Migliori film fantasy da vedere

Ultimo aggiornamento:

Il fantasy, da semplice genere letterario, si è presto impadronito di tutte le arti, compreso il cinema, restituendoci alcuni film fantasy semplicemente unici e incantevoli, che hanno fatto la storia del cinema. Alcuni dei più grandi registi e attori di sempre hanno saputo dare il loro meglio in quelli che oggi vengono considerati i migliori film fantastici, le pellicole di genere fantastico che spiccano fra tutte.

Draghi, magia, incantesimi, eroici guerrieri e elfi sono solo alcune delle caratteristiche dei film fantastici di cui parleremo oggi, che accompagnano gli spettatori in viaggi impossibili e meravigliosi in lande magiche e territori misteriosi e fiabeschi.

Da Peter Jackson a Cuaron, da La Storia Infinita agli incantevoli e dolci racconti dello Studio Ghibli e di Hayao Miyazaki, approfondiremo il cinema fantastico, andando a scoprire tutti i film fantasy da vedere almeno una volta nella vita, per riempirsi il cuore di magia e dare forma alla fantasia e all’immaginazione.

10 Film fantasy belli da vedere

Stilare una classifica non è per nulla semplice, perché fra i film di genere fantasy vi sono davvero alcuni dei più grandi capolavori del cinema. Molto, quindi, sarà dettato dalla mia soggettività e passione per il genere fantasy. Come criterio per “sfoltire” un po’ i possibili titoli da premiare, ho cercato di scegliere solo film high fantasy, o comunque che presentassero numerose caratteristiche del genere, come la presenza di magia, mondi incantati, guerrieri e creature fantastiche. Niente superpoteri o elementi soprannaturali, ma pura magia.

10. Labyrinth – Dove Tutto è Possibile

Labyrinth - Dove tutto è possibile

Primo film di genere fantasy ad apparire in questa classifica è Labyrinth – Dove Tutto è Possibile, una pellicola sublime caratterizzata dalla splendida recitazione di David Bowie, il Re dei Goblin Jareth, il quale rapisce il fratellino della protagonista, Jennifer Connelly, che per riprenderlo con sé ed impedire che anch’esso si trasformi in goblin dovrà percorrere un labirinto fantastico e misterioso, dove si incontreranno gnomi, fate e altre creature magiche.

La pellicola racconta un avvincente percorso di formazione durante il quale la protagonista, attraverso sfide e test, dovrà prendere scelte importanti e capire sé stessa, aiutata da mostri e creature fantastiche.

Nonostante l’incredibile fiasco al botteghino, le successive edizioni faranno di Labyrinth uno dei film cult più apprezzati di sempre. Una favola moderna, profonda e toccante nella quale gli sceneggiatori raccontano la paura di crescere attraverso gli elementi tipici della narrazione fantastica.

Acquista il DVD/Blu-Ray in offerta

Anno: 1986
Regia
: Jim Henson
Attori
: David Bowie, Jennifer Connelly, Toby Froud, Brian Henson, Ron Mueck
Sottogenere: Avventura
Voto: 7.5/10

9. La Storia Infinita – Film fantasy per ragazzi

La Storia Infinita - Migliori film fantasy

La storia del cinema fantasy sarebbe incredibilmente più povera senza questa meravigliosa pellicola. Classico lungometraggio fantasy per ragazzi, basato sull’omonimo romanzo di Michael Ende, uno dei libri di genere fantasy più belli mai scritti, La Storia Infinita narra di un giovane che alla scuola preferisce la lettura di libri fantastici, e che vive le avventure dei protagonisti delle storie.

Bastian si troverà così trasportato nel Regno di Fantasia, dove un’entità oscura nota come Nulla sta divorando tutte le lande, e solo il giovane eroe potrà riuscire a salvare il mondo! Non c’è film più adatto alla visione di bambini, nonostante la sua storia sia ricca di valori e tematiche profonde. Un percorso di formazione che attraverso magici, dolorosi e toccanti momenti permette a Bastian di crescere.

Una pellicola cinematografica fantasy semplicemente straordinaria, che ha segnato in modo indelebile gli anni 80′.

Acquista il DVD/Blu-Ray in offerta

Anno: 1984
Regia
: Wolfgang Petersen
Attori
: Noah Hathaway, Gerald McRaney, Deep Roy, Thomas Hill
Sottogenere: Drammatico
Voto: 7.5/10

8. Harry Potter e Il Prigioniero di Azkaban

Harry Potter e Il Prigioniero di Azkaban

La saga letteraria e cinematografica di Harry Potter è certamente una delle saghe fantasy più apprezzate di sempre, ma fra tutti i film di questa splendida storia fantastica spicca una sola pellicola, quella realizzata da Alfonso Cuarón.

Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban è, assieme ai primi due episodi, quello più riuscito, grazie alle splendide musiche, come l’indimenticabile scena della canzone con i rospi “Double Trouble” grazie alla regia che ha donato un’atmosfera cupa splendidamente sposata alla sceneggiatura e, soprattutto, grazie allo sguardo intelligente di Cuaron, che ha saputo realizzare un film incredibilmente reale e credibile, nel quale ci si possa rispecchiare, nonostante il mondo fantastico.

L’unica pecca? Sicuramente il finale. Se c’è una cosa di cui andare certi, però, è che l’amore e la cura con la quale il regista ha realizzato e impacchetto questo film è superiore a tutti gli altri.

Acquista il DVD/Blu-Ray in offerta

Anno: 2004
Regia
: Alfonso Cuarón
Attori
: Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Gary Oldman, Micheal Gambon
Sottogenere:
Voto: 8/10

7. HellBoy 2: The Golden Army – Film Fantasy da Vedere

Hellboy II The Golden Army

Nel raccontare di mostri, creature magiche e racconti fantastici c’è un regista che ci mette una cura e un amore indiscutibile, che si riflette nell’accuratezza e bellezza delle pellicole che dirige. Sto ovviamente parlando di Guillermo del Toro, premio Oscar per la Forma dell’Acqua, che nella trasposizione del fumetto di Hellboy di Mike Mignola ci regala due splendidi film, il cui genere è un misto fra urban fantasy e steampunk.

Fra i due film, entrambi splendidi, spicca Hellboy II The Golden Army, pellicola in cui Del Toro riesce a costruire una storia ancor più bella e potente del fumetto stesso, rendendolo a tutti gli effetti un film d’autore. Il sequel di Hellboy è senza alcun dubbio uno dei migliori film fantasy nella storia del cinema, un’avvincente action thriller fantastico dai toni dark contraddistinto da una sceneggiatura incantevole e una regia a dir poco perfetta, che confeziona un capolavoro del suo genere! E non ci si poteva aspettare altro da un regista che ha all’attivo una filmografia di successi incentrati proprio sugli elementi fantastici.

Acquista il DVD/Blu-Ray in offerta

Anno: 2008
Regia
: Guillermo del Toro
Attori
: Ron Perlman, Selma Blair, Doug Jones, Luke Goss, Anna Walton
Sottogenere: Supereroi, azione
Voto: 8.5/10

6. Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell’Anello

Il Signore degli Anelli La Compagnia dell'Anello

Dalla trasposizione di una delle più grandi opere letterarie mai scritte, nonché di uno dei più grandi capolavori fantasy, non poteva che nascere una pellicola unica nel suo genere: uno dei più grandi successi cinematografici. Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell’Anello è uno dei massimi esempi di cinema, un’opera sublime e perfetta in ogni sua parte.

Un cast corale superlativo, che ha visto attori come Viggo Mortensen, Christopher Lee e Ian McKellen; un regista appassionato, fedele e capace; una storia immortale, semplicemente perfetta. C’erano tutti i prerogativi per un film fantastico che non avesse pari: ed è stato assolutamente così, fin quando non è uscito l’ancor più bello terzo titolo della saga fantasy de Il Signore degli Anelli.

Acquista il DVD/Blu-Ray in offerta

Anno: 2002
Regia
: Peter Jackson
Attori
: Viggo Mortensen, Elijah Wood, Ian McKellen, Orlando Bloom, Sean Astin e John Rhys-Davies
Sottogenere: Avventura
Voto: 9/10

5. Il Labirinto del Fauno

Il Labirinto del Fauno - Film fantasy più belli

Capolavoro che ha proiettato Guillermo del Toro nell’olimpo dei registi autoriali più capaci, Il Labirinto del Fauno è il film di genere fantasy più duro e toccante mai scritto, una storia di formazione intrisa di elementi fantastici e misteriosi in grado d rievocare alcune delle scene più note del cinema di oggi. Questa favola dark fantasy dai molti elementi ermetici rappresenta tutto ciò che è il cinema di Del Toro.

Il Labirinto del Fauno, secondo film di una trilogia che era iniziata con La Spina del Diavolo ma che il regista abbandonò nel 2009, trasporta lo spettatore in una fredda, violenta e crudele Spagna del Dopo Guerra, dove Francisco Franco governa con il pugno di Ferro. Qui, la giovane protagonista Ofelia si troverà a rifugiarsi nell’immaginazione e nella fantasia, creando un netto contrasto fra la spietata realtà e il sogno e le speranze che questo offre. Il comparto tecnico di questo film è sublime, perfetto e dalla precisione maniacale, come giustificato dai 3 Oscar vinti.

In questo capolavoro fantasy di Del Toro, cupo e violento, sceneggiatura, musica e regia si sposano alla perfezione in un racconto unico nel suo genere! Fra i più bei film fantasy consigliati non può certo mancare questo.

Acquista il DVD/Blu-Ray in offerta

Anno: 2006
Regia
: Guillermo del Toro
Attori
: Ivana Baquero, Doug Jones, Sergi Lopez, Maribal Verdu e Ariadna Gil
Sottogenere: Drammatico, formazione
Voto: 9/10

4. La Città Incantata

La Città Incantata - Film fantasy

Sen to Chihiro no kamikakushi, noto ai più come La Città Incantata, è unanimemente considerato uno di quei film fantasy consigliati di vedere obbligatoriamente almeno una volta nella vita, un capolavoro assoluto del cinema, dell’animazione e della narrazione fantastica! Liberamente ispirato al romanzo Il meraviglioso Paese Oltre la Nebbia della scrittrice Sachiko Kashiwaba, il film è stato scritto e diretto da Hayao Miyazakied è una delle pellicole di punta dello Studio Ghibli.

Oscar come miglior film d’animazione nel 2003, La Città Incantata è la massima rappresentazione dell’immaginifico di Miyazaki, nonché del suo raffinato ed elaborato gusto estetico, che crea pellicole dalla bellezza poetica. La ricchezza di creature fantastiche splendidamente disegnate e descritte e di personaggi unici e incantevoli, hanno permesso al regista di dare vita ad un racconto emozionante, toccante e maturo, che ci ricorda ancora una volta quanto fantasy e animazione possono essere adatti ad un pubblico adulto.

Acquista il DVD/Blu-Ray in offerta

Anno: 2003
Regia
: Hayao Miyazaki
Sottogenere: Animazione
Voto: 9/10

3. Star Wars V: L’Impero Colpisce Ancora

Star Wars V L'Impero Colpisce Ancora

Sì, Star Wars è un film appartenente al genere fantasy, e non al genere fantascientifico, come molti erroneamente credono. Sono in molti gli elementi del film a ricadere nelle caratteristiche del genere fantastico, fra tutti la Forza e i poteri che ne derivano. Per questo Guerre Stellari deve necessariamente comparire in una classifica che intende premiare i film fantasy più belli.

E fra tutti non si può che scegliere Star Wars IV: L’Impero Colpisce Ancora, un capolavoro cinematografico scritto da George Lucas e diretto da Irvin Kershner che ci ha lasciato alcuni dei momenti più belli e famosi della storia del cinema, come la scena qui sopra. George Lucas non ha semplicemente il merito di aver creato alcuni dei personaggi più avvincenti e iconici della storia del cinema, come il Sith Darth Vader, ma di aver creato una delle saghe fantasy più amate e apprezzate di sempre: una storia immortale!

Acquista il DVD/Blu-Ray in offerta

Anno: 1980
Regia
: Irvin Kershner
Attori
: Mark Hami
ll, Carrie Fisher, Harrison Ford, Billy Dee Williams e David Prowse
Sottogenere:
Voto: 9/10

2. Il Castello Errante di Howl – Film Fantasy d’animazione

Il Castello Errante di Howl

Per quanto siano in pochi a citare Il Castello Errante di Howl fra i film fantasy più belli di sempre, la sua visione è quella che più vi consiglio dal profondo del cuore, perché difficilmente si trova un film così toccante, dolce, poetico e intriso di magia come questo capolavoro del Maestro Hayao Miyazaki.

Film d’animazione di genere fantasy ispirato al romanzo omonimo di Diana Wynne Jones, Il Castello Errante di Howl è una maestosa commistione fra fantasy e steampunk, un viaggio dolce e poetico nel quale lo spettatore incontrerà le più assurde e potenti creature fantastiche, nonché macchine e enormi castelli auto-moventi a vapore.

Questo film è pura magia, di quella più potente e sbalorditiva. E’ un film autentico che narra una storia divertente, drammatica e toccante, condita da incantesimi, maledizioni e potenti sortilegi. La quintessenza del fantasy.

Acquista il DVD/Blu-Ray in offerta

Anno: 2005
Regia
: Hayao Miyazaki
Sottogenere: Animazione, Romantico
Voto: 10/10

1. Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re – Il miglior Film Fantasy

Il Signore degli Anelli Il Ritorno del Re

Trionfante come i Cavalieri di Rohan che cavalcano in aiuto a Minas Tirith guidati dal Re Theoden, Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re è la massima apoteosi del cinema fantastico, e non ci si può aspettare di meglio dall’unione della mente geniale e immaginazione sconfinata di J. R. R. Tolkien, il più grande esponente delle letteratura fantasy, e dell’ottima regia e trasposizione ad opera di Peter Jackson. Fra i tanti film fantasy da vedere, LOTR è senza dubbio la saga che nessun amante del genere può perdersi.

Vero capolavoro del cinema moderno, ha segnato questo mondo con alcune delle citazioni e scene più iconiche della cinematografia, come quella di Aragorn e della sua avanzata al Cancello Nero al sussurro “Per Frodo”. Il cast superlativo ha poi aiutato a creare personaggi carismatici, profondi e emozionanti: fra tutti Aragorn, Viggo Mortensen, e Frodo e Sam (Elijah Wood e Sean Astin), che sono stati in grado di rendere ancora più drammatica, sincera, forte e profonda quella che è forse la storia sull’amicizia più belle e coraggiosa.

Acquista il DVD/Blu-Ray in offerta

Anno: 2004
Regia: Peter Jackson
Attori: Viggo Mortensen, Elijah Wood, Ian McKellen, Orlando Bloom, Sean Astin e John Rhys-Davies
Sottogenere: Avventura
Voto: 10/10

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here