Per qualche strana ragione, ci sono ancora tanti lettori che diffidano degli scrittori di fantastico italiani. Negli ultimi vent’anni si è infatti affermato un pregiudizio che vedrebbe i nostri autori incapaci di scrivere fantasy. La realtà, però, è completamente diversa.
Ci sono, infatti, tantissimi libri fantasy italiani che nulla hanno da invidiare a quelli esteri, romanzi incredibili dalle storie ambiziose e dalla voce autoriale unica, matura e indimenticabile. E, per fortuna, tante case editrici, quantomeno quelle piccole, e tanti lettori se ne stanno accorgendo.
In questi ultimi anni, infatti, il fantasy italiano sta tornando in auge. Questo perché finalmente si sta abbattendo il pregiudizio e si stanno pubblicando tanti libri fantasy di autori italiani estremamente capaci e davvero interessanti.
Raccoglierli in una classica non è stato affatto facile. Sono ben più di dieci i titoli che dovrebbero comparire in questa lista e riuscire a classificarli è stato davvero complesso, perché tutti ugualmente belli. Quelli che trovi di seguito, però, sono i nostri romanzi fantasy italiani preferiti, le letture che ti consigliamo senza se e senza ma, ordinati per nostro gusto personale.
(In questa recensione non troverete Eymerich di Evangelisti perché, per quanto spesso inserito nelle classifiche fantasy, appartiene in tutto e per tutto alla narrativa fantascientifica.)
Indice
- 15. Cronache del mondo emerso, Licia Troisi
- 14. Zappa e spada di AA.VV
- 13. Luna d’inverno di Ilaria Varese
- 12. Fairy Oak di Elisabetta Gnone
- 11. La trilogia del Sole Pallido di Andrea Butini
- 10. Eternal War – Gli eserciti dei santi di Livio Gamberini
- 9. Terra ignota di Vanni Santoni HG
- 8. Il tesoro del Bigatto di Giuseppe Pederiali
- 7. Per aspera ad astra di Chiara Saccuta
- 6. Hyperversum di Cecilia Randall
- 5. Molto vapore per nulla di Stefano Ottaviani
- 4. YA – La battaglia di Campocarne di Roberto Recchioni
- 3. Le notti di Cliffmouth di Mattia Manfredonia
- 2. L’ora dei dannati di Luca Tarenzi
- 1. Ira Dei di Giada
15. Cronache del mondo emerso, Licia Troisi
Il libro ha senza dubbio dei difetti, sia chiaro, anche perché era il primo libro dell’autrice, ma non conosco ragazz* della mia età che non abbia divorato questa saga e che non la ricordi. Ancora oggi, Le cronache del mondo emerso rimangono una bella saga fantasy per ragazzi. Se, però, cercate qualcosa di più tecnicamente maturo, la lettura fantasy di cui avete bisogno è senza dubbio Le lame di Myra.
- Editore: Mondadori
- Autore: Licia Troisi
- Collana: Oscar draghi
14. Zappa e spada di AA.VV
I racconti di questo spaghetti fantasy sono scritti tutti davvero bene (tranne un paio che non ci hanno pienamente convinti), le storie sono intriganti e le trame ben strutturate. Senza dubbio ciò che ci ha colpiti è il taglio e l’ambientazione italiana che si discosta dal fantasy a cui ci siamo abituati.
13. Luna d’inverno di Ilaria Varese
La storia racconta le avventure della Lycan Sanguepuro Gwen, figlia di un lupo mannaro che non si è mai riuscita a trasformare e che deve affrontare una fuga perenne da continue minacce. Luna d’inverno è un paranormal romance emozionante e coinvolgente di cui vi innamorerete!
12. Fairy Oak di Elisabetta Gnone
Scommetto che molti di voi non si aspettavano di trovare Fairy Oak in questa classifica, invece io credo dovremmo andare incredibilmente orgogliosi della bellezza e del successo che il mondo creato da Elisabetta Gnone ha ottenuto.
Fairy Oak, infatti, è uno dei più riusciti e affascinanti esempi di narrativa fantasy per bambini (è destinato ad un pubblico fra i 9 e gli 11 anni), una lettura estremamente piacevole e magica. Fra tutti, credo che Il segreto delle Gemelle sia l’opera dell’autrice meglio riuscita. A narrare la storia è Felì, la fata delle gemelle Vaniglia e Pervinca, e racconta i primi anni di queste bambine curiose nel villaggio di Fairy Oak.
Lo stile è semplice, come deve giustamente essere per una saga destinata a questo target, ma è in grado di dare vita ad una poesia magica davvero affascinante, oltre che ad un modo immaginario nel quale si vorrebbe entrare. Preziosi anche tutti gli insegnamenti sparsi all’interno della trama, tra cui il coraggio, l’amicizia e la protezione della natura.
Quando sarà il momento, sicuramente farò leggere tutti i libri della scrittrice ai miei bambini!
11. La trilogia del Sole Pallido di Andrea Butini
Nella foresta di Rokthan, gli animali cominciano a sparire. Sorin, un cacciatore, cerca di comprenderne il motivo. Ma la diminuzione delle prede non è la sua unica preoccupazione: da un paio di giorni, infatti, suo figlio Jas è vittima di strane crisi di violenza. Intanto, un vecchio straniero dall’aspetto emaciato che si fa chiamare Maestro fa la sua comparsa nel paese, portandosi dietro una scia di sangue e di misteri. Per indagare, il capitano Swain è costretto a chiedere aiuto al conciliatore Neth Roven, un uomo distrutto dalla perdita della moglie. E mentre i due si mettono sulle tracce del Maestro, altri eventi inquietanti rompono la quiete di Rokthan: stanno per giungere i pacificatori, soldati della lontana Vanhorn. E sembra che abbiano intenzioni tutt’altro che buone. Cosa sta succedendo davvero? Che collegamento c’è tra le prede scomparse, le crisi del piccolo Jas e l’arrivo del Maestro? E perché un borgo dimenticato da tutti è diventato improvvisamente così importante?
Ti consiglio la lettura di questo romanzo se ami i fantasy d’atmosfera, ricchi di mistero, politica e riflessioni morali. Butini costruisce un mondo cupo e affascinante, dominato da una religione solare e da una società in crisi, in cui le ombre sono molto più di un effetto della luce: sono presagi, segreti, complotti.
10. Eternal War – Gli eserciti dei santi di Livio Gamberini
La trama di questo splendido libro, e di tutta la saga, prosegue fra intrighi, tradimenti, guerre e magia, portando in campo un incontro davvero riuscito fra fantasia e ricostruzione storica. Punto di forza di questo fantasy storico tutto italiano, oltre ai protagonisti splendidamente riusciti, sono l’originalità di alcune trovate narrative e la componente sovrannaturale, originale e ben gestita, contraddistinta dalla presenza degli Ancestarchi, spiriti protettori delle famiglie fiorentine che utilizzano i drappi per modificare lo stato d’animo dei loro protettori.
9. Terra ignota di Vanni Santoni HG
La gestione dei personaggi è ottima e così le loro interazioni, spesso vivide e commoventi (abbiamo adorato il personaggio di Val). Lo stile, seppur distante dai gusti attuali e dalla narrativa più moderna, è ricercato e vivace e spazia da scene più veloci a passaggi più impegnativi. Un intervento di editing diverso forse avrebbe reso quest’opera ancora più appetibile, soprattutto ad un target giovane, ma superato questo piccolo scoglio ci si imbatte in una storia davvero valida che unisce con originalità il mito classico, la narrativa d’azione e l’epica cavalleresca.
Le vicende seguono la giovane Ailis la quale, dove aver assistito al massacro dei propri compaesani e al rapimento della migliore amica Vevisa, decide di partire per vendicarsi e salvarla. Il libro è un vero e proprio viaggio di formazione, un percorso duro e pieno di ostacoli che la costringe a divenire schiava, poi gladiatrice, a subire incantesimi e a combattere con pericoli terribili che mettono continuamente in pericolo la sua vita. Una saga fantasy italiana che merita assolutamente di essere recuperata!
8. Il tesoro del Bigatto di Giuseppe Pederiali
Il tesoro del Bigatto di Giuseppe Pederiali (1980) è un’avventura fantasy intrisa di folklore padano e storia medievale, perfetta per chi ama i racconti che mescolano leggenda e realtà con leggerezza e brio. Ambientato nell’anno 1076, il protagonista è Sant’Anselmo, un eremita della Pietra di Bismantova, il cui silenzio contemplativo viene interrotto da un incarico urgente: Matilde di Canossa lo manda a convincere il patriarca di Aquileia ad appoggiare il Papa nella lotta col Sacro Romano Impero. Il suo viaggio lo porta sulle rive del Po, dove sale sulla nave Gogamagoga insieme a personaggi curiosi: re‑ragazzo Vitige in cerca di una zucca gigantesca capace di sfamare interi villaggi, Galaverna – un mendicante ambiguo – e Parpaia, giovane in fuga. A bordo, la fantasia si fa concreta: draghi, orchi, topi parlanti e misteriose nebbie mettono alla prova il gruppo, mentre il Diavolo si diverte a ostacolare Anselmo.
Pederiali racconta con semplicità e dolcezza, evocando la Pianura Padana come teatro di avventure umane e fantastiche: ne risultano battute brillanti, un’ambientazione tutta italiana e un tono spesso ironico. Un fantasy che evita grandi intrighi e violenza gratuita, privilegiando un’avventura genuina e folklorica, già amata da giovani lettori e persino adottata in ambito scolastico. Se sei in cerca di un fantasy italiano dal sapore fiabesco, che unisce storia, magia e humor con tonalità locali, Il tesoro del Bigatto è un titolo da riscoprire e apprezzare.
7. Per aspera ad astra di Chiara Saccuta
Come ci è riuscita l’autrice? Amalgamando alla perfezione la componente romantica non soltanto a quello che è il sistema magico, ma anche a tutta la parte di faide familiari e intrighi politici che svolgono il Kosmos, l’universo inventato dall’autrice, vero protagonista di questa storia incredibile e mozzafiato. Per aspera ad astra è ambientato nel nostro mondo, ma in un futuro molto distante in cui una dea ha concesso ad alcuni uomini, i Signori Planetari, il controllo dei nuclei dei pianeti della nostra galassia, mentre ad alcune donne, le Incarnazioni Stellari, il potere delle stelle. È proprio un’Incarnazione la protagonista del libro, ovvero Ambrosine, che porta in seno il potere di Vega, una delle stelle più luminose del cielo. Secondo protagonista è invece Edward, fratello del promesso sposo di Ambrosine, erede al nucleo di Giove. Edward si scoprirà presto possedere anche lui il potere di un corpo celeste, uno molto più pericoloso e violento, che minaccerà l’intero Kosmos.
La storia è complessa e molte sottotrame vi si uniscono. A fare da sfondo agli eventi drammatici e adrenalinici di questo romantasy interstellare è un Kosmos tanto futuristico quanto artistico. Per aspera ad astra è infatti a tutti gli effetti un’affascinante space opera in cui i diversi pianeti, come anche le astronavi, sono rappresentativi di alcune corretti artistiche e architettoniche.
Il primo libro della saga non è esente da errori, soprattutto dal punto di vista della scrittura. Dal secondo volume in poi, però, la penna dell’autrice matura di dieci anni, sorprendendo anche per la bellezza e piacevolezza della prosa, nonché per la resa e immersività dei punti di vista dei due protagonisti, resi in modo sempre più vivido. Una crescita mai letta prima, che mi ha davvero sorpreso e dalla quale mi aspetto moltissimo!
6. Hyperversum di Cecilia Randall
Una saga avvincente, coinvolgente e ben costruita che si lascia divorare. Molto valida la gestione dei dialoghi e di tutta la componente storica. Un libro che consigliamo non solo ai ragazzi, ma anche a lettori più maturi!
- Randall, Cecilia(Autore)
5. Molto vapore per nulla di Stefano Ottaviani
Il romanzo unisce brillante ironia, intrigo e riflessioni profonde ed è ambientato in una Londra vittoriana del 1840 trasformata da magia e tecnologia a vapore. In Molto vapore per nulla, la regina Vittoria è un vampiro che tassa i sudditi in “decime di sangue”, i ricchi si innestano ingranaggi nel corpo e creature soprannaturali (goblin, vampiri e strix) vivono con gli umani in una società stratificata. La trama comincia quando Catherine Webster, figlia di un lord, si rivolge a Harvey Langston, avventuriero sventurato e indebitato, per ritrovare suo padre, scomparso in circostanze misteriose. Scopriranno presto un complotto che coinvolge politica, tecnologia e fazioni soprannaturali, tra colpi di scena inaspettati.
Un esordio originale che fonde magia, ingranaggi e spirito d’avventura: se cercate un fantasy italiano fresco, coinvolgente e brillante, il romanzo di Stefano Ottaviani merita assolutamente un posto nella vostra libreria.
4. YA – La battaglia di Campocarne di Roberto Recchioni
La battaglia di Campocarne (al quale è poi seguito l’Ammazzadraghi) è una lettura divertente, appassionato ed estremamente piacevole, un ottimo fantasy ironico. La sua pecca più grande è senza dubbio la brevità, che non permette di affezionarsi troppo ai personaggi, ma siamo sicuri che molti lettori potrebbero apprezzare questo aspetto, essendo una lettura leggera, ottima per spezzare il blocco del lettore.
Consiglio questo fantasy nostrano a chi sta cercando qualcosa di diverso: non ne resterete delusi.
- Recchioni, Roberto(Autore)
3. Le notti di Cliffmouth di Mattia Manfredonia
Questo libro lo abbiamo amato come poche letture. Ha tutto ciò che si può desiderare da un fantasy. Un sistema magico affascinante e suggestivo mai visto prima, un’ambientazione lovecraftiana immersa nella nebbia, una voce autoriale forte e dai tratti gotici, descrizioni da sottolineare per la loro bellezza e personaggi sfaccettati e variopinti e dal passato ambiguo.
Un romanzo senza ombra di dubbio migliore anche di molti di quelli che sono considerati i libri fantasy più belli in generale. Il libro è edito Lumien e appartiene alla collana Scaglie, interamente dedicata alla narrativa fantasy italiana.
- Mattia Manfredonia(Autore)
2. L’ora dei dannati di Luca Tarenzi
Questo incredibile romanzo fantasy ambientato nell’inferno dantesco è un’appassionante e coinvolgente storia di redenzione ricca di colpi di scena e combattimenti sorprendenti.
La scrittura di Tarenzi è ricca di dettagli e immagini vivide, che danno vita alle ambientazioni e ai personaggi in modo molto realistico. L’inferno dantesco, le cerchie, le bolge e i demoni sono raccontati in modo efficace e coerente rispetto all’opera di Dante, seppur il tutto sia reinterpreto in modo geniale e appassionante e moderno. Punto di forza è sicuramente la caratterizzazione e gestione dei protagonisti, forse l’elemento più riuscito del suo libro e il vero traino. Nonostante la lunghezza, questa saga si lascia divorare in pochi giorni, tanto è bella.
Un romanzo che consiglio a tutti, non soltanto agli appassionati di fantasy: è un’opera che trascende il genere, un capolavoro che tutti dovrebbero leggere!
1. Ira Dei di Giada
Sono tante le ragioni per cui ritengo proprio questo libro il fantasy italiano più bello: gli scontri vividi e adrenalinici descritti in modo immersivo e coinvolgente; il sistema magico basato sulle Sacre Scritture, in cui i passi della Bibbia si trasformano in manifestazioni magiche di attacco, difesa e supporto affascinanti ed epiche; la protagonista, di cui impariamo a conoscere l’amore, l’ira e la follia che la sconvolgono, e che impariamo a perdonare; la trama piena zeppa di intrighi, tradimenti e colpi di scena sorprendenti; una storia d’amore saffico come ne ho lette raramente.
Questo libro mi ha dato tantissimo. È un pugno al cuore, sa far piangere e sconvolgere, amare e odiare. È una lettura intensa, ma di quelle che non si dimenticano tanto facilmente!

