Accessori gaming PC

Dopo aver imparato come assemblare il proprio PC e come allestire una perfetta postazione da gaming, è arrivato il momento di vedere come arredarla e completarla per renderla ancora più funzionale e, perché no, visivamente spettacolare.

Tra gli accessori per gaming su PC troviamo diverse soluzioni, anche molto diverse da loro: sistemi di illuminazione aggiuntiva, supporti per accessori come cuffie o microfono e addirittura veri e propri elementi d’arredo che, pur non migliorando la funzionalità della postazione, contribuiscono a renderla più personale e unica.

Ecco, quindi, quali sono i migliori accessori per la postazione da gaming su cui puntare per arricchire la propria scrivania e farsi invidiare dai propri amici o follower su Twitch.

Illuminazione per postazioni da gaming

L’illuminazione è un aspetto molto importante per la scrivanie da gaming: una scarsa illuminazione può stancare facilmente gli occhi e rendere meno piacevoli le ore passate al PC.

Per questo motivo, tra gli accessori immancabili per una postazione PC non possiamo non includere dei sistemi di illuminazione, siano essi a muro, da scrivania, tradizionali o smart. Vediamoli insieme.

Sistemi di retroilluminazione

Trovare il giusto sistema smart per la retroilluminazione del monitor è senza dubbio uno dei primi passi nella scelta degli accessori per una buona postazione PC.

Un sistema di retroilluminazione consente di dare un tocco di colore alla postazione da gaming, contribuendo a renderla più elegante ed immersiva durante le fasi di gioco. Una buona illuminazione, inoltre, aiuta a ridurre l’affaticamento degli occhi soprattutto quando si sta per molte ore al PC, magari in condizioni di scarsa luminosità.

Per questa particolare categoria di accessori consigliamo di puntare su delle barre luminose, come quelle della Philips.

Philips Hue Play Lampada LED connessa, unità base con alimentatore, 1...
  • Philips Hue Play Lampada LED...
  • Crea la giusta atmosfera...
  • Barra luminosa, colore nero....

In alternativa, è possibile posizionare una striscia LED nella parte posteriore del monitor o in altre aree della propria postazione. Questa è di sicuro una soluzione più economica rispetto a quella precedente, infatti si possono trovare delle ottime strisce LED anche a una ventina di euro. Vi lasciamo qui alcuni esempi molto validi che si possono acquistare comodamente su amazon.

Lampada da scrivania

Una buona lampada da scrivania è un accessorio che può essere abbinato ad un sistema di retroilluminazione del monitor, come quello visto poco fa, come anche utilizzato da solo per ottimizzare l’illuminazione della postazione PC.

SKYLEO Lampada da scrivania a LED con morsetto, luce di lettura per la...
  • 3 modalità di colore e 10...
  • Flessibile e regolabile: il...
  • Luce protettiva per gli occhi:...

Non bisogna dimenticare che gli accessori per la postazione PC come questo, infatti, ricoprono un doppio ruolo: si tratta infatti anche di un elemento d’arredo, in grado di dare un tocco di personalità in più alla propria scrivania.

Lampada da parete

Un’altra tipologia di illuminazione è quella a parete, che non solo può far risparmiare spazio sulla scrivania, ma permette anche di illuminare la stanza in modo uniforme e diffuso.

Particolarmente apprezzate dai giocatori sono i pannelli LED da posizionare direttamente sulla parete, in grado di creare effetti visivi veramente spettacolari e dare un aspetto unico alle vostre camere.

Pannello LED Muro Sincronizza con Musica, Esagoni LED Luci da Parete...
  • ♪ 【Vivid Esagonali Parete...
  • ♪ 【Sincronizza con la...
  • ♪ 【Fai da te Personalizza...

Organizer cavi per scrivanie

La gestione dei cavi è un aspetto fondamentale per ogni postazione PC (e per la sanità mentale dei giocatori): quando si utilizzano molti accessori, infatti, è facile ritrovarsi con un gran numero di cavi da organizzare, sia per tenere in ordine la postazione in sé sia per permettere una maggiore funzionalità. Tra gli accessori per completare una postazione PC non può, quindi, mancare un organizer per cavi.

Una soluzione interessante è rappresentata da una canalina passacavi autoadesiva. Con poche decine di euro è possibile acquistare un pratico accessorio che consente, in modo sicuro, di nascondere tutti i cavi nelle aree meno visibili della propria postazione. In questo modo, la scrivania sarà più ordinata e sarà anche più facile trovare spazio per altri accessori.

SOULWIT® Organizer a Clip per Cavo, Gestione del Cavo, Fermacavi...
  • 🔷Il pacchetto viene fornito...
  • 🔷I fermacavi sono...
  • 🔷Adatto per contenere cavi...

Supporto cuffie da PC

Le cuffie, in particolare per i PC gamer, sono un accessorio essenziale che permette di migliorare in modo significativo l’esperienza di gioco. Si tratta di un oggetto che può arrivare a costare anche moltissimo, ed è perciò importante che siano tenute con la massima cura.

Offerta
The G-Lab K-Stand Radon Supporto per Cuffie da Gioco -...
  • Compatibile e pratico con...
  • Retroilluminazione a 7 colori;...
  • Multifunzionale; oltre ad...

Scegliere di utilizzare un supporto per cuffie, quindi, è un’ottima soluzione per riporle quando si è finito di giocare o di utilizzarle, in particolar modo quando si utilizzano cuffie wireless.

Anche in questo caso, ci sono tante soluzioni per chi è in cerca di un buon supporto per cuffie. Impossibile poi non citare il porta cuffie Corsair, un vero e proprio arredo di design.

Per chi preferisce un supporto per cuffie da collegare ad un bordo della scrivania, ci sono ancora più scelte, tutte davvero economiche e funzionali. Un investimento davvero irrisorio che vi permetterà di organizzare la postazione in modo più efficace e godervi le sessioni di gaming senza impedimenti.

Offerta
Mars Gaming MHH, Supporto per Cuffie con Morsetto, Regolabile,...
  • Supporto per cuffie da gioco...
  • Gomma antiscivolo per...
  • Meccanismo di rotazione a...

Supporto per microfono

Oltre alle cuffie è necessario pensare anche al microfono: chi utilizza un microfono esterno, troverà senza dubbio molto conveniente puntare su un accessorio di questo tipo per la propria postazione PC.

I vantaggi di un accessorio come questo sono evidenti: con un supporto per microfono è possibile fare spazio sulla scrivania e avere il microfono sempre a portata, senza rischi di perderlo o danneggiarlo.

Validi, economici e facili nel montaggio sono i supporti della Tecelks, aste regolabili che presentano filtri POP e che possono essere utilizzate con numerosi microfoni diversi, compreso il Blue Yeti, uno dei più utilizzati dagli streamer, e i Rode.

TECELKS Supporto Microfono Professionale, Asta per Microfono...
  • ✔ 【Regolazione dell'angolo...
  • ✔ 【Super capacità di...
  • ✔ 【Filtro a doppio...

Tappetino da gaming per mouse

Un altro accessorio per gaming che non può mancare è il tappetino per mouse, che si può trovare in tantissimi modelli, in base alle preferenze estetiche dell’utente e delle funzionalità richieste.

Si possono trovare tappetini anche per mouse extralarge, per chi preferisce una maggiore superficie di azione, come quelli di Asus Rog.

Offerta
ASUS ROG Sheath Mousepad Gaming, Formato XXL, Base Antiscivolo,...
  • Studiato ed ottimizzato per...
  • Progettato per il vostro...
  • La superficie finemente...

Per un’ulteriore tocco di stile, è possibile averlo anche contornato da strisce LED che permettono di giocare con l’illuminazione scrivania. Renderà l’atmosfera ancora più tamarra, soprattutto se anche il mouse da gaming che utilizzate è dotato di retroilluminazione.

Offerta
Tappetino Mouse Gaming RGB Tappetino per il Mouse Gioco XXL Tappeto...
  • 🎮14 MODALITA DI...
  • 🎮PLUG AND PLAY: Questo...
  • 🎮EXTRA GRANDE DIMENSIONE:...

Un altro modello che consigliamo vivamente è il tappetino per mouse con poggiapolsi, che presenta un cuscinetto in gel su cui poggiarsi per evitare conseguenze negative quando si utilizza il pc per molto tempo.

AILRINNI Tappetino Mouse con Poggiapolsi, Gaming Tappetino Mouse...
  • ♥La dimensione del tappetino...
  • ♥Memory Sponge: questo...
  • ♥Materiale intrecciato in...

Se invece stavi cercando qualche idea per rendere la tua postazione da gaming più personale, potresti dare una possibilità ai nostri gadget nerd/geek oppure ai gadget tecnologici, perfetti per dare un tocco in più alle proprie scrivanie!

Articolo precedenteMs. Marvel: recensione della miniserie Disney+
Lettrice a tempo pieno, meme maker a tempo perso, per vivere lavora nel marketing e comunicazione, ma niente di serio. Di notte sogna di poter accedere al Mare senza stelle, di giorno di solcare i mari con l'unico vero capitano, Inej Ghafa. Quindi sì, non c'è mai davvero con la testa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here