Su Netflix vi sono numerose serie TV di qualità e anime interessanti, ma anche il catalogo dei film offre alcuni dei titoli più belli di sempre. Di film da vedere su Netflix ce ne sono davvero molti, ma per questo articolo abbiamo cercato di scegliere quei 20 titoli che bisogna vedere assolutamente una volta nella vita.



La classifica dei film su Netflix da vedere assolutamente è stata stilata con la maggiore oggettività possibile e al suo interno troverai tanti film di tipo diverso, dai Thriller ai Cartoni Animati. Pronto per immergerti nella migliore cinematografia di sempre? Partiamo allora!

L’articolo è aggiornato al 16 gennaio 2018. La lista dei film più belli da vedere su Netflix verrà costantemente aggiornata in base alle nuove uscite e cancellazioni.

20. Guida Galattica per Autostoppisti

Guida Galattica Per Autostoppisti

Raramente questa pellicola compare nelle classifiche, eppure la ritengo una delle pellicole fantascientifiche più belle e interessanti dell’ultimo decennio. Il film è tratto dal libro capolavoro Guida Galattica Per gli Autostoppisti di Douglas Adams ed è una pellicola davvero divertente e ben realizzata, ideale per passare una piacevole serata di intrattenimento.

Il cast è davvero azzeccato e gli attori riescono ad interpretare le perfette trasposizioni dei loro personaggi del libro, in primis Arthur Dent, interpretato da Martin Freeman, che sembra essere nato per interpretare questo ruolo.

Una pellicola che nasce dall’incontro fra il genere commedy e la fantascienza, che procede a ritmo si spassose battute dal tipico Humor Inglese.

Guardalo su Netflix: Guida Galattica per Autostoppisti
Voto: 7

19. Watchmen

watchmen

Indubbiamente il miglior cinecomics ad oggi, benché ancora lontano dal raggiungere la bellezza del fumetto omonimo di Alan Moore, Watchmen è uno di quei film che va visto almeno una volta nella vita, e Netflix ce ne da l’occasione. Watchmen è l’esatto opposto dei film dei supereroi ai quali siamo abituati. E’ una pellicola matura e profonda adatta ad un pubblico adulto che cerchi nel cinema (e nel fumetto) qualcosa di più che semplice intrattenimento.

In Watchmen c’è introspezione, filosofia, poetica, riflessioni sociologiche sull’umanità e sull’animo umano. Watchmen è crudo, con una regia molto curata e una colonna sonora spettacolare.

Guardalo su Netflix: Watchmen
Voto: 7

18. The Danish Girl

The Danish Girl

Pellicola che è valsa una nomination al Golden Globe, ai BAFTA e agli Oscar come migliore attore a Eddie Redamayne, The Danish Girl racconta la storia di Lil Elbe, uno dei primi transessuali ad essersi sottoposto a un intervento chirurgico di riassegnazione sessuale.

Anima pulsante di questo splendido e coraggioso racconto di Tom Hooper, è Alicia Vikander, che riesce ad interpretare in maniera magistrale, tanto da vincere l’Oscar come Migliore Attrice non Protagonista, un personaggio complesso, quello della moglie di Lil, che da una parte rifiuta il marito, non riconoscendone più il corpo, dall’altro scopre in lui una musa che le permette di raggiungere traguardi creativi e lavorativi che mai prima avrebbe pensato di raggiungere.

Guardalo su Netflix: The Danish Girl
Voto: 7

17. Inside Out

Inside Out

Diretto da una delle figure più importanti dell’animazione, ovvero Pete Doctor, già regista di Monster & co e Up e sceneggiatore di WALL•E e tanti altri, Inside Out è uno splendido cartone rivoluzionario e commovente, in grado di sorprende e impressionare lo spettatore. Inside Out da forma ai nostri pensieri e alle nostre emozioni, le quali ci consigliano e aiutano in un quartiere generale all’avanguardia.

Inside Out è un film commovente, che permette ai genitori di comprendere le menti dei propri figli e i loro pensieri, e altrettanto divertente, grazie ad un’ironia semplice e geniale. Un film adatto a tutti, un viaggio nelle menti e nelle emozioni delle persone, nonché un film di introspezione che piacerà sicuramente anche ai più grandi.

Guardalo su NetflixInside Out
Voto: 7

16. Shutter Island

Shutter Island

Martin Scorsese, aiutato da un cast d’eccezione nei quali figurano Di Capiro, Mark Ruffalo, Ben Kingsley e Michelle Williams, riesce a creare una storia thriller ingegnosa e immersa in una tesa atmosfera di mistero e suspense.

Shutter Island è, personalmente, uno dei miei film preferiti, che guarderei e riguarderei senza fine. Un thriller psicologico dinamico e misterioso, che procede a forza di colpi di scena sorprenderti, con un finale drammatico e duro.

Guardalo su Netflix: Shutter Island
Voto: 7

15. Zootropolis

zootropolis

Secondo, e ultimo, film d’animazione che merita di essere visto su Netflix è Zootropolis, prodotto da Walt Disney e diretto da Byron Howard, lo stesso di Rapunzel e Bolt, e Rich Moore, lo stesso di Ralph Spaccattutto. Zootropolis è uno dei film più belli della Disney, nonché il più lunga mai prodotto  (108 minuti).

Un perfetto equilibrio tra mistero, azione, umorismo e sentimentalismo. Un racconto attuale, con personaggi umanizzati che traspongono molte nostre difficoltà e paure.

Guardalo su Netflix: Zootropolis
Voto: 7.5

14. Il Gioco di Gerald

Il Gioco di Gerald

Tratto dal romanzo omonimo di Stephen King, Il Gioco di Gerald è un film thriller diretto da Mike Flanagan e prodotto in esclusiva da Netflix. Definito da King stesso “spaventoso ed ipnotico”, il film è in grado di suscitare una tensione quasi palpabile nello spettatore, che presto diviene vera e propria ansia. La trama vede Jessie, moglie di un uomo che credeva diverso, incatenata ad un letto per un gioco sessuale. Quando, però, lei si rifiuta di continuare, il marito viene preso da un infarti e muore.  Jessie dovrà fare in modo di liberarsi e fuggire, ma davanti a lei inizieranno a comparire immagini e persone forse reali, forse non.

Guardalo su NetflixIl Gioco di Gerald
Voto: 7.5

13. Kill Bill 1 e 2

Kill Bill

Quentin Tarantino entra in questa classifica con i primi due volumi di Kill Bill, pellicole violente e piene zeppe di sangue, in pieno stile Tarantiniano, dove vediamo una Uma Thurman in formississima perpetuare una dolorosa vendetta. Tarantino spacca ogni volta la critica in due: c’è chi lo ama e chi lo odia, e in questo film il fenomeno è ancora più evidente.

Una pellicola sicuramente non adatta ad un pubblico giovane che per essere apprezzata richiede una minima conoscenza della cinematografia, e di Tarantino stesso, che in questo film cita molte delle sue opere preferite e alcuni dei suoi stessi lavori.

Guardalo su Netflix: Vol 1Vol 2
Voto: 7

12. Sin City

Sin City - Una donna per cui uccidere

Quando si parla di film nati come trasposizioni cinematografiche dei fumetti, Sin City è indubbiamente uno dei migliori risultati di questa operazione. Pellicola che personalmente ritengo perfetta e sublime come lo splendido fumetto di Frank Miller dal quale è tratta, Sin City è uno spettacolo per l’occhio e per la mente. Una storia violenta e cruda caratterizzata da atmosfere, colori, inquadrature, dialoghi e attori a dir poco perfetti.

Una sceneggiatura spettacolare, che anche nella regia e nelle inquadrature riesce a trasporre alla perfezione il fumetto, immerso in un bianconero suggestivo e immersivo, che attrae lo spettatore e lo tiene incollato allo schermo. Personalmente una delle pellicole più belle di sempre.

Guardalo su Netflix: Sin City
Voto: 8

11. Il Buio oltre la siepe

Il Buio Oltre la Siepe

Film del lontano 1962, diretto da Robert Mulligan e tratto dal romanzo omonimo di Harper Lee, Il Buio Oltre la Siepe è una vera e propria Opera d’Arte, una pellicola capolavoro che tutti dovremmo vedere almeno una volta nella vita, con un pluripremiato Gregory Park che eccelle grazie ad una recitazione impeccabile.

Un racconto anti razziale uscito quando il clima di tensione in America era ancora molto alto, con una splendida sceneggiatura e una recitazione viva e senza sbavature.

Guardalo su NetflixIl Buio oltre la siepe
Voto: 8.5

10. Scarface

scarface

Se non conosci Scarface sei una brutta persona.

Pellicola del 1983, scritto da Oliver Stone e diretta da Brian De Palma, ed è uno dei più grandi gangster movie di sempre.  Indimenticabile è l’interpretazione del protagonista di Al Pacino, il quale regala l’anima ad un antieroe leggendario, di fatto andando a creare uno dei primi film nel quale ci si trova a parteggiare per la parte “cattiva”. Un film violento e volgare che racconta la cruda realtà del periodo proibizionista, nonché uno dei film cult più belli di sempre.

Guardalo su Netflix: Scarface
Voto: 8

9. E.T

e.t

C’è davvero bisogno che vi parli di E.T, una delle pellicole più famose di tutti i tempi che tutti, nessuno escluso, ha visto almeno una volta nella vita? Il film E.T è uno dei più bei film di fantascienza, diretto nel 1982 da Steven Spielberg e inserito al ventiquattresimo posto nella classifica dei migliori 100 film americani redatto dall’American Film Insitute. Non voglio dilungarmi sul raccontare la trama di questo film, che tutti già conoscerete, o le ragioni per cui andrebbe visto, ma voglio lasciarvi con una frase del The Times che condivido pienamente:

«Criticare E.T. in termini ordinari è come criticare le tecniche di struttura dell’Iliade, le motivazioni dei personaggi di Cenerentola o la zoologia di King Kong. Come loro E.T. è passato nell’universo delle mitologie, dove contano solo le leggende»

Guardalo su Netflix: E.T
Voto: 8

8. Revenant

The Revenant - Il Redivivo

Revenant, meglio noto come il Film che ha valso l’Oscar come Migliore Attore Protagonista a Leonardo di Caprio, è un film dalla regia magistrale e da una spettacolare fotografia, che incanta lo sguardo. Duro e lento, Revenant gira tutto intorno al personaggio di Di Caprio, cercando di mostrarne le innegabili qualità attoriali. Una bella storia, panorami mozzafiato e una recitazione impeccabile, senza una minima sbavatura.

Guardalo su Netflix: Revenant
Voto: 8

7. Non è un paese per vecchi

Non è un paese per vecchi

Uno dei più bei racconti dei fratelli Coen con una morale alquanto indigesta: che la vita fa schifo.

Ethan Coen e Joel Coen realizzano uno dei più grandi capolavori della cinematografia, un film profondamente morale e spettacolare, seppur non adatto a tutti. Come scritto da Maurizio de Bonis, Non è un Paese per vecchi è una riflessione sul destino dell’umanità capitalistica e occidentale che ha perso ogni contatto con la realtà. Una delle opere cinematografiche di maggior qualità, raffinata e intelligente.

Guardalo su Netflix: Non è un Paese per Vecchi
Voto: 8.5

6. Il Corvo

Il Corvo

Se Kill Bill è un film di vendetta che si tinge di rosso, il colore del sangue delle vittime, Il Corvo è un film di vendetta che si tinge di nero, di atmosfere cupe e tenebrose. Un capolavoro che ha consacrato Brendon Lee ad attore venerato, capace di impersonare un personaggio iconico come Eric Draven/il corvo. Il film nasce dall’incontro fra una vendetta cupa, drammatica e violenta e un amore e affetto dolcissimo, in una pellicola dalle diverse sfaccettature.

Un film sadico e violento, cruento, in grado di trasmettere dolore, sofferenza e amore. Una drammatica storia che vede il Corvo rinascere dai morti per perpetuare la sua vendetta.

Un film che, visto una volta, non potrete che rivederlo in loop.

Guardalo su Netflix: Il Corvo
Voto: 8

5. V per Vendetta

V per Vendetta

Personalmente uno dei migliori film di sempre, V per Vendetta è uno di quei film presenti sul catalogo Netflix che va visto per forza. Tratto dall’incredibile fumetto omonimo di Alan Moore, V per Vendetta è un film distopico che presenta alcuni dei più bei dialoghi della cinematografia. La storia e la sceneggiatura sono a dir poco impeccabili e non vi è un solo elemento della trama fuori posto, non un momento di noia.

Pregio del film è l’ottima interpretazione degli attori, Natalie Portman in primis, la quale riesce a dare vita ad un personaggio reale ed espressivo, riuscendo a rendere partecipe lo spettatore del proprio dolore.

Guardalo su Netflix: V per Vendetta
Voto: 8.5

4. Bastardi Senza Gloria

Bastardi Senza Gloria

Tarantino torna al quarto posto dei più bei film su Netflix da vedere, con una delle sue migliori creature, ovvero Bastardi senza Gloria. Primo punto a favore di questo film è senza alcun dubbio il cast, che vede un fenomenale Brad Pitt interpretare un personaggio arrogante, scurrile e violento, un sorprendente Michael Fassbender e una strepitosa Melanie Laurent. Miglior interpretazione è però quella di un fantastico Christoph Waltz, un nazista pazzo e geniale a dir poco perfetto.

Bastardi senza Gloria è un film spettacolare, che riscrive la storia a seconda delle intuizioni geniali di Quentin Tarantino, un film da 110, con dialoghi divertenti e taglienti. Magnificamente girato, montato e musicato, il film è un vero capolavoro, una delle migliori pellicole di Tarantino ed uno dei migliori film di sempre.

Obbligatorio guardarlo.

Guardalo su Netflix:  Bastardi Senza Gloria
Voto: 8.5

3. Il Grande Lebowsky

Il Grande Lebowki

Capolavoro di Joel Coen, e prodotto dal fratello Ethan, Il Grande Lebowsky è )quasi) unanimemente ritenuto la pellicola cult degli anni 90′, un capolavoro senza tempo. Splendido film ambientato in una folle e insensata Los Angeles, in un racconto ricco di continui equivoci, situazioni grottesche e amicizie sincere. Un incredibile protagonista, un semplice, imbranato e volgare individuo che mai ci si penserebbe di scritturare come protagonista, ma che i fratelli Coen e Jeff Bridges riescono a portare sullo schermo dando vita ad un personaggio perfetto ed iconico.

Film dal cast eccezionale, con interpretazioni magistrali di Bridges, Buscemi e Godman, basato su di una storia dai toni dall’ironia dissacrante e nichilista, Il Grande Lebowky è una delle più belle pellicole del Cinema, quello con la C maiuscola, ma che per essere goduto in pieno richiede un certo occhio critico e cultura da cineasta.

Guardalo su Netflix: Il Grande Lebowsky
Voto: 9

2. American Beauty

American Beauty

Cinque Premi Oscar, tre Golden Globe e sei Bafta. Di chi sto parlando?

Ovviamente di American Beauty, film del 2000 diretto da Sam Mendes, che esplora i turbamenti e le ossessioni generate da un’adolescente su un impiegato di mezza età. Ad interpretare l’impiegato, tipico individuo medio americano, è un fenomenale Kevin Spacey, in un’interpretazione sublime che gli valse il Premio Oscar come Miglior Attore. Splendida la sceneggiatura del film, che ti tiene incollato allo schermo fino ad uno spettacolare finale, per una storia gustosa e spettacolare.

Uno splendido ritratto dell’America borghese di quegli anni, e dei problemi che la affliggevano, nonché l’esplorazione dell’amore e delle passioni più taciute e negate a sé stessi. Uno splendido racconto di Sam Mendes, che debutta con uno dei film che verrà considerato a lungo uno dei più grandi capolavori del cinema.

Guardalo su Netflix: American Beauty
Voto: 9

1. Le Iene – Cani da Rapina

Le Iene Quentin Tarantino

Al primo posto della classifica dei più bei film da vedere su Netflix abbiamo Le Iene, film esordio di Tarantino accolto unanimemente come pellicola rivoluzionaria. Film che vanta tutte le caratteristiche del cinema tarantiniano, come la spiccata violenza, i dialoghi sfrontati, il forte humor nero e la cronologia frammentata, Le Iene è la storia più potente mai raccontata da Quentin Tarantino, dal quale emerge tutto il talento espressivo del regista.

Il film, salvo i dialoghi nonsense e surreali, tipici anch’essi del cinema di Tarantino, è una sequenza adrenalica di brutalità e cinismo, in un film di rapina noir angosciante e potente.

Guardalo su Netflix: Le Iene
Voto: 9.5

 

20 Film Da Vedere su Netflix assolutamente
5 (100%) 4 votes