Migliori Giochi da Tavolo per due e coppie
Migliori Giochi da Tavolo per due e coppie

Spesso e volentieri è molto difficile trovare giochi da fare in due per passare il tempo in allegria. La maggior parte dei giochi da tavolo sono infatti orientati all’intrattenimento di gruppi più o meno numerosi. Esistono però molteplici e splendidi giochi da tavolo per due giocatori, che permettono di vivere fantastiche serate avventurose e divertenti.

La verità è che di giochi da tavolo per coppie ne esistono davvero tanti ma spesso vengono sottovalutati. Molti di questi sono giochi realizzati per gruppi di più persone, ma che rendono benissimo anche solamente in due, mentre altre sono versioni di giochi noti realizzate appositamente per due giocatori.

Vediamo di seguito la classifica dei migliori giochi per due.

10 migliori giochi da tavolo per due giocatori

La seguente classifica è stata redatta in funzione di individuare il gioco che meglio si presti ad essere giocato soltanto da due persone. Molti giochi prevedono infatti la possibilità di essere utilizzati in due, ma pochi di questi funzionano bene con pochi giocatori.

Abbiamo quindi elencato, dal peggiore al migliore, quei giochi da fare in coppia che funzionano alla perfezione anche in due. Alcuni di questi sono nati apposta per due giocatori, mentre altri sono destinati ad essere giocati anche in più giocatori.

Buon divertimento!

10. Bang – The Duel

Bang The Duel

Primo ad entrare nella classifica dei migliori giochi per due è Bang The Duel, un gioco da tavolo tutto italiano creato da Emiliano Sciarra e edito dalla DV Giochi nel 2015. Bang The Duel è la versione per coppie del più famoso Bang, che abbiamo già visto nella classifica dei migliori giochi da tavolo, ed è uno dei più divertenti giochi da tavola da fare in due.

Bang The Duel ci riporta indietro nei saloon Western, dove gli sceriffi davano la caccia ai pericolosi fuorilegge, e ci si faceva strada nella società a colpi di pistola. I due giocatori si troveranno a controllare un gruppo di pistoleri appartenenti alla fazione dello sceriffo o dei fuorilegge, e si dovranno sfidare a duello per decretare il vincitore.

Le meccaniche di gioco si basano sul pescaggio di carte, le quali conferiscono al gioco un’aleatorietà discreta, e sulle abilità del giocatore nel saper disporre il giusto uomo con le giuste abilità.

Bang The Duel unisce fortuna e abilità in un gioco da tavolo divertente, fresco, facile da apprendere e veloce, adatto tanto ai bambini quanto agli adulti. Può anche essere giocato da più giocatori impostando un torneo.

Età: 8+
Giocatori: 2 giocatori
Genere: gioco di carte da tavolo
Durata partita: circa 30 minuti
Voto: 7

Vedi le offerte su Amazon

9. Lettere da Whitechapel

Lettere da Whitechapel

Un’esperienza di gioco incredibile che ti immerge nella Londra dell’ottocento di Jack Lo Squartatore è ciò che ti aspetta nel gioco di società per due Lettere da Whitechapel.

Questo gioco da tavolo investigativo è un vanto tutto italiano, ed è stato creato da Gabriele Mari e Gianluca Santopietro, autori che hanno saputo dare vita ad un sofisticato gioco di deduzione e bluff edito da Giochi Uniti.

Punto di forza di Lettere da Whitechapel è che gli autori sono stati in grado di eliminare completamente il fattore fortuna, creando un’esperienza di gioco che si basa unicamente sulle capacità di deduzione dei giocatori.

Il gioco è davvero ben realizzato, e l’unica pecca è che in due giocatori risulta essere un po’ ostico/complesso. Lettere da Whitechapel prevede infatti che i giocatori rivestano i ruoli di Jack lo Squartatore e di cinque investigatori di Scotland Yard alle sue calcagna. Se si è solo in due uno dei giocatori si ritroverà a gestire tutti gli indizi da solo, facilitando il ruolo di Jack.

Età: 16+
Giocatori: da 2 a 6
Genere: gioco di deduzione/investigativo
Durata partita: 60 minuti
Voto: 7

Vedi le offerte su Amazon

8. Sherlock Holmes: Consulente Investigativo

Sherlock Holmes Consulente Investigativo

Sherlock Holmes Consulente Investigativo, pubblicato in Inghilterra nel 1981 dalla casa editrice Sleuth, è il gioco investigativo più bello mai realizzato, portato in Italia da Asmodee Italia nel 2015.

Nella versione base del gioco sono inseriti 10 diversi casi nei quali i giocatori vestono i panni degli Irregolari, ragazzi dei bassifondi di Londra ai quali Sherlock Holmes affida le indagini di un caso.

Ciò che rende questo gioco di società uno dei titoli più giocati e apprezzati, nonostante i 37 anni di età, è la sua capacità di immergerti in quel mondo e di farti sentire realmente un investigatore, grazie ai documenti e alle mappe reali da consultare e studiare per trovare gli indizi che portino a risolvere il caso.

Il gioco prevede infatti di analizzare la cartina di Londra e alcuni articoli del Times e interrogare i personaggi e indiziati presenti sull’annuario al fine di riuscire a svelare i segreti del caso e risolverlo.

Sherlock Holmes è un gioco che richiede impegno e riflessione e che richiede parecchie ore per risolvere anche un solo caso. Proprio per queste ragioni il gioco è più facilmente avvicinabile da adulti e giocatori esperti piuttosto che bambini, ma offre un’incredibile esperienza di gioco a chiunque, indipendentemente dall’età.

Età: 14+
Giocatori: da 1 a 8
Genere: gioco di deduzione/investigativo
Durata partita: 60-120 minuti
Voto: 7.5

Vedi le offerte su Amazon

Leggi anche: I 15 Migliori Giochi da Tavolo di Sempre

7. Nome in Codice Duetto

Nome in codice duetto

Meccanica di gioco ben realizzata ed esperienza di gioco appassionante e tesa rendono Nome in Codice Duetto uno dei migliori giochi da tavolo per due giocatori. Edito da Cranio Creations, Nome in Codice Duetto è la versione pensata appositamente per coppie del più noto Nome in codice, già trattato in molti nostri articoli sui giochi da tavolo.

L’ambientazione è la stessa dell’edizione base. Anche qui ci troveremo a vestire i panni di alcune spie che devono parlare in codice per riuscire a individuare i propri collaboratori ed evitare gli assassini.

Questa è la variante meglio riuscita di Nome in Codice e trasforma uno dei più noti party game competitivo in un gioco da tavolo cooperativo.

Ciò che rende questo gioco per due un completo successo non è soltanto il suo gameplay, che riesce a dare il meglio proprio con sole due persone, ma anche la facilità con il quale vi si approccia e la durata medio/breve delle singole partite, che lo rendono un gioco adatto a tutti e giocabile in ogni momento.

Facile da apprendere, veloce, divertente e con meccaniche di gioco ben realizzate, Nome in Codice Duetto risulta essere uno dei giochi di società per due giocatori meglio riusciti.

Età: 14+
Giocatori: 2 (possibilità di giocare anche in più di due)
Genere: gioco cooperativo di deduzione
Durata partita: circa 15 minuti
Voto: 7.5

Vedi le offerte su Amazon

6. Patchwork

Patchwork

Creato da Uwe Rosenberg, uno dei più grandi inventori di giochi in stile german, Patchwork è uno dei più conosciuti giochi da tavolo per coppie che si basa su un’idea davvero particolare e originale.

Qual è l’obiettivo da raggiungere per vincere a Patchwork? Facile, condurre una sfida di cucito contro il proprio avversario nella quale bisogna riuscire a cucire per primi una coperta con degli scampoli di tessuto.

Certo, a leggerlo può sembrare noioso, eppure ti assicuro che Patchwork è un gioco non soltanto divertente, ma che può anche essere giocato in modo complesso, sfruttando calcoli e strategie. Questo è un gioco adatto a tutti, con un costo davvero irrisorio, un sistema di gioco semplice e intuitivo e una durata media che si presta ad essere giocato in ogni momento.

Il gioco non è per nulla banale, benché il regolamento e il gameplay siano facili da apprendere, ed offre un’esperienza di gioco simpatica e longeva capace di dare vita a sfide complesse se i due giocati si prendono sul serio.

Dategli una possibilità, perché merita!

Età: 8+
Giocatori: 2 giocatori
Genere: puzzle game
Durata partita: 30+
Voto: 7/8

Vedi le offerte su Amazon

5. Agricola

Agricola Gioco da Tavolo per due

Agricola è uno dei giochi in stile German più noti al mondo, un gioco da tavolo gestionale che è addirittura riuscito a superare Puerto Rico, miglior gioco da tavolo per adulti, nella classifica dei migliori giochi da tavolo secondo BoardGameGeek.

Edito in Italia da Stratelibri, il gioco ha ottenuto un grande numero di riconoscimenti e trasforma i giocatori in… contadini! Il gioco infatti prevede che ogni giocatore vesta i panni di due contadini il cui obiettivo è trasformare una modesta capanna in una fiorente attività agricola.

Per farlo ogni giocatore dovrà sviluppare una propria strategia basata anche sullo studio delle mosse degli avversari e sullo sviluppo di un’attività che sia il più equilibrata possibile, e non specializzata.

Agricola è uno dei più bei giochi da tavola divertenti, che offre un’esperienza di gioco immersiva e piacevole anche se in soli 2 giocatori. Facile da apprendere e altamente rigiocabile, rappresenta uno dei migliori giochi da fare in due.

Età: 12+
Giocatori: da 1 a 4
Genere: gioco in stile german/ piazzamento lavoratori / commercio
Durata partita: circa 90 minuti
Voto: 8

Vedi le offerte su Amazon

4. Twilight struggle

Twilight Struggle

Il miglior gioco di guerra per due giocatori è sicuramente Twilight struggle, un gioco che ti riporta indietro in piena Guerra Fredda, dove ti aspetta un’avventura sul filo del rasoio.

Twilight Struggle è un gioco da tavolo che crea una tensione palpabile fra i due giocatori che si troveranno a combattersi l’un l’altro per vincere la guerra. Questo è probabilmente il miglior gioco da tavolo per due adulti, sia per l’ambientazione più “atipica” e complessa rispetto agli altri giochi, sia per il gameplay piuttosto complesso, che potrebbe allontanare i più giovani.

Questo non è un gioco per tutti, ma è uno dei più interessanti giochi per esperti di giochi da tavolo, perché prevede un’elevato livello di attenzione e difficoltà. Twilight Struggle è un wargame basato sul pescaggio di carte che crea un livello di tensione fra i due giocatori tangibile, mettendo a dura prova le loro abilità e capacità in partite che possono avvicinarsi anche alle tre ore.

Twilight Struggle non va preso alla leggera, ma se siete giocatori di un certo livello e vi piacciono le sfide complesse, questo è il gioco da tavolo da fare in due che stavate cercando.

Età: 14+
Giocatori: 2 giocatori
Genere: gioco di guerra
Durata partita: da 2 a 3 ore
Voto: 8+

Vedi le offerte su Amazon

Leggi anche: I 10 migliori Giochi da Tavolo per Adulti

3. Arkham Horror: il Gioco di Carte

Arkham Horror

Uno dei più grandi giochi prodotti da Asmodee è sicuramente Arkham Horror, un gioco di carte da tavolo ambientato nella placida città di Arkham dove un gruppo di intrepidi investigatori cerca scoprire la verità sulla vera natura di una sinistra minaccia che incombe sull’umanità.

Arkham Horror ha tutte le carte in regola per essere giudicato uno dei più grandi giochi da tavola mai realizzato e a rendere questo gioco ancor più spettacolare è proprio l’ambientazione, che prende vita dalla letteratura di Lovecraft, uno dei migliori scrittori fantasy di sempre.

Arkham Horror è un gioco cooperativo che può essere giocato in coppia o in solitaria e che prevede di indossare i panni di un investigatore che tenta di far luce su un mistero soprannaturale.

Il gioco è maggiormente adatto a adulti e giocatori con una certa esperienza, essendo le meccaniche di gioco piuttosto complesse ed avendo il gioco ridotto l’aleatorietà al minimo. Il gameplay è molto diverso rispetto ai tipici giochi da tavola, essendo questo un LCG (Living Card Game).

Il gioco, infatti, è basato su una fase di deck building, ovvero di costruzione di un mazzo di carte con la quale si affronterà l’avventura. Questo mazzo può essere cambiato ad ogni avventura e integrato con le carte contenute nelle altre espansioni.

Età: 14+
Giocatori: 1-2 giocatori
Genere: gioco di carte di misteri arcani e orrori soprannaturali
Durata partita: 60-120 minuti
Voto: 8.5

Vedi le offerte su Amazon

2. 7 Wonders Duel

7 Wonders Duel

7 Wonders Duel è stato spesso definito il gioco per due giocatori definitivo, perché le sue meccaniche sono state elaborate proprio per creare un gioco che risultasse equilibrato e funzionante in coppia.

Figlio minore di 7 Wonders, gioco di carte german fra i più rinomati, Duel è uno splendido gioco da tavolo che unisce fortuna e abilità in un’avventura che non stanca mai e dall’alta rigiocabilità. Uno dei punti di forza di questo gioco è proprio la possibilità di essere giocato ripetutamente senza stancare, perché strutturato su diverse variabili che permettono sia di ridurre il coefficiente fortuna sia di dare vita a partite sempre diverse.

Il gioco è ambientato nel mondo delle Sette meraviglie, dove ci si troverà a rafforzare il proprio esercito, sviluppare la scienza e innalzare maestosi edifici per condurre la propria civiltà alla vittoria.

7 Wonders Duel prevede tre diversi modi per vincere: 3 modi di vincere: progresso tecnologico, supremazia militare e supremazia civile. Questo rende possibile dare vita a partite sempre diverse nelle quali i giocatori si trovano a pianificare gli eventi futuri in base alle proprie strategie e tattiche.

Un gioco ben realizzato, sia nel gameplay che nella qualità delle carte, che si presta bene ad essere giocato da coppie e amici. Anche coppie di adulti, come marito e moglie, potranno trovare parecchio divertente questo gioco.

Età: 10+
Giocatori: 2 giocatori
Genere: strategia, civilizzazione
Durata partita: circa 30 minuti
Voto: 9

Vedi le offerte su Amazon

1. Star Wars Ribellion

Star Wars Ribellion

Primo arrivato nella classifica dei migliori giochi da tavolo per due è Star Wars Rebellion, un gioco da tavolo realizzato alla perfezione in ogni singolo aspetto, dalla componentistica alle meccaniche di gioco.

Star Wars Rebellion è un gioco da tavolo per coppie giocabile fino ad un massimo di 4 giocatori, ma che esprime tutto il suo potenziale anche con solo due persone. Il gioco è piuttosto complesso e una partita dura in media più di 3 ore, essendo questo un gioco con una struttura molto elaborata che prevede l’utilizzo di strategie e abilità che mettono alla prova i giocatori.

All’interno di questo meraviglioso gioco in scatola si trovano 150 miniature perfettamente realizzate e un gran numero di carte e segnalini da applicare sulla plancia di gioco, anch’essa realizzata con grande cura.

Star Wars rebellion mette in gioco lo scontro fra Impero Galattico e Alleanza Ribelle dando vita a quello che è stato decretato essere uno dei migliori giochi da tavolo american di sempre, che dalla sua uscita, 2016, ha riscontrato un enorme successo, vincendo numerosi premi e classificandosi ai primi posti di gran parte delle classifiche.

Età: 14+
Giocatori: da 2 a 4 (consigliato giocare in 2)
Genere: gioco da tavolo di strategia
Durata partita: 180-240 minuti
Voto: 9+

Vedi le offerte su Amazon

[Voti: 8    Media Voto: 5/5]