Home Manga e Anime Anime 20 anime da vedere assolutamente consigliati da Contea Geek

20 anime da vedere assolutamente consigliati da Contea Geek

0
33
Anime da vedere

Ci sono numerose serie anime che vengono prodotte e rilasciate ogni anno e che meriterebbero di essere viste. Il primo anime giapponese famoso fu Astro Boy, rilasciato nel 1963, ma da quel giorno sono cambiate tante dinamiche. Oggi, centinaia di nuovi anime vengono trasmetti in TV e distribuiti sulle piattaforme di streaming. La lista di anime da vedere si allunga così sempre di più.

Qui troverai i 30 migliori anime di sempre, le serie più belle mai realizzate che dovresti vedere assolutamente. In questa lista di anime saranno inseriti tutti i grandi classici e i cult che hanno fatto la storia delle serie anime, ma anche i nuovi titoli più belli e meglio realizzati. Sia chiaro: non è facile scegliere i migliori anime, perché sono davvero un’infinità, quindi considera questa classifica come un semplice consiglio di visione.

In questo elenco degli anime più belli abbiamo escluso i film di animazione, come i film dello Studio Ghibli o di Makoto Shinkai, lasciando spazio soltanto alle serie anime. Quindi sedetevi comodi e incominciate a sfogliare questa lista e a segnarvi i prossimi anime da vedere!

20. Sword Art Online

Sword Art Online - Anime da vedere

Iniziamo questa lista dei migliori anime con una serie che nel 2012, quando è giunta in Italia, ha riscosso un grandissimo successo. Tratta da una serie di light novel scritte da Reki Kawahara e illustrate da abec, Sword Art Online è uno degli anime più conosciuti e dal maggior successo commerciale. La serie racconta dell’omonima Sword Art Online, una realtà virtuale di un videogioco di ruolo di massa nel quale i giocatori possono controllare il proprio personaggio direttamente con la mente. Il folle creatore di SAO, però, ha reso impossibile la disconnessione dal gioco, imprigionando tutti i giocatori nel suo mondo virtuale. Kirito, uno dei più potenti giocatori, cercherà di superare l’ultimo livello del gioco per permettere a tutti di tornare ad essere liberi.

Ma perché dovresti guardare questo anime? Le ragioni sono tante, dalle splendide animazioni, lodate anche dalla critica, alla spettacolare esplorazione degli aspetti psicologici dei personaggi e della realtà virtuale. La trama, inoltre, spazia sapientemente fra momenti di azione e avventura a momenti più romantici e drammatici. Peccato, invece, per i sequel dell’anime, assolutamente non al livello della prima serie.

Episodi: 25 episodi (la serie ufficiale è completa)
Genere: azione, avventura, fantascienza
Guardalo su Netflix
Guardalo su VVVVID
Guardalo su Prime Video

19. Fate/stay night: Unlimited Blade Works

Fate: Stay/Night - Lista anime migliori

Se ami il fantasy e le storie dai toni maturi e cupi, questo sarà uno degli anime più belli che potrai recuperare. Tratto dalla visual novel Fate/stay Night, Unlimited Blade Works è una serie anime che gode una delle animazioni più fluide e spettacolari mai viste, nonché una caratterizzazione dei personaggi esemplare, combattimenti epici e disegnati splendidamente e una storia matura dai toni dark fantasy della quale non potrai non innamorarti.

Fate/stay night: Unlimited Blade Works ci racconta la guerra per ottenere il Santo Graal, un oggetto magico dai poteri sconfinati in grado di avverare qualsiasi desiderio, attraverso gli occhi di Shirō Emiya, un ragazzo dalle scarse abilità magiche il quale viene trascinato in guerra senza volerlo. I maghi si scontreranno fra loro sfruttando l’evocazione dei Servant, spiriti eroici del passato dotati di grandi poteri magici che combatteranno per servire il proprio mago.

Questo è uno degli anime più interessanti da vedere e alla quale visione non potrà seguire quella di Fate/Zero, altro bellissimo anime che racconterà gli eventi precedenti. Queste due serie sono assolutamente da vedere. Lasciate perdere, invece, gli spin-off come Fate/Apocrypha e Fate/Extra last encore, non al livello delle due serie principali. Da recuperare sono invece le light novel e gli ottimi film, ovvero Fate/stay night: Unlimited Blade Works e Fate/stay night: Heaven’s Feel.

Episodi: 28 (completa)
Genere: azione, dark fantasy, magia, guerra, urban fantasy, psicologico
Guardalo su Netflix
Guardalo su VVVVID

18. My Hero Academia

My Hero Academia - anime consigliati

Tratto da uno dei manga shonen di maggior successo degli ultimi 10 anni, My Hero Academia (Boku no hīrō akademia) è un anime ambientato in un mondo dove i super-poteri sono la normalità. La storia narrata da Kōhei Horikoshi ci porta all’interno del Liceo Yuuei, una prestigiosa scuola dove gli studenti dotati di Quirk studiano per poter diventare supereroi.

Izuku Midoriya, protagonista dell’anime, sogna di poter entrare in quella scuola fin da piccolo, per poter seguire le orme del suo eroe, All Might, il più potente supereoe mai esistito, nonché simbolo vivente di pace e speranza. Midoriya, però, fa parte del 20% della popolazione nata senza alcun Quirk. L’assenza di superpoteri non lo risparmierà dal provare a salvare un suo compagno di classe venendo lodato dallo stesso All Might. Sarà lui a donargli il suo stesso Quirk, il One For All.

L’anime shonen è il degno discepolo di Naruto, con il quale condivide molti aspetti narrativi in comune (scopri le similitudini fra Naruto e My Hero Academia), e vanta una storia scritta magnificamente e saghe di grande qualità. Impossibile annoiarsi davanti a My Hero Academia, un anime caratterizzato da momenti di pura epicità, scontri adrenalinici, personaggi fantastici e villain spietati dai terribili poteri.

Episodi: 38/88 (in corso)
Genere: azione, supereroi, shonen
Guardalo su VVVVID

17. Detective Conan

Detective Conan - anime da vedere

Detective Conan non è soltanto una delle serie anime più longeve mai prodotte (parliamo di quasi un migliaio di episodi!): è una vera e propria istituzione nel paese del Sol Levante. Tratto dall’omonimo manga scritto e disegnato da Gōshō Aoyama, Detective Conan viene pubblicato con regolarità sulle pagine del Weekly Shonen Sunday dal 1994. L’anime era una grande novità per i giapponesi, non essendoci molte storie legate al genere giallo e all’investigazione.

Quello che è interessante di Detective Conan è che la trama di base in madre patria non interessa. Facciamo un passo indietro. Gli episodi raccontano di Shinichi Kudo, un investigatore formidabile di appena 17 anni che collabora con la polizia per risolvere alcuni dei casi più complessi. Shinichi finirà però per imbattersi nell’Organizzazione nera, la quale lo catturerà e tenterà di ucciderlo con una nuova sostanza chimica. Qualcosa però va storto e il farmaco lo ringiovanisce di 10 anni. Questo, però, non gli impedirà di continuare a risolvere i casi attraverso alcuni stratagemmi geniali, aiutando il detective Kogoro Mori.

Per quanto, quindi, la storia dovrebbe procedere con i tentativi di Shinici di indagare sull’Organizzazione Nera al fine di trovare un antidoto, quasi la totalità degli episodi sono invece legati alla risoluzione di un caso nel quale Conan si imbatte. La struttura degli episodi è praticamente sempre la stessa, ma i giapponesi amano la serie proprio per questa ragione. In pratica Detective Conan è la nostra La signora in giallo.

Episodi: 982 (in corso)
Genere: thriller, investigazione

16. Monster

Monster - migliori anime da vedere

Tratto dall’omonimo manga seinen scritto e illustrato dal geniale Naoki Urusawa, l’anime di Monster racconta una delle storie più intelligenti, forti e meglio scritte di sempre. In pochi, in Giappone, scrivono di crimine, eppure, quando lo fanno, ci regalano quello che sono capolavori in tutto e per tutto.

Protagonista di Monster è il medico di un’importante clinica giapponese fidanzato con la figlia del direttore. Il suo unico problema? Avere uno spiccato senso della giustizia e amare il proprio lavoro. Tenma deciderà così di salvare un bambino, nonostante gli venga ordinato di lasciarlo morire per salvare invece la vita del sindaco. Questo lo porterà a cadere in disgrazia. Qualcosa di peggiore, però, accadrà di lì a poco. Forse, infatti, la vita di quel bambino non sarebbe dovuta essere salvata, perché avrebbe dato vita ad un mostro crudele.

Il medico decide così di abbandonare tutto e partire all’inseguimento di Johan Liebert, il bambino a cui aveva salvato la vita, per catturarlo e ucciderlo, in modo da rimediare all’errore fatto nove anni prima.

Episodio dopo episodio prenderà forma un giallo dai toni fortemente drammatici dalla trama complessa e sfaccettata, sequenze frenetiche e un attento approfondimento della psicologia dei personaggi.

Episodi: 74 (completa)
Genere: thriller, poliziesco
Guardalo su YouTube

15. Kiseiju – L’ospite indesiderato

Parasyte - migliori anime

Parassiti alieni si diffondono per il mondo entrando nel corpo degli umani e prendendo il controllo del loro cervello trasformandoli in creature abominevoli e spietate intenzionate ad uccidere e mangiare gli umani. Uno di questi parassiti fallirà però nella sua missione, riuscendo ad insediarsi solamente nella mano del protagonista, Shinichi Izumi, e iniziando con lui una difficile convivenza che porterà il protagonista a prendere diverse scelte difficili e ad allontanarsi sempre più dall’umanità.

Questa è grossomodo la storia raccontata nell’anime Kiseiju – L’ospite indesiderato, un body horror/gore estremamente maturo che approfondisce in modo molto interessante la psicologia dei personaggi. L’anime è l’adattamento del manga omonimo del 1988 scritto e disegnato da Hitoshi Iwaaki e gli rende assolutamente giustizia! Se ti piacciono i gore maturi con momenti drammatici nei quali non versare le lacrime ti sarà impossibile, beh, Parasyte è l’anime consigliato per te!

Episodi: 24 (completa)
Genere: gore, seinen
Guardalo su Netflix
Guardalo su VVVVID

14. Demon Slayer – Kimetsu no yaiba

Demon Slayer - anime da guardare

Possiamo dire con certezza che il 2020 è stato l’anno di Demon Slayer, un manga/anime che ha conquistato milioni di fan in tutto il mondo diventando uno dei titoli più apprezzati e visti di sempre.

Ci troviamo in Giappone, precisamente nel periodo Taisho, quando Tanjiro, un giovane ragazzo orfano del padre, rincasa trovando l’intera famiglia massacrata. Solo la piccola sorellina Nezuko è ancora viva, seppur trasformata in un demone. Eppure conserva ancora traccie della sua natura umana. Tanjiro intraprenderà allora un viaggio alla ricerca di una cura che faccia tornare sua sorella di nuovo umana e per impedire che altri soffrano quanto successo a lui. Per dare la caccia ai demoni, però, dovrà sottostare ad allenamenti davvero duri.

Senza dubbio Demon Slayer è uno degli anime migliori degli ultimi anni, da apprezzare soprattutto per le animazioni, la colorazione vivida, l’espressività dei personaggi e, perché no, anche della colonna sonora. Ottima anche la trama, lineare ma per nulla banale, l’evoluzione dei personaggi e lo stile grafico. Un piccolo capolavoro.

Episodi: 26 (completa)
Genere: avventura, dark fantasy
Guardalo su VVVVID

13. Tengen Toppa Gurren Lagann

Tengen Toppa Gurren Lagann - anime bellissimi

L’epicità fatta ad anime. Non c’è altra definizione per Tengen Toppa Gurren Lagann, uno di quegli anime tanto belli da farti gridare davanti allo schermo per la scarica di adrenalina ed emozioni che rilascia. Sfondamento dei cieli Gurren Lagann è una delle serie anime più strane che potrai mai vedere, un mecha che riprendere tutti i cliché del genere raccontandoli in modo divertente e ironico.

Quello che sorprende di questa serie televisiva anime è la rapida scalata di avvenimenti e poteri. La trama continua a farsi sempre più potente, assieme alla grandezza dei mecha coinvolti. Se all’inizio questi saranno alti quanto un umano, alla fine dell’anime raggiungeranno dimensioni che neanche potreste immaginare.

Gurren Lagann rientra fra gli anime da vedere non soltanto per il suo stile e le bizzarre evoluzioni dei mecha, tanto epiche quanto folli, ma anche per la straordinaria caratterizzazione dei suoi personaggi, in primis di Kamina e Simon, grazie al quale viene raccontata una storia matura e intensa in grado di arrivare anche ai cuori più freddi.

Episodi: 27 (completa)
Genere: mecha, epic, drammatico

12. Le bizzarre avventure di JoJo

Le Bizzarre Avventure di JoJo - lista anime migliori

Non puoi considerarti un otaku o un fan di anime se non hai visto Le bizzarre avventure di JoJo, anime la cui visione è obbligatoria anche per capire le centinaia di reference e citazioni negli altri titoli/meme. Tratta dall’omonimo manga di Araki, la serie è quanto di più bizzarro possiate mai immaginare. Le storie si concentrano sulle misteriose avventure della famiglia Joestar. Un personaggio principale varia a seconda della serie, ma sono tutti la famiglia Joestar. Personaggi unici dal design estremo, intense scene di battaglia e un citazionismo sfrenato sono i punti salienti dell’anime caposaldo della cultura giapponese.

JoJo è lo shonen più demenziale, trash e nonsense che avrete modo di vedere. Quindi, se cercate degli anime belli da vedere, non potete che lanciarvi su Netflix a recuperarlo.

Episodi: 121 (in corso)
Genere: avventura, azione, fantastico, soprannaturale
Guardalo su Netflix
Guardarlo su VVVVID
Guardalo su Crunchyroll

11. One Piece

One Piece - anime belli

Qualcuno di voi mi odierà per aver messo One Piece così indietro in questa classifica dei migliori anime, e avrà tutte le ragioni per farlo. Quando pensiamo al Giappone e ai manga, One Piece è uno dei primi titoli che ci viene in mente. E come potrebbe essere diversamente visto che ad oggi è il manga che ha venduto di più al mondo, con più di 470 milioni di copie.

La serie televisiva anime, prodotta dalla Toei Animation, conta oggi ben 944 episodi ed è una delle più famose e amate di sempre. Intere generazioni sono cresciute con la Ciurma di Cappello di Paglia e le storie di Rufy e dei suoi compagni hanno fatto da apripista nell’avvicinarsi agli altri anime. Personalmente, però, preferisco il manga, piuttosto che l’adattamento anime, il quale inserisce filler o allunga il brodo eccessivamente. Rimane comunque un capolavoro che riesce a coniugare alla perfezione i momenti più intensi e drammatici a quelli di puro divertimento e risate. Eiichirō Oda ha creato a tutti gli effetti un fenomeno destinato ad affermarsi nella storia, oltre che nel cuore delle persone.

E poi One Piece ci ha dato alcune delle sigle più belle di sempre, sia in lingua originale che in italiano (come dimenticare All’arrembaggio di Cristina D’Avena?). Il nostro eroe preferito Rufy ci ha insegnato che se vuoi veramente realizzare qualcosa, devi metterci tutto il tuo cuore e la tua anima anche se ti costa la vita. Questo è ciò che rende One Piece una serie anime così stimolante e amata.

Episodi: 944
Genere: avventura, fantasy, shonen, pirati

10. Code Geass: Lelouch of the Rebellion

Code Geass: Lelouch of the Rebellion

Code Geass: Lelouch of the Rebellion è una serie anime ambientata nel 2010 in seguito alla conquista del Sacro Impero Britannico sul Giappone. L’impero ribatte alle sue potenti armi robotiche chiamate Knightmare Frames per portare via tutto al popolo giapponese, incluso il nome del paese che gli occupanti ribattezzano in Area 11. Il protagonista, Lelouch Lamperouge, principe dell’Impero Britannico, rinuncia al suo diritto al trono dopo il brutale assassinio di sua madre, giurando solennemente di distruggere suo padre, l’imperatore di Britannia.

Dopo essere stato catturato nel fuoco incrociato tra i due eserciti, viene salvato da una misteriosa ragazza di nome C.C. la quale gli conferisce il Geass, o “Potere dei Re”, il quale lo rende capace di controllare le persone e sottometterne la volontà attraverso il contatto visivo. Grazie a questo nuovo potere inizierà a vestire i panni di Zero, un paladino della giustizia, per combattere l’Impero Britannico con tutti i mezzi possibili.

Questa bellissima serie anime è stata creata da un team tutto al femminile di artisti manga chiamato “Clamp”. Dall’uscita dei 26 episodi della serie nel 2006 e 2007, la popolarità di Code Geass è cresciuta in Giappone e nel resto del mondo.

A renderlo uno degli anime da vedere assolutamente sono le fantastiche animazioni, la trama fantapolitica intrigante e scritta magistralmente e i continui colpi di scena che concludono con un incredibile finale.

Episodi: 25 (completa)
Genere: fantascienza, mecha, ucronia, fantapolitica
Guardalo su Netflix
Guardalo su VVVVID
Guardalo su Prime Video

9. Dragon Ball/ Dragon Ball Z

Dragonball - elenco anime

Serve davvero che vi spieghi perché Dragon Ball è uno dei migliori anime mai realizzati, nonché una di quelle serie che bisogna guardare per forza? Suvvia, chi di noi non ha mai visto Dragon Ball in televisione? La splendida opera di Akira Toriyama è senza dubbio lo shonen più famoso al mondo, nonché uno dei più influenti. La gran parte dei manga successivi deve infatti molto all’opera di Toriyama, la quale è stata citata come fonte di ispirazione in quasi tutti gli shonen postumi.

Di anime tratti dal manga ve ne sono diversi: Dragon Ball, Dragon Ball Z, Dragon Ball GT, Dragon Ball Kai e Dragon Ball Super. Quelli che dovete recuperare assolutamente sono i primi due, senza ombra di dubbio le opere più riuscite dell’autore. La prima serie è ancora oggi una delle cose più piacevoli e divertenti da guardare, seppure il finale si tinga di toni leggermente più seri e maturi. Goku è il perfetto archetipo dello shonen e i fantastici combattimenti, gli scontri, lo spiccato umorismo e i personaggi stravaganti della serie sono diventati dei punti saldi del genere.

Episodi: 153 (completa) – 291 (completa)
Genere: avventura, azione, fantastico

8. Death Note

Death Note - anime più belli

Death Note è senza alcun dubbio uno degli anime più famosi, uno di quei titoli la cui visione viene consigliata a chi ancora non ha visto alcun anime.

Personaggi particolari di questo anime sono gli Shinigami, dei della morte in grado di uccidere qualsiasi persona fintanto che sono in grado di vedere il viso della vittima. Per uccidere gli è sufficiente scrivere il nome del malcapitato sul loro Death Note. Ryuk, un dio della morte annoiato dalla vita da shinigami, decide di lasciar cadere uno di questi taccuini nel mondo degli umani, per vedere in che modo lo utilizzeranno.

Il prodigioso studente Light Yagami lo trova e inizia a testarlo scrivendovi il nome di un criminale, che muore immediatamente. Light si rende conto di quanto sia devastante il potere del taccuino nelle sue mani e decide di utilizzarlo per ripulire il mondo dai criminali. Man mano che inizia ad utilizzare i poteri del Death Note la gente inizia ad adorarlo. La polizia, però, si rende conto che c’è un serial killer che prende di mira i criminali e cerca di arrestarlo con l’aiuto di un eccentrico detective di nome L.

La serie anime sviluppata da Madhouse era composta da 37 episodi diretti da Tetsuro Araki. Questi sono stati trasmessi in Giappone da ottobre 2006 a giugno 2007. Nel 2006 è stato anche pubblicato un light novel basato sulla serie, seguito da una serie di videogiochi Nintendo e tre film live-action, un dramma televisivo e una miniserie in Giappone. così come un film statunitense mostrato su Netflix nell’agosto 2017. La serie è diventata così popolare che è stato persino scritto e composto un musical di Broadway basato su di essa.

Death Note lo trovi anche nella lista dei migliori anime su Netflix.

Episodi: 37 (completa)
Genere: thriller, psicologico, fantastico, drammatico, poliziesco
Guardalo su Netflix
Guardalo su VVVVID

7. Naruto/Naruto: Shippuden

Naruto - anime belli da vedere

In possibile non inserire, in questo elenco di anime consigliati, due dei miei preferiti, ovvero Naruto e Naruto: Shippuden, le due serie trasposte dall’omonimo manga di Masashi Kishimoto.

L’anime non è che la storia di formazione del giovane Naruto Uzumaki, un ninja orfano in cerca di riconoscimento e con il sogno di diventare il leader (Hokage) del suo villaggio. Prima della sua nascita, un demone dalle fattezze di una volpe a nove code viene sigillato dentro di lui, il che causa problemi al ragazzo quando cerca di trovare il suo posto nel suo villaggio.

La storia è divisa in due parti: la prima durante i primi anni dell’adolescenza del ragazzo e la seconda quando è un adolescente. La serie ha vinto numerosi premi ed è un anime accattivante da guardare con la sua miscela di avventura, azione, arti marziali, commedia e shounen ben bilanciati. Viene raccontata una storia ricca di avventura, divertimento e dramma contraddistinta da personaggi spettacolari e unici nel loro genere e da alcuni dei più bei combattimenti anime. Fra i tanti superbi personaggi spiccano anche i villain, come Itachi e Pain/Nagato, due antagonisti scritti splendidamente. La storia di Naruto saprà divertirti e emozionarti come poche altre.

Peccato soltanto per la grande presenza di filler davvero inutili e inguardabili che rovinano la visione di questo bellissimo anime.

Episodi: 220 (completa) – 500 (completa)
Genere: avventura, azione, fantasy

6. Cowboy Bepop

Cowboy bepop - anime da vedere assolutamente

Cowboy Bebop è stato definito un capolavoro da molti critici ed è ampiamente considerato la serie anime che ha aperto le porte a una nuova ondata di fan degli anime occidentali. Ha vinto numerosi premi anime e li merita assolutamente. La serie è ambientata nel 2072, quando gli esseri umani hanno colonizzato diversi pianeti e lune nel sistema solare e hanno lasciato la Terra inabitabile. L’autorità incaricata di mantenere la pace nella galassia si chiama Inter Solar System Police. I poliziotti sono aiutati da cacciatori di taglie disperati chiamati “Cowboys”. La squadra dell’astronave Bebop fa parte di questi Cowboys.

L’anime è quindi un divertente e spettacolare western ambientato nello spazio in grado di coniugare sapientemente romanticismo, spionaggio, filosofia, azione e commedia in uno splendido prodotto. Numerosi critica considerano questo titolo uno dei migliori anime di tutti i tempi, apprezzandone soprattutto i personaggi, lo stile, la trama e le animazioni.

Episodi: 26 episodi (completa)
Genere: space western, azione, thriller, sci-fi, noir
Guardalo su Netflix
Guardalo su VVVVID
Guardalo su Prime Video

5. Hunter x Hunter

Hunter X Hunter - anime shonen da vedere

Fra gli anime fantasy più belli spicca la più grande opera del Maestro Yoshihiro Togashi, autore del famoso Yu degli spettri. Hunter X Hunter, inizialmente trasposto in una serie di 62 episodi del 1999, viene poi rilanciato nel 2011 con una seconda trasposizione animata di Madhouse maggiormente fedele al manga originale e arrivata oggi a contare 148 episodi. Oggi questa seconda serie viene unanimemente considerata una delle migliori serie anime di sempre.

Grandemente elogiata è la grande qualità della nuova animazione che sembra migliorare di episodio in episodio e della quale spiccano la palette di colori che spaziano sapientemente da quelli più piacevoli e vivaci a quelli cupi e minacciosi. L’anime di Hunter X Hunter è contraddistinto da disegni unici e spettacolari, personaggi accattivanti e sfaccettati.

Ogni cosa è curata con grande attenzione, dal ritmo incalzante alla fantastica estetica. Inoltre Togashi cuce una delle storie dai più fantasmagorici archi narrativi, come quello di Greed Island e delle Formichimere, laddove viene presentato Meruem, uno degli antagonisti più interessanti nella storia degli anime.

Non preoccuparti che ci siano così tanti episodi in questa serie, poiché ti ritroverai completamente avvolto dalla storia di questi personaggi che hanno tutti una miriade di abilità piuttosto strane, incredibili poteri fisici e una sete infinita di avventura. Anzi, fidati di me quando ti dico che vorresti molti più episodi. Speriamo che Togashi riprenda a scrivere con costanza e di avere presto altri episodi da divorare.

Episodi: 148 (completa)
Genere: azione, avventura, fantasy

4. One-Punch Man

One-Punch Man - best anime

Geniale, ironico, innovativo e animato divinamente (ogni tanto): One-Punch Man è una delle novità più interessanti degli ultimi anni, una parodia elettrizzante del genere shonen e dei suoi tipici cliché.

Spassoso protagonista di questo anime (tratto dal manga scritto da One e disegnato da Yūsuke Murata) è Saitama, un ragazzo che dopo un banale allenamento diventa in grado di sconfiggere ogni avversario con un singolo pugno. Questa sua forza senza pari lo porterà alla noisa e alla depressione, almeno fin quando non farà la conoscenza di Genos, un cyborg che gli chiederà di diventare suo allievo. Assieme si uniranno all’Associazione Eroi con lo scopo di combattere i criminali e salvare il mondo dalle continue minacce.

One-Punch Man può essere guardato spegnendo il cervello e godendosi l’ottimo comparto tecnico, i combattimenti spettacolari e l’originale trama spassosa e intrigante, ma può anche essere osservato con più attenzione per catturarne le questioni etiche ed esistenziali, accusando il sistema corrotto e oppressivo della società.

Episodi: 24 (completa)
Genere: azione, commedia, avventura, supereroi
Guardalo su VVVVID

3. L’attacco dei giganti – Shingeki no Kyojin

L'attacco dei Giganti - anime migliori

Eletto come miglior anime d’azione, L’Attacco dei Giganti è un’opera titanica dalla trama fantastica e rivoluzionaria. Protagonista della serie è Eren Jaeger, il quale assiste alla distruzione della sua città da parte di giganti, i quali ne divorano la madre davanti ai propri occhi. Eren decide così di unirsi alla Legione Esplorativa e promette di distruggere ogni singolo gigante sulla terra.

La serie è tratta dal pluripremiato manga di Hajime Isayama ed è fra i titoli di maggior successo al mondo. A renderla così apprezzata è sicuramente la trama incredibile, l’atmosfera cupa e violenta, continui colpi di scena, ritmi ben scanditi e scene d’azione stimolanti e adrenaliniche. Appena vedrai il Capitano Levi non potrai che innamorarti di questo capolavoro.

A breve, inoltre, arriverà l’ultima stagione, la cui trama farà un enorme passo avanti nel tempo infittendosi in una storia politica ancora più complessa e intrigante. Tieniti pronto!

Episodi: 59 (in corso)
Genere: dark fantasy, post apocalittico, azione, avventura
Guardalo su Netflix
Guardalo su VVVVID

2. Neon Genesis Evangelion

Neon Genesis Evangelion - anime consigliati

Neon Genesis Evangelion non è semplicemente uno degli anime più belli, acclamati e influenti di tutti i tempi: è un vero e proprio capolavoro dell’animazione. La serie di Hideaki Anno è infatti riconosciuta come uno dei simboli degli anime giapponesi degli anni ’90.

La storia, inizialmente proposta come semplice mecha, si arricchisce di episodio in episodio di riferimenti religiosi e di una profonda introspezione psicologica dei personaggi, portata avanti tramite diversi monologhi interiori dei protagonisti.

La trama di NGE racconta gli eventi postumi del Second Impact, il quale ha causato la morte di oltre 3 miliardi di persone e stravolto la morfologia del mondo e la sua vivibilità. Due filoni scorrono parallelamente: da una parte l’abbattimento degli Angeli da parte degli Eva, enormi robot pilotati dai Children, dall’altra le indagini segrete su cosa ha causato il Second Impact e su cosa siano gli Eva e gli Angeli.

Attento al finale: potresti non capirci niente. Ecco perché ti consigliamo anche la visione di Neon Genesis Evangelion: The End of Evangelion, film creato appositamente per dare una degna conclusione ai due episodi estremamente controversi.

Nella serie verranno citati tantissimi concetti psicologici e psicoanalitici, dal complesso di Edipo all’introspezione, affrontando i disturbi di personalità e molte tematiche complesse. Evangelion è senza dubbio la serie anime più complessa e filosofica mai girata, e anche per questa ragione merita di essere vista!

Episodi: 26 (completa)
Genere: mecha, post apocalittico, psicologico, filosofico
Guardalo su Netflix

1. Fullmetal Alchemist: Brotherhood

Fullmetal alchemist brotherhood - miglior anime da vedere

Ci avevano provato una volta a trasporre Fullmetal Alchemist, il manga scritto e disegnato da Hiromu Arakawa, ma i risultati non erano stati decisamente all’altezza della splendida storia scritta dalla mangaka. Nel 2009, però, si decide di riprendere in mano il fumetto e di dargli una degna trasposizione che adatti in modo fedele il manga. Nasce così Fullmetal Alchemist: Brotherhood, anime di 64 episodi semplicemente perfetto.

L’anime racconta di Edward e Alphonse, due piccoli fratelli che tentano di resuscitare la loro madre morta attraverso l’alchimia. Durante il tentativo Edward perde una gamba e suo fratello sparisce nel nulla. Per salvarlo, Ed decide di sacrificare anche il proprio braccio per legare l’anima di suo fratello ad un’armatura e riaverlo con sé. Disperati, i due alchimisti viaggiono fino alla capitale per diventare ufficialmente Alchimisti e partire alla ricerca della Pietra Filosofale, la quale dovrebbe permettergli di riottenere i propri corpi. Nel farlo, però, incapperanno in profonde cospirazioni del governo e scopriranno che il loro padre riveste un ruolo fondamentale in tutto questo.

L’autrice scrive così una delle storie più adulte e mature, un anime durante il quale è impossibile annoiarsi. In questi 64 episodi troverai tutto ciò che cerchi, e molto di più!

Episodi: 64 (completa)
Genere: azione, fantasy
Guardalo su Netflix

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here