Migliori giochi di carte collezionabili
Migliori giochi di carte collezionabili

Qui su Contea abbiamo già visto quali sono i migliori giochi di carte da tavolo, classifica che ha visto trionfare Through the Ages. Oggi tocca ad un altro intrattenimento molto in voga nella comunità geek e nerd, ovvero i giochi di carte collezionabili.

I TCG (GCC), trading card games, sono giochi di carte che prevedono l’acquisto di bustine, deck ed espansioni al fine di collezionare tutte le carte del gioco e di costruire il mazzo più forte per sbaragliare gli avversari. A differenza dei giochi di carte non collezionabili, nel quale ogni giocatore gioca sempre con lo stesso mazzo e dove la componente collezionistica non esiste, qui ogni giocatore utilizza deck (mazzi in inglese) diversi e tenta di avere tutte le carte, attraverso l’acquisto di carte e lo scambio con altri giocatori.

Ad oggi sono stati pubblicati un numero indicibile di giochi di carte collezionabili, che ad oggi si trovano addirittura nella loro versione online, e alcuni di questi continuano ad essere i più giocati nonostante siano passati più di 20 anni dalla loro pubblicazione.

Vediamo allora di scoprire qual è il migliore gioco di carte collezionabili e riviviamo i titoli che hanno riscosso più successo di sempre.

7. World of Warcraft

World of Warcraft trading card game

World of Warcraft Trading Card Game, spesso abbreviato in WoW TCG, è un gioco di ruolo di carte fantasy ambientato nel mondo del famoso World of Warcraft, il più conosciuto e giocato MMORPG.

Il gioco, pubblicato nel 2006, permette di essere giocato in due diverse modalità, un po’ come la versione online. La prima consiste nelle partite in cui si scontrano due giocatori, la seconda, invece, prevede il combattimento contro i boss di WoW da parte di più giocatori assieme, un po’ come accade nei giochi di carte da tavolo non collezionabili.

Questa seconda modalità si chiama “Raid Deck” ed è ciò che rende questo gioco di carte veramente fantastico e interessante. Word of Warcraft diviene così, in tutto e per tutto, un gioco di ruolo di carte collezionabili giocabile fino a 5 giocatori.

6. Cardfight!! Vanguard

Cardfight!! Vanguard

Cardfight!! Vanguard è il gioco di carte collezionabili più recente, portato in Italia soltanto nel 2016. Nonostante la giovane età ha già ottenuto un invidiabile riscontro, soprattutto fra i ragazzi più giovani, divenendo uno dei GCC più giocati.

A differenza di altri giochi di carte, come Yu-gi-Oh e Pokemon, Cardfight!! Vanguard non è ispirato ad alcun anime ma, viceversa, è stato realizzato un anime ispirato a questo gioco che in Giappone ha riscosso uno straordinario successo.

Punti di forza di Cardfight!! Vanguard sono:

  • le meccaniche di gioco innovative, che nulla hanno a che vedere con i restanti GCC. Qui, infatti, lo scopo è riuscire a far salire il proprio Vanguard dal grado 0 al grado 3, senza essere distrutto.
  • i prezzi molto contenuti dei deck e delle varie bustine, che lo rendono giocabile anche dai più giovani
  • il sistema di gioco incentrato sul combattimento
Cardfight Vanguard Trial Deck 08: Liberatore del Santuario Mazzo (IT)
  • Ciascun mazzo comprende 50...
  • ORIENTAL WAVE
  • Prodotto di Qualità

Detto questo Vanguard è certamente un gioco da tavolo che si addice più ai giocatori neofiti e giovani, mentre non è adatto ai veterani dei TCG. Se vuoi scoprirne di più ti consiglio di dare un’occhiata al sito ufficiale italiano di Vanguard.

5. Pokemon TCG

Pokemon TCG

Pokemon è uno dei trading card game più insoliti. I Pokemon, infatti, hanno fatto parte dell’infanzia e adolescenza di numerose generazioni e sono tutt’ora una delle più grandi passioni nella comunità nerd.

Questo ha comportato il fatto che in molti acquistassero e collezionassero le carte di Pokemon senza però giocarci. Alcuni, soprattutto ora, non sanno nemmeno come funzioni il gioco di carte.

In realtà Pokemon ha meccaniche di gioco molto interessanti e sufficientemente diverse rispetto agli altri giochi. Le carte di Pokemon hanno inoltre un valore molto elevato, soprattutto quelle della prima edizione, che possono valere anche migliaia di euro.

Nessun prodotto trovato.

Fino a 10 anni fa era difficile trovare qualcuno che non vi avesse mai giocato o che non le collezionasse, anche se ora i più giovani preferiscono indirizzarsi verso altri giochi, come Vanguard.

4. KeyForge

Keyforge giochi di carte collezionabili più famosi

Dalla mente geniale di Richard Garfield, negli ultimi anni si è imposto un nuovo gioco di carte fantasy collezionabili che ha riscosso un grande successo. Questo è KeyForge, edito da Fantasy Flight Games nel 2018 e distribuito in Italia da Asmodee. La grande novità importata da questo nuovo TCG è l’unicità di ogni singolo mazzo.

Quando, infatti, si vanno ad acquistare i mazzi per giocare, questi sono sempre diversi fra loro. Non esiste un singolo mazzo uguale all’altro in KeyForge grazie alla straordinaria gamma di creature, artefatti e capacità. Questo rende il gioco altamente rigiocabile, essendo ogni scontro diverso dall’altro. Vi sono infatti 104 settilioni possibili di combinazioni di mazzi.

L’obiettivo di una partita, nella quale i giocatori assumono il ruolo di Arconti nel mondo del Crogiolo, è raccogliere Æmber e forgiare le tre chiavi che ne apriranno le misteriose cripte. Garfield ha implementato anche altre meccaniche innovative. In KeyForge, ad esempio, all’inizio del turno di ogni giocatore bisogna dichiarare una Casa alle quali sono associate varie carte del deck. In quel turno il giocatore potrà giocare, usare e scartare solo carte appartenenti a quella casa. Diversamente da giochi come Magic o Android: Netrunner, generalmente le carte non hanno un costo. Si possono quindi giocare e usare quante carte si desidera nel proprio turno, basta che appartengano alla casa dichiarata.

Offerta
Asmodee- Keyforge, Il Richiamo degli Arconti-Mazzo Gioco di Carte,...
  • Unicità di ogni mazzo: non...
  • Più veloce e immediato...
  • Adatto sia per neofiti che per...

Ah, attenzione. Ogni mazzo è unico e presenta sul dorso il nome di un Arconte, quindi i deck non potranno essere modificati con altri, eliminando così la possibilità di “net deck”.

3. Yu-Gi-Oh!

Yu-Gi-Oh gioco di carte collezionabili
Yu-Gi-Oh gioco di carte collezionabili

Gioco tratto dallo splendido manga/anime omonimo, Yu-Gi-Oh! è uno dei giochi di carte che ha riscosso più successo, sia per merito dell’anime, che veniva trasmesso su Italia 1, sia per il gameplay più che valido.

Grazie al cartone giapponese molti adolescenti e bambini si sono appassionati a questo fantastico gioco di carte che vedeva come protagonisti creature assurde e addirittura divinità antiche. Ancora oggi molti dei giocatori più grandi continuano a conservare la propria collezione di carte di Yu-Gi-Oh, come me, alla quale sono particolarmente affezionati. Carte come il Mago Nero e il Drago Bianco Occhi Blu rimangono ancorati nel nostro cuore.

yo-gi-oh- Deck, Colore Nero, small, TCG333
  • 36 Carte Comuni
  • 2 Carte Ultra Rare
  • 3 Carte Super Rare

Il gioco aveva meccaniche molto semplici da apprendere e poteva essere imparato molto facilmente, anche se con il tempo le regole sono cambiate notevolmente e sono state aggiunte sempre nuove carte con nuovi funzionamenti, che hanno visto stravolgere le prime edizioni di Yu-Gi.

2. Force of Will

Force of Will TCG

Force of Will è uno degli ultimi arrivati nel panorama dei giochi di carte e rappresenta il perfetto incontro fra le meccaniche di gioco di Magic e un’ambientazione tipica da anime giapponesi. La prima cosa che colpisce di questo gioco di carte collezionabili sono proprio le illustrazioni disegnate con il tipico stile da manga/anime.

Questo, spesso e volentieri, si traduce anche in carte leggermente fan-service, ovvero che raffigurano personaggi femminili dalle curve decisamente esagerate e piuttosto svestite. Nonostante questo i disegni sono veramente meravigliosi e vi sono carte veramente incantevoli. Per chi ama lo stile giapponese questo è un gioco must-have.

Force of Will Mazzo di Carte, Colore, Luce
  • Ogni mazzo contiene
  • 1 J/ruler (Foil)
  • 28 Risonatori

Il punto di forza, però, non è quello delle illustrazioni, per quanto belle e in stile manga, ma il sistema di gioco, sviluppato sulla base di Magic ma con alcune novità interessanti come i Sovrani-G, la carta più forte del deck attorno alla quale si costruisce il mazzo in base alla propria strategia.

Fra le tante novità degli ultimi anni, Force of Will è stato uno dei giochi che mi ha saputo sorprendere di più. Dategli una possibilità, perché merita davvero.

1. Magic The Gathering – Il miglior gioco di carte collezionabili

Magic The Gathering miglior gioco di carte
Magic The Gathering miglior gioco di carte

Primo classificato fra i migliori giochi di carte collezionabili è ovviamente Magic The Gathering, il gioco di carte per eccellenza che ha dato il via alla creazione dei giochi di carte come li conosciamo oggi.

Magic è un gioco di carte fantasy che deve il suo successo a due differenti aspetti:

  • Le meravigliose illustrazioni realizzate da alcuni dei disegnatori più bravi al mondo.
  • Un gameplay altamente strategico, equilibrato. competitivo e complesso.

A Magic, infatti, si inizia a giocare attratti dalle splendide illustrazioni delle carte, le più belle per chi ama il genere fantasy, ma non si smette più perché innamorati del più sofisticato, intrigante e strategico sistema di gioco.

Nessun prodotto trovato.

Il gameplay di Magic è infatti molto strategico e complesso e non è per nulla semplice da apprendere alla perfezione, perché vi sono molte regole e molti effetti diversi. MTG è senza dubbio il gioco di carte collezionabili più maturo, al quale non riuscirai a trovare un singolo difetto.

Articolo precedentePampling: Felpe e Maglie Nerd come piacciono a noi
Articolo successivo10 Giochi da tavolo di Star Wars semplicemente spaziali
Gianluca Fiamma
Fingo di non aver compiuto trent'anni da un po'. Da oltre dieci anni racconto il mondo nerd ed esploro la cultura POP. Ho studiato narratologia e sceneggiatura e sono un appassionato di giochi da tavolo. Lavoro come blogger e marketer per diverse realtà internazionali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here