Migliori Giochi da Tavolo per due e coppie

Spesso e volentieri è molto difficile trovare giochi da tavolo da fare in due per passare il tempo in allegria. La maggior parte dei giochi da tavolo sono infatti orientati all’intrattenimento di gruppi più o meno numerosi e magari non scalano bene quando si scende con il numero di giocatori. Esistono, però, molteplici e divertenti giochi da tavolo per due giocatori che permettono di vivere fantastiche serate avventurose e piene di divertimento e risate.

La verità, infatti, è che di giochi di società per due ne esistono davvero tanti e che spesso vengono sottovalutati. Molti di questi sono giochi realizzati per gruppi di più persone ma che rendono benissimo anche solamente in due, mentre altre sono versioni di giochi noti realizzate appositamente per due giocatori. Se te e il tuo fidanzato/a state quindi cercando un passatempo divertente e appassionante, non potete che leggere il nostro elenco dei migliori giochi da tavolo e di società per 2 giocatori per scegliere un nuovo gioco da intavolare nelle serate fredde e piovose.

Classifica dei giochi da tavolo per due giocatori più belli

La seguente classifica è stata redatta in funzione di individuare il gioco che meglio si presti ad essere giocato soltanto da due giocatori. Abbiamo quindi elencato, dal peggiore al migliore, quei giochi in scatola per due giocatori che funzionano alla perfezione anche in due.

PRONTI A SERATE DI INdIMENTICABILE FOLLIA E DIVERTIMENTO?

15. Bang – The Duel

Bang The Duel

Primo ad entrare nella classifica è Bang – The Duel, un gioco da tavolo per coppie tutto italiano creato da Emiliano Sciarra e edito dalla DV Giochi nel 2015. Bang The Duel è la versione per 2 giocatori del più famoso Bang, che abbiamo già visto nella classifica dei migliori giochi da tavolo, ed è uno dei più divertenti giochi da tavolo da fare in due.

Bang The Duel ci riporta indietro nei saloon Western, dove gli sceriffi davano la caccia ai pericolosi fuorilegge, e ci si faceva strada nella società a colpi di pistola. I due giocatori si troveranno a controllare un gruppo di pistoleri appartenenti alla fazione dello sceriffo o dei fuorilegge, e si dovranno sfidare a duello per decretare il vincitore.

Le meccaniche di gioco si basano sul pescaggio di carte, le quali conferiscono al gioco un’aleatorietà discreta, e sulle abilità del giocatore nel saper disporre il giusto uomo con le giuste abilità.

Bang The Duel unisce fortuna e abilità in un gioco di società divertente, fresco, facile da apprendere e veloce, adatto tanto ai bambini quanto agli adulti. Può anche essere giocato da più giocatori impostando un torneo.

Età: 8+
Difficoltà: 1,90/5
Ambientazione: Western
Genere: gioco di carte da tavolo
Durata partita: circa 30 minuti
Voto: 7

14. Nome in Codice Duetto

Nome in codice duetto

Meccanica di gioco ben realizzata ed esperienza di gioco appassionante e tesa rendono Nome in Codice Duetto uno dei migliori giochi da tavolo per due giocatori. Edito da Cranio Creations, Nome in Codice Duetto è la versione pensata appositamente per coppie del più noto Nome in codice, già trattato in molti nostri articoli sui giochi da tavolo.

L’ambientazione è la stessa dell’edizione base. Anche qui ci troveremo a vestire i panni di alcune spie che devono parlare in codice per riuscire a individuare i propri collaboratori ed evitare gli assassini.

Questa è la variante meglio riuscita di Nome in Codice e trasforma uno dei più noti party game competitivo in un gioco da tavolo cooperativo.

Ciò che rende questo gioco per due un completo successo non è soltanto il suo gameplay, che riesce a dare il meglio proprio con sole due persone, ma anche la facilità con il quale vi si approccia e la durata medio/breve delle singole partite, che lo rendono un gioco adatto a tutti e giocabile in ogni momento.

Nessun prodotto trovato.

Facile da apprendere, veloce, divertente e con meccaniche di gioco ben realizzate, Nome in Codice Duetto risulta essere uno dei giochi di società per due giocatori meglio riusciti.

Età: 14+
Difficoltà: 1,33/5
Ambientazione: agenti segreti
Genere: gioco cooperativo di deduzione
Durata partita: circa 20 minuti
Voto: 7.5

13. Santorini

Santorini gioco da tavolo per due

Come recita la confezione stessa: “Costruisci come un mortale, vinci come un dio”. Questo è lo spirito di Santorini, un gioco da tavolo strategico per famiglie e bambini il cui obiettivo, raggiungibile in circa una ventina di minuti a partita, è quello di riuscire a costruire, bloccare e saline in cima ad un edificio di tre piani.

Sì perché Santorini è un gioco tridimensionale. Qui non avrete una “noiosa” plancia di gioco ma una vera e propria rappresentazione 3D di una tipica città greca. Il gioco ha un regolamento molto chiaro e semplice, apprendibile in un solo minuto, ma riuscire a primeggiare sull’avversario non è cosa semplice. Dovrai, infatti, fare appiglio a ingegnose strategie e tattiche per spuntarla.

Spin Master Games Santorini, Gioco in Scatola di Strategia, età 8+,...
  • Santorini è un gioco in...
  • Sfidate i vostri amici e la...
  • La confezione contiene: 3...

L’esperienza di gioco di Santorini è basata sull’intelligenza spaziale, quasi fosse una sorta di scacchi, se non fosse per la presenza delle carte divinità, i cui poteri complicano le cose. Un gioco davvero divertente, eccitante, semplice e con componenti ben realizzate.

Età: 8+
Difficoltà: 1,72/5
Ambientazione: mitologia
Genere: strategico
Durata partita: circa 20 minuti
Voto: 7.5

12. Lettere da Whitechapel

Lettere da Whitechapel

Un’esperienza di gioco incredibile che ti immerge nella Londra dell’ottocento di Jack Lo Squartatore è ciò che ti aspetta nel gioco di società per due Lettere da Whitechapel.

Questo gioco da tavolo investigativo è un vanto tutto italiano, ed è stato creato da Gabriele Mari e Gianluca Santopietro, autori che hanno saputo dare vita ad un sofisticato gioco di deduzione e bluff edito da Giochi Uniti.

Punto di forza di Lettere da Whitechapel è che gli autori sono stati in grado di eliminare completamente il fattore fortuna, creando un’esperienza di gioco che si basa unicamente sulle capacità di deduzione dei giocatori.

Giochi Uniti - Lettere da Whitechapel, Gioco da Tavolo, Edizione...
  • Ha un design compatto
  • Può essere utilizzato senza...
  • Può essere giocato in più...

Il gioco è davvero ben realizzato, e l’unica pecca è che in due giocatori risulta essere un po’ ostico/complesso. Lettere da Whitechapel prevede infatti che i giocatori rivestano i ruoli di Jack lo Squartatore e di cinque investigatori di Scotland Yard alle sue calcagna. Se si è solo in due uno dei giocatori si ritroverà a gestire tutti gli indizi da solo, facilitando il ruolo di Jack.

Età: 16+
Difficoltà: 2,66/5
Ambientazione: Londra 1888, Jack lo Squartatore
Genere: gioco di deduzione/investigativo
Durata partita: 60 minuti
Voto: 7

11. Jaipur

Jaipur

Jaipur è uno dei giochi di carte da tavolo più apprezzati e premiati al mondo, un gioco che unisce strategia e fortuna in un’esperienza dal ritmo veloce e dall’ambientazione molto curiosa.

In Jaipur i due giocatori vestiranno i panni di due mercanti della città di Jaipur, capitale del Rajasthan, i quali condividono lo stesso obiettivo: diventare il mercante personale del maharaja. Per farlo dovranno riuscire a vendere e arricchirsi più del loro avversario, scambiando beni al mercato e vendendoli per ottenere rupie.

Per quanto semplice da imparare e rapido da giocare, Jaipur è intrigante e strategico e richiederà intelligenza e astuzia per riuscire a portarsi a casa la vittoria.

Asmodee - Jaipur - Gioco da Tavolo per 2 Giocatori, 10+ Anni, Edizione...
  • Un gioco facile da imparare...
  • Un classico e pluripremiato...
  • Età consigliata: da 10 anni...

Età: 10+
Difficoltà: 1,49/5
Ambientazione: mercato indiano
Genere: strategia
Durata partita: 30 minuti
Voto: 7.5

10. Wingspan

Wingspan gdt per due

Se c’è un GdT che nel 2019-2020 ha fatto parlare di sé è sicuramente Wingspan, un gioco competitivo di collezionismo ornitologico e di “engine-building”.

L’idea di base è davvero semplice. I giocatori, da 1 a 5, vestono i panni di appassionati di birdwatching, ricercatori, ornitologi o più semplicemente collezionisti di uccelli. Quello che dovranno riuscire a fare è porre nella propria voliera personale il maggior numero di uccelli. Per farlo dovrai allevare le diverse razze, procacciando cibo e cercando di far nascere nuovi esemplari.

C’è da dire che il gioco andrebbe comprato anche soltanto per la bellezza dei suoi materiali e le splendide plance di gioco.

Wingspan: Edizione Italiana Con Swift Start Pack
  • Un gioco competitivo di...
  • Il primo titolo in classifica...
  • Materiali e componenti di...

So cosa stai pensando. Il birdwatching non rientra fra i tuoi interessi e gli uccelli non ti hanno mai detto nulla. Ti chiedo, però, un atto di fiducia. Assieme a Wingspan e alle sue meccaniche di gioco strategiche riuscirai ad apprezzare anche questa originale ambientazione, fidati di me (e dei numerosi premi che il gioco ha vinto). Wingspan, inoltre, è un titolo molto longevo e rigiocabile, con regole semplici, un’interazione medio-bassa e un fattore strategico non indifferente che ti consiglio di provare.

Età: 10+
Difficoltà: 2,39/5
Ambientazione: animali, ornitologia
Genere: gestionale, card driven
Durata partita: circa 40-70 minuti
Voto: 8

9. Patchwork

Patchwork

Creato da Uwe Rosenberg, uno dei più grandi inventori di Eurogame, Patchwork è uno dei più conosciuti e classici giochi da tavolo per coppie e si basa su un’idea davvero particolare e originale.

Qual è l’obiettivo da raggiungere per vincere a Patchwork? Facile, condurre una sfida di cucito contro il proprio avversario nella quale bisogna riuscire a cucire per primi una coperta con degli scampoli di tessuto.

Certo, a leggerlo può sembrare noioso, eppure ti assicuro che Patchwork è un gioco non soltanto divertente, ma che può anche essere giocato in modo complesso, sfruttando calcoli e strategie. Questo è un gioco adatto a tutti, con un costo davvero irrisorio, un sistema di gioco semplice e intuitivo e una durata media che si presta ad essere giocato in ogni momento.

Nessun prodotto trovato.

Il gioco non è per nulla banale, benché il regolamento e il gameplay siano facili da apprendere, ed offre un’esperienza di gioco simpatica e longeva capace di dare vita a sfide complesse se i due giocati si prendono sul serio.

Dategli una possibilità, perché merita!

Età: 8+
Difficoltà: 1,65/5
Ambientazione: abstract
Genere: puzzle game
Durata partita: 30+
Voto: 7/8

8. Sherlock Holmes: Consulente Investigativo

Sherlock Holmes Consulente Investigativo

Sherlock Holmes Consulente Investigativo, pubblicato in Inghilterra nel 1981 dalla casa editrice Sleuth, è il gioco investigativo più bello mai realizzato, portato in Italia da Asmodee Italia nel 2015.

Nella versione base del gioco sono inseriti 10 diversi casi nei quali i giocatori vestono i panni degli Irregolari, ragazzi dei bassifondi di Londra ai quali Sherlock Holmes affida le indagini di un caso.

Ciò che rende questo gioco di società uno dei titoli più giocati e apprezzati, nonostante i 37 anni di età, è la sua capacità di immergerti in quel mondo e di farti sentire realmente un investigatore, grazie ai documenti e alle mappe reali da consultare e studiare per trovare gli indizi che portino a risolvere il caso.

Il gioco prevede infatti di analizzare la cartina di Londra e alcuni articoli del Times e interrogare i personaggi e indiziati presenti sull’annuario al fine di riuscire a svelare i segreti del caso e risolverlo.

Nessun prodotto trovato.

Sherlock Holmes è un gioco che richiede impegno e riflessione e che richiede parecchie ore per risolvere anche un solo caso. Proprio per queste ragioni il gioco è più facilmente avvicinabile da adulti e giocatori esperti piuttosto che bambini, ma offre un’incredibile esperienza di gioco a chiunque, indipendentemente dall’età.

Età: 14+
Difficoltà: 2,69/5
Ambientazione: investigazione, Londra vittoriana
Genere: gioco di deduzione/investigativo
Durata partita: 60-120 minuti
Voto: 7/8

7. Agricola

Agricola Gioco da Tavolo per due

Agricola è uno dei giochi in stile German più noti al mondo, un gioco da tavolo gestionale che è addirittura riuscito a superare Puerto Rico, miglior gioco da tavolo per adulti, nella classifica dei migliori giochi da tavolo secondo BoardGameGeek.

Edito in Italia da Stratelibri, il gioco ha ottenuto un grande numero di riconoscimenti e trasforma i giocatori in… contadini! Il gioco infatti prevede che ogni giocatore vesta i panni di due contadini il cui obiettivo è trasformare una modesta capanna in una fiorente attività agricola.

Per farlo ogni giocatore dovrà sviluppare una propria strategia basata anche sullo studio delle mosse degli avversari e sullo sviluppo di un’attività che sia il più equilibrata possibile, e non specializzata.

Agricola è uno dei più bei giochi di società divertenti, che offre un’esperienza di gioco immersiva e piacevole anche se in soli 2 giocatori. Facile da apprendere e altamente rigiocabile, rappresenta uno dei migliori giochi da fare in due.

Età: 12+
Difficoltà: 3,64/5
Ambientazione: animali, fattoria, economia
Genere: gioco in stile german/ piazzamento lavoratori / commercio
Durata partita: circa 90 minuti
Voto: 8

6. Android Netrunner

Android Netrunner gioco di carte

Come facilmente intuibile, fra i giochi in scatola per due giocatori figurano molti living card games, essendo questi pensati appositamente per due giocatori. Fra i miei giochi di carte preferiti rientra sicuramente Android Netrunner, un vero e proprio capolavoro nato dalla mente geniale di Richard Garfield, autore di Magic: The Gathering.

Il gioco non è semplice. Il regolamento è piuttosto complesso ed è necessario studiare un po’ per imparare a giocare. Le prime partite serviranno per cominciare a masticare le meccaniche di base, dopodiché si potrà partire con la fase di deck-building e imbastire partite molto più strategiche e avvincenti.

L’ambientazione è meravigliosa ed è basata su un futuro cyberpunk contraddistinto dalla presenza di androidi e megacorporazioni. Android Netrunner è infatti un living card game per due giocatori di tipo asimmetrico che vede contrapposti una megacorporazione ai sovversivi runner. Le prime dovranno guadagnare tempo e riuscire a proteggere i propri server dagli hacker avversari, i quali passano la partita a potenziare il proprio hardware e sviluppare programmi che gli consentano di accedere ai dati delle corporazioni.

Asmodee Android Netrunner LCG Gioco da Tavolo, Colore Grigio, iADN49
  • Riedizione di uno degli LCG...
  • Coinvolgente ed emozionante.
  • Ideale per chi cerca la sfida...

Età: 14+
Difficoltà: 3,38/5
Ambientazione: cyberpunk
Genere: strategico, deck building, LCG
Durata partita: circa 45 minuti
Voto: 8

5. Twilight struggle

Twilight Struggle

Il miglior gioco di guerra per due giocatori è sicuramente Twilight struggle, un gioco che ti riporta indietro in piena Guerra Fredda, dove ti aspetta un’avventura sul filo del rasoio.

Twilight Struggle è un gioco da tavolo che crea una tensione palpabile fra i due giocatori che si troveranno a combattersi l’un l’altro per vincere la guerra. Questo è probabilmente il miglior gioco da tavolo per due adulti, sia per l’ambientazione più “atipica” e complessa rispetto agli altri giochi, sia per il gameplay piuttosto complesso, che potrebbe allontanare i più giovani.

Questo non è un gioco per tutti, ma è uno dei più interessanti giochi per esperti di giochi da tavolo, perché prevede un’elevato livello di attenzione e difficoltà. Twilight Struggle è un wargame basato sul pescaggio di carte che crea un livello di tensione fra i due giocatori tangibile, mettendo a dura prova le loro abilità e capacità in partite che possono avvicinarsi anche alle tre ore.

Nessun prodotto trovato.

Twilight Struggle non va preso alla leggera, ma se siete giocatori di un certo livello e vi piacciono le sfide complesse, questo è il gioco da tavolo da fare in due che stavate cercando.

Età: 14+
Difficoltà: 3,58/5
Ambientazione: guerra fredda
Genere: gioco di guerra
Durata partita: da 2 a 3 ore
Voto: 8+

Leggi anche: I 10 migliori Giochi da Tavolo per Adulti

4. Arkham Horror: il Gioco di Carte

Arkham Horror

Uno dei più grandi giochi prodotti da Asmodee è sicuramente Arkham Horror, un gioco di carte da tavolo ambientato nella placida città di Arkham dove un gruppo di intrepidi investigatori cerca scoprire la verità sulla vera natura di una sinistra minaccia che incombe sull’umanità.

Arkham Horror ha tutte le carte in regola per essere giudicato uno dei più grandi giochi da tavolo mai realizzato e a rendere questo gioco ancor più spettacolare è proprio l’ambientazione, che prende vita dalla letteratura di Lovecraft, uno dei migliori scrittori fantasy di sempre.

Arkham Horror è un gioco cooperativo che può essere giocato in coppia o in solitaria e che prevede di indossare i panni di un investigatore che tenta di far luce su un mistero soprannaturale.

Il gioco è maggiormente adatto a adulti e giocatori con una certa esperienza, essendo le meccaniche di gioco piuttosto complesse ed avendo il gioco ridotto l’aleatorietà al minimo. Il gameplay è molto diverso rispetto ai classici giochi da tavolo, essendo questo un LCG (Living Card Game).

Asmodee - Arkham Horror: Il Gioco di Carte, Edizione in Italiano, 9600
  • Un gioco di carte di...
  • I giocatori assumono il ruolo...
  • Ogni partita è un capitolo di...

Il gioco, infatti, è basato su una fase di deck building, ovvero di costruzione di un mazzo di carte con la quale si affronterà l’avventura. Questo mazzo può essere cambiato ad ogni avventura e integrato con le carte contenute nelle altre espansioni.

Età: 14+
Difficoltà: 3,41/5
Ambientazione: racconti di Lovecraft, mistero, mostri e pazzia
Genere: gioco di carte di misteri arcani e orrori soprannaturali
Durata partita: 60-120 minuti
Voto: 8.5

3. 7 Wonders Duel

7 Wonders Duel

7 Wonders Duel è stato spesso definito il gioco per due giocatori definitivo, perché le sue meccaniche sono state elaborate proprio per creare un gioco che risultasse equilibrato e funzionante in coppia.

Figlio minore di 7 Wonders, gioco di carte german fra i più rinomati, Duel è uno splendido gioco da tavolo che unisce fortuna e abilità in un’avventura che non stanca mai e dall’alta rigiocabilità. Uno dei punti di forza di questo gioco è proprio la possibilità di essere giocato ripetutamente senza stancare, perché strutturato su diverse variabili che permettono sia di ridurre il coefficiente fortuna sia di dare vita a partite sempre diverse.

Il gioco è ambientato nel mondo delle Sette meraviglie, dove ci si troverà a rafforzare il proprio esercito, sviluppare la scienza e innalzare maestosi edifici per condurre la propria civiltà alla vittoria.

7 Wonders Duel prevede tre diversi modi per vincere: 3 modi di vincere: progresso tecnologico, supremazia militare e supremazia civile. Questo rende possibile dare vita a partite sempre diverse nelle quali i giocatori si trovano a pianificare gli eventi futuri in base alle proprie strategie e tattiche.

Offerta
Asmodee - 7 Wonders Duel - Gioco da Tavolo di Strategia per 2...
  • 7 Wonders Duel è un gioco...
  • I giocatori dovranno...
  • Contenuto: 1 tabellone, 66...

Un gioco ben realizzato, sia nel gameplay che nella qualità delle carte, che si presta bene ad essere giocato da coppie e amici. Anche coppie di adulti, come marito e moglie, potranno trovare parecchio divertente questo gioco.

Età: 10+
Difficoltà: 2,22/5
Ambientazione: era antica, sette meraviglie
Genere: strategia, civilizzazione
Durata partita: circa 30 minuti
Voto: 9

2. War of the Ring: Second Edition

War of the Ring

War of the Ring è considerato uno dei titoli più belli mai realizzati ed offre una delle migliori esperienze di gioco per due giocatori. La Guerra dell’Anello è un gioco di guerra asimmettrico ambientato nel mondo di Arda di J. R. R. Tolkien nel quale un giocatore prendere il controllo dei Popoli Liberi e l’altro delle Armate dell’Ombra

Il gioco porta in campo la trama de Il Signore degli Anelli. Durante la partita, Sauron dovrà conquistare le roccaforti e città dei Popoli Liberi, ma anche il Portatore dell’Anello rivestirà un ruolo fondamentale e dovrà riuscire a raggiungere segretamente il Monte Fato per distruggere una volta per tutte l’Unico Anello.

Fatidici, in questo gioco, sono i dadi azione, i quali permetteranno ai giocatori di effettuare un gran numero di azioni diverse, come muovere gli eserciti, reclutare nuove truppe, attaccare o spostare i personaggi.

La Guerra dell’Anello porta in campo l’esperienza reale e tesa di una guerra e per vincere bisognerà fare attenzione ad ogni singolo dettaglio, ideando una strategia che sbaragli le forze avversarie.

Oggi, purtroppo, War of the ring è introvabile, sia in lingua italiana che in lingua inglese. Per questo ti consiglio ti acquistare La Battaglia dei Cinque Eserciti, uno splendido gioco da tavolo fantasy davvero molto simile alla Guerra dell’Anello.

Raven- The Hobbit La Battaglia dei Cinque Eserciti, 8032680820434
  • Gioco da tavolo
  • Ideale per le tue serate in...
  • Il prodotto viene venduto...

Età: 13+
Difficoltà: 4,12/5
Ambientazione: fantasy (Il Signore degli Anelli)
Genere: guerra, tattico, battle card driven
Durata partita: 150-180 minuti
Voto: 9

1. Star Wars Rebellion

Star Wars Ribellion

Primo arrivato nella classifica dei migliori giochi da tavolo per due è Star Wars Rebellion, un gioco da tavolo realizzato alla perfezione in ogni singolo aspetto, dalla componentistica alle meccaniche di gioco.

Star Wars Rebellion è un gioco da tavolo per coppie giocabile fino ad un massimo di 4 giocatori, ma che esprime tutto il suo potenziale anche con solo due persone. Il gioco è piuttosto complesso e una partita dura in media più di 3 ore, essendo questo un gioco con una struttura molto elaborata che prevede l’utilizzo di strategie e abilità che mettono alla prova i giocatori.

All’interno di questo meraviglioso gioco in scatola si trovano 150 miniature perfettamente realizzate e un gran numero di carte e segnalini da applicare sulla plancia di gioco, anch’essa realizzata con grande cura.

Offerta
Fantasy Flight Games Star Wars Rebellion
  • In questo epico gioco da...
  • I giocatori potranno assumere...
  • Per ottenere la vittoria...

Star Wars: Rebellion mette in gioco lo scontro fra Impero Galattico e Alleanza Ribelle dando vita a quello che è stato decretato essere uno dei giochi da tavolo american più riuscito di sempre, che dalla sua uscita, 2016, ha riscontrato un enorme successo, vincendo numerosi premi e classificandosi ai primi posti di gran parte delle classifiche.

Età: 14+
Difficoltà: 3,71/5
Ambientazione: gioco di Star Wars
Genere: gioco da tavolo di strategia
Durata partita: 180-240 minuti
Voto: 9+

 

Questi, ovviamente, sono i nostri gusti personali. E tu che ne dici? Quali sono, per te, i migliori giochi da tavolo per due persone? Commenta con la tua personale classifica!

Articolo precedenteBasta Truffatori alle fiere ed eventi del fumetto – La Petizione
Articolo successivo“Everything Sucks!”, trama e recensione del teen-drama Netflix
Gianluca Fiamma
Fingo di non aver compiuto trent'anni da un po'. Da oltre dieci anni racconto il mondo nerd ed esploro la cultura POP. Ho studiato narratologia e sceneggiatura e sono un appassionato di giochi da tavolo. Lavoro come blogger e marketer per diverse realtà internazionali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here