Case editrici fantasy

Trovare una casa editrice seria che pubblichi fantasy in Italia è sempre più difficile. Sono pochi, infatti, gli editori che scelgono di valorizzare questo genere e di promuoverlo attivamente. Esistono, però, splendide realtà che credono nel fantastico e che lo pubblicano felicemente, consapevoli del suo valore.

Sono ancora poche, è vero, ma esistono!

Se volete pubblicare un libro di genere fantasy ma non sapete ancora a che editore inviarlo, questo articolo fa proprio al caso vostro. Più sotto troverete l’elenco di tutti gli editori fantasy italiani, una selezione di realtà editoriali affidabili tra cui poter scegliere.

Tutte le case editrici fantasy

Di seguito abbiamo inserito tutti gli editori che pubblicano libri fantasy in Italia. Abbiamo fatto un’accurata selezione, andando a eliminare tutte quelle realtà editoriali appartenenti all’editoria a pagamento (che per quanto ci riguarda non hanno nulla a che vedere con le case editrici), per proporvi unicamente gli editori in grado di valorizzare il vostro lavoro.

Per non fare preferenze, le CE sono state inserite in ordine alfabetico. Sono tutte ottime scelte che ci fidiamo di consigliarvi. Buona fortuna!

Acheron Books

Apre le danze Acheron Books, una delle realtà più interessanti e originali del panorama editoriale italiano. Questa CE indipendente, fondata a Milano nel 2014, pubblica romanzi, libri game e giochi di ruolo in formato digitale e cartaceo. L’aspetto differenziate di questo editore è l’ambientazione italiana dei titoli che pubblica.

Acheron Books casa editriceOgni storia pubblicata da Acheron Books deve infatti appartenere al genere fantasy ed essere ambientata in Italia. I romanzi, inoltre, sono tradotti in inglese e distribuiti all’estero. Le proposte editoriali vengono selezionate scrupolosamente e ognuna subisce un accurato content editing. Impossibile soprassedere, poi, sui nomi degli autori di alcune copertine, come Ausionia e Giulio Rincione, fra i più bravi illustratori italiani.

L’unico modo per inviare loro una proposta editoriale è attraverso Pitchnado!, un programma su Twitch dove gli autori possono presentare la propria storia ed essere selezionati. Prima, però, serve inviare l’idea del proprio romanzo. Qualora questa venisse ritenuta interessante, verrete inviatati all’evento su Twitich. Questa modalità un po’ complessa può essere vista tanto quanto un pregio quanto un difetto, ma, in sé, la CE è affidabile e davvero buona. Pubblicare con loro rappresenta un’ottima opportunità!

Mail informazioni: info@acheronbooks.com
Selezioni: aperte
Tempo di risposta: sei mesi

Armenia edizioni

Creata nel 1972 da Giovanni Armenia, l’omonima casa editrice ha rappresentato per anni un punto di riferimento per il genere fantasy. Negli anni novanta, infatti, la CE si è specializzata nella narrativa fantastica, pubblicando romanzi ambientati nei mondi di Dragonlance e Forgotten Realms e libri di autori come R. A. Salvatore, Margaret Weis e, negli ultimi anni, Steven Erikson.

Armenia edizioniArmenia edizioni ha passato momenti difficili. Nel 2013 ha fatto ricorso alla casa integrazione e nel 2014 è stata messa in liquidazione, venendo acquisita, l’anno successivo, da Il Castello Editore e Rusconi Libri. Oggi pare essersi un po’ ripresa, come dimostrano gli annunci delle nuove pubblicazioni, tra cui figurano Cytonic di Brandon Sanderson e Gli Elfi di Bernhard Hennen.

Le valutazioni sono aperte ma, fino ad oggi, la casa editrice non ha pubblicato libri fantasy di autori italiani.

Mail invio manoscritti: info@armenia.it
Mail informazioni:info@armenia.it
Selezioni: aperte
Tempo di risposta: sei mesi

Dark Zone

Fondata da Francesca Pace nel 2017, DZ Edizioni è una casa editrice che prende in valutazione solo e unicamente autori italiani, una scelta coraggiosa che ci troviamo a sostenere pienamente!

Dark Zone edizioniLa CE, rigorosamente free, è molto attiva, sia sui social che alle fiere, ed è nota soprattutto per le pubblicazioni di genere fantasy/horror, per quanto pubblichino fantasy a 360°.

A differenza del logo, che troviamo poco adatto a rappresentare un brand così bello e forte, le copertine e i progetti grafici sono curati maniacalmente. Sfogliando il loro catalogo vi ritroverete davanti a libri che non vedrete l’ora di sfogliare, come Inno Cannibale di Andrea Zanotti.

Purtroppo le selezioni di inediti risultano chiuse. Auguriamo che presto riaprano, perché pubblicare con DZ è davvero un’ottima occasione per un autore emergente!

Mail invio manoscritti: manoscritti@dark-zone.it
Mail informazioni: info@dark-zone.it
Selezioni: chiuse
Tempo di risposta: 6-8 mesi

Delos Digital

Se siete amanti del digitale e fan accaniti degli ebook, Delos Digital è senza dubbio la casa editrice che fa al caso vostro. Spulciando il loro sito vi troverete un catalogo davvero corposo pieno zeppo di storie fantascientifiche e fantasy di autori italiani.

Delos DigitalLe pecca, chiaramente, è legata alla strategia commerciale, che vede l’editore puntare quasi esclusivamente sui libri in versione digitale.

Sicuramente apprezzabile la loro linea ed etica editoriale, che si può trovare in chiaro sul sito. Gli autori Delos, ad esempio, hanno a disposizione un pannello di controllo dove posso tenere sotto controllo le vendite mese per mese: un servizio eccellente e che dimostra attenzioni per gli scrittori. Anche il contratto è scritto in chiaro.

Mail invio manoscritti: (mail diverse in base alle collane)
Mail informazioni: staff@delosdigital.it
Selezioni: aperte
Tempo di risposta: circa due mesi

Edizioni E/O

E/O, in questi ultimi anni, si è imposta sul mercato editoriale italiano con la narrativa fantastica francese, la quale ha ottenuto un riscontro incredibile. Le classifiche delle vendite hanno visto a lungo, ai primi posti, L’Attraversaspecchi (per quanto a noi non sia piaciuto affatto), una saga fantasy-romance che il pubblico ha accolto molto favorevolmente, come ora sta facendo con La caduta del sole di ferro di Michel Bussi (volume dalla copertina straordinaria) e con La biblioteca di mezzanotte (non appartenente alla narrativa francese).

Edizioni e/o è una CE fresca, efficiente e che sa come vendere i propri libri.

Edizioni eoLa casa editrice nasce, però, con un chiaro intento, che è quello di portare in Italia storie splendide e libere di autori internazionali. Fin da quando Sandro Ferri e Sandra Ozzola fondarono Edizioni e/o nel 1979, si sono impegnati a creare ponti fra frontiere letterarie. Prima hanno iniziano con i paesi dell’Est, poi hanno allargato gli orizzonti, raggiungendo l’America, e da quel momento non hanno fatto che viaggiare.

Ad oggi, infatti, la narrativa fantasy italiana non è ancora stata esplorata, all’interno del loro catalogo. Potete provare, e vi auguriamo tanta fortuna. Il fatto che nessuno sia mai riuscito a pubblicare un romanzo fantasy con loro non significa che qualcuno di voi non possa riuscirci.

Abbiamo una grande stima di edizioni E/O, che come casa editrice ci piace davvero molto.

Mail invio manoscritti: form del sito
Mail informazioni: info@edizionieo.it
Selezioni: aperte solo ad ottobre 2022
Tempo di risposta: sei mesi

Fanucci Editore

Appartenente al Gruppo editoriale Rusconi Libri, Fanucci Editore, fondata nel 1971, è una delle prime case editrici italiani a specializzarsi nel campo della narrativa di fantascienza e del fantastico.

Fanucci EditoreSfogliando il loro catalogo troviamo i nomi di alcuni fra i più prolifici e amati autori fantasy, come Brandon Sanderson, Robin Hobb, Robert Jordan e James Islington, con la sua Licanius trilogy. Di autori italiani, però, se ne faticano a trovare. L’unico nome che figura è quello di Giordano Drago, un collettivo di autori di cui nulla sappiamo.

La casa editrice rimane una delle più importanti per questo genere e rappresenta un editore per il quale moltissimi autori, emergenti e non, vorrebbero poter pubblicare.

Mail informazioni: form sul sito
Selezioni: chiuse

Fazi Editore/LainYa

Da quando, nel 1994, Elido Fazi ha fondato l’omonima casa editrice, questa ha ottenuto risultati sorprendenti, vendendo milioni di copie dei suoi libri. Nel 2006, l’editore ottenne il successo pubblicando Twilight, la saga sui vampiri di Stephanie Meyer, che per due anni si attesto come ai primi quattro posti della classifica delle vendite.

Fazi EditoreDa qualche anno ha preso vita LainYa, collana dedicata alla narrativa young adult e fantasy di Fazi Editore. In questa costola dell’editore sono state pubblicate alcune delle opere fantastiche più belle, come Il Mare senza stelle di Erin Morgestern. Ogni romanzo è visivamente curato e racconta storie curiose e interessanti.

Purtroppo anche Fazi editore sembra, per ora, non lasciare spazio agli autori di genere fantastico italiani.

Mail invio manoscritti: form sul sito di Fazi Editore
Mail informazioni: info@lainya.it
Selezioni: aperte a gennaio – febbraio e a luglio – agosto
Tempo di risposta: sei mesi

Gainsworth Publishing

Fondata nel 2013, e quindi ancora piuttosto giovane, Gainsworth Publishing si considera una casa editrice dinamica e tecnologica, ma soprattutto una CE che crede ancora all’importanza della magia e dell’avventura, un pensiero che ci troviamo a condividere appieno, come il loro disprezzo verso l’editoria a pagamento.

Gainsworth PublishingCome CE pubblicano solo e unicamente romanzi di genere fantasy, storie dove la magia e l’avventura si incontrano. Il catalogo è ancora piccolino, ma vi sono tanti nomi di autori italiani. Una pecca potrebbe essere legata alle tempistiche di valutazione molto lunghe, simili a quelle dei grandi editori.

Mail invio manoscritti: form sul sito
Mail informazioni: info@gainsworthpublishing.com
Selezioni: aperte
Tempo di risposta: dieci mesi

Giunti

Giunti Editore, fondata da Renato Giunti a Firenze nel 1956, fa oggi parte del secondo gruppo editoriale italiano più grande per volume di fatturato. Il loro ampissimo catalogo presenta romanzi appartenenti ad ogni genere, tra cui quello fantasy.

Giunti EditoreGiunti pubblica i due romanzi fantasy italiani che negli ultimi anni hanno riscosso più successo, ovvero L’ora dei dannati di Luca Tarenzi e la saga di Hyperversum di Cecilia Randall, pseudonimo di Cecilia Randazzo.

Riuscire a pubblicare per la casa editrice che pubblica i romanzi di J. R. R. Tolkien credo sia quanto di più bello al mondo per uno scrittore, una soddisfazione immensa. Le selezioni per divenire un autore Giunti sono aperte!

Mail invio manoscritti: form sul sito
Mail informazioni: info@giunti.it
Selezioni: aperte
Tempo di risposta: 12 mesi

La Corte editore

Ecco un’altra realtà editoriale italiana giovane e che si sta distinguendo per la qualità delle opere pubblicate e il metodo di lavoro apprezzabile. Fondata da Gianni La Corte, La Corte Editore pubblica narrativa a 360°, ponendo grande attenzione e cura ai singoli libri.

La Corte EditoreÈ una casa editrice media di grande rilievo e spessore che può rappresentare una grande opportunità per un autore emergente. Basta sfogliare il loro catalogo per comprendere la qualità dei loro lavori.

Il sito, purtroppo, è in manutenzione ormai da parecchio tempo, quindi non è dato sapere se le selezioni per gli inediti sono aperte o meno. Siamo sicuri, però, che quando il sito sarà di nuovo disponibile sarà ancora più bello e funzionale di prima! Super consigliata!

Mail invio manoscritti: manoscritti@lacorteditore.it
Mail informazioni: info@lacorteditore.it
Selezioni: /
Tempo di risposta: 8-12 mesi

Lumien

Lumien, la casa editrice del fantastico, è una nuova e ambiziosa CE specializzata in narrativa fantasy e fantascientifica. Uno degli obiettivi che questo editore vuole raggiungere è la valorizzazione del fantastico italiano. Proprio per questo Lumien accetta e pubblica unicamente romanzi fantastici di autori italiani.

Lumien casa editrice fantasyLa CE nasce a misura di scrittore emergente, ma in modo completamente diverso da quanto si è fatto fino ad oggi. Le tirature non scendono mai sotto le 400 copie, le royalty sono alte (almeno il 10%) e gli scrittori vengono seguiti in ogni fase precedente alla pubblicazione. Lumien, infatti, crede nell’importanza di costruire rapporti di fiducia con i propri scrittori e di fornire un editing serio ottenuto dialogando con i propri autori. La comunicazione della CE è curata quanto i singoli progetti editoriali, contenuti nelle due collane: Scaglie, per la narrativa fantasy, e Zenit, per la narrativa fantascientifica.

Le selezioni sono aperte e le tempistiche di risposta piuttosto veloci, nonostante la cura e attenzione con cui vengono valutati i manoscritti. L’editore, inoltre, risponde ad ogni singola proposta, anche in caso di valutazione negativa, cercando, nel possibile, di dare qualche consiglio utile e spunto per migliorare il libro.

Lumien pubblica inoltre Sussurri, una rivista letteraria dedicata al mondo del fantasy e della fantascienza dove autori e illustratori possono pubblicare le proprie opere (racconti e illustrazioni) per farsi conoscere!

Mail invio manoscritti: manoscritti@lumien.it
Mail informazioni: info@lumien.it
Selezioni: aperte
Tempo di risposta: 2-3 mesi

Mondadori

Serve davvero parlarvi di Mondadori?

Questo enorme gruppo editoriale è la principale realtà fantasy in Italia. Le librerie del nostra paese raccolgono per lo più romanzi fantastici pubblicati proprio da Mondadori. La maggior parte dei romanzi più famosi di questo genere viene infatti distribuito da questa casa editrice, come i  libri di George Martin, Terry Brooks, Joe Abercrombie e Patrick Rothfuss.

MondadoriPer quanto, oggi, Mondadori pubblichi prevalentemente fantasy estero, non possiamo dimenticarci come proprio questa casa editrice abbiamo ospitato la storia editoriale fantasy di maggior successo, ovvero le Cronache del Mondo Emerso di Licia Troisi, l’unica vera autrice italiana che è riuscita ad ottenere il successo scrivendo libri fantasy.

Per quanto sia complesso riuscire a pubblicare con loro, potremmo facilmente dire quasi impossibile, per un autore emergente, le selezioni sono aperte. È sufficiente mandare una sinossi di massimo due cartelle e il manoscritto alla mail che trovate qui sotto.

Mail invio manoscritti: segreteria.letteraria@mondadori.it
Selezioni: aperte
Tempo di risposta: circa 6 mesi

Nord Editrice

Impossibile non parlare di fantasy senza fare il nome di Nord Editrice, una casa editrice a cui dobbiamo molti romanzi strepitosi appartenenti a questo genere. Fondata nel 1970 a Milano, Nord ha dimostrato fin da subito un grande interesse per il mondo fantastico, che in questi tempi non era ancora così conosciuto e ben visto.

Nord EditriceIl catalogo fantasy di Nord Editrice è fornitissimo. Negli anni ha pubblicato i romanzi di Andrzej Sapkowski, Trudi Canavan (autrice fantasy molto sottovalutata), Paul Hoffman (scrittore di storie particolari e dark, come La Mano sinistra di dio) e Morgan Rhodes.

Essendo un editore big, non è affatto semplice riuscire a pubblicare con loro. Le selezioni sono aperte ma, spesso e volentieri, lo strumento di valutazione principale risulta quel del torneo letterario IoScrittore, come per gran parte delle realtà appartenenti al gruppo editoriale Mauri Spagnol.

Mail invio manoscritti: manoscritti@editricenord.it
Mail informazioni: informazioni@editricenord.it
Selezioni: aperte
Tempo di risposta: 6-9 mesi

Plesio Editore

Plesio è una casa editrice, fondata nel 2011 a Forlì da Giordana Gradara, specializzata in narrativa fantastica, la quale è raccontata in tre collane: Aurendor, dedicata al fantasy; Sirio, dedicata alla fantascienza; Cucciosauri, dedicata alla narrativa per bambini/ragazzi.

Plesio editoreSiamo certi che già conoscerete Plesio, perché è una CE affidabile, che cura le relazioni con i propri autori e tutte le singole pubblicazioni. In Plesio credono molto all’attività di scouting letterario, che effettuano per individuare nuovi autori promettenti nel panorama italiano, allontanandosi dall’esterofilia della maggior parte dei nomi più blasonati dell’editoria. Ci tengono a sottolineare, inoltre, la selezione molto accurata, nonché l’editing che viene eseguito sui testi insieme all’autore.

Purtroppo non è affatto semplice pubblicare con Plesio. Le selezioni sono quasi sempre chiuse, almeno negli ultimi anni, e non vi è altro modo di inviargli una proposta editoriale. Portare pazienza, però, potrebbe risultare la scelta più positiva per il vostro futuro di autori, perché vi trovereste ad essere editi da una CE in grado di valorizzarvi.

Mail informazioni: info@plesioeditore.it
Selezioni: chiuse
Tempo di risposta: 3-6 mesi

Salani Editore

Salani Editore è senza dubbio una delle più prestigiose case editrici italiane, una realtà che ancora oggi sa distinguersi per la bellezza dei libri pubblicati e la cura delle singole edizioni. Fondata nel lontano 1862, la Salani si è da subito specializzata in narrativa per ragazzi.

Adriano Salani EditoreOggi appartiene al Gruppo editoriale Mauri Spagnol e pubblica, tra le altre cose, i romanzi di J. K. Rowling e Andrzej Sapkowski, due due più apprezzati scrittori fantasy contemporanei. Fra le pubblicazioni figurano anche La storia infinita e Queste oscure materie.

Sul sito non si trovano molte informazioni riguarda all’invio di proposte editoriali. Ad oggi è probabile che il canale principale per riuscire a pubblicare con loro sia attraverso il Torneo Letterario Io Scrittore. Si trova, comunque, una mail dove inviare manoscritti, ma vi conviene non illudervi troppo. Anche con un ottimo romanzo fra le mani, è sempre più difficile pubblicare con un grande editore.

Mail invio manoscritti: segreteria-letteraria@salani.it
Mail informazioni: segreteria-letteraria@salani.it
Selezioni: aperte
Tempo di risposta: /

Watson Edizioni

Concludiamo con Watson Edizioni, una casa editrice che a noi piace molto, tanto per il metodo di lavoro che per le pubblicazioni di valore e ben curate.

Watson EdizioniPer quanto ci riguarda, crediamo che Watson rappresenti una delle CE più interessanti per un autore emergente. Se siete alla prima, ma anche alla secondo o terza pubblicazione, vi consiglio di prenderli in considerazione. Gli autori Watson sono seguiti in tutte le fasi  e il rapporto con gli scrittori è sano e costante.

Se proprio proprio dobbiamo trovare una pecca a Watson Edizioni, è che non si trovano le tempistiche di valutazione. Visto il loro ottimo lavoro, però, direi che possiamo chiudere un occhio 😉

Mail invio manoscritti: manoscritti@watsonedizioni.it
Mail informazioni: info@watsonedizioni.it
Selezioni: aperte
Tempo di risposta: /

Articolo precedenteQuanto costa pubblicare un libro?
Articolo successivo10 serie tv poliziesche per veri amanti del crimine
Un consulente SEO? Uno scrittore a tempo perso? Un creativo a tutto tondo? Macché, è solo Alvise, il fondatore di Contea Geek. Vive sulla terra da ormai 26 lunghi anni e ogni argomento geek lo interessa, dai giochi da tavolo al cinema, dai fumetti agli anime. Consulente SEO e SEM presso alvisecanal.it e autore di Keyword Research Avanzata, ogni tanto si finge anche scrittore di fantasy e critico cinematografico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here