Libri di marketing

Vuoi lavorare nel mondo del marketing? Se hai risposto in modo affermativo a questa prima domanda, passiamo subito alla seconda: in quale settore vorresti lavorare?

Come probabilmente saprai, il marketing è un settore molto vasto e, di conseguenza, si rischia spesso di fare confusione tra le diverse professioni che lo caratterizzano.

Prova un attimo a pensare alle sottocategorie del marketing che ti vengono in mente: e-mail marketing, social media marketing, visual marketing…

Dopo che avrai scelto in quale settore specializzarti, però, il gioco non sarà finito. Infatti, devi tenere a mente che lavorando in un campo in continua evoluzione come questo, non smetterai mai di imparare e di sviluppare nuove competenze.

Una delle migliori tecniche per acquisire conoscenze e competenze approfondite nel mondo del marketing sono i libri.

Torniamo a noi: se diventare un esperto di marketing è il tuo obiettivo, sei capitato nel posto giusto: in questo articolo, ti presenteremo i 10 libri migliori per diventare un esperto in questo settore.

SEO e SEM: Guida avanzata al Web Marketing, di Marco Maltraversi

SEO e SEM Guida avanzata al Web MarketingSi tratta di un libro, piuttosto ricercato, che non può mancare nella tua libreria se vuoi affacciarti al mondo della SEO, quindi dell’ottimizzazione organica dei contenuti per i motori di ricerca, o della SEM, quindi delle campagne sui motori di ricerca.

Il libro si presenta come chiaro e tecnico allo stesso tempo e mette in evidenza le principali differenze che ci sono tra la SEO e la SEM. Infatti, come abbiamo anticipato, si tratta di due attività ben diverse, anche se in molti pensano che possano coincidere.

Insomma, è vero che talvolta gli specialisti SEO si occupano anche di SEM e viceversa, ma le attività sono ben diverse tra loro e con il libro di Maltraversi lo capirai tu stesso.

In questo modo, se sei interessato all’ecosistema Google, capirai cosa fa esattamente per te. Altro libro super interessante dedicato interamente alla fase di scelta e studio delle parole chiave è Keyword Research Avanzata di Alvise Canal, consigliato soprattutto a chi ha già un po’ di esperienza nel settore!

Se ti interessa l’argomento, puoi leggere anche il nostro articolo sui migliori libri SEO del 2023!

Offerta

Le armi della persuasione: Come e perché si finisce col dire di sì, di Robert Cialdini

Le armi della persuasione di Robert CialdiniQuesto manuale è una lettura obbligatoria per chiunque desideri comprendere i meccanismi psicologici che stanno dietro al processo decisionale delle persone. Potremmo considerarlo un vero e proprio classico fra i libri di marketing, una lettura che va letta e riletta, perché racconta tutti gli aspetti più importanti da tenere in considerazione per aiutare l’utente a concludere il proprio costumer journey.

Tra le pagine del libro, Robert Cialdini analizza le tecniche persuasive e offre consigli su come utilizzarle in modo etico per influenzare positivamente il comportamento dei consumatori.

Insomma, un vero e proprio must have per diventare esperto nel settore.

La mucca viola. Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone, di Seth Godin

La mucca viola di Seth GodinEsiste un altro grande classico che imprenditori, freelance e operatori del marketing (online e offline) dovrebbero leggere almeno un paio di volte nella vita. Parlo del libro La mucca viola di Seth Godin, un libro tanto piccolo quando fondamentale.

Questo manuale di marketing di aiuta a pensare out of the box. Il libro ti insegnerà l’importanza di diversificare il tuo prodotto/servizio rispetto al mercato e di come proporlo nel modo, e nel momento, più efficace.

Più che soffermarsi sulla parte attiva della vendita, La Mucca Viola delinea le caratteristiche di un’idea vincente. Inoltre Godin va dritto al punto grazie a una scrittura semplice e diretta ricca di esempi reali.

Personalmente è un libro che ti cambierà la vita e che cambierà la tua visione delle cose.

Web Marketing per le PMI. Strategia digitale per fare business con Facebook, SEO, e-mail & Co, di Miriam Bertoli

Web marketing per le PMI di Miriam BertoliVorresti lavorare per le PMI (piccole e medie imprese)? Beh, con questo libro potrai capire nel dettaglio cosa vuol dire entrare in questo ecosistema una volta per tutte.

Ecco, se anche tu vuoi lavorare in questo panorama, il libro che ti abbiamo appena menzionato non solo può esserti utile, ma diventerà davvero la base del tuo lavoro.

Come ben saprai, il periodo attuale è contrassegnato dalla crisi economica. Ebbene, come possono fare le imprese a riprendersi ed uscire da tale situazione? Come fanno le aziende ad andare avanti? La risposta è data da internet e, nel concreto, dal web marketing.

Con questo libro scoprirai, quindi, come sfruttare il web marketing per migliorare la reputazione della tua azienda o dell’azienda per la quale lavori.

Fai di te stesso un Brand, di Riccardo Scandellari

Fai di te stesso un Brand di Riccardo ScandellariSpecie se lavorerai nel marketing, devi sapere un principio fondamentale: la tua reputazione online è importantissima.

Tutto questo si riassume intorno a due parole “personal branding”, ossia la creazione di una reputazione online.

Chi meglio di Riccardo Scandellari per rispondere a questa domanda? Infatti, stiamo parlando di un professionista di livello molto elevato, che riesce sempre a creare contenuti interessanti ed innovativi, specie su LinkedIn.

All’interno del libro scoprirai anche tu come costruire la tua reputazione online, per risultare maggiormente interessante agli occhi delle aziende con le quali potresti collaborare.

Offerta

Made to Stick: Perché alcune idee sopravvivono ed altre muoiono di Chip Heath e Dan Heath

Made to stick libro di marketingCreare messaggi che catturino l’attenzione del pubblico e rimangano nella sua memoria è fondamentale nel marketing.

Proprio per questo ti consigliamo il libro di Chip Heath e Dan Heath, nel quale i due esplorano i principi chiave che rendono un’idea memorabile e offrono consigli su come creare comunicazioni coinvolgenti.

Vuoi scoprire come fare? Non ti resta che acquistare questo libro che ti insegnerà come fare a distinguerti dalla concorrenza, rimanendo impresso nella memoria del tuo pubblico target. L’unica pecca è che attualmente non esiste la versione tradotta.

The art of SEO di Eric Enge, Stephan Spencer, Jessie Stricchiola e Rand Fishkin

The Art of SEOTorniamo a parlare di SEO che è, come abbiamo visto prima, l’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Se vuoi diventare un esperto di marketing, la SEO è fondamentale per migliorare la visibilità del tuo sito web e attirare traffico organico.

Questo libro completo e dettagliato fornisce una guida pratica su come ottimizzare il tuo sito web per i motori di ricerca, dalla ricerca delle parole chiave alla creazione di link di qualità.

Imparerai le migliori pratiche per migliorare il posizionamento del tuo sito web nei risultati di ricerca e ottenere un flusso costante di visitatori interessati. Il libro, seppur recentemente tradotto (male), risulta piuttosto vecchio e superato e gli esempi e tool riportati sono prevalentemente americani, ma rimane una lettura obbligatoria per chi vuole affacciarsi al posizionamento sui motori di ricerca.

Un libro più recente e che consigliamo più serenamente è SEO Audit Avanzato di Marco Maltraversi e Davide Prevosto.

E-commerce. Marketing & vendite, di Francesco Antonacci

E-commerce. Marketing & venditeEccoci arrivati ad uno dei settori maggiormente chiacchierati negli ultimi anni: l’e-commerce.

Ebbene, in molti hanno sostenuto, specie durante la pandemia, che il commercio online fosse il futuro e, di conseguenza, tante persone hanno pensato che fosse l’unica via per la ricchezza.

Ma è la verità? Ovviamente no, non tutto è sempre rose e fiori.

Ed ecco che il libro di Anonacci mette in evidenza questa situazione nello specifico, facendo luce anche su tutti quei punti bui dell’e-commerce.

Infatti, stiamo parlando di un settore che, proprio perché nuovo, non è ancora totalmente conosciuto e, di conseguenza, non si conoscono ancora con esattezza tutte le strategie vincenti da poter adottare.

Con questo libro capirai quali sono le potenzialità dell’e-commerce e ti verranno suggerite delle strategie da adottare per poter diventare un esperto di marketing, specializzato nel commercio online.

Offerta

Facebook Marketing Plan, di Veronica Gentili

Facebook Marketing Plan di Veronica GentiliNon avevamo ancora parlato di uno dei settori del marketing maggiormente attrattivo per i giovani: il social media marketing.

Chi menzionare tra gli italiani? E perché proprio Veronica Gentili?

Insomma, se sei interessato al settore saprai certamente di chi stiamo parlando: una professionista che si occupa di far conoscere le potenzialità dei social media attraverso guide, approfondimenti e corsi.

Ebbene, dopo una breve introduzione sull’autrice torniamo a noi: il libro Facebook Marketing Plan ti consentirà di studiare nel dettaglio uno dei social media maggiormente utilizzati, Facebook appunto.

In questo modo, capirai come Facebook può diventare un vero e proprio alleato per la crescita dell’azienda per la quale lavori o, chissà, per la tua azienda. Altro libro estremamente valido, un po’ più attuale e pratico, è Professione advertiser su Facebook e Instagram, di Paolino Virciglio.

Offerta
Facebook marketing plan
  • Gentili, Veronica (Autore)

Il potere di adesso – Una guida all’illuminazione spirituale di Eckhart Tolle

Il potere di adesso di Eckhart TollePotresti chiederti perché un libro sulla spiritualità sia incluso in questa lista dei 10 libri di marketing da studiare per poter diventare degli esperti.

Ebbene, devi sapere che per fare marketing di successo devi avere una mente aperta, una consapevolezza del momento presente e una capacità di adattamento.

“Il potere di adesso” di Eckhart Tolle offre una prospettiva unica sul potere della consapevolezza e sulla gestione dello stress, elementi cruciali per mantenere la chiarezza mentale e prendere decisioni efficaci nel marketing.

Attraverso la pratica della consapevolezza, imparerai a essere più centrato, creativo e resiliente nel tuo lavoro di marketing.

Ricorda che la lettura dei libri è solo l’inizio del tuo percorso per diventare un esperto di marketing. È importante mettere in pratica ciò che impari, sperimentare le strategie e adattarle alle tue esigenze specifiche.

Un libro bonus: Fisco facile. Le nostre tasse dalla A alla Z

Fisco Facile di Silvio RivettiQuando avrai appreso le competenze necessarie per diventare un professionista di marketing di successo ti porrai sicuramente una domanda: aprire oppure no la Partita IVA?

Per non arrivare impreparato quando sorgerà tale dubbio ed per essere a conoscenza di tutte le tasse e tutti gli adempimenti relativi al lavoro autonomo, Fisco facile. Le nostre tasse dalla A alla Z è il libro che fa per te.

Scoprirai tutti i riflessi fiscali che ogni azione che svolgi può avere e conoscerai i meccanismi di base che muovono la fiscalità del nostro Paese. Utile no?

Quali secondo, invece, i manuali di marketing che hanno fatto la differenza nella tua formazione? Quali ti sentiresti di consigliare? Siamo curiosi di scoprirlo!

Articolo precedenteLa leggenda di Vox Machina: recensione della serie TV sulla campagna di D&D
Articolo successivoDetriti, recensione della distopia italiana di Giuliana Leone
Gianluca Fiamma
Fingo di non aver compiuto trent'anni da un po'. Da oltre dieci anni racconto il mondo nerd ed esploro la cultura POP. Ho studiato narratologia e sceneggiatura e sono un appassionato di giochi da tavolo. Lavoro come blogger e marketer per diverse realtà internazionali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here