare la bellezza delle carte, illustrate con uno stile davvero splendido.

Durante le partite a Dixit capiterà infatti di rimanere a fissare le proprie carte in mano, innamorati dagli splendidi disegni che contraddistinguono lo stile fantastico e onirico del gioco.

Anche Dixit è semplicissimo da intavolare e per questo adatto anche a bambini dagli 8 anni in su. Ad ogni round, un giocatore, il quale assume il ruolo di Narratore, sceglie una carta e pensa ad una parola o frase che l’illustrazione di quella carta gli ispira. A questo punto la mette coperta e gli altri giocatori devono scegliere fra le proprie mani una carta che possa essere associata al concetto scelto dal narratore. Le carte vengono poi mescolate e i giocatori votano segretamente quella che credono corrispondere meglio.

Per quanto semplice, il gioco non stanca mai e la sua atmosfera onirica stimola la creatività e immaginazione, trascinandoci in un mondo di fantasia. Noi lo adoriamo e ci perderemmo le ore a giocarci!

Asmodee - Dixit ODISSEY - Italiano
  • Dixit, il celebre gioco da...
  • Scopri divertenti varianti del...
  • Dixit: un'immagine vale mille...

Età: 8+
Giocatori: 3-12
Durata partita: circa 30 minuti
Voto: 9

 

E il tuo party game preferito qual è invece? Faccelo sapere nei commenti per consigliarci nuovi giochi da provare!

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here