serie tv poliziesche

Gli amanti delle serie tv poliziesche lo sanno bene: agitarsi sul divano per la tensione, fare teorie su teorie su chi potrebbe essere il colpevole, per poi finire a bocca aperta davanti a un colpo di scena non è una tortura, bensì puro relax.

Per tutti gli amanti di questo genere, noi di Contea Geek abbiamo stilato una serie delle 10 serie tv sul crimine che più ci hanno fatto stare col fiato sospeso e che più ci hanno stupito per le loro storie e colpi di scena.

Che dire? Buona visione!

10. Luther (2010-2019)

Luther serie tv poliziescaIncentrata completamente attorno al protagonista principale, il detective John Luther, questa serie tv sul crimine racconta come la dedizione e assoluta precisione necessaria a risolvere un’indagine possa sfociare in ossessione e portare al limite una persona.

Grazie anche alla carismatica interpretazione del protagonista da parte di Idris Elba, la serie ha avuto un notevole successo, arrivando alla quinta stagione nel 2019

Episodi: 20
Stagioni: 5
Durata: 60 minuti

Guardala subito su Netflix
Compra il DVD

9. American Crime Story (2016 – ancora in corso)

American crime story serie tv poliziesca

American crime story è una serie poliziesca antologica, “sorella”, per modo di dire, di American Horror Story, in quanto presentano una struttura narrativa molto simile: ogni stagione si presenta come un’autonoma narrazione di vicende legate a un noto caso giudiziario.

La prima stagione, Il caso O.J. Simpson, tratta proprio della famosa vicenda di cronaca nera che ha diviso l’America alla fine degli anni ’90. La seconda stagione, invece, L’omicidio di Gianni Versace, come farà intuire il titolo, racconta la vicenda dell’uccisione del famoso stilista nella sua villa a Miami.

Entrambe le stagioni sono orchestrate magistralmente e dirette in modo impeccabile, con performance attoriali incredibili.

Per chi volesse saperne di più si questi omicidi o fosse interessato al true crime, non potremmo non consigliarla.
Episodi: 19
Stagioni: 2
Durata: 40-64 minuti

Guardala subito su Netflix

8. Narcos (2015)

narcos American crime story serie tv poliziesca

La serie racconta la storia vera della dilagante diffusione della cocaina tra Stati Uniti ed Europa negli anni ottanta.

Le prime due stagioni sono incentrate sulla lotta delle autorità colombiane e della DEA contro il narcotrafficante Pablo Escobar e il cartello di Medellín, mentre la terza stagione è incentrata sulla lotta al cartello di Cali, guidato dai fratelli Gilberto e Miguel Rodríguez Orejuela.
Episodi: 30
Stagioni: 3
Durata: 43-60 minuti

Guardala su Netflix

7. Sherlock (2010)

sherlock serie tv poliziesca

Sherlock è una serie televisiva britannica liberamente tratta dalle opere di Sir Arthur Conan Doyle, che vede come perfetti interpreti di Sherlock Holmes e John Watson rispettivamente Benedict Cumberbatch e Martin Freeman.

Le avventure dei due si svolgono però nella Londra odierna, e non in quella presentata da Doyle. In questo caso Watson è un reduce della guerra in Afghanistan che, alla ricerca di un coinquilino, si ritrova a vivere con l’eccentrico Holmes, che col passare degli anni diventerà suo compagno di avventure.

La serie è composta da quattro stagioni, ognuna delle quali di tre episodi, un mini episodio e un episodio speciale.

Per gli amanti dei classici libri di Sherlock Holmes, o per chi apprezza i twist moderni, è una serie imperdibile.

Stagioni: 4
Durata: 90 minuti

Compra il DVD

6. Sharp objects (2018)

sharp objects serie tv poliziesca

Adattamento del romanzo Sulla pelle (Sharp Objects) scritto da Gillian Flynn (autrice anche di L’amore bugiardo), Shar objects racconta la storia di Camille Preaker, una giornalista di cronaca nera, che conduce una vita sregolata ed è un’alcolista.

A seguito della scomparsa di due ragazzine nella sua città natale, Wind Gap, il suo capo decide di mandarla come reporter sul campo, ma il ritorno nella cittadina immersa nel profondo Sud e il ritrovo con la famiglia e vecchie conoscenze del passato non farà altro che svelare segreti tanto pericolosi quanto inenarrabili.

Senza dubbio una delle più crude e macabre fra le serie tv poliziesche americane, Sharp objects propone una storia da cui è impossibile scollarsi e che resterà con voi per sempre, dopo averla finita.

Stagioni: 1
Durata: 47-60 minuti

Guardala su NowTV
Compra il DVD

5. True detective (2014)

true detective serie tv poliziesca

True detective è una serie televisiva poliziesca americana, prodotta dalla HBO, dalla struttura antologica: ogni stagione presenta una storia a sé stante, con interpreti e personaggi completamente diversi.

La prima stagione, con protagonisti Woody HarrelsonMatthew McConaughey, ha riscosso un notevole successo per i suoi toni realistici ed eccellenti performance da parte degli attori. Purtroppo le seguenti stagioni non hanno riscontrato lo stesso successo tra il pubblico, ma secondo noi la prima merita assolutamente di essere vista.

Episodi: 24
Stagioni: 3<
Durata: 55–88 min (episodio)

Compra il DVD

4. I segreti di Twin Peaks (1990)

i segreti di twin peaks serie tv poliziesca
Come non nominare, tra le migliori serie poliziesche di sempre, una che semplicemente fa parte della storia del piccolo schermo?

I segreti di Twin Peaks, magistralmente diretta da David Lynch, racconta la ormai iconica storia dell’omicidio e la conseguente caccia all’assassino, di Laura Palmer, un’adolescente amata da tutti nella sua cittadina di montagna. Ma le indagini dell’agente Cooper non faranno altro che portare a galla sempre più marciume che da tempo serpeggia nel paese.

Per chi ama i grandi classici e un tocco di soprannaturale all’interno delle storie crime, impossibile perdersi questo capolavoro.

Episodi: 30
Stagioni: 2
Durata: 46-50 min (episodio)

Compra il DVD

3. Mindhunter (2017)

mindhunter serie tv poliziesca
Ambientata negli anni ’70, Mindhunter racconta dei primi tentativi da parte dell’FBI di introdurre nelle proprie indagini anche elementi di psicologia, con l’obiettivo di trovare un nuovo modo di studiare i criminali, ovvero tramite la profilazione seriale.

Scritta divinamente e diretta ancora meglio, questa serie crime rappresenta uno dei prodotti più raffinati che si possono trovare sul piccolo schermo, un vero gioiello che merita indiscutibilmente di essere scoperto tra le file e file di documentari e telefilm su Netflix.

Episodi: 19
Stagioni: 2
Durata: 34-77 min (episodio)

Guardala su Netflix

2. Unbelievable (2019)

unbelievable serie tv poliziesca

Unbelievable è una miniserie americana ispirata a fatti realmente accaduti, che racconta la storia di Marie, un’adolescente che, a seguito di una violenza sessuale subita da uno sconosciuto nella sua abitazione, viene spinta dalla polizia a confessare di non aver subito l’abuso.

In questo modo Marie diventa vittima di una seconda violenza, quella dell’essere accusata di aver mentito riguardo lo stupro subito per ricevere attenzioni.

Nel frattempo due detective donne, appartenenti a due diversi distretti di polizia, scoprono che ciascuna di loro sta seguendo un caso di abuso sessuale che presenta delle forti analogie con il caso dell’altra e cominceranno a indagare insieme per risolvere entrambi i casi.

Di certo non una serie leggera, Unbelievable ha l’arduo compito di denunciare le difficoltà che soffrono le vittime di violenza sessuale, sotto il mirino di occhi indagatori e spesso giudicate a tal punto da negare la violenza subita o non confessarla mai.

Assolutamente da vedere.

Episodi: 8
Stagioni: 1
Durata: 43-58 minuti

Guardala su Netflix

1. Omicidio a Easttown (2021)

omicidio a easttown serie tv poliziesca
Con una Kate Winslet eccezionale, che ci offre una delle performance più convincenti di sempre, Omicidio a Easttown unisce molti elementi dei classici telefilm sul crimine, ma ribalta gli stereotipi con molti dettagli che conferiscono modernità e freschezza anche a un genere che potrebbe senza problemi risultare ormai stantio.

Mare è una detective capace e professionale, ma a causa del suo carattere difficile incontra spesso problemi nel relazionarsi con le altre persone nella sua piccola cittadina, dove tutti conoscono tutti. A seguito della scomparsa di una ragazza, Mare si ritroverà costretta a dover indagare e tirare fuori gli scheletri dagli armadi di tutti quelli che conosce, subendo le conseguenze della sua dedizione al caso e riscoprendo traumi che non l’anno mai realmente abbandonata.

In cima alla nostra lista per molti motivi, Omicidio a Easttown ci ha catturati sin dal primo secondo e non ci ha lasciato respirare fino all’ultimo, regalandoci una delle sceneggiature più complesse, emotive e complete degli ultimi anni.

Da vedere immediatamente.

Episodi: 7
Stagioni: 1
Durata:54-64 min (episodio)

Articolo precedenteLista Case Editrici Fantasy non a pagamento
Articolo successivoElenco di tutte le trasformazioni Saiyan in Dragon Ball
Lettrice a tempo pieno, meme maker a tempo perso, per vivere lavora nel marketing e comunicazione, ma niente di serio. Di notte sogna di poter accedere al Mare senza stelle, di giorno di solcare i mari con l'unico vero capitano, Inej Ghafa. Quindi sì, non c'è mai davvero con la testa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here