Migliori film adolescenziali

L’adolescenza è da sempre un tema complesso: è quel periodo della vita in cui le emozioni si fanno più intense, i problemi ci appiano insormontabili e la vita più caotica. È il momento in cui si impara di più, sia dalle esperienze positive che negative, e i cui ricordi restano con noi per sempre.

Proprio per queste ragioni, il cinema cerca da sempre di catturare questi momenti e queste sensazioni, perché sono tra le più intense che vivremo mai e quelle per cui proviamo più nostalgia.

Allo stesso tempo, però, i film adolescenziali sono perfetti anche per sdoganare ed esorcizzare momenti imbarazzanti che hanno caratterizzato la nostra gioventù, e che spesso rappresentano dinamiche e problemi universali in cui tutti si possono rivedere e magari, proprio per questo, farsi una risata.

Un altro ruolo importante che i film sull’adolescenza hanno spesso rivestito è quello di insegnarci qualcosa, spesso qualcosa che ci sfugge e che non riusciamo a vedere, troppo immersi nei nostri problemi. Il cinema ha il potere di raccontare ai giovani quelle lezioni che vivranno sulla propria pelle, insegnamenti duri tratti dall’esperienza e ostacoli che appaiono insormontabili ma che servono a farci diventare adulti.

Noi di Contea Geek, dopo una lunga selezione, abbiamo redatto una classifica dei migliori film per adolescenti, quei titoli che riteniamo più divertenti, ispirazionali o commoventi e, in generale, tutte le pellicole che andrebbero viste almeno una volta nella vita.

15. Notte prima degli esami (2006)

Notte prima degli esami

Iniziamo questa carrellata di film che parlano di adolescenza addirittura con un film italiano, una pellicola che, secondo noi, è d’obbligo vedere all’ultimo anno delle superiori. Ambientato negli anni ‘80 ben prima che fosse una moda, questo film racconta le emozioni, le disavventure e le speranze legate a un periodo molto particolare, l’esame di maturità, ma non solo: non seguiamo soltanto dei ragazzi all’ultimo anno di liceo alle prese con lo studio, ma anche le loro passioni, le loro emozioni e in generale la loro crescita.

Chiunque abbia vissuto quell’esperienza capirà quanto questo film sia reale e quanto i sentimenti che trasporta siano gli stessi che ci animavano in quegli anni. E a cantare quella bellissima canzone di Venditi, qualche lacrimuccia scende.

Guardalo su Netflix

14. 10 cose che odio di te (1999)

10 cose che odio di te

Un grande classico, sia tra le commedie romantiche che tra i film per ragazzi, è 10 cose che odio di te, un’iconica storia d’amore ispirata a La bisbetica domata di Shakespeare, con protagonisti Julia stiles e Heath Ledger, l’indimenticabile Joker de Il cavaliere oscuro, ma anche trampolino di lancio per Joseph Gordon-Levitt, altro attore nella trilogia di Batman di Christopher Nolan.

Un film adatto ai nostalgici e gli appassionati, o semplicemente per chi vuole godersi Heath Ledger che canta I love you, baby. Forse le nuove generazioni lo troveranno sottotono e fuori dal loro gusto, ma noi ci siamo molto affezionati.

Guardalo su Disney+

13. L’altra metà (2020)

L'altra metà - Film

The Half of It, nome originale di questa pellicola, è il film più recente su questa lista, e per questo uno dei meno conosciuti, ma noi di Contea Geek ci tenevamo particolarmente a presentarvelo. Fra tutti i film prodotti e distribuiti da Netflix, questo infatti è uno dei più convincenti.

L’altra metà è uno sguardo delicato e sensibile all’adolescenza e alle sue insicurezze, scoperte e delusioni, nonché un’encomiabile rappresentazione dell’immigrazione, della scoperta della propria sessualità e dei propri sogni, il tutto unito a una regia spettacolare e creativa ad opera di Alice Wu.

Un film che ci ha divertito, commosso e scaldato il cuore ed è sicuramente per questo uno dei film su Netflix per ragazzi più interessante da recuperare.

Guardalo su Netflix

12. Mean girls (2004)

Mean girls - film per ragazzi

Esiste davvero qualcuno che non ha mai visto o che non conosce qualche citazione di questo film? Dai costumi alle scene memorabili, questo film può essere descritto con una sola parola: iconico. Diretto da Mark Waters, Mean Girls è una commedia incentrata su un gruppo di teenager quindicenni che punta sull’esaltazione caricaturista di alcune caratteristiche puramente femminili attraverso una comicità spettacolare.

Questo film si fa amare da chiunque, sia da chi cerca una commedia sia da chi cerca un film adolescenziale leggero e divertente, ma non per questo meno bello. Un vero cult per i millenials e la generazione z.

Guardalo su PrimeVideo

11. 17 anni (e come uscirne vivi) (2016)

17 anni (e come uscirne vivi)

Due adolescenti sono amiche per la pelle, ma quando una di loro comincia a frequentare il fratello dell’altra le cose non cominciano ad andare diversamente.

17 anni e come uscirne vivi, candidato ai Golden Globe e ai Critics Choice Awards, è riuscito a elevare il genere dei film adolescenziali, presentando una commedia divertente, ma allo stesso tempo in grado di far commuovere e riflettere gli spettatori, analizzando senza mezzi termini la drammaticità di essere adolescenti e quanto sia difficile sopravvivere a quell’età così caotica.

E se questo è soltanto il debutto della regista e sceneggiatrice Kelly Fremon Craig, siamo sicuri che ci potremo aspettare grandi cose da lei.

Acquistalo in DVD

10. American pie (1999)

American Pie

Simbolo per eccellenza dei film statunitensi sugli amori adolescenziali e sul liceo, è una pietra miliare che non può assolutamente mancare nel curriculum di un appassionato del genere.

Sprezzante delle regole e irriverente, American Pie non è di certo un film raffinato o di contenuto, ma perfetto per ripercorrere l’imbarazzante periodo della pubertà e della scoperta della propria sessualità. È senza dubbio un film demenziale, ma è anche una pellicola simbolo di un’intera generazione.

Con American Pie si ride a crepapelle e alcune scene micidiali, come quella della torta di mele, rimarranno per sempre nei nostri cuori.

Acquistalo in DVD

9. Easy Girl (2010)

Easy Girl - film per adolescenti

La protagonista di questo film è Olive (interpretata da Emma Stone), una ragazza a dir poco particolare che, pur di evitare un weekend al campeggio con i genitori, inventa una scusa che la porterà in una catena di bugie dai risvolti imprevedibili.

Bugia dopo bugia la protagonista si inventa persino di aver perso la verginità con un ragazzo, cosa che la farà diventare oggetto di molte discussioni a scuola e ribalterà la sua stessa reputazione.

Con una sceneggiatura piena di battute irriverenti e taglienti, Easy girl inquadra molto bene lo spirito dei film per teenager più sarcastici.

Guardalo su Netflix
Acquistalo in DVD

8. Tuo, Simon (2018)

Tuo, Simon - film teenager

Accettare la propria omosessualità e fare coming out sono due temi che dovrebbero essere trattati molto più spesso al cinema, e non rappresentare un caso particolare. Le difficoltà e sfide dei ragazz*, appartenenti al gruppo LGBTQ+, sono reali e vedono proprio nel periodo dell’adolescenza uno dei momenti più duri.

Tuo, Simon forse non brillerà per la sua sceneggiatura o fotografia, per quanto apprezzabili, ma lo fa sicuramente per la sua accessibilità e comprensibilità anche al pubblico più giovane.

Guardalo su Disney+
Acquistalo in DVD

7. Quel fantastico peggior anno della mia vita (2015)

Quel fantastico peggior anno della mia vita

In Quel fantastico peggior anno della mia vita, splendido film diretto da Alfonso Gomez-Rejon, abbiamo: un liceale socialmente impacciato con una grande passione per il cinema classico, il suo migliore amico Earl e una ragazza malata terminale. Può sembrare un mix poco promettente, ma questo film è in grado di far sorridere e commuovere chiunque, e conquistare con alcune scene davvero spettacolari e creative.

È una pellicola poco conosciuta, ma senza dubbio un film di valore che andrebbe visto per la bellezza e raffinatezza della sua storia.

Guardalo su Disney+

6. Stand by me (1986)

Stand by me

Un altro grande classico del grande schermo per young adult.
Stavolta ci allontaniamo dai classici film d’amore per ragazzi per esplorare meglio il tema dell’amicizia, con l’aggiunta di un tocco di avventura.

Tutta la pellicola si svolge in un’unica estate in cui quattro amici si riuniscono per passare le vacanze estive in completa spensieratezza. Ma la loro innocenza viene interrotta quando giunge la notizia che un loro coetaneo è scomparso nel bosco.

Stand by me riesce a cogliere la complessità del passaggio dalla fase giovanile a quella adulta ed è un simbolo per la generazione che ha passato l’adolescenza a cavallo tra gli anni ’70 e ’80, i decenni delle trasgressioni.

Per gli amanti di Stephen king, è imprescindibile.

Acquistalo in DVD

5. Breakfast club (1985)

Breakfast club

Una pellicola che ha dato origine a un cliché tipico dei film per giovani: un gruppo di studenti provenienti dai più disparati contesti si ritrovano costretti a passare del tempo insieme, e quella che all’inizio sembra una convivenza impossibile diventerà un’occasione per scoprire che si può avere molto in comune con persone che pensavamo diverse da noi.

Breakfast Club, scritto e diretto da John Hughes, è un film che ha fatto la storia. È una di quelle pellicole che si trovano nelle liste di film da vedere prima di morire, e ha tutte le ragioni per esservi inserito. Se dovete scegliere che film far guardare ai vostri figli adolescenti, mettete su Breakfast Club e non ve ne pentirete!

Acquista in DVD

4. Chiamami col tuo nome (2017)

Chiamami col tuo nome

Un’estate italiana negli anni ‘80 diventa un viaggio alla scoperta della propria sessualità per Elio, diciassettenne ebreo in vacanza nella campagna italiana.

Tratto dall’omonimo romanzo, Chiamami col tuo nome ha conquistato fin da subito il pubblico per le sue atmosfere idilliache e delicate, per la sua colonna sonora uscita direttamente da un sogno e per le infinite lacrime che ha fatto sgorgare dai nostri occhi.

Soggetto di molte polemiche, soprattutto per quanto riguarda la differenza d’età fra i due protagonisti, va analizzato per bene prima di idolatrarlo, ma resta comunque un ottimo film. Luca Guadagnino, però, ha saputo fare un lavoro eccezionale per questo film, così come lo sceneggiatore James Ivory, vincitore del premio Oscar.

Acquistalo in DVD

3. L’attimo fuggente (1989)

L’attimo fuggente

L’adolescenza è un periodo di formazione in cui si cercano modelli a cui fare riferimento ed esempi da seguire, ma non solo: è un periodo in cui si cerca di capire chi siamo e quali sono le nostre vere passioni e desideri.

L’attimo fuggente non racconta solo di un ottimo insegnante, il mitico e insuperabile Robin Williams, che insegna ad amare la letteratura, ma soprattutto insegna ai propri studenti che restare fedeli a se stessi è il talento più grande di tutti, che seguire il proprio cuore è ciò che da senso alle nostre esistenze.

Questo è uno dei film che i professori mostrano alle superiori, e non ci potrebbe essere scelta più azzeccata. L’ho visto da adolescente e l’ho amato come lo amo oggi.

Acquistalo in DVD

2. Juno (2007)

Juno - film per giovani

La gravidanza inaspettata è un altro tema tipico dei film per ragazzi, ma non sempre viene affrontata in modo adeguato.

Juno racconta la storia di una sedicenne che rimane incinta dopo la sua primissima esperienza sessuale e decide di non abortire, ma invece di trovare una famiglia a cui far adottare il bambino.

È una storia carica di emozioni, che non manca di momenti divertenti e altri commoventi, con delle straordinarie performance attoriali e una colonna sonora indimenticabile. E l’interpretazione di Elliot Page è davvero fantastica!

Acquistalo in DVD

1. Noi siamo infinito (2012)

Noi siamo infinito - Miglior film adolescenziale

Perfetto adattamento dell’omonimo romanzo, Noi siamo infinito ha conquistato i cuori di tutti fin dalla sua uscita nelle sale e viene oggi considerato un cult tra i film che parlando di adolescenza.

Con la sua narrazione malinconica ma allo stesso tempo piena di speranza, Noi siamo infinito affronta varie tematiche relative ai giovani, e le combina in un’esperienza visiva e musicale incredibile.

Per quanto ci riguarda, questo è un film dalla bellezza unica, uno di quelli in grado di far risuonare le corde dell’anima. Una storia sublime, attori eccezionali e scene potenti si mescolano alla perfezione in questa pellicola da guardare e riguardare ancora.

Guardalo su PrimeVideo
Guardalo su InfinityTV
Acquistalo in DVD

Articolo precedenteI 10 film sulla guerra che hanno fatto la storia del cinema
Articolo successivoSilver Spoon: recensione del manga agrario
Lettrice a tempo pieno, meme maker a tempo perso, per vivere lavora nel marketing e comunicazione, ma niente di serio. Di notte sogna di poter accedere al Mare senza stelle, di giorno di solcare i mari con l'unico vero capitano, Inej Ghafa. Quindi sì, non c'è mai davvero con la testa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here