Giochi di ruolo da tavolo

L’industria dei giochi da tavolo ha ottenuto un riscontro estremamente positivo negli ultimi anni, sviluppandosi sempre di più e incrociandosi con altri generi. L’esperienza di gioco si è spostata dal gioco in scatola da intavolare una volta ogni tanto con amici e parenti ad un’esperienza continua che riunisce i giocatori appassionati del genere. Fra i più amati vi sono sicuramente quelli che rappresentano le meccaniche di un tipico RPG, o GDR, ovvero di un gioco di ruolo.

Questa tipologia di giochi pone al centro delle sue meccaniche la narrativa e l’interpretazione di personaggi/eroi, spesso appartenenti al genere fantasy o horror. Ma quali sono i migliori giochi di ruolo da tavolo che siano mai stati pubblicati?

Oggi esiste un numero davvero considerevole di giochi da tavolo di ruolo ed è davvero difficile scegliere quali sono i titoli più belli della categoria. In questo articolo trovate la mia personale classifica dei 10 gdr da tavolo più belli, una guida all’acquisto con la quale spero di aiutarti a scegliere il gioco che fa più per te!

I migliori giochi di ruolo da tavolo al 2020

Per stilare la classifica ho cercato di trovare un equilibrio fra i miei personali gusti e i voti e le recensioni dei giocatori, in modo tale da rendere questo articolo più autorevole. Per la valutazione sono stati presi in esame tutti i fattori possibili, quindi ambientazione, meccaniche di gioco, componenti, miniature e aleatoria.

10. Il Signore degli Anelli: Viaggi nella Terra di Mezzo

Il Signore degli Anelli Viaggi nella Terra di Mezzo

Uno dei titoli più recenti di Fantasy Flight Games che ha riscosso un successo enorme è Il Signore degli Anelli: Viaggi nella Terra di Mezzo, gioco da tavolo cooperativo basato su un sistema app-driven con componenti di deck building e role playing. Credo non ci sia bisogno di parlare dell’ambientazione, basata sull’Universo di Arda di Tolkien, che già di per sé è un motivo più che valido per acquistare questo gioco.

Viaggi nella Terra di Mezzo è un gioco di esplorazione e avventura nel quale si vestono i panni dei più amati eroi del Signore degli Anelli (Ghimli, Aragorn, Biblo, Legolas, Beravor e Elena) al fine di combattere e sconfiggere i servitori del male. Per farlo sarà necessario prendere scelte coraggiose e lottare contro l’oscurità che incombe sulla terra.

Elemento vincente di questo gioco da tavolo fantasy è certamente la coinvolgente campagna ricca di diramazioni narrative, missioni secondarie e un sistema procedurale di generazione delle mappe. Nei vari scenari non incontrerai soltanto orchi e terribili nemici, ma anche misteri che ti permetteranno di progredire nella storia e proteggere la Terra di Mezzo arrestando l’avanzata dell’oscurità.

Il gioco è spettacolare e davvero coinvolgente grazie all’ambientazione ben sviluppata. Anche le meccaniche di gioco sono state sviluppate molto bene, risultando chiare, immediate e godibili. Non è per nulla banale e l’esperienza di gioco e la narrazione presenterà ad ogni partita qualche sorpresa, rendendo il gioco molto longevo.

Numero di giocatori: 1-5
Età: 14+
Tempo di gioco: 60-120
Difficoltà: media

Asmodee-Il Signore degli Anelli, Viaggi nella Terra di Mezzo, Gioco da...
  • Età Minima Raccomandata: 14
  • Numero di Giocatori: 1-5
  • Lingua: Italiano

9. Pathfinder Adventure Card Game: Ascesa dei Signori delle Rune

Pathfinder gioco da tavolo di ruolo

Pathfinder, assieme a Dungeons and Dragons, rappresenta uno dei giochi di ruolo più apprezzati e giocatori di sempre. Proprio per cavalcare la grande onda di successo, Giochi Uniti ha pubblicato anche la versione da tavolo, ovvero Pathfinder Adventure Card Game Ascesa dei Signori delle Rune.

I giocatori vestiranno i panni degli eroi nell’antica terra di Varisia, dove un’oscura magia si sta risvegliando. Il loro compito? Combattere i mali che affliggono questa terra ed esplorare le fatiscenti rovine.

Ci troviamo davanti ad un gioco di carte strategico veramente ben sviluppato e ambientato, un’avventura piena di trappole, mostri, giganti, spregevoli demoni e folli goblin. Importante sarà la fase di personalizzazione del personaggio, durante la quale si potranno scegliere alleati, equipaggiamento e magie da poter utilizzare.

Fidati di me quando ti dico che Pathfinder Adventure Card Game è uno dei migliori giochi di carte di ruolo, un’avventura unica che ti catapulterà in scenari fantastici dalle splendide ambientazioni contraddistinte da una narrazione di grande profondità. Ti aspetta un’esperienza di gioco veramente eccezionale.

Numero di giocatori: 1-4
Età: 13+
Tempo di gioco: circa 90 minuti
Difficoltà: media

Giochi Uniti - Pathfinder Adventure Card Game, Ascesa dei Signori...
  • Gioco di carte Pathfinder...
  • Con 500 carte e sette classi...
  • Età consigliata: 13 anni e...

8. Mice and Mystics – Il miglior GDR per bambini e famiglie

Mice and Mystics giochi di ruolo da tavolo

In Mice and Mystics i giocatori assumono il ruolo di soldati fedeli al loro re i quali, per sfuggire alle grinfie di Vanestra, sono stati trasformati in topi. Si troveranno così a dover fuggire da un castello ora venti volte più grande di prima e affrontare i servi di Vanestra con la loro astuzia e il loro coraggio. Un’avventura piena zeppa di nemici, ostacoli e terrori disseminati per il castello. Potrai giocare nei “piccoli” panni del principe Collin, per affrontare i tuoi avversari con agilità, oppure quelli di Nez Bellows, il fabbro massiccio. Fra i miei preferiti ci sono il vecchio topo Maginos, che confonderà i tuoi avversari, e Tilda, l’ex guaritrice, che ti aiuterà a proteggere i tuoi compagni di gioco.

Riuscirete assieme a salvare il re avvertendolo della terribile pianificazione di Vanestra?

Fra i giochi di ruolo da tavolo che esistono, questo è di sicuro il titolo più adatto per bambini e famiglie, grazie alle regole piuttosto semplici. Ma, tranquillo, è incredibilmente divertente e coinvolgente anche se giocato da adulti!

Numero di giocatori: 1-4
Età: 7+
Tempo di gioco: 60-90 minuti
Difficoltà: media

Raven - Mice and Mystics - Edizione Italiana
  • Da 1 a 4 giocatori
  • Tempo di gioco: 60-90 minuti
  • aa.vv. (Author)

7. Sword and sorcery

Sword and Sorcery gdr

Te la faccio in breve: questo gioco è un capolavoro. Sword & Sorcery è senza alcun dubbio uno dei migliori giochi da tavolo, un cooperativo in cui i giocatori si trovano a confrontarsi contro le forze del male e l’oscurità stessa. Il suo punto di forza è senza dubbio la meravigliosa tematizzazione fantasy che porta in scena un’avventura epica ricca di azione.

Se sei appassionato di giochi di esplorazione e giochi di ruolo, è questo il titolo che fa per te.

Gli eroi che i giocatori andranno a controllare durante le partite sono risuscitati dai morti per avventurarsi in missioni violente contro mostri malvagi. Il gioco presenta cinque classi fra le più tipiche dei giochi di ruolo (cavaliere, ranger, ladro, mago e chierico) ed è composto da più missioni, suddivise in scenari ben incorporati nella trama che offrono una grande immersione tematica.

La caratteristica unica di Sword and Sorcery è che puoi scegliere la natura dell’anima del tuo personaggio all’inizio del gioco. Potrai scegliere tra Legge, Neutro e Caos e farlo scolpire nella tua Gemma dell’Anima. La scelta dell’allineamento è fondamentale perché determinerà lo stile di gioco e le risoluzione di incontri e combattimenti con i mostri.

Peccato sia fuori catalogo e ormai introvabile.

Numero di giocatori: 1-5
Età: 12+
Tempo di gioco: 60-90
Difficoltà: medio/alta

6. Star Wars Assalto Imperiale

Assalto Imperiale gdr di Star Wars

Assalto Imperiale è uno di quei giochi da tavolo che abbiamo già incontrato spesso nei vari articoli, proprio in virtù della sua splendida ambientazione, curata davvero nel minimo dettaglio, e per le meccaniche di gioco fra le migliori dei giochi american. Ma non è soltanto uno dei migliori giochi da tavolo di Star Wars, è proprio un’avventura spettacolare che riprende in tutto e per tutti gli elementi di un gioco di ruolo.

Star Wars: Assalto Imperiale è un gioco da tavolo di strategia che offre due modalità di gioco differenti: una campagna basata sulla trama e una battaglia tattica di schermaglia uno contro uno, così da soddisfare ogni tipologia di gioco e migliorarne la rigiocabilità. L’ambientazione, come puoi facilmente immaginare, è quella di Guerre Stellari. Nel gioco, infatti, veniamo immersi nella guerra fra Alleanza Ribelle e Impero Galattico dopo la distruzione della Morte Nera su Yavin 4.

Come ogni buon gioco di ruolo da tavolo, anche qui è prevista la crescita dei personaggi, i quali, durante le varie campagne di gioco, avranno modo di acquisire nuovi abilità, nuovi poteri e accumulare esperienza che gli permetterà di salire livello ed evolversi. Incredibilmente ben sviluppato è anche il sistema di combattimento, migliorato rispetto a Descent, reso ancor più divertente, intelligente e coinvolgente.

Numero di giocatori: 2-5
Età: 10+
Tempo di gioco: 60-120 minuti
Difficoltà: media

Offerta
Asmodee 9000 - Assalto Imperiale, Edizione Italiana
  • Numero di giocatori: 2 − 5
  • Durata media: 60-120 minuti
  • Età suggerita: da 10 anni in...

5. Le Case della Follia – Il miglior GDR horror

Le Case della Follia gdr da tavolo

Le Case della Follia è uno di quei giochi che si può amare e basta. Qualunque sia la tipologia di giocatore che si avvicina a questo titolo stai sicuro che ne apprezzerà ogni dettaglio, dalle spettacolari miniature all’ambientazione horror/thriller sensazionale ispirata ai libri di H. P. Lovecraft.

Questo incredibile gioco da tavolo horror rappresenta una delle migliori esperienze cooperative e catapulta i giocatori in un’avventura profondamente angosciante attraverso le strade buie e inquietanti immaginario di Lovecraft, contraddistinto da creature abissali, culti misterici e satanici e potenti magie. Diversamente dagli altri giochi, qui si vestono i panni degli investigatori dell’ignoto, i quali cercano di svelare quello che si nasconde dietro a omicidi, misteri e intrighi.

Questa seconda edizione è basata interamente su un sistema di gioco app-driven, ovvero gestito da un app, la quale porterà avanti le parti più meccaniche del gioco e aiuterà ad allestire le partite e ad ambientarle.

Se vuoi scoprire gli intrighi che si nascondono nelle strade velate di Innsmouth e nei corridoi infestati delle maledette dimore di Arkham, hai una sola possibilità: acquistare questo gioco di ruolo da tavolo horror e lanciarti nell’investigazione. Attento, però, a non impazzire!

Numero di giocatori: 1-5
Età: 14+
Tempo di gioco: 120-180 minuti
Difficoltà: media

Offerta
Asmodee-Le Case della Follia 2A Edizione, Gioco da Tavolo, 9400
  • Numero di giocatori: 1 − 5
  • Durata media: 120-180 minuti
  • Età suggerita: da 14 anni in...

4. Arkham Horror – Il miglior GDR di carte

arkham horror

C’è poco da fare: i giochi ispirati alle ambientazioni Lovecraftiane sono fra i titoli più belli del loro genere e Arkham Horror LCG non fa differenza. Ennesimo capolavoro della Fantasy Flight Games, questo gioco da tavolo per due giocatori è un collaborativo di ruolo in cui, come in Le Case della Follia, i giocatori interpreteranno il ruolo di investigatori e tenteranno di risolvere terrificanti misteri soprannaturali.

Come tutti i LCG (living card game) che si rispettino, anche qui la fase di deck building riveste una grande importanza, anche se i giocatori meno esperti potranno affidarsi al Libro della Campagna per assemblare un mazzo pre-costruito.

Se il numero di giocatori (max 2) ti sembra una limitazione, puoi andare a sopperire al problema andando a comprare un secondo set base così da poter giocare in 4. Ma perché giocare ad Arkham Horror LCG? Perché le sue campagne sono davvero emozionanti e coinvolgenti e hanno quel tocco di orrorifico e ignoto necessario a creare un’atmosfera di suspense e ansia.

Inoltre le meccaniche di gioco sono molto fluide e semplici e la campagna è a struttura continua, quindi, anche nel caso si perdesse qualche scenario, si può procedere con quello successivo, seppur questo presenterà qualche sfiga e ostacolo in più. Fra i migliori giochi di carte da tavolo che siano stati pensati dalla FFG.

Numero di giocatori: 1-2
Età: 14+
Tempo di gioco: 60-120 minuti
Difficoltà: media

Offerta
Asmodee- Arkham Horror LCG Edizione Italiana, 9600
  • Numero di giocatori: 1 - 2
  • Durata media: 60 min - 120 min
  • Età suggerita: da 14 anni in...

3. Descent 2: Viaggi nelle Tenebre – Il miglior GDR cooperativo

Descent Viaggi nelle Tenebre seconda edizione

Ci siamo, non potevo assolutamente non citare uno dei miei giochi da tavolo preferiti, ovvero lo splendido Descent Viaggi nelle Tenebre, uno dei migliori dungeon crawler che siano mai stati pensati.

Descent seconda edizione comprende tutti i fattori che un appassionato di giochi di ruolo sta cercando: esplorazione, tante classi fra le quali scegliere, sviluppo e crescita del personaggio, combattimenti spettacolari, splendide ambientazioni fantasy e tanti incantesimi e oggetti potenti da poter comprare e/o ottenere durante le partite.

Il gioco è sia cooperativo che competitivo in quanto un giocatore assume il ruolo del Signore Supremo, rivestendo il ruolo dei mostri e avversari, mentre fino a quattro altri giocatori assumono il ruolo di eroi coraggiosi. In realtà è possibile giocare a Descent anche in solitaria grazie all’ottima app che è stata rilasciata e che rivestirà il ruolo del signore supremo.

Le missioni nel gioco sono ben ponderate e in genere richiedono agli eroi di visitare antiche rovine, grotte, sotterranei oscuri e foreste maledette dove affrontano mostri e trovano oggetti e poteri speciali.

Quello che mi sento di consigliarti, quando intavoli Descent, è di non farlo con scenari random, ma scegliendo la modalità campagna. Questo rende le sessioni di gioco molto più lunga ma anche più coinvolgenti, divertenti e immersive.

Numero di giocatori: 2-5
Età: 14+
Tempo di gioco: 60-120 minuti
Difficoltà: media

Giochi Uniti - Descent, Viaggi Nelle Tenebre, Seconda Edizione, GU158,...
  • Ottimo per 2-5 persone
  • Durata di gioco circa 1-2 ore
  • Età consigliata: 14 anni e...

2. Mage Knight Ultimate Edition – Il miglior GDR fantasy

Mage Knight Ultimate Edition

Non poteva non apparire un altro dei più famosi e apprezzati giochi da tavolo fantasy, ovvero Mage Knight Ultimate Edition, uno dei migliori titoli di Vlaada Chvatil, uno dei più noti autori di giochi da tavolo (Nome in Codice e Through the Ages sono suoi).

Il gioco nasce dalla combinazione di meccaniche diverse. Fra le componenti che lo contraddistinguono ci sono quelle del gioco di ruolo, del deck building, del dungeon crawler e del gioco da tavolo tradizionale, la quale unione da vita al ricco e intricato universo di Mage Knight, dove ti aspetta un’esperienza di gioco cooperativa lunga ed appassionante.

Durante le partite i giocatori andranno all’esplorazione e conquista dell’universo di Mage Knight, controllato dall’Impero di Atlantide. Gli eroi dovranno costruire il proprio esercito, scegliendo fra i potenti incantesimi e le varie azione, esplorare grotte e sotterranei e conquistare le città in scenari molto complessi e competitivi. Mage Knight presenta, tra l’altra, due diverse tipologie di scenari, quelli cooperativi, dove i giocatori o vincono o perdono in gruppo, oppure quelli competitivi, dove solo uno di loro potrà spuntarla.

E scala alla perfezione anche in solitario!

Numero di giocatori: 1-5
Età: 14+
Tempo di gioco: 60-240 minuti
Difficoltà: medio/alta

1. Gloomhaven – Il miglior gioco di ruolo da tavolo

Gloomhaven miglior gioco di ruolo da tavolo

Non sono per nulla solito sbilanciarmi ma posso affermare con sicurezza che Gloomhaven è senza dubbio il gioco da tavolo che meglio incarna l’esperienza di un gioco di ruolo, sia per quanto riguarda l’aspetto narrativo e l’ambientazione che per quanto riguarda la crescita del proprio personaggio.

Dire cos’è Gloomhaven non è per nulla semplice. Sicuramente la categoria principale è quella di dungeon crawler ma anche la componente schermaglia e gli elementi a campagna sono fortemente sentiti. Questo titolo è in tutto e per tutto un’affascinante gioco di ruolo da tavolo, una delle esperienze di gioco più belle che siano mai state create.

Paul Grogan lo ha addirittura definito come lo “Skyrim in un gioco da tavolo”.

Ogni giocatore impersona un mercenario errante contraddistinto da abilità uniche e dalle proprie motivazioni che lo spingono ad avventurarsi. Dovranno poi cooperare per esplorare i minacciosi sotterranei e le rovine dimenticate. Il punto di forza è che durante il gioco i personaggi sviluppano le proprie abilità e i propri poteri e la trama si evolve man mano che si scoprono nuovi luoghi.

Gloomhaven non è quindi pensato per essere giocato una volta sola. Il titolo prevede che i giocatori si ritrovino spesso per dare vita ad una grandiosa avventura durante la quale potranno potenziare e sviluppare i propri personaggi e affrontare incredibili avversari e mostri.

Insomma, sto parlando di un gioco di ruolo in scatola da ben 9kg, pieno zeppo di tessere mappa, miniature e token, elementi fondamentali per caratterizzare quello che è stato definito il miglior gioco da tavolo in assoluto.

Numero di giocatori: da 1 a 4 giocatori
Età: 14+
Tempo di gioco: 60-120 minuti
Difficoltà: alta

Asmodee Italia- Gloomhaven, 2a Ed. Gioco da Tavolo con splendide...
  • Età consigliata: da 14 anni...
  • Numero di giocatori: 1-4
  • Durata media: 30 - 120 min

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here