regali per scrittori

Gli scrittori, lo sappiamo, sono creature misteriose, notturne e spesso introverse. Potrebbe risultare difficile decidere quale regalo fare a un appassionato di scrittura, ma in realtà è un gioco da ragazzi. Ci sono tantissimi regali per scrittori fra i quali puoi scegliere, ognuno dei quali è adatto alle occasioni più varie: Natale, compleanno, anniversario, o anche per una semplice sorpresa.

libri italiani fantastici

Essendo noi stessi degli autori, è stato facile trovare delle idee originali da consigliarti. Abbiamo, infatti, inserito tutti i regali più belli che abbiamo ricevuto e quelli che ci piacerebbe ricevere. Se devi fare una sorpresa a unno scrittore, queste idee faranno sicuramente al caso tuo!

Se i consigli proposti in questo articolo non fossero abbastanza, puoi sembrare cercare qualche spunto nell’articolo dedicato ai regali per lettori, che offrirà sicuramente tante altre idee originali che andranno bene anche per gli scrittori.

Manuali di scrittura

Qui si apre un mondo.

Noi amiamo unire l’utile al dilettevole e i manuali di scrittura sono senza dubbio fra i regali più intelligenti e apprezzabili che si possano fare ad uno scrittore. Ve ne sono tantissimi, alcuni di molto specifici, altri più generalisti. Personalmente ti consigliamo di scegliere fra i libri del catalogo Audino, davvero utili e ben scritti.

L’editore ha pubblicato tantissimi libri validi dedicati alla narrativa e alla scrittura, come: Scrivere un romanzo di Donna Levin, Il viaggio dell’Eroe di Christopher Vogler e Anatomia di una storia di John Truby. Validissimi anche Story e Dialoghi di Robert McKee.

Se proprio non riuscite a convincervi, vi consiglio di regalare “L’arco di trasformazione del personaggio” di Dara Marks, un libro che non può mancare nella libreria di uno scrittore.

Offerta

C’è, però, un altro manuale che consiglio spessissimo, ovvero “On writing” di Stephen King, un libro che mi ritrovo a leggere molto spesso. Non è un vero e proprio manuale, quanto più un’autobiografia splendidamente scritta ricca di consigli, spunti e considerazioni davvero utili per uno scrittore emergente.

Moleskine/taccuini

Noi scrittori soffriamo di una gravissima sindrome che ci porta a dissociarci continuamente dalla realtà e a elaborare trame, sottotrame e nuovi personaggi per le nostre storie. La nostra mente è in continuo fermento e ci troviamo spessissimo ad aver bisogno di un supporto dove appuntarci le idee che arrivano all’improvviso.

Ecco perché un taccuino, come una splendida Moleskine, può risultare un ottimo regalo per uno scrittore. Basterà scegliere quella dal colore giusto!

Offerta
Moleskine Classic Notebook, Taccuino con Pagine Bianche, Copertina...
  • Il classico taccuino Moleskine...
  • Design classico con chiusura...
  • Il taccuino presenta 240...

Se il budget lo permette dovete assolutamente prendere in considerazione Rocketbook Core, un taccuino riutilizzabile che abbiamo tenuto per mesi e mesi nel carrello. Il suo utilizzo permette di evitare lo spreco di carta e di avere sempre a portata di mano gli appunti scritti, tra i quali è facilissimo cercare grazie alla tecnologia AI installata nell’app e nella penna.

Rocketbook Core Quaderno Appunti Digitale - Riutilizzabile Taccuino...
  • Siate Intelligenti, Riducete...
  • Scrivere, Scannerizzare e...
  • App Imbattibile - La...

Penna

Se il regalo è per uno scrittore che ha buon gusto e al quale piace essere elegante, una bella penna potrebbe essere l’idea perfetta. Potete sceglierne una da collezione, una stilografica e una multiuso. Potrebbe essere la penna che userà per autografare i romanzi che scrive!

Offerta
Scriveiner Pen, Splendida Penna Roller Cromata Silver, Finitura Oro 24...
  • ★ GODI LA SENSAZIONE DI...
  • ★ RIPORTA SU CARTA I...
  • ★ ATTIRA L’ATTENZIONE DEI...

Libri italiani (magari appartenenti al fantastico)

Uno scrittore è prima di tutto un lettore. Fra i regali sempre apprezzati vi sono infatti i libri, che sono un ottimo piano B. Perché, però, non regalare qualche libro speciale, magari scritto da autori emergenti italiani capaci che spesso hanno bisogno di un aiuto in più.

Il supporto reciproco fra gli scrittori è preziosissimo e questo potrebbe essere un ottimo modo per stimolarlo.

Se lo scrittore ama il fantasy o la fantascienza, consigliamo di regalare il Kit dell’avventuriero di Lumien, una box contenente due libri italiani e tanti gadget esclusivi!

Libri fantastici Lumien

Tappetini ergonomici per mouse/tastiera

Se c’è un’attività nella quale uno scrittore si perde è ovviamente la scrittura, che a lungo andare può affaticare dita, polsi e braccia. Scrivere per tante ore ogni giorno può affaticare gli arti e facilitare il tunnel carpale.

Per questo consigliamo di regalare tappetini ergonomici che mantengano il braccio in posizione più naturale e tengano al sicuro il benessere degli scrittori. Un regalo da non sottovalutare: forse non esteticamente bellissimo, ma di grande valore!

Tienilo in considerazione!

TECKNET Tappetino Mouse, Gaming Tappetino Mouse con Poggiapolsi e...
  • Cuscino imbottito in zone...
  • Tessuto di seta garantisce un...
  • Superficie di tracciamento...

Tastiera in stile macchina da scrivere

Potrei parlarne per ore di quali siano le tastiere più adatte per la scrittura, uno dei regali che trovo più belli da fare, soprattutto se l’autore non ne ha già una buona. Scrivere con una classica tastiera a membrana rovina infatti il feeling e anche la qualità della scrittura.

Vi sono tante tastiere pensate esteticamente per riprodurre le macchine da scrivere, un altro regalo in voga che trovo un pizzico anacronistico e poco sensato. Si trovano sia tastiere vintage che tastiere più moderne.

Yunseity Tastiera per Macchina da Scrivere Retrò, Tastiera da Gioco...
  • CONNESSIONE BLUETOOTH 5.0:...
  • INTERRUTTORE LUCI A VOLONTÀ:...
  • TASTIERA MECCANICA CON...
Offerta
Logitech POP Keys Tastiera Meccanica Wireless con Tasti Emoji...
  • Sensazioni intense: cambia il...
  • Emozioni a portata di mano:...
  • Digitazione rimbalzante: prova...

Il mio consiglio personale è quello di regalare comunque una tastiera meccanica. Le sessioni di scrittura diventeranno incredibilmente più divertenti e piacevoli, ve lo posso assicurare.

Offerta
Tastiera Gaming Meccanica, 105 Tasti Retroilluminati RGB, Layout...
  • 105 TASTI ANTI-GHOSTING...
  • RETROILLUMINAZIONE RGB: la...
  • LAYOUT ITALIANO QWERTY: tutti...

Se poi lo scrittore è anche appassionati di videogiochi si può regalare una tastiera meccanica da gaming, così da prendere due piccioni con una fava.

Lavagna bianca

L’acquisto che mi ha svoltato la vita!

Ogni scrittore dovrebbe avere una lavagna bianca cancellabile nel proprio ufficio, un oggetto che trovo davvero utilissimo e che può aiutarlo a tenere i pensieri più importanti a portata di vista. Sulla lavagna si possono abbozzare pensieri, si può strutturare la trama, stabilire l’ordine cronologico degli eventi, appuntarsi modifiche o passaggi su cui tornare.

Se c’è lo spazio, questo è in regalo che uno scrittore non potrà non apprezzare.

Offerta
Amazon Basics - Lavagna bianca, cancellabile a secco, con supporto...
  • Lavagna magnetica cancellabile...
  • Superficie di scrittura liscia...
  • Design durevole con bordo in...

Bere come un vero scrittore

Passiamo, invece, a regali per scrittori un po’ più leggeri, meno impegnati. Se stai cercando un’idea regalo frizzante e divertente, devi assolutamente valutare il libro “Bere come un vero scrittore”, un volume che contiene all’interno ben 100 ricette per ricreare i drink che hanno ispirato i giganti della letteratura.

Troverai cocktail ispirati a Shakespeare, Jane Austen, Edgar Allan Poe, Ernest Hemingway e tanti altri bravissimi autori che hanno fatto la storia della letteratura.

Le terre immaginate

Capita spesso che gli scrittori siano anche collezionisti di libri e cerchino le chicche imperdibile, quei volumoni costosi tanto belli da leggere quanto da sfogliare, annusare e divorare con lo sguardo.

In quest’ottica ti consiglio Le terre immaginate. Un atlante di viaggi letterari, uno splendido romanzo edito Salani Editore che mostra e racconta alcune delle più belle mappe e dei più bei secondary word immaginati in letteratura.

Un libro tanto bello da sfogliare quanto da studiare, adatto, ad esempio, a scrittori fantasy che stanno cercando di dare vita ad un mondo inventato. Adoreranno questo splendido volume illustrato!

Offerta
Le terre immaginate. Un atlante di viaggi letterari
  • Progettati per rendere il...
  • Prodotti di ottima qualità
  • Materiali ad ottime...

Il codice delle creature estinte

Concludiamo con un libro che ogni amante della narrativa fantastica dovrebbe possedere, un libro incredibile nel quale perdersi. “Il codice delle creature estinte. L’opera perduta del dottor Spencer Black” è diviso in due parti: la prima contiene la biografia (del tutto inventata) del dottor Spencer Black, che racconta la sua vita dall’infanzia alla misteriosa sparizione avvenuta alla soglia della vecchiaia; la seconda contiene invece l’opera principale del dottore, il Codex Extinctorum Animalium, uno studio anatomica di alcune delle più note creature fantastiche, come draghi, centauri, fauni

«Questo libro è una gradita aggiunta per ogni scaffale dedicato al dark fantasy, con le sue splendide tavole anatomiche e l’appassionante racconto della discesa di un uomo nella perversità» – Publishers Weekly

Articolo precedente10 fantastiche idee regalo per lettori e divoratori di libri
Articolo successivoI 10 anime sportivi migliori di sempre

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here