Di giochi da tavolo ne ho provati a centinaia e fra quelli che mi hanno sempre più divertito e appassionato vi sono quelli di deduzione. I giochi da tavolo investigativi riescono a farti vivere l’emozione dell’indagine e del mistero e, soprattutto, mettono alla prova le tue capacità.

Svelare un mistero insieme alla propria compagnia di amici è entusiasmante ed elettrizzante. Vi sono giochi di società a tema investigazione che riescono a farti sentire un vero e proprio detective. Alcuni sapranno metterti ansia, grazie a scenari horror come quelli legate alle ambientazioni lovecraftiane, altri sapranno farti concentrare e analizzare la situazione e gli elementi ottenuti come solo Sherlock farebbe.

Ma non perdiamo tempo e vediamo quali sono i giochi d’investigazione più belli da poter intavolare! Quasi dimenticavo: questi sono anche fantastici giochi da fare in solitaria!

Classifica dei migliori giochi da tavolo sull’investigazione

10. Exit: Il gioco – Omicidio sull’Orient Express

Exit Omicio sull'Orient Express

Questo piccolo gioco da tavolo ha ottenuto un grande successo negli ultimi anni. Di Exit Il Gioco ne sono state pubblicate decine di edizioni diverse, tutte con ambientazioni differenti. Quella che ti consigliamo, se sei appassionato di omicidi e investigazioni, è senza dubbio Exit: Omicidio sull’Orient Express, il quale si rifà al libro giallo (quasi) omonimo di Agatha Christie.

Per chi non sapesse cosa sono i titoli della collana Exit: Il Gioco di Giochi Uniti, gli basterà sapere che non sono altro che escape room da tavolo. L’unica differenza dagli altri è che, in questo, oltre a scappare dovrete anche riuscire a risolvere un omicidio! Se vi affiderete alla vostra deduzione vi riuscirete senza dubbio.

E poi, visto il prezzo irrisorio, ne vale sicuramente la pena!

Numero giocatori: 1-4
Età: 12+
Durata partita: 45-90 minuti
Difficoltà: 2.74/5
Voto: 7.7

9. Detective: sulla scena del crimine

Detective sulla scena del crimine

Continuiamo questa classifica con un titolo davvero interessante di Asmodee. Detective: sulla Scena del crimine è uno dei giochi d’investigazione da tavolo meglio riusciti ed ha tutti gli elementi necessari a renderlo un best buy, ovvero una buona componente di deduzione, mistero e tensione.

Come immaginabile, i giocatori vestiranno i panni dei detective della Antares National Investigation Agency, il cui compito è quello di risolvere i casi più difficili. Man mano che giocherete, vi accorgerete che i cinque scenari della campagna, apparentemente slegati, sono in realtà strettamente connessi.

Non vi aspettato un gioco semplice: ogni caso richiedere diverse ore per essere risolto. Un legacy a tema investigazione davvero notevole!

Numero giocatori: 1-5
Età: 16+
Durata partita: 120-180 minuti
Difficoltà: 2.72/5
Voto: 7.9

8. Lettere da Whitechapel

Lettere da Whitechapel

Con Lettere da Whitechapel entriamo nel vivo del mondo della deduzione. Questo, infatti, è un gioco di investigazione e bluff ambientato a fine 800, nel territorio di Jack lo Squartatore. Spetta ai cinque giocatori, i più importanti detective di Scotland Yard, a seguire le tracce del serie killer e riuscire finalmente a catturarlo.

L’impresa, però, non è per nulla semplice. C’è un fitto reticolo di strade e vicoli nel quale Jack non soltanto può nascondersi ma può anche assassinare le vittime che vivono nel quartiere.

Fra i suoi punti di forza vi è senza dubbio la longevità, la facilità delle meccaniche, che lo rendono intavolabile anche agli adolescenti, l’assenza di aleatorietà e una tensione costante!

Numero giocatori: 2-6
Età: 14+
Durata partita: 60 minuti
Difficoltà: 2.66/5
Voto: 7.4

7. Mysterium

Mysterium gioco da tavolo investigativo

Se state cercando giochi da tavolo d’investigazione adatti anche ai bambini o ad essere intavolati con le famiglie, questo splendido gioco targato Asmodee farà al caso vostro! Grazie alla durata piuttosto breve (circa una quarantina di minuti) e alle regole intuitive, Mysterium è il perfetto party game per chi vuole passare la serata a risolvere un oscuro mistero.

La struttura del gioco è piuttosto atipica. Mysterium è un collaborativo asimmetrico in cui uno dei giocatori ricopre il ruolo del fantasma mentre gli altri quello dei medium. Interessante il fatto che tutti condividano lo stesso obiettivo: riuscire a capire cosa abbia ucciso il fantasma per permettergli di riposare in pace. Il Fantasma potrà aiutare i giocatori grazie ad una serie di visioni, aiutandoli a ricostruire gli eventi.

Vi consiglio di dare un’occhiata all’ambientazione del gioco: è splendidamente curata!

Offerta
Asmodee - Mysterium, Gioco da Tavolo dai Creatori di Dixit, Edizione...
  • Età minima raccomandata: 10...
  • Numero di giocatori: 2-7
  • Durata media: 40 minuti

Numero giocatori: 2-7
Età: 10+
Durata partita: 40 minuti
Difficoltà: 1.91/5
Voto: 7.3

6. Deception: Murder in Hong Kong

Deception Murder in Hong Kong

Iniziammo dall’unica pecca di questo favoloso gioco: non esiste l’edizione italiana. Poco male, in realtà, visto che è sufficientemente indipendente dalla lingua e può essere giocato anche con un livello di inglese davvero basso (e se ve lo dico io potete credermi).

Deception: Murder in Hong Kong è un gioco di deduzione e inganno per 4-12 giocatori che si gioca in circa 20 minuti. I giocatori assumono il ruolo di investigatori che tentano di risolvere un caso di omicidio, ma c’è una svolta. L’assassino è uno degli investigatori! Il ruolo e la squadra di ogni giocatore vengono assegnati casualmente all’inizio del gioco e includono i ruoli unici di scienziato forense, testimone, investigatore, assassino e complice. Mentre gli investigatori tentano di dedurre la verità, la squadra dell’assassino deve ingannare e fuorviare. Questa è una battaglia di ingegno!

Deception: Murder in Hong Kong by Grey Fox Games
  • As the game master, the...
  • During the game, the Forensic...
  • When the crime takes place,...

Numero giocatori: 4-12
Età: 14+
Durata partita: 20 minuti
Difficoltà: 1.60/5
Voto: 7.5

5. Tragedy Looper

Tragedy Looper - Gioco da tavolo investigativo

Fra i giochi da tavolo di deduzione meno conosciuti figura sicuramente lui, Tragedy Looper, ed è un vero peccato, perché è fantastico! La storia del gioco si basa sul genere letterario del ciclo temporale, molto apprezzato in Giappone (Steins:Gate insegna!). I protagonisti di Tragedy Looper devono tornare indietro per tentare di prevenire un disastro e riuscire a salvare il mondo.

La Mente Suprema, però, farà di tutto perché accada e ordirà trame nascoste e piani malvagi per impedire che gli investigatori protagonisti riescano a rovinargli i piani.

Se vi piace l’investigazione e i viaggi nel tempo, questo gioco fa al caso vostro. Se poi, come noi, siete appassionati di anime, allora adorerete la grafica nipponica del gioco. La mia compagnia è letteralmente ossessionata da questo gioco. La prima volta che l’abbiamo provato abbiamo intavolato ben tre scenari diversi!

Le sfide che offre sono davvero complesse e le meccaniche di gioco sono incredibilmente divertenti e emozionanti.

Offerta
Asmodee Tragedy Looper, Gioco da Tavolo, Edizione in Italiano, 8910
  • Numero di giocatori: 2-4
  • Durata media: 120 minuti
  • Età suggerita: da 14 anni in...

Numero giocatori: 2-4
Età: 13+
Durata partita: circa 120 minuti
Difficoltà: 3.51/5
Voto: 8

4. Chronicles of Crime

Chronicles of Crime

Non poteva certo mancare Chronicles of Crime, gioco di investigazione cooperativo che mette in tavola un’esperienza innovativa e tecnologica. Le classiche meccaniche del gioco da tavolo vengono infatti unite alla tecnologie dell’app, e ad un pizzico di Realtà Virtuale. L’obiettivo, però, rimane lo stesso: i giocatori dovranno investigare su diversi casi per riuscire ad acciuffare dei criminali. Per farlo potranno spostarsi in diverse aree della città, interrogare testimoni e sospetti e cercare delle prove 3D!

E non vi preoccupate per il titolo in inglese, sia il gioco che l’app sono in italiano!

Ad affascinare, più del comparto tecnico, è senza dubbio la meccanica basata unicamente sulla deduzione logica dei giocatori. Bisognerà fingersi davvero dei detective per riuscire a trovare il colpevole. Questo rende il gioco entusiasmante e sorprendentemente coinvolgente.

Uplay- Chronicles of Crime, 806149659761
  • Gioco da tavolo
  • Ideale per le tue serate in...
  • il prodotto viene venduto...

Numero giocatori: 1-4
Età: 14+
Durata partita: 60-90 minuti
Difficoltà: 2.10/5
Voto: 7.8

3. Sherlock Holmes Consulente Investigativo: I Delitti del Tamigi e Altri Casi

Sherlock Holmes Consulente Investigativo

Se cercate un gioco che vi faccia sentire davvero un investigatore, Sherlock Holmes Consulente Investigativo è quello che fa per voi. Se il gioco è semplice e le regole si apprendono in pochi minuti, i casi sono invece estremamente complessi e richiederanno tutta la vostra concentrazione ed il vostro ingegno per essere risolti.

Questo gioco da tavolo di deduzione è impressionante e le storie e gli omicidi sui quali ci troveremo ad indagare sono veramente intriganti e ben sviluppati! Potrebbe servirvi ben più del tempo dovuto per risolvere i casi, perché non sono affatto semplici.

Studiate le prove che avete a disposizione, leggete i giornali, interrogate i possibili indiziati e rileggete le loro dichiarazioni: solo così riuscirete ad emulare il genio di Sherlock Holmes!

Offerta
Asmodee Sherlock Holmes Consulente Investigativo: I Delitti del Tamigi...
  • Età consigliata: da 14 anni...
  • Numero di giocatori: 1-8
  • Durata media: 60 min - 120 min

Numero giocatori: 1-8
Età: 13+
Durata partita: 60-120 minuti
Difficoltà: 2.68/5
Voto: 13+

2. Le Case della Follia: Seconda Edizione

Le Case della Follia gioco da tavolo

Se siete soliti leggere i nostri articoli e le nostre classifiche, Le Case della Follia è uno di quei titoli che avrete ritrovato più spesso (come nella classifica dei migliori gdt o dei migliori dungeon crawler). La ragione è semplice: questo gioco è meraviglioso. La splendida ambientazione mystery-horror lovecrafiatana si unisce a meccaniche di gioco intuitive e semplici e a sfide davvero intriganti. I giocatori dovranno vestire i panni di detective spediti ad indagare su sparizioni, misteri e ville stregate. Si troveranno così invischiati in storie appassionanti e a cercare di far luce sugli eventi accaduti, affrontando demoni e creature antiche e membri di culti esoterici e occulti.

Riusciranno gli indagatori a svelare quale segreto si nasconda o perderanno la testa e impazziranno ben prima? Sta alla vostra bravura deciderlo!

Offerta
Asmodee-Le Case della Follia 2A Edizione, Gioco da Tavolo, 9400
  • Numero di giocatori: 1 − 5
  • Durata media: 120-180 minuti
  • Età suggerita: da 14 anni in...

Numero giocatori: 1-5
Età: 14+
Durata partita: 120-180 minuti
Difficoltà: 2.68/5
Voto: 8.1

1.Sherlock Holmes Consulente Investigativo: Jack Lo Squartatore e Avventure nel West End

Sherlock Holmes Consulente Investigativo Jack Lo Squartatore

A vincere il premio come miglior gioco da tavolo d’investigazione è senza dubbio lui, Sherlock Holmes Consulente Investigativo nell’edizione Jack lo Squartatore e Avventure nel West End. Le meccaniche di gioco sono tali e quali all’edizione vista sopra, ma in questa versione ci troviamo immischiati in 10 nuovi misteri ambientati nella Londra vittoriana.

Oltre ai sei casi autonomi, i quali metteranno a dura prova le capacità investigative dei giocatori, sono presenti quattro casi giocabili come unica storia.

Di nuovo, non vi aspettate qualcosa di semplice. I casi sono estremamente complessi e serve davvero una grande maestria nella deduzione per riuscire a risolverli. Ma proprio la sua complessità e la richiesta di ragionamenti logici ne aumenta l’immersività e rende il gioco ancora più appassionante e divertente!

Se amate i crimini e le indagini, dovete comprarlo per forza. Assicuratevi, però di giocarci con un pubblico maggiorenne/adulto.

Offerta
Asmodee- Sherlock Holmes Consulente Investigativo: Jack Lo Squartatore...
  • Sherlock Holmes Consulente...
  • Numero di giocatori: 1-8
  • Età consigliata: da 14 anni...

Numero giocatori: 1-8
Età: 10+
Durata partita: 60-120 minuti
Difficoltà: 2.16/5
Voto: 7.8

Articolo precedenteModellini Gundam: tipologie di gunpla e strumenti di lavoro
Un consulente SEO? Uno scrittore a tempo perso? Un creativo a tutto tondo? Macché, è solo Alvise, il fondatore di Contea Geek. Vive sulla terra da ormai 26 lunghi anni e ogni argomento geek lo interessa, dai giochi da tavolo al cinema, dai fumetti agli anime. Consulente SEO e SEM presso alvisecanal.it e autore di Keyword Research Avanzata, ogni tanto si finge anche scrittore di fantasy e critico cinematografico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here