Occhiali anti luce blu

Se sei un gamer che passa svariate ore al PC a giocare, un nerd che perde le ore davanti al computer o un professionista che si trova a lavorare per diverse ore al giorno al PC, presto sentirai l’esigenza di acquistare un paio di occhiali anti luce blu.

Lo so, ci sono passato. Lavorando come consulente di Digital Marketing e scrivendo nel tempo libero, passo in media una decina di ore al giorno davanti al PC. Questo, anni fa, mi aveva portato a sviluppare continue emicranie e ad avere ritmi del sonno completamente sballati.

Cercando di capire quale fosse la causa mi sono imbattuto nella luce blu e ho capito che tutti i miei problemi (quelli fisici almeno, ahah) provenivano proprio da lì.

Cos’è la luce blu?

Gli schermi dei dispositivi elettronici, come computer, tablet o smartphone, emettono le luci blu, ovvero radiazioni elettromagnetiche contraddistinte da una corta lunghezza d’onda e, quindi, un’elevata frequenza ed energia. Queste, tanto nel breve quanto nel lungo periodo, infastidiscono la nostra vista e ci appesantiscono mentalmente.

Compresa tra i 380 nm e i 580 nm, la luce blu è in grado di intaccare in modo significativo la produzione di melatonina influenzando il ritmo circadiano che regola il sonno-veglia e il nostro orologio biologico.

Effetti della luce blu

Oltre alla disfunzione del ritmo circadiano, la luce blu, emessa da dispositivi LCD, LED e da sistemi di illuminazione a basso consumo energetico, provoca:

  1. Irritazione dell’occhio, secchezza oculare e rossore.  L’affaticamento della vista e la riduzione della lubrificazione degli occhi porta all’astenopia.
  2. Diminuzione della concentrazione, emicranie e insonnie causate dalla diminuzione della secrezione di melationina.
  3. Maculopatia, miopia e cataratta possono inoltre presentarsi nel lungo periodo in seguito alla degenerazione del tessuto retinico.

Le lenti con protezione dalla luce blu

Come ci si può proteggere dalla luce blu?

In realtà oggi molti schermi hanno la possibilità di integrare schermi che la filtrino ma, anche con quelli, non sono mai riuscito a risolvere il mio problema. L’unica soluzione reale è stato l’utilizzo di occhiali con lenti di protezione per la luce blu.

La differenza è stata sostanziale fin dalla prima volta che li ho indossati. La vista era estremamente più rilassata, le parole non mi si confondevano davanti agli occhi e le emicranie sono diminuite significativamente. A fine giornata gli occhi erano ancora svegli e per nulla affaticati mentre prima di usarli mi ritrovavo ad averli stanchi e doloranti già verso le 16-17.

Utilizzando un paio di occhiali con il filtro anti luce blu ottieni quattro principali vantaggi:

  1. Evitare l’affaticamento della vista
  2. Diminuzione significativa di emicranie
  3. Miglioramento della qualità del sonno
  4. Miglioramento del contrasto e del comfort visivo
NOWAVE Occhiali neutri per PC, Tablet, TV e Gaming | Eliminano...
  • STOP OCCHI ROSSI E STANCHI |...
  • BENEFICI | Gli occhiali nowave...
  • COS'E' LUCE BLU? La luce blu...

Gli occhiali per computer di Nowave

Ok, ma quali occhiali per PC comprare?

Online ve ne erano tantissimi ma non ho avuto alcun dubbio su quali scegliere: Nowave tutta la vita. Ho ben due paia di occhiali di questa marca e li indosso da quattro anni con grande soddisfazione. Non mi sono mai pentito dell’acquisto e se dovessi rompere queste due paia di occhiali non esisterei un istante a comprarne un altro paio firmato Nowave.

Occhiali da computer Nowave

Perché ho scelto Nowave

La prima ragione è semplice: avevano gli occhiali più belli.

Nowave propone un catalogo con più di 60 modelli di occhiali da computer anti luce blu, montature esteticamente curate e di design con con forme, materiali e colori di tutti i tipi. Qualsiasi sia il tuo stile e il tuo gusto, troverai senza dubbio un occhiale adatto a te. Gli occhiali Nowave sono inoltre estremamente comodi e leggeri, non stringono sulle tempie, non scivolano e sono solidi e resistenti. Questo anche per la qualità dei materiali utilizzati, i migliori nel settore ottico (lenti in CR39 e montature in titanio, TR90 e acetato).

Fra le tante cose del marchio che mi sono piaciute vi è stata anche la prova virtuale. Acquistare online non è mai semplice quando si tratta di qualcosa da indossare, ma grazie alla prova virtuale avrai modo di vedere in modo abbastanza reale come ti stanno addosso.

Nowave

Il brand prevede tre diverse tipologie di occhiali:

quelli da lettura, pensati per i presibiti per vedere meglio da vicino proteggendo dalla luce degli schermi (le gradazioni vanno da +0.50 a +3.00);

quelli neutri, senza gradazione, adatti a chi non utilizza lenti o occhaili da vista ma che cerca qualcosa di leggero e comodo per diminuire lo stress visivo;

quelli da vista, che filtrano luce degli schermi e raggi UV diminuendo lo stress visivo.

Per questi ultimi è inoltre compreso, in modo gratuito, l’esame della vista. Potrai anche scegliere, oltre alla semplice protezione dalla luce blu, le lenti fotocromatiche, le quali scuriscono alla luce del sole.

Fra le altre cose ho adorato anche il loro servizio, la spedizione rapida e gratuita e il packaging. Gli occhiali da computer Nowave arrivano infatti in una custodia rigida curata e con un panno in microfibra per pulirli. Consiglio anche di acquistare un po’ di spray per pulire le lenti: ne avrete sempre bisogno! Pure il cambio lenti è gratis!

Sono molto restio ad affezionarmi ad un brand. Per mia natura sono sempre molto critico e qualche pecca la trovo sempre. Con Nowave, invece, sono rimasto soddisfatto al 100%. Questi occhiali mi hanno realmente migliorato la qualità della vita e del sonno.

NOWAVE Occhiali neutri per PC, Tablet, TV e Gaming | Eliminano...
  • STOP OCCHI ROSSI E STANCHI |...
  • BENEFICI | Gli occhiali nowave...
  • COS'E' LUCE BLU? La luce blu...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here