migliori giochi di carte da tavolo
migliori giochi di carte da tavolo

Al mondo esistono una varietà incredibile di tipologie di giochi da tavolo e di società, da quelli di strategia ai party games. Alcuni di quelli che vanno per la maggiore sono i giochi di carte da tavolo, ovvero giochi da tavola che basano le proprie meccaniche e il  proprio funzionamento su di un sistema di carte non collezionabili.

A differenza dei GCC, ovvero i giochi di carte collezionabili come Magic e Force of Will, dove i giocatori combattono e collezionano carte, questi giochi utilizzano carte identiche in ogni confezione come cardine del gameplay. In base al gioco le carte vengono utilizzate per diverse azioni: per alcuni giochi da tavolo vengono utilizzate come spunti creativi e narrativi, per altri per identificare classe, razza e equipaggiamento del personaggio del gioco.

Insomma, esiste una grande varietà di giochi di carte da tavola, e qui di seguito troverai la nostra personale classifica con una breve recensione dei singoli giochi. Buona lettura e buon divertimento.

Classifica dei 10 migliori giochi di carte da tavolo

10. Jaipur

Jaipur gioco di carta e da tavolo
Jaipur gioco di carta e da tavolo

Jaipur è uno straordinario gioco da tavolo per due giocatori che fin dalla sua uscita ha riscosso un notevole successo, posizionandosi nelle migliori posizioni delle classifiche dei giochi di società con le carte. Questo gioco è molto semplice da apprendere e veloce da giocare, bastano circa 30 minuti a partita, ed è particolarmente adatto a famiglie e coppie che abbiano voglia di divertirsi.

Il gioco ci vedrà nei panni di un mercante di Jaipur e il compito di ogni giocatore sarà quello di riuscire a vendere più merce possibile, così da risultare il mercante più ricco alla fine del round e riuscire a guadagnare un Sigillo di Eccellenza.

Vince chi per primo riesce ad ottenere due sigilli.

Offerta
Game Works - Jaipur
  • Dai 12 anni
  • Per 2 giocatori, 30 min
  • Materiale: 55 carte, 60 chips
  • Giocattolo
  • Game Works

Le meccaniche di questo gioco da tavolo con le carte è intuitivo e di facile apprendimento, e per vincere serve sia una buona dose di tattica che di fortuna. Un gioco molto piacevole, soprattutto per chi cerca uno svago veloce.

Numero di giocatori: 2
Età: 12+
Consigliato per: coppie, famiglie
Durata: 30 minuti circa
Genere: animali

9. Munchkin

munchkin gioco di carte da tavolo

Munchkin è sicuramente uno dei giochi di carte più divertenti, un vero spasso da giocare attorno ad un tavolo con i propri amici. Le meccaniche di gioco di Munchkin sono tanto semplici quanto deliranti, a partire dalla regola fondamentale:

Barare è lecito, basta non farsi scoprire!

Munchkin è molto simile ad un gioco di ruolo nel quale ogni giocatore impersona un personaggio fantastico che può utilizzare diversi poteri e indossare diversi equipaggiamenti. Tutto questo sarà fatto attraverso le carte poste sul tavolo.

Scopo del gioco è aprire delle porte, identificate dalle carte, e sconfiggere i mostri presenti sulle carte, così da salire di livello. Chi raggiunge prima il decimo livello vince. Non è così semplice come sembra però, perché gli altri giocatori potranno intervenire nei tuoi turni, indebolirti, potenziare i mostri contro i quali stai combattendo e far sì che tu venga divorato.

Consigliato come uno dei giochi da tavolo più divertenti di sempre!

Offerta
Raven - Munchkin
  • Da 3 a 6 giocatori
  • Tempo di gioco: 60 minuti
  • Contiene 172 carte a colori con 4 carte inedite...
  • Gioco
  • Raven Distribution s.r.l.

Numero di giocatori: da 2 a 6 giocatori, ma si può giocare fino a 8-10 con le espansioni
Età: 12
Consigliato per: compagnie di amici
Durata: 60-120 minuti
Genere: gioco di ruolo, fantasy

8. Bang!

bang gioco da tavola

Quando si parla di giochi di carte e da tavolo Bang è uno dei primi giochi a venire in mente, un fantastico intrattenimento che permette di dare vita a tante sfide veloci. Ideato da due menti italiane, Emiliano Sciarra e Alessandro Pierangelini, Bang! è una sorta di gioco di ruolo Western caratterizzato dall’uso di carte, fondamentali per compiere le più diverse azioni.

Ad ogni giocatore, all’inizio del gioco, viene assegnato un ruolo, ad esempio quello dello sceriffo e del fuorilegge, e per vincere avranno obiettivi diversi. Il fuorilegge deve riuscire a sparare allo sceriffo e ucciderlo, sceriffo e vice sceriffo devono uccidere fuorilegge e rinnegato, mentre il rinnegato deve rimanere l’ultimo in gioco.

BANG!
  • Giocatori: 4-7
  • Età consigliata: 8+
  • Durata: 45min
  • Scatola, materiali e regolamento interno: italiano ed...
  • Regolamento scaricabile dal web: italiano ed inglese

Ovviamente i ruoli saranno segreti e non potranno essere rivelati, quindi bisogna giocare d’astuzia e osservare attentamente cosa succede, per non uccidere erroneamente chi è dalla propria parte.

Numero di giocatori: da 4 a 7, 2 con la versione Duel
Età: 8+
Consigliato per: compagnie di amici, feste
Durata: 30-45 minuti
Genere: western

7. Si, Oscuro Signore!

Si, Oscuro Signore

Eccoci qua di nuovo pronti a parlare del mitico Sì, Oscuro Signore!, uno dei giochi da tavolo che abbiamo più apprezzato e che non ci stanca mai. Per giocare a questo gioco servono due cose: le carte e tanta, tanta fantasia.

Durante un partita i giocatori vengono divisi in Goblin e in Rigor Mortis, l’Oscuro Signore. La partita inizia quando Rigor Mortis infuriato si sacglia contro i suoi goblin ai quali aveva dato una missione da svolgere che questi non sono stati in grado di portare a termine.

Obiettivo del gioco è quello di riuscire a passare la colpa da un goblin ad un altro, così da non ricevere l’occhiataccia da parte dell’Oscuro Signore. Perde chi riceve due occhiatacce, ovvero chi per due volte non riesce a inventarsi una scusa credibile.

Le scuse sono elaborate a partire dalle carte spunto del gioco, un insieme di cose e luoghi deliranti e folli che daranno vita a partite incredibilmente divertenti, che sfoceranno in risate a crepapelle e deliri creativi.

Offerta
Giochi Uniti - Si, Oscuro Signore, Set Base, GU403
  • Giocatori: 4-16
  • Età consigliata: 8+
  • Durata: 20- 30 minuti
  • Scatola, materiali e regolamento interno in lingua...
  • Giocattolo

Uno dei migliori giochi da tavolo di sempre, senza alcun dubbio! Se stai quindi cercando giochi divertenti con le carte, beh, Munchkin fa decisamente al caso tuo!

Numero di giocatori: da 4 a 16
Età: 8+
Consigliato per: gli amanti del fantasy e giocatori ricchi di inventiva e fantasia
Durata: 20-30 minuti
Genere: fantasy, creativo, immaginazione

6. Seasons

Seasons gioco

Edito da Asmodee, una delle case produttrici più prospere che ha pubblicato alcuni dei titoli american più belli di sempre, Seasons è una di quelle novità che saprà sorprenderti e stupirti per la sua bellezza.

Seasons è un gioco di società con le carte che prevede l’utilizzo combinato di dadi e carte. Questo splendido gioco di strategia ti immergerà in un universo fantastico di Xidit, dove sta a vendo luogo il torneo delle Dodici Stagioni. Questo torneo serve a decretare la figura dell’Arcimago, il mago più potente della città.

Il gioco risulta mediamente complesso e necessità un buon utilizzo di strategie e tattiche per riuscire a vincervi. L’ambientazione e le meccaniche di gioco lo rendono però un fantastico intrattenimento!

Importante: disponibile solo in inglese.

Seasons, gioco da tavola [importato da UK]
  • Seasons is a game of cards and dice which takes place...
  • Become the kingdoms most illustrious mage
  • Playing Time: 60 mins
  • Ages 14
  • 2-4 Players

Numero di giocatori: da 2 a 4 giocatori, anche se è consigliabile giocarci in 2
Età: 14+
Consigliato per:
Durata: 60 minuti
Genere: strategia, fantsy

5. Aeon’s End

Aeon's End gioco da tavolo di carte
Aeon’s End gioco da tavolo di carte

Gioco piuttosto sconosciuto e, purtroppo, praticamente introvabile, se non in lingua francese, Aeon’s End rappresenta un eccellenza per quanto riguarda i giochi da carte e da tavolo.

Aeon’s End è un gioco da tavolo cooperativo di strategia ambientato in un mondo fantastico e che basa il proprio funzionamento su una meccanica avente come cardine la fase di deck building iniziale. Molto interessante è il sistema di ordini di turno variabile che simula il caos e le meccaniche complesse alla base della costruzione del mazzo, che dovrà essere costruito in base a tattiche e strategie precise, anche collaborando con gli altri giocatori.

Il sistema di gioco ben realizzato e la splendida atmosfera che si viene a creare, anche grazie all’ambientazione fantastica notevole, lo rendono un gioco davvero interessante.

Numero di giocatori: da 1 a 4 giocatori
Età: 14+
Consigliato per: amanti del fantasy e dei giochi basati sul deck-building
Durata: 60 minuti
Genere: strategia, fantasy

4. Android Netrunner

Android Netrunner gioco

Andorid Netrunner è uno dei giochi da tavola con le carte più noti al mondo, nonché uno dei più bei living card game di sempre, ovvero uno dei migliori giochi di carte non collezionabili mai realizzato.

Prodotto dalla Fantasy Flight Games, espressione di eccellenza per quando riguarda i giochi di carte e i giochi da tavolo American, Android Netrunner è ambientato in un universo fantascientifico cyberpunk. Il gioco vede contrapposti i runner, ovvero coloro che durante la partita hanno un ruolo offensivo e hanno il compito di attaccare i server nemici e hackerare le loro difese per rubargli le carte, e La Corporazione, che avrà il ruolo difensivo e dovrà quindi svilupparsi e rafforzarsi così da difendere i propri server dall’attacco dei rivali.

Il gioco è molto intrigante e l’ambientazione sci-fi è una delle più interessanti e innovative che si siano mai viste, anche per quanto riguarda il sistema di gioco, basato interamente sulle carte.

Asmodee Italia Android Netrunner LCG Gioco da Tavolo, Colore Grigio,...
  • Riedizione di uno degli LCG più amati.
  • Coinvolgente ed emozionante.
  • Ideale per chi cerca la sfida 1 contro 1.

C’è da dire, però, che il gioco è piuttosto complesso e che quindi non è adatto ai più inesperti, ma offre esperienze di gioco davvero entusiasmanti per chi ama i giochi da tavolo.

Numero di giocatori: 2 giocatori
Età: 14+
Consigliato per: giocatori esperti che amano la fantascienza
Durata: circa 45 minuti
Genere: sci-fi, living card game

3. 7 Wonders Duel

7 Wonders Duel

7 Wonders Duel è uno dei giochi più interessanti ai quali abbiamo mai giocato e che basa tutte le sue meccaniche su di un sofisticato gameplay a base di carte non collezionabili. Partiamo con il dire che questo è in assoluto uno dei migliori giochi da tavolo per due giocatori, ma anche uno dei migliori giochi di carte da tavolo.

7 Wonders Duel è la versione per due giocatori dello splendido 7 Wonders, altro ottimo gioco di carte, ed è un eurogame, ovvero un gioco in stile german, ambientato nel mondo delle Sette Meraviglie. In questo gioco da tavolo ci troveremo a partecipare ad una splendida avventura durante la quale dovremo dare vita al regno più grande e florido possibile, creando esercizi imbattibili, sviluppando e potenziando le scienze della città ed erigendo massicci edifici.

Caratteristica di rilievo di questo gioco di carte da tavolo per due giocatori è la sua grande rigiocabilità. Grazie infatti al sistema di gioco realizzato ottimamente e alle diverse possibilità con cui si determina la vittoria di un giocatore, 7 Wonders Duel è rigiocabile all’infinito.

Offerta
Asterion 8035 - 7 Wonders Duel, Edizione Italiana
  • Numero di giocatori: 2
  • Durata media: 30 min.
  • Età suggerita: da 10 anni in su
  • Un gioco completo ambientato nel mondo di 7 Wonders e...
  • Giocattolo

Numero di giocatori: per due giocatori
Età: 10 + (consigliabile sui 14/15 anni)
Consigliato per: coppie e amici che amano i giochi german
Durata: circa 30 minuti
Genere: german, civilizzazione, strategia

2. Arkham Horror

arkham horror

Arkham Horror è un gioco di carte da tavolo semplicemente fantastico, uno dei migliori titoli di questa categoria. Dalla sua uscita il gioco ha ottenuto un incredibile numero di riconoscimenti e si è sempre attestato come uno dei migliori giochi da tavola in assoluto, una fantastica esperienza curata alla perfezione.

A rendere estremamente potente e immersivo questo gioco è l’ambientazione nel mondo di Arkham, proveniente direttamente dai libri dell’incredibile Howard Phillips Lovecraft, uno dei migliori scrittori fantasy di sempre.

L’avventura di Arkham Horror, nella sua versione con le carte, può essere giocata sia in solitaria che in due giocatori, e prevede di indossare i panni di alcuni investigatori per far luce su misteri e stranezze che si stanno verificando nella terra di Arkham.

Il gioco si basa sulla fase di deck building iniziale, ovvero la costruzione di un mazzo con diverse carte. Ogni mazzo permetterà di affrontare l’avventura in modo diverso, vincendo o perdendo.

Asmodee Italia Arkham Horror LCG Edizione Italiana, 9600
  • Numero di giocatori: 1 - 2
  • Durata media: 60 min - 120 min
  • Età suggerita: da 14 anni in su
  • Giocattolo
  • Fantasy Flight Games

Il gioco è piuttosto complesso ma è una delle migliori esperienze che possiate mai provare. Super consigliato.

Numero di giocatori: 1-2 giocatori
Età: 14+
Consigliato per: giocatori esperti e amanti dell’horror e del fantasy
Durata: 60-120 minuti
Genere: avventura, fantasy, horror

1. Through the Ages: Rivivi la Storia della Civiltà

Through the Ages A New Story of Civilization Miglior gioco di carte da tavolo

Vincitore della classifica dei migliori giochi di carte da tavolo è lo straordinario Through The Ages, un gioco a dir poco meraviglioso che ti permetterà di rivivere la storia della civiltà.

Through The Ages è il gioco da tavolo di civilizzazione ed espansione per eccellenza, che prevede un sistema di gioco molto complesso, adatto ai più esperti, durante il quale ci si dovrà espandere e rafforzare per poter uscirne vittoriosi.

L’idea di fondo è semplice e prevede che ogni giocatori espanda il proprio territorio e migliori la propria civiltà, costruendo fattorie e miniere, ottenendo progressi tecnologici e scientifici e formando i migliori governi che permettano alla propria civiltà di crescere e potenziarsi.

Through The Ages ha però un funzionamento piuttosto complesso basato sulle carte e richiede tempo per essere compreso e giocato al meglio. Il gioco richiede un’attenzione molto elevata e per essere portato a termine nel migliore dei modi bisogna mettere in campo fin da subito una grande dose di tattica e strategia.

Offerta
Cranio Creations CC041 - Gioco Through The Ages
  • Il gioco di civilizzazione per eccellenza
  • Gioco da tavolo da 2 a 4 giocatori
  • Un'esperienza unica di sviluppo di civiltà
  • Giocattolo
  • Cranio Creations

Un’esperienza di civilizzazione e gestione risorse come non si era mai vista prima, per un gioco di carte da tavolo a dir poco perfetto ed entusiasmante.

Numero di giocatori: da 2 a 4
Età: 14+
Consigliato per: giocatori molto esperti e che abbiano molto tempo e voglia di giocare ad un’avventura unica nel suo genere
Durata: 180-240 minuti
Genere: civilizzazione, commercio, card drafting

[Voti: 6    Media Voto: 3.7/5]