Al mondo esistono una varietà incredibile di tipologie di giochi da tavolo e di società, da quelli di strategia ai party games. Alcuni di quelli che vanno per la maggiore sono i giochi di carte da tavolo, ovvero giochi da tavola che basano le proprie meccaniche e il proprio funzionamento su di un sistema di carte non collezionabili.
A differenza dei GCC, ovvero i giochi di carte collezionabili come Magic e Force of Will, dove i giocatori combattono e collezionano carte, questi giochi utilizzano carte identiche in ogni confezione come cardine del gameplay. In base al gioco le carte vengono utilizzate per diverse azioni: per alcuni giochi da tavolo vengono utilizzate come spunti creativi e narrativi, per altri per identificare classe, razza e equipaggiamento del personaggio del gioco.
Insomma, esiste una grande varietà di giochi da tavolo con carte, e qui di seguito troverai la nostra personale classifica con una breve recensione dei singoli giochi. Buona lettura e buon divertimento.
Indice
Classifica dei migliori giochi da tavolo di carte
10. Jaipur
Jaipur è uno straordinario gioco da tavolo per due giocatori che fin dalla sua uscita ha riscosso un notevole successo, posizionandosi nelle migliori posizioni delle classifiche dei giochi di società con le carte. Questo gioco è molto semplice da apprendere e veloce da giocare, bastano circa 30 minuti a partita, ed è particolarmente adatto a famiglie e coppie che abbiano voglia di divertirsi.
Il gioco ci vedrà nei panni di un mercante di Jaipur e il compito di ogni giocatore sarà quello di riuscire a vendere più merce possibile, così da risultare il mercante più ricco alla fine del round e riuscire a guadagnare un Sigillo di Eccellenza.
Vince chi per primo riesce ad ottenere due sigilli.
- Dai 12 anni
- Per 2 giocatori, 30 min
- Materiale: 55 carte, 60 chips
Le meccaniche di questo gioco da tavolo con le carte è intuitivo e di facile apprendimento, e per vincere serve sia una buona dose di tattica che di fortuna. Un gioco molto piacevole, soprattutto per chi cerca uno svago veloce.
Numero di giocatori: 2
Età: 12+
Consigliato per: coppie, famiglie
Durata: 30 minuti circa
Genere: animali
9. Munchkin
Munchkin è sicuramente uno dei giochi di carte più divertenti, un vero spasso da giocare attorno ad un tavolo con i propri amici. Le meccaniche di gioco di Munchkin sono tanto semplici quanto deliranti, a partire dalla regola fondamentale:
Barare è lecito, basta non farsi scoprire!
Munchkin è molto simile ad un gioco di ruolo nel quale ogni giocatore impersona un personaggio fantastico che può utilizzare diversi poteri e indossare diversi equipaggiamenti. Tutto questo sarà fatto attraverso le carte poste sul tavolo.
Scopo del gioco è aprire delle porte, identificate dalle carte, e sconfiggere i mostri presenti sulle carte, così da salire di livello. Chi raggiunge prima il decimo livello vince. Non è così semplice come sembra però, perché gli altri giocatori potranno intervenire nei tuoi turni, indebolirti, potenziare i mostri contro i quali stai combattendo e far sì che tu venga divorato.
Consigliato come uno dei giochi da tavolo più divertenti di sempre!
- Da 3 a 6 giocatori
- Tempo di gioco: 60 minuti
- Contiene 172 carte a colori...
Numero di giocatori: da 2 a 6 giocatori, ma si può giocare fino a 8-10 con le espansioni
Età: 12
Consigliato per: compagnie di amici
Durata: 60-120 minuti
Genere: gioco di ruolo, fantasy
8. Si, Oscuro Signore!
Eccoci qua di nuovo pronti a parlare del mitico Sì, Oscuro Signore!, uno dei giochi da tavolo con le carte che abbiamo più apprezzato e che non ci stanca mai. Per giocare a questo gioco servono due cose: le carte e tanta, tanta fantasia.
Durante un partita i giocatori vengono divisi in Goblin e in Rigor Mortis, l’Oscuro Signore. La partita inizia quando Rigor Mortis infuriato si sacglia contro i suoi goblin ai quali aveva dato una missione da svolgere che questi non sono stati in grado di portare a termine.
Obiettivo del gioco è quello di riuscire a passare la colpa da un goblin ad un altro, così da non ricevere l’occhiataccia da parte dell’Oscuro Signore. Perde chi riceve due occhiatacce, ovvero chi per due volte non riesce a inventarsi una scusa credibile.
Le scuse sono elaborate a partire dalle carte spunto del gioco, un insieme di cose e luoghi deliranti e folli che daranno vita a partite incredibilmente divertenti, che sfoceranno in risate a crepapelle e deliri creativi.
- Giocatori: 4-16
- Età consigliata: 8+
- Durata: 20- 30 minuti
Uno dei migliori giochi da tavolo di sempre, senza alcun dubbio! Se stai cercando giochi divertenti con le carte, beh, Sì, Oscuro Signore fa decisamente al caso tuo!
Numero di giocatori: da 4 a 16
Età: 8+
Consigliato per: gli amanti del fantasy e giocatori ricchi di inventiva e fantasia
Durata: 20-30 minuti
Genere: fantasy, creativo, immaginazione
7. Seasons
Edito da Asmodee, una delle case produttrici più prospere che ha pubblicato alcuni dei titoli american più belli di sempre, Seasons è una di quelle novità che saprà sorprenderti e stupirti per la sua bellezza.
Seasons è un gioco di società con le carte che prevede l’utilizzo combinato di dadi e carte. Questo splendido gioco di strategia ti immergerà in un universo fantastico di Xidit, dove sta a vendo luogo il torneo delle Dodici Stagioni. Questo torneo serve a decretare la figura dell’Arcimago, il mago più potente della città.
Il gioco risulta mediamente complesso e necessità un buon utilizzo di strategie e tattiche per riuscire a vincervi. L’ambientazione e le meccaniche di gioco lo rendono però un fantastico intrattenimento!
Importante: disponibile solo in inglese.
- Seasons è un gioco di carte e...
- Diventa i regni più illustri...
- Tempo di gioco: 60 mins
Numero di giocatori: da 2 a 4 giocatori, anche se è consigliabile giocarci in 2
Età: 14+
Consigliato per:
Durata: 60 minuti
Genere: strategia, fantsy
6. Aeon’s End
Gioco piuttosto sconosciuto e finalmente disponibile anche in lingua italiana, Aeon’s End rappresenta un eccellenza per quanto riguarda i giochi da carte da tavolo, garantendo una delle esperienze di deckbuilding più divertenti che possiate intavolare!
Aeon’s End è un gioco da tavolo cooperativo di strategia ambientato in un mondo fantastico e che basa il proprio funzionamento su una meccanica avente come cardine la fase di deck building iniziale. Molto interessante è il sistema di ordini di turno variabile che simula il caos e le meccaniche complesse alla base della costruzione del mazzo, che dovrà essere costruito in base a tattiche e strategie precise, anche collaborando con gli altri giocatori.
Il sistema di gioco ben realizzato e la splendida atmosfera che si viene a creare, anche grazie all’ambientazione fantastica notevole, lo rendono un gioco davvero interessante.
Numero di giocatori: da 1 a 4 giocatori
Età: 14+
Consigliato per: amanti del fantasy e dei giochi basati sul deck-building
Durata: 60 minuti
Genere: strategia, fantasy
5. 7 Wonders Duel
7 Wonders Duel è uno dei giochi più interessanti ai quali abbiamo mai giocato e che basa tutte le sue meccaniche su di un sofisticato gameplay a base di carte non collezionabili. Partiamo con il dire che questo è in assoluto uno dei migliori giochi da tavolo per due giocatori, ma anche uno dei migliori giochi di carte da tavolo.
7 Wonders Duel è la versione per due giocatori dello splendido 7 Wonders, altro ottimo gioco di carte, ed è un eurogame, ovvero un gioco in stile german, ambientato nel mondo delle Sette Meraviglie. In questo gioco da tavolo ci troveremo a partecipare ad una splendida avventura durante la quale dovremo dare vita al regno più grande e florido possibile, creando esercizi imbattibili, sviluppando e potenziando le scienze della città ed erigendo massicci edifici.
Caratteristica di rilievo di questo gioco di carte da tavolo per due giocatori è la sua grande rigiocabilità. Grazie infatti al sistema di gioco realizzato ottimamente e alle diverse possibilità con cui si determina la vittoria di un giocatore, 7 Wonders Duel è rigiocabile all’infinito.
- 7 Wonders Duel è un gioco...
- I giocatori dovranno...
- Contenuto: 1 tabellone, 66...
Numero di giocatori: per due giocatori
Età: 10 + (consigliabile sui 14/15 anni)
Consigliato per: coppie e amici che amano i giochi german
Durata: circa 30 minuti
Genere: german, civilizzazione, strategia
4. Android Netrunner
Andorid Netrunner è uno dei giochi da tavola con le carte più noti al mondo, nonché uno dei più bei living card game di sempre, ovvero uno dei migliori giochi di carte non collezionabili mai realizzato.
Prodotto dalla Fantasy Flight Games, espressione di eccellenza per quando riguarda i giochi di carte e i giochi da tavolo American, Android Netrunner è ambientato in un universo fantascientifico cyberpunk. Il gioco vede contrapposti i runner, ovvero coloro che durante la partita hanno un ruolo offensivo e hanno il compito di attaccare i server nemici e hackerare le loro difese per rubargli le carte, e La Corporazione, che avrà il ruolo difensivo e dovrà quindi svilupparsi e rafforzarsi così da difendere i propri server dall’attacco dei rivali.
Il gioco è molto intrigante e l’ambientazione sci-fi è una delle più interessanti e innovative che si siano mai viste, anche per quanto riguarda il sistema di gioco, basato interamente sulle carte.
C’è da dire, però, che il gioco è piuttosto complesso e che quindi non è adatto ai più inesperti, ma offre esperienze di gioco davvero entusiasmanti per chi ama i giochi da tavolo.
Numero di giocatori: 2 giocatori
Età: 14+
Consigliato per: giocatori esperti che amano la fantascienza
Durata: circa 45 minuti
Genere: sci-fi, living card game
3. Arkham Horror: Il Gioco di Carte
Arkham Horror è un gioco di carte da tavolo semplicemente fantastico, uno dei migliori titoli di questa categoria. Dalla sua uscita il gioco ha ottenuto un incredibile numero di riconoscimenti e si è sempre attestato come uno dei migliori giochi da tavola in assoluto, una fantastica esperienza curata alla perfezione.
A rendere estremamente potente e immersivo questo gioco è l’ambientazione nel mondo di Arkham, proveniente direttamente dai libri dell’incredibile Howard Phillips Lovecraft, uno dei migliori scrittori fantasy di sempre.
L’avventura di Arkham Horror, nella sua versione con le carte, può essere giocata sia in solitaria che in due giocatori, e prevede di indossare i panni di alcuni investigatori per far luce su misteri e stranezze che si stanno verificando nella terra di Arkham.
Il gioco si basa sulla fase di deck building iniziale, ovvero la costruzione di un mazzo con diverse carte. Ogni mazzo permetterà di affrontare l’avventura in modo diverso, vincendo o perdendo.
- Un gioco di carte di...
- I giocatori assumono il ruolo...
- Ogni partita è un capitolo di...
Il gioco è piuttosto complesso ma è una delle migliori esperienze che possiate mai provare. Super consigliato, soprattutto se state cercando un gioco di carte a tema horror.
Numero di giocatori: 1-2 giocatori
Età: 14+
Consigliato per: giocatori esperti e amanti dell’horror e del fantasy
Durata: 60-120 minuti
Genere: avventura, fantasy, horror
2. Through the Ages: Rivivi la Storia della Civiltà
Through The Ages è il gioco da tavolo di strategia e di civilizzazione per eccellenza, il quale prevede un sistema di gioco molto complesso, adatto ai più esperti, durante il quale ci si dovrà espandere e rafforzare per poter uscirne vittoriosi.
L’idea di fondo è semplice e prevede che ogni giocatori espanda il proprio territorio e migliori la propria civiltà, costruendo fattorie e miniere, ottenendo progressi tecnologici e scientifici e formando i migliori governi che permettano alla propria civiltà di crescere e potenziarsi.
Through The Ages ha, però, un funzionamento piuttosto complesso basato sulle carte e richiede tempo per essere compreso e giocato al meglio. Il gioco richiede un’attenzione molto elevata e per essere portato a termine nel migliore dei modi bisogna mettere in campo fin da subito una grande dose di tattica e strategia.
- Il gioco di civilizzazione per...
- Gioco da tavolo da 2 a 4...
- Un'esperienza unica di...
Un’esperienza di civilizzazione e gestione risorse come non si era mai vista prima, per un gioco di carte da tavolo a dir poco perfetto ed entusiasmante.
Numero di giocatori: da 2 a 4
Età: 14+
Consigliato per: giocatori molto esperti e che abbiano molto tempo e voglia di giocare ad un’avventura unica nel suo genere
Durata: 180-240 minuti
Genere: civilizzazione, commercio, card drafting
1. Black Rose Wars – Il miglior gioco di carte da tavolo
Vincitore della classifica dei migliori giochi di carte da tavolo è lo straordinario Black Rose Wars, un gioco a dir poco meraviglioso che ti permetterà di dare vita a scontri e battaglie fantasy epiche.
Black Rose Wars è molto di più che un “semplice” gioco di carta da tavolo fantasy. È un titolo di schermaglia, un titolo strategico, che richiede l’elaborazione continua di nuove tattiche per adattarle alla strategia. Ma la componente di deck building è centrale in questo gioco ed è quella che lo rende così riuscito, adrenalico, divertente ed emozionante da intavolare.
In Black Rose Wars le carte non sono altre che gli incantesimi a disposizione dei maghi, una serie infinita di magie appartenenti a sei scuole: distruzione, illusione, cospirazione, trasmutazione, divinazione e necromanzia. Ogni scuola prevede effetti diversi e stili di gioco completamente differenti. La bellezza di questo titolo, però, sta nella possibilità di costruire, durante il gioco, mazzi contaminati da più scuole di magia. Si potranno quindi creare combinazioni devastanti fra distruzione e necromanzia, trasmutazione e divinazione, e via discorrendo.
Numero di giocatori: 2-4 giocatori
Età: 14+
Consigliato per: giocatori esperti e amanti dell’horror e del fantasy
Durata: 90 minuti
Genere: avventura, fantasy