Film Marvel Cronologie e Lista
Film Marvel Cronologie e Lista

Ultimo aggiornamento:

In questi anni la Marvel è riuscita in un’impresa titanica che fino a poco tempo fa nessuno avrebbe potuto credere possibile: la creazione di un intero universo cinematografico supereroistico, evento che, a suo modo, ha segnato la storia del cinema. Ben 23 film si sono susseguiti uno dietro l’altro, dal primo Iron Man del 2008 fino al penultimo Avengers: Endgame, un’opera veramente ambiziosa che, indipendentemente dal risultato finale, ha del sorprendente.

Ma, ora che anche la terza fase del MCU si è chiusa, come si fanno a recuperare correttamente i film Marvel? Insomma, qual è il giusto ordine cronologico per guardare queste pellicole e spararsi una maratona impossibile?

In realtà esistono due modi diversi per poter fare una maratona dei film della Marvel e arrivare alla visione dell’ultima pellicola della terza fase, Spider-Man Far From Home. Una, la più semplice ma meno logica, è quella che prevede la visione dei film in successione in base all’ordine cronologico di uscita. La seconda, invece, è quella che è stata proposta anche dai Fratelli Russo e prevede la visione dei film del Marvel Cinematic Universe secondo la cronologia dei fatti avvenuti e il loro punto di vista.

Guardare i film Marvel in ordine cronologico degli eventi

Come consigliano i Russo, guardando le pellicole Marvel in ordine cronologico, e non di uscita, riusciamo a ricostruire alla perfezione tutti gli avvenimenti degli Avengers, godendo maggiormente dei richiami fra un film e l’altro e non facendoci confusione fra gli avvenimenti e le storyline.

Film Marvel Ordine

Ripercorriamo, allora, tutti gli episodi del MCU nella corretta cronologia.

1. Captain America – Il primo Vendicatore (2011)

Captain America - Il primo VendicatoreCaptain America – Il primo Vendicatore, film del 2011 diretto da Joe Johnston, portò per la prima volta nel MCU il personaggio forse più amato della Casa delle Idee, Captain America, uno dei principali protagonisti dei film Marvel e dell’intero universo supereroistico. La pellicola, risultata un grande successo, racconta le origini di uno degli eroi più amati nella storia della Marvel e lo scontro con il temibile Teschio Rosso, uno dei principali villain di Cap, in un film ben scritto che rappresenta, in ordine cronologico, il primo film del MCU.

E così la Marvel ci ha portato il primo Vendicatore, colui che ha dato inizio a tutto. Sia lode a Cap!

Acquista il DVD/Blu-Ray in Offerta

2. Captain Marvel (2019)

Captain MarvelFilm del 2019 co-scritto e diretto da Anna Boden e Ryan Fleck, Captain Marvel è uno dei film più riusciti dell’ultima fase del Marvel Cinematic Universe. Protagonista della pellicola è Carol Danvers, un’umana che in seguito ad un terribile incidente con il Tesseract, che la inonda con delle onde di pura energia, ottiene dei poteri inimmaginabili. Scritto divinamente e ben diretto, Captain Marvel risulta un film veramente piacevole, divertente ed emozionante, anche grazie al lavoro dei character designer, che sono stati in grado di realizzare un’eroina Marvel incredibilmente carismatica e dal design riuscitissimo.

Certo il film non risulta esente da qualche difetto, come l’effettiva forza eccessiva dell’eroina e un’atmosfera forse eccessivamente comica che ci mostrano un Nick Fury e un Agente Coulson molto diversi da quelli a cui eravamo abituati.

Acquista il DVD/Blu-Ray in Offerta

3. Iron Man (2008)

Iron Man

Primo film ufficiale dell’MCU, Iron Man del 2008 vede protagonista Robert Downey Jr., che grazie a questa pellicola ha riscritto totalmente il concetto di attore perfetto per un ruolo. Il film è stato scritto da Mark Fergus, Hawk Ostby, Art Marcum e Matt Holloway, mentre alla regia troviamo Jon Favreau. Tony Stark, miliardario, viziato ma geniale, viene rapito da alcuni terroristi e, per scappare, costruisce, rubando come può i pezzi, un’armatura indistruttibile.

Da qui, Tony decide di utilizzare il suo genio per combattere il male, diventando ufficialmente il primo Vendicatore visto su schermo. Il film fu un grande successo, elogiato dalla critica e nominato agli Oscar per effetti visivi e montaggio sonoro, e consacrò fin da subito Robert Downey Jr. come uno dei più amati Avengers in circolazione.

Acquista il DVD/Blu-Ray in Offerta

4. Iron Man 2 (2010)

Iron Man 2

La storia di Iron Man 2, film del 2010 diretto nuovamente da Jon Favreau, prosegue senza intoppi dalla pellicola precedente.

Qui, vediamo Tony combattere contro il suo stesso Reattore Arc, che lo tiene in vita ma contemporaneamente rischia di ucciderlo. Nel lottare contro Ivan Vanko, fa la conoscenza degli agenti dello SHIELD, poco convinti a farlo diventare un nuovo Avengers ma consapevoli di aver bisogno di lui. Conosciamo inoltre, un altro Avengers, ovvero Vedova Nera, interpretata dalla sensuale Scarlet Johansonn. Anche in questa pellicola, R.D.Jr. si confermò una scelta vincente, portando non solo il personaggio di Tony ufficialmente nell’Olimpo dei migliori personaggi mai riusciti ma rendendolo, per giudizio comune dei fan, “Il miglior Iron Man che si potesse desiderare”.

Acquista il DVD/Blu-Ray in Offerta

5. L’incredibile Hulk (2008)

L'incredibile Hulk

Edward Norton è una garanzia, in tutto ciò che fa, anche in ruoli particolari, come quello di Bruce Banner in L’incredibile Hulk del 2008. Il film, diretto da Louis Leterrier e scritto da Zak Penn assieme allo stesso Norton, racconta la versione Ultimate di Hulk, ovvero quella dove lo stesso Banner si sottopone ai raggi Gamma. Purtroppo, nonostante la carismatica e splendida presenza dell’attore, il film è stato un mediocre insuccesso, a causa di una sceneggiatura molto sottotono. Un vero peccato perché ne sarebbe potuto nascere un vero e proprio successo. Manca anche l’intuizione narrativa e la capacità d’intrattenimento dei primi venti minuti, veloci ed elettrizzanti.

Un film ipoteticamente molto promettente ma che è stato azzoppato da Leterrier e da un montaggio inqualificabile. Un vero e proprio peccato ma che, grazie a Dio, ha portato a qualcosa di buono: Mark Ruffalo.

Acquista il DVD/Blu-Ray in Offerta

6. Thor (2011)

Thor

Con Thor ci troviamo davanti a un film diretto da Kenneth Branagh e interpretato da Chris Hemsworth e Tom Hiddleston, rispettivamente Thor e Loki. In questa pellicola, vediamo il Dio del Tuono esiliato da Asgard a causa della sua arroganza, mentre suo fratello scopre le sue vere origini e si ribella al padre e alla sua famiglia. Alla fine, pur fingendo la sua morte, Loki riesce a raggiungere il Tesseract, che abbiamo già visto con Capitan Marvel, e che ritroveremo anche nella pellicola successiva.

Il film, come i suoi predecessori, fu un successo al botteghino e per la critica, rendendo tra l’altro Loki uno dei più amati personaggi dell’MCU, al punto che stiamo aspettando la sua serie dedicata da parte di Netflix.

Acquista il DVD/Blu-Ray in Offerta

7. The Avengers (2012)

The Avengers

Anno 2012, per la prima volta i Vendicatori vengono riuniti tutti in un unico film, per poter sconfiggere Loki armato di Tesseract, uno scettro che prende possesso della volontà delle persone, e dell’aiuto dei Chitauri e di un misterioso alieno.

Vediamo inoltre, alla fine della pellicola e per la prima volta, Thanos. Gli avengers della prima squadra sono “solo” sei: Iron Man, Capitan America, Occhio di Falco, Hulk, Vedova Nera e Thor. Anche se con le iniziali, e logiche, difficoltà di collaborazione, la squadra riesce infine a sconfiggere Loki e a portare il Tesseract ad Asgard, al sicuro.

Questo film divenne il settimo film col maggiore incasso nella storia del cinema e fu anche candidato agli Oscar come migliori effetti speciali. Fu ufficialmente il film finale della Fase Uno dell’MCU, diretto e scritto da Joss Whedon.

Acquista il DVD/Blu-Ray in Offerta

8. Iron Man 3 (2013)

Iron Man 3Diretto e co-scritto da Shane Black, Iron Man 3 è ambientato subito dopo gli eventi di “The Avengers”. Ritroviamo Tony preda degli incubi che, per cercare di esorcizzare le sue paure, costruisce decine di armature come la sua e litiga con Virginia “Pepper” Potts, ormai sua fidanzata ufficiale dai tempi di “Iron Man 2”.

Il villain è Il Mandarino, che vuole usare il siero “Extremis”, programmato per rigenerare velocemente le ferite ma ancora troppo instabile per essere utilizzato al meglio. Per questo, Il Mandarino rapisce Pepper e costringe Tony a collaborare con lui. Alla fine, il Vendicatore riesce a salvare la situazione e a rinunciare al reattore Arc che aveva ancora in corpo. La pellicola fu un successo per la critica e al botteghino, anche se non è una delle pellicole più amate e più riuscite né della saga di Iron Man né, tanto meno, di quella degli Avangers.

Acquista il DVD/Blu-Ray in Offerta

9. Thor: The Dark World (2013)

Thor: The Dark WorldTroviamo Alan Taylor a guidare il secondo capitolo della saga di Thor, The Dark Word. In questa pellicola ritroviamo anche Jane Foster, amata di Thor che entra in contatto per una serie di casualità con l’Aether, una materia aliena che riporta in vita gli Elfi Oscuri sconfitti dal nonno di Thor, Bor. Pur di salvarla, il Dio del Tuono si allea con Loki, rinchiuso nelle prigioni di Asgard dopo gli eventi di “Avengers”, che alla fine si sacrifica per il fratello.

Se, però, a questo punto l’MCU ci ha insegnato qualcosa è che muori, ma non muori mai davvero. E dunque alla fine Loki torna felicemente in vita. Come? Boh, che domande.

Questa pellicola è importante perché veniamo a conoscenza di due cose importanti: conosciamo il Collezionista e per la prima volta vengono nominate le gemme dell’infinito.

Acquista il DVD/Blu-Ray in Offerta

10. Captain America: The Winter Soldier (2014)

Captain America: The Winter SoldierFra i film Marvel meglio scritti non può non figurare Captain America: The Winter Soldier, uno dei più grandi successi della Marvel per quanto riguarda la sceneggiatura. Il film è stato uno dei primi a vedere la direzione di Anthony e Joe Russo e per quanto rappresenti un titolo di transizione verso il prossimo Avengers rappresenta uno dei migliori esempi di cinema Marvel, senza ombra di dubbio.

Un film che nella sua semplicità, che mai scade in banalità e noia, permette di rinforzare i legami fra gli eroi della Casa delle Idee e solidificare i legami e le premesse per Age of Ultron. Lodevole anche la caratterizzazione, estetica e psicologia, di Bucky, e la regia delle scene action, fluide, chiare e emozionanti. Insomma, un film che nonostante non avesse nulla da dimostrare si comporta egregiamente!

Acquista il DVD/Blu-Ray in Offerta

11. Guardiani della Galassia (2014)

Guardiani della Galassia

James Gunn a capo di uno dei film più spassosi dell’MCU, con personaggi totalmente fuori di testa, divertenti ma che non ci mettono molto a darti un pugno nello stomaco quando devono farti commuovere (Io sono Groot).

I Guardiani della Galassia sono un gruppo di ex galeotti, finiti in prigione mentre cercavano di impossessarsi di un Orb. Tra loro, Peter Quill, terrestre (Chris Pratt), Gamora, figlia di Thanos, Rocket Racoon, un procione mutato, Groot, un albero umanoide e infine Drax, che viene conosciuto in prigione. I cinque si trovano a collaborare per scappare dalla galera e recuperare l’Orb prima che finisca in mani sbagliate, dato che essa è un’altra Gemma dell’Infinito.

Piccola menzione d’onore va al Collezionista, che ritroviamo dopo “Thor: The Dark Word”, il quale lavora con Cosmo, cane dimensionale, e Howard, Papero parlante che tutti conosciamo per un terribile film anni Ottanta.

I Guardiani della Galassia è costellato di colonne sonore fantastiche e gag divertenti, rendendo il tutto estremamente piacevole da vedere. Una meravigliosa commedia fantascientifica che è anche un elego alla cultura POP (un po’ come Ready Player One).

Acquista il DVD/Blu-Ray in Offerta

12. Guardiani della Galassia Vol. 2 (2017)

Guardiani della Galassia Vol 2Di nuovo James Gunn dietro la cinepresa per il seguito di “Guardiani della Galassia”. Anche qui ritroviamo il nostro gruppo di eroi-noneroi intenti a scappare dopo aver rubato alcune batterie ai Sovereign. Nel venire salvati miracolosamente, Peter ritrova suo padre, che aveva scoperto essere un Celestiale e non un terrestre come aveva sempre pensato. Ego, interpretato nientepopodimeno che da Kurt Russel, desidera ricucire il rapporto con il figlio e gli racconta la storia di come ha conosciuto sua madre negli anni Ottanta.

Nel frattempo, però, Nebula, sorella di Gamora, arriva sul pianeta di Ego e si allea con la sorella-nemica, arrivando infine a riappacificarsi con lei, con l’intento di sconfiggere insieme Thanos prima che distrugga l’Universo.

Il più apprezzato del film rimane Baby Groot e tutte le scene che lo vedono protagonista, a partire dai primi secondi del film fino ad arrivare al momento in cui aiuta Rocket e Yondu a fuggire dalle prigioni.

Acquista il DVD/Blu-Ray in Offerta

13. Avengers: Age of Ultron (2015)

Avengers: Age of Ultron

Joss Whedon è stato nuovamente in grado di sorprendere le platee presentando un film dalle splendide intuizioni narrative, dalle quali emerge una certa ambizione e coraggio del regista nello spingersi verso qualcosa di più di un semplice film sui supereroi, e dall’inaspettato equilibrio fra intrattenimento, scene action ineccepibili e momenti di introspezione e intimismo preziosi.

Incantevole la regia delle scene di combattimento, molto più coreografiche in questa pellicola rispetto ai titoli precedenti, grazie anche al maggior numero di eroi a disposizione e all’uso sapiente che ne è stato fatto. Perfetta la gestione dei personaggi, attraverso la quale registi e sceneggiatori sono in grado di creare piacevoli momenti ironici e di contrasto, e del Villain, un Ultron notevole e disegnato con un tratto originale.

Un successo completo per Joss Whedon e una splendida pellicola per gli appassionati!

Acquista il DVD/Blu-Ray in Offerta

14. Ant-Man (2015)

Ant-ManUna pellicola dalla quale nessuno si aspettava niente, incentrata su di un supereroe molto diverso rispetto a quello dell’universo fumettistico Marvel, è stata probabilmente una delle più piacevoli sorprese della Casa delle Idee, un successo inaspettato dal grande apprezzamento generale.

Ant-Man aveva tutte le carte in regola per poter divenire un completo disastro, e invece sono riusciti a realizzare quello che a tutti gli effetti è una splendida commedia fantascientifica, dalla scrittura divertita, intelligente e acuta e dalla recitazione coinvolgente e trascinante. Ottima la regia di Peyton Reed ma ancora di più la sceneggiatura di Edgar Wright & Joe Cornish e Adam McKay & Paul Rudd. Un film di puro intrattenimento che funziona in ogni suo intento, tanto in quello di divertire tanto in quello di emozionare.

Acquista il DVD/Blu-Ray in Offerta

15. Captain America: Civil War (2016)

Captain America: Civil WarIn modo lapalissiano emerge in Captain America: Civil War la mancanza di originalità e intuitività dei Fratelli Russo, che nonostante un potenziale incredibile e un cast corale notevole non riescono a spiccare in nulla, mostrando scene action piuttosto ripetitive, noiose e mal scritte e una sceneggiatura piuttosto vuota, senz’anima. Civil War è un film piatto, stanco, che non ha niente da mostrare, né per quanto riguarda il montaggio né per sceneggiatura e regia.

E infatti le parti più belle e spettacolari del film vedono centrale la presenza di Spider-Man, un supereroe Marvel ancora sconosciuto sullo schermo che porta quella sferzata di originalità e ironia al film. Un grande peccato visto che Civil War avrebbe potuto essere un film veramente spettacolare, ma che purtroppo non riesce a spiccare.

Acquista il DVD/Blu-Ray in Offerta

16. Black Panther (2018)

Black PantherDobbiamo proprio parlarne? Black Panther, film del 2018 che vede alla regia Ryan Coogler, affiancato nella scrittura da Joe Robert Cole, è, nonostante le ben 7 nomination agli Oscar, tra cui ben 3 statuette ritirate, un film che si può evitare, una pellicola cinematografica Marvel terribilmente superficiale, pedante e intrisa di politica.

Black Panther è figlio del politicamente corretto americano, un elemento dal quale non possono trascendere. Un film full black che ha ricevuto critiche e plausi incomprensibili ed eccessivi, vista la resa decisamente mediocre. Il film, infatti, non spicca in nessun reparto. La regia, per quanto buona, non è infatti supportata dalla sceneggiatura, debole e mal gestita.

Acquista il DVD/Blu-Ray in Offerta

17. Spider-Man: Homecoming (2017)

Spider-Man: HomecomingQui lo dico e qui lo nego, ma personalmente ritengo non soltanto che Spider-Man Homecoming sia il film Marvel più bello e più riuscito dell’intero MCU, ma che sia anche il miglior film sull’Uomo Ragno (ebbene sì caro Sam Raimi). Homecoming ci presenta il lato più giovane, fresco e comico dell’amichevole Spiderman di quartiere, grazie ad un Tom Holland veramente fantastico, nonostante ancora alle prime armi.

Ma, in fondo, il film diretto da Jon Watts non poteva che essere successo, non soltanto per l’ottima sceneggiatura, ma anche per la presenza di tanti attori fenomenali, che hanno saputo dare ancora più sapore al film, come Robert Downey Jr e Michael Keaton. E c’è pure il mitico Childish Gambino!

Un film che sorprende, grazie alla caratterizzazione perfetta dell’Uomo Ragno, che qui vediamo molto coerente all’eroe dei fumetti, e ad una sceneggiatura intelligente e divertente. Peccato solo per la scelta di MJ, qui Michelle “MJ” Jones, e di May Parker, non molto coerenti rispetto ai personaggi ai quali ci hanno abituato nei film e, soprattutto, nei fumetti.

Acquista il DVD/Blu-Ray in Offerta

18. Doctor Strange (2016)

Doctor StrangeVisivamente spettacolare, Doctor Strange è senza dubbio uno dei film più riusciti dell’intero Marvel Cinematic Universe. Vuoi per la presenza di un attore semplicemente fenomenale come Benedict Cumberbatch, estremamente capace e versatile, vuoi per degli effetti speciali e visivi semplicemente incredibili, che gli hanno fruttato anche una Nomination agli oscar, il film di Scott Derrickson, scritto assieme a C. Robert Cargill, è stato un vero e proprio successo, che ci ha portato ad assaporare tutta la magica bellezza di questo eroe Marvel.

Magia e fantasia, infatti, vedono il loro trionfo in questa splendida pellicola Marvel, scritta in modo ineccepibile e recitata alla perfezione, anche grazie alla splendida performance di Tilda Swinton, un’attrice che non ne sbaglia mezza.

Acquista il DVD/Blu-Ray in Offerta

19. Thor: Ragnarok (2017)

Thor: RagnarokThor: Ragnarok è il tipico film Marvel che o ami o odi incondizionatamente: e noi l’odiamo. I fan più accaniti dell’universo supererositico Marvel e più legati agli eroi dei fumetti non possono infatti apprezzare un film che stravolge e ridicolizza in malo modo uno dei più grandi fumetti della Casa delle Idee, Planet Hulk. Molto azzeccate, nel recensire la pellicola, sono le parole di Stephanie Zacharek, critica cinematografica statunitense, che ne parla così: “Thor: Ragnarok è pieno zeppo di veicoli spaziali, zoommate e rumorose battaglie di tuoni, ma l’eccesso stravagante del film è più narcotizzante che eccitante.

Il film di Taika Waititi in realtà presenta un unico grande errore che si ripercuote sull’intero film, ovvero l’esagerata e ingiustificata ironia del film, che più che voler raccontare e mostrare qualcosa si sforza per provare le risate degli spettatori, in modo veramente troppo forzato. Un errore che si ripercuoterà spesso nei film della Marvel.

Acquista il DVD/Blu-Ray in Offerta

20. Ant-Man and the Wasp (2018)

Ant-Man and the WaspAnt-Man era stato uno dei film più sorprendenti e riusciti del Marvel Cinematic Universe e, seguendo abilmente questo andazzo, Ant-Man and The Wasp si posiziona come uno dei film più divertenti e riusciti dell’intero ciclo. Il film di Peyton Reed, nonostante questa volta si inscrivi maggiormente nei canoni e nei format degli altri film Marvel, è spiccatamente divertente e ironico, ma in modo curato e originale.

A differenza degli altri film, soprattutto quelli più corali, in Ant-Man 2 vige un grande senso dell’equilibrio fra scene action dirette in modo impeccabile e scene da commedia scritte in modo brillante, mai banali e mai forzate. Sono tanti i punti di forza di questa pellicola: gli attori, che vestono alla perfezione i ruoli a loro assegnati, e l’alchimia che si respira fra di loro; il brillante sarcasmo; la scrittura originale, fluida e riuscita.

Insomma, un film certamente più inquadrato ma che rappresenta un fantastico esempio di cinema Marvel.

Acquista il DVD/Blu-Ray in Offerta

21. Avengers: Infinity War (2018)

Avengers: Infinity War

Senza dubbio uno dei più grandi esempi di cinema Marvel, Avengers: Infinity War è una delle pellicole più riuscite, che nel minutaggio finale presenta alcune delle scene più devastanti di tutto il ciclo, in grado di struggere anche l’animo più freddo e insensibile. E’ l’apoteosi del cinema d’intrattenimento, l’esempio di blockbuster cinematografico per eccellenza, un film action dalle sequenze incredibili, scalpitanti e al cardiopalma, condite da perfetti effetti speciali.

Ambizioso, ben scritto, divertente e ben strutturato. Diretto senza sbavature, seppur senza lodi, e contraddistinto da un montaggio lineare ma efficace. Tanti personaggi, quasi troppi, e la capacità di sfruttarli correttamente quasi tutti.

Avengers: Infinity War sarebbe potuto essere il giusto epilogo alla terza ed ultima fase del Marvel Cinematic Universe, perché rappresentava una pellicola eccellente per il genere e straordinariamente riuscita, nonostante la poca originalità, soprattutto in scrittura. E invece c’è stato Endgame.

Acquista il DVD/Blu-Ray in Offerta

22. Avengers: Endgame (2019)

Avengers: EndgameAnche i migliori sbagliano e quando non hai il coraggio di provarci, di puntare a qualcosa di più ambizioso, ecco che scadi nel banale e nel piattume, come è successo per i Fratelli Russo con Avengers: Endgame. Potenzialmente il film più grande di sempre, visto il crossover più ambizioso e, comunque sia, riuscito della storia, Endgame non riesce dove invece era riuscito Infinity War, ovvero nello strutturare una storia solida, emozionante e toccante in ogni suo minuto.

Lungo, banale e mal scritto, pieno di deus ex machina, insensatezze e scelte forzate, Endgame ha deluso tutti quei fan più maturi e legati all’universo supereroistico Marvel. Un film che rimarrà nella storia del cinema per quello che ha rappresentato e per l’impatto che ha avuto, ma non per la sua riuscita finale. Una grande delusione, soprattutto per alcune splendide intuizioni narrative che vengono timidamente mostrate e per l’enorme potenziale che avrebbe potuto avere.

Acquista il DVD/Blu-Ray in Offerta

23. Spider-Man: Far From Home (2019)

Spider-Man Far From Home Tom Holland

Ultima pellicola della terza fase del Marvel Cinematic Universe, Spider-Man: Far From Home è un’eccezionale pellicola che porta sullo schermo un Tom Holland nelle vesti di un Uomo Ragno estremamente credibile e carismatico. La pellicola racconta il viaggio difficile di Peter Parker nella presa di coscienza e delle proprie responsabilità di supereroe, di Avengers e di nuovo Iron Man. Tecnicamente perfetto e dagli effetti grafici e speciali sensazionali, l’ultimo Spiderman presenta anche una scrittura impeccabile, adrenalinica ed emozionante. Tom Holland si conferma essere il miglior Spider-Man nella storia della cinematografia Marvel e Jon Watts un regista davvero promettente e capace.

Guardare i film in ordine d’uscita

Da quest’altra parte vedremo la lista dei film Marvel in base all’ordine di uscita al cinema, che spesso e volentieri non coincide con la cronologia degli eventi. Alcune pellicole più recenti, infatti, come Captain Marvel, narrano eventi molto precedenti. Quale, però, dei due ordini sia corretto, è del tutto soggettivo.

Quindi hai tutti i diritti di goderti la maratona anche in questo ordine!

Fase Uno

  • Iron Man (2008)
  • L’incredibile Hulk (2008)
  • Iron Man 2 (2010)
  • Thor (2011)
  • Captain America – Il primo Vendicatore (2011)
  • The Avengers (2012)

Fase Due

  • Iron Man 3 (2013)
  • Thor: The Dark World (2013)
  • Captain America: The Winter Soldier (2014)
  • Guardiani della Galassia (2014)
  • Avengers: Age of Ultron (2015)
  • Ant-Man (2015)

Fase Tre

  • Captain America: Civil War (2016)
  • Doctor Strange (2016)
  • Guardiani della Galassia Vol. 2 (2017)
  • Spider-Man: Homecoming (2017)
  • Thor: Ragnarok (2017)
  • Black Panther (2018)
  • Avengers: Infinity War (2018)
  • Ant-Man and the Wasp (2018)
  • Captain Marvel (2019)
  • Avengers: Endgame (2019)
  • Spider-Man Far From Home (2019)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here