Chi non si è lasciato coinvolgere dalla saga del maghetto dalla cicatrice a forma di saetta? Una volta che Harry Potter entra nei nostri cuori, difficilmente ne riesce ad uscire. Anzi, la nostra sete di conoscenza richiede di sapere tutto sulla serie targata J.K. Rowling, soprattutto se ci consideriamo dei veri e propri Potterhead.
Con questo articolo voglio approfondire uno degli elementi più iconici della saga del giovane maghetto, ovvero le bacchette magiche, in particolare il nucleo e il legno che vengono utilizzati per fabbricarle.
Le bacchette magiche di Harry Potter: le caratteristiche
“È la bacchetta a scegliere il mago”, così recita il fabbricatore di bacchette, Garrick Olivander. La bacchetta è l’elemento fondamentale di un mago e non può essere scelta in maniera arbitraria.
Per questo motivo ogni bacchetta è realizzata con materiali e nuclei differenti. Scopriamo allora i materiali e i nuclei più utilizzati per realizzarle (a proposito, lo sai che le bacchette sono un’ottima idea regalo per i fan di Harry Potter?).
I nuclei delle bacchette di Harry Potter
Ogni bacchetta si compone di legno, nucleo ed esperienza del proprietario.
Garrick Olivander ha scoperto i tre migliori nuclei per bacchette degne di portare il suo nome.
1. Crine di Unicorno
Le bacchette costituite da questo nucleo sono le bacchette più fedeli ai proprietari. Questo tipo di bacchette sono le più difficili da convertire alle Arti Oscure, però sono le bacchette meno potenti, nonostante gli incantesimi eseguiti da questo tipo di bacchette siano i più stabili. È possibile ovviare al problema scegliendo il legno giusto.
Se trattato male, il crine di Unicorno potrebbe “morire” e, quindi, essere soggetto a sostituzione.
2. Corde di cuore di Drago
Le bacchette realizzate con le corde di cuore di Drago sono quelle più potenti e hanno una natura molto volubile. Infatti, seppure rimangano molto legate al proprietario originale, se conquistate in battaglia si adattano al successivo padrone.
Questo tipo di bacchette sono le più soggette alla conversione verso le Arti Oscure.
3. Piume di Fenice
È uno dei nuclei più rari e, soprattutto, uno dei più difficili da domare, proprio perché provenienti da un animale indipendente come la Fenice.
Non sono molto apprezzate da maghi e streghe per via del fatto che tendono a comportarsi di loro spontanea volontà.
I legni delle bacchette magiche
I tipi di legno utilizzato per fabbricare le bacchette in Harry Potter sono molteplici e ci soffermeremo in particolar modo sui legni utilizzati per realizzare le bacchette dei personaggi più noti del film.
1. Abete
Le bacchette di abete sono definite da Gerbold Octavius Olivander come le “bacchette del sopravvissuto”, poiché tre bacchette realizzate con questo legno sono state vendute a tre maghi usciti incolumi da pericoli mortali.
Proprietario: Minerva McGrannitt
2. Acacia
È un legno piuttosto raro e le bacchette ricavate da esso hanno un carattere abbastanza difficile, con la tendenza ad eseguire incantesimi solo per il legittimo proprietario.
Se nelle mani di un mago talentuoso, sono fonte di grande potere.
Proprietario: Narcissa Malfoy
3. Agrifoglio
Altro legno piuttosto raro con un’indole protettiva, adatto a chi non riesce a controllare la propria tendenza alla rabbia e all’impetuosità.
È molto difficile da associare al nucleo della Fenice, per via delle loro nature, fortemente contrastanti.
Proprietario: Harry Potter
4. Biancospino
Legno dalle proprietà contrastanti, il biancospino è considerato adatto per incantesimi di tipo curativo ma anche per maledizioni. Infatti, si dice che l’albero di biancospino sia dotato di fiori con proprietà curative ma rami che tagliati possono causare la morte.
Il proprietario di una bacchetta con legno di biancospino ha una natura complessa proprio come il legno di cui la bacchetta è costituita.
Proprietario: Draco Malfoy
5. Ebano
Questo legno di colore nero lucente è adatto ad ogni tipo di magia da combattimento e alla Trasfigurazione. È il legno di quelle bacchette nelle mani di coloro che non si lasciano distogliere dai loro obiettivi principali.
Proprietari: membri dell’Ordine della Fenice e dei Mangiamorte
6. Frassino
La bacchetta di frassino resta sempre fedele al suo proprietario e, se regalata o ceduta, perde ogni suo potere.
Proprietario: Cedric Diggory
7. Nocciolo
Le bacchette realizzate con questo tipo di legno sono adatte a chi riesce a controllare le proprie emozioni. Se, infatti, il proprietario della bacchetta è stata vittima di un’instabilità emotiva la bacchetta assorbirà l’energia utilizzandola in maniera imprevedibile.
Il nocciolo è in grado di rendere la bacchetta così fedele al suo proprietario che, nel momento della sua morte, espelle tutta la magia e si rifiuta di funzionare.
Proprietario: Ginevra Ginny Weasley
8. Noce
È il legno delle bacchette di inventori e, a differenza di tutti quei legni difficili da dominare, se dominata assolve qualsiasi richiesta da parte di chi la possiede.
Proprietario: Bellatrix Lestrange
9. Olmo
La leggenda vuole che solo dei Purosangue possano eseguire incantesimi con questa bacchetta. In realtà, però, una bacchetta realizzata con legno di olmo preferisce un proprietario con carisma e destrezza.
Proprietario: Lucius Malfoy
10. Salice
Il salice è un legno dalle proprietà curative ed è anch’esso molto raro. Le bacchette di salice prediligono come proprietari coloro i quali ritengono di dover ancora imparare qualcosa, scartando invece coloro i quali credono di sapere già tutto.
Proprietario: Ron Wesley
11. Sambuco
È il legno più raro e la bacchetta realizzata con questo legno incute grande timore poiché si dice che sia molto difficile da controllare.
Il sambuco è associato a persone fuori dal comune le quali, grazie all’associazione con questa bacchetta, sono destinate ad un futuro glorioso.
Proprietari: Draco Malfoy, Harry Potter, Albus Silente
12. Tasso
Altro legno molto raro, il tasso è adatto, come il sambuco, a persone fuori dal comune. Erroneamente si ritiene che chi utilizza le bacchette di tasso sia più incline alle Arti Oscure.
È in grado di dare al proprietario poteri di vita o di morte e, se sepolte insieme al loro proprietario, germogliano dando origine ad alberi che proteggeranno la tomba dei loro proprietari.
Proprietario: Lord Voldemort
13. Vite
Le bacchette di vite sono le meno comuni e sono associate a persone che perseguono uno scopo più grande. Si dice che, nel momento in cui il futuro padrone della bacchetta entra nel negozio, la bacchetta avrà istantaneamente una reazione.
Proprietario: Hermione Granger
Altri tipi di legni di bacchette sono: acero, alloro, carpino, castagno, cedro, ciliegio, cipresso, corniolo, faggio, larice, melo, noce nero, ontano, peccio, pero, pino, pioppo, pioppo bianco, prugnolo, quercia, quercia rossa, sequoia, sicomoro, sorbo, tiglio argentato, ulivo.