I migliori cartoni di Natale Disney

Il Natale è la festa che amo di più per svariati motivi: la speranza di vedere la neve fuori dalla finestra appena svegli, l’atmosfera calda e familiare, le luci che si accendo e si spengono ovunque per la casa e la città e, ovviamente, i cartoni di Natale Disney, guardati sotto strati di coperte con biscotti e cioccolata calda.

Il Natale è quell’occasione che ci viene data, una volta l’anno, per essere bambini tutti assieme e meravigliarci ancora e ancora di quello che ci succede.

Per un’eterna bambina come me, quindi, è l’occasione di accendere il televisore, l’albero, farmi una cioccolata calda e guardare con i miei cari quei cartoni animati che ci hanno accompagnato nelle festività degli anni precedenti e sognare tutti assieme. Ripercorriamo assieme tutti i migliori cartoni natalizi Disney di sempre, così da sapere cosa guardare durante queste feste natalizie.

I più bei cartoni animati natalizi

153,2,1 è Natale!

3,2,1… è Natale!

3,2,1… è Natale! è un film del 2002 poco conosciuto. Non ha avuto grande successo, nonostante la struttura identica ai tipici cartoni natalizi Disney, purtuttavia molti dei corti al suo interno sono molto belli da vedere.

Le storie non sono tutte originali, ma iniziano a richiamare fiabe della tradizione.
I cortometraggi che compongono il film sono:  Il principe e il povero, L’arte di sciare, Gli alpinisti, Paperino e le palle di neve, Sognando fra le stelle, Provviste per l’inverno, L’asinello.

3, 2, 1... E' Natale!
3, 2, 1... E' Natale!
  • Attributi: Anime / Cartoons
  • Dvd 3 2 1 E' Natale - Vendita...
  • Audience Rating: G (audience...

14Topolino e la magia del Natale

Topolino e la magia del Natale

Topolino e la magia del Natale è un film Disney del 1999. Questo piccolo capolavoro è uno dei primi film della casa del topo che guardai da piccola e non potevo non inserirlo nella lista di Natale!

I protagonisti sono i classici personaggi Disney: Topolino, Minni, Paperino e Paperina, Qui, Quo, Qua, Pippo e Max. Il film si suddivide in tre storie, narrate da Michele Kalamera: L’incubo di Natale, Il Natale di Pippo, Topolino, Minni e il dono dei Magi.

Topolino e la magia del Natale
Topolino e la magia del Natale
  • Jun Falkenstein (Director) -...

13La Bella e la Bestia – Un magico Natale

La Bella e la Bestia un magico Natale

La bella e la bestia: un magico Natale è ufficialmente il sequel del La bella e la bestia. Prodotto nel 1997, questo film si compone di un prologo e di un epilogo che si svolgono il Natale dopo lo spezzamento dell’incantesimo ma, la parte centrale del film contiene una parte del primo film, ovvero quella seguente allo scontro con i lupi.

In questa pellicola, il principe Adam decide di vietare il Natale perché proprio in quel giorno è stato trasformato in Bestia. Toccherà a Belle e ai servitori del castello fargli cambiare idea!

Offerta
La Bella E La Bestia - Un Magico Natale

12Lanny & Wayne – Missione Natale

Lanny & Wayne Missione Natale

Lanny e Wayne – Missione Natale è uno speciale natalizia di Stevie Wermers andato in onda nel 2009 e targato Disney Studio. Questo corto di mezz’ora è stato anticipato da un altro corto di un minuto intitolato La Grande Avventura di Scricciolo. Lo speciale narra di Wayne, un elfo di Natale, appartenente all’organizzazione segreta il cui compito è quello di preparare le case in giro per il mondo all’arrivo di Babbo Natale. Dopo 227 anni, a Wayne viene assegnato un tirocinante invece che una promozione. Lascerà così a Lanny tutto il lavoro… Ma i risultati saranno disastrosi!

Di questa serie sono usciti anche altri corti: Operazione Babbo Natale e Buoni vs Cattivi. L’uscita di quinto capitolo è prevista a breve.

11Il bianco Natale di Topolino – È festa in casa Disney

Il bianco Natale di Topolino – È festa in casa Disney

Con Il bianco Natale di Topolino allarghiamo i nostri orizzonti. Anche questo lungometraggio è caratterizzato da una serie di corti ma vi si aggiunge un altro elemento narrativo.

La storia si sviluppa nel Topo club dopo una serata a cui partecipano tutti i personaggi Disney creati fin’ora (il film è del 2001) ma, al momento del rientro a casa, a causa di una bufera di neve principesse, cattivi ed eroi non riescono ad uscire dal locale. Per intrattenere gli ospiti, Minnie decide di riesumare delle vecchie cassette.

Le videocassette raccontano 5 storie: Giochi sulla neve, L’Albero di Natale di Pluto, Gli addobbi della casa di Topolino, Il Principe Schiaccianoci e Canto di Natale di Topolino, il cortometraggio natalizio più famoso e amato.

Il bianco Natale di Topolino
Il bianco Natale di Topolino
  • Attributi: Anime / Cartoons
  • Dvd Il Bianco Natale Di...

10Buon anno con Winnie the Pooh

buon anno con winnie the pooh

Buon anno con Winnie the Pooh è la quinta pellicola che parla delle avventure dell’orso più goloso che c’è ed è stato mandato in onda nel 2002.

A differenza degli altri cartoni, l’inizio e la fine di questa pellicola sono in live action. La maggior parte del cartone riprende poi lo speciale Natale con Winnie Pooh.

Usando il precedente film come flashback, in questa avventura Tappo racconta le vicende di un Natale che stava per andare a rotoli a causa di Pooh, che aveva smarrito le letterine per Babbo Natale.

9A Christmas Carol

A Christmas Carol

A Christmas Carol è stato uno dei film di Natale più attesi. Mille versioni di quest’opera di Dickens sono state fatte, ma le Disney è riuscita a primeggiare su tutti, creando un lungometraggio forte, serio, introspettivo ma capace di mantenere allo stesso tempo la magia natalizia.

Il film, scritto e diretto da Robert Zemeckis e distribuito nel 2009, è stato realizzato in CGI, con tecnica performance capture, ed ha ottenuto incassi stellari grazie alla sua bellezza. Il cartone, inoltre, riesce ad essere apprezzato anche dai più grandi, grazie ai toni più cupi e maturi e ad una narrazione molto intensa.

Uno dei miei film d’animazione sul Natale preferito!

Offerta
A Christmas Carol
A Christmas Carol
  • Attributi: DVD, Fantasy
  • Carrey,Hoskins (Actor)
  • Audience Rating: Non valutato

8Topolino: Strepitoso Natale!

Topolino Strepitoso Natale!

Topolino: Strepitoso Natale! è un film Disney natalizio del 2004 ed è il sequel di Topolino e la magia del Natale. La pellicola si compone di 5 storie auto conclusive: Bellezze sul ghiaccio, Missione Natale, Natale con papà Pippo, Il regalo di Paperino, Un Natale senza Pluto.

Questo film ha anche un’importanza “storica” per la casa del topo: è stato infatti uno dei primi film ad utilizzare la grafica 3D per i personaggi classici.

Offerta
Topolino strepitoso Natale!
Topolino strepitoso Natale!
  • Attributi: DVD, Anime /...
  • Cartoni Animati (Actor)

7The Nightmare before Christmas

The Nightmare before Christmas

The Nightmare before Christmas è una pellicola particolare. Oltre che ad essere uno splendido cartone di Natale, è anche un cartone di Halloween. Spesso, infatti, si intavolano diatribe su quando guardare questo capolavoro d’animazione, ma per noi esiste sempre e soltanto una risposta: sia a Natale che ad Halloween, perché è fantastico!

Realizzato in stop-motion nel 1993, questo lungometraggio animato racconta la storia di Jack Skeletron, re della città di Halloween, il quale, stufo di dover continuare a spaventare i bambini partirà per un viaggio che lo trasporterà al regno di Babbo Natale. Qui il re delle zucche finisce per innamorarsi della magia del Natale e cercherà, non senza problemi e difficoltà, di far capire anche agli altri suoi amici cosa sia lo spirito natalizio.

Per quanto alcuni credano che il cartone, realizzato in stop-motion, sia stato diretto da Tim Burton, in realtà devono a Henry Selick la regia del film.

Offerta
The Nightmare Before Christmas (Collector's Edition) (2 Dvd)
The Nightmare Before Christmas (Collector's Edition) (2 Dvd)
  • Attributi: Anime / Cartoons
  • Cartoni Animati (Actor)
  • Audience Rating: Non valutato

6Le 5 leggende

Le 5 leggende cartone natalizio

Splendido film d’animazione della DreamWorks Animation, Le 5 leggende è una pellicola del 2012 diretta da Peter Ramsey e basata sulle opere dell’autore americano William Joyce. Questo cartone di Natale porta in scena alcuni dei personaggi immaginari delle feste più amate, come Jack Frost, il Coniglio Pasquale, la Fatina dei Denti e l’Omino del Sonno, i quali dovranno aiutare Nord, ovvero Babbo Natale, ad affrontare la pericolosa minaccia rappresentata da Pitch Black, il malvagio Uomo Nero.

In pratica è un film degli Avengers per bambini con tema il Natale, una pellicola divertente, emozionante e ben scritta.

5Tokyo Godfathers

Tokyo Godfathers

Non solo cartoni animati, ma anche film d’animazione di Natale. Parliamo, infatti, di Tokyo Godfathers, film d’animazione giapponese scritto e diretto da Satoshi Kon e distribuito in Italia a partire dal 2005. La pellicola è ispirata all’opera letteraria di Peter B. Kyne Three Godfathers del 1913 e racconta in modo spettacolare tutti quei piccoli legami che ognuno di noi condivide con estranei e non, portando in televisione valori e temi come la famiglia, il perdono, l’amore e i miracoli.

Tematica centrale del film è quella delle coincidenze, grazie alla quale si riusciranno ad apprezzare tante piccole cose.

Tokyo Godfather racconta la storia di tre senzatetto che, richiamati da un pianto, scoprono una bambina in mezzo all’immondizia, proprio durante la vigilia di Natale. Lo strano trio di vagabondi cercherà allora, dopo varie peripezie, di indagare sulla neonata per poter essere in grado di riportarla ai propri genitori. Per farlo, però, dovranno affrontare i fantasmi del proprio passato, in modo non dissimile dai racconti natalizi di Dickens.

4Polar Express

Polar Express cartone di natale

Robert Zemeckis, lo sappiamo, è uno dei più grandi registi viventi, e fra i tanti splendidi capolavori ci ha dato alcuni dei cartoni di Natale più belli di sempre. Oltre al già citato A Christmas Carol, il regista ha diretto anche Polar Express (The Polar Express) un film del 2004 tratto dall’omonimo libro illustrato per ragazzi di Chris Van Allsburg.

Polar Express, oltre ad essere un vero e proprio capolavoro, è il primo cartone ad essere girato in CGI.

Il film racconta di un bambino scettico sull’esistenza di Santa Claus il quale, durante la vigilia di Natale, assiste all’arrivo di una strana locomotiva a vapore, il Polar Express. Quando esce di casa per esaminarla, il capotreno gli spiega che il treno conduce i bambini al Polo Nord, permettendo loro di vedere Babbo Natale. Inizia così il suo viaggio in questo assurdo treno.

Il film si differenzia, però, dai tanti cartoni festosi e divertenti sul natale. Polar Express, infatti, è immerso in’atmosfera quasi inquietante e raccontato attraverso una narrazione profonda e a dir poco magica.

3La favola del principe schiaccianoci

La favola del principe schiaccianoci

Cartone piuttosto vecchio e spesso sconosciuto, La favola del principe schiaccianoci è un film del 1990 ispirato alla favola di E.T.A. Hoffmann Schiaccianoci e il re dei topi.

Anche questa favola animata è ambientata durante il Natale e ci racconta la storia di Clara, una bambina che riceve in regalo uno schiaccianoci a forma di soldatino. Questo, però, le racconta che un tempo era un giovane umano di nome Hans, trasformato poi in schiaccianoci dalla malvagia Topo-Regina, dopo che aveva provato a salvare la principessa Perlipat. Quando durante la notte i giocattoli di Clara si rianimano, la bambina aiuterà Hans a combattere il perfido Topo-Re.

2Charlie – anche i cani vanno in paradiso

Charlie - Anche i cani vanno in paradiso

Charlie – Anche i cani vanno in paradiso (All Dogs Go to Heaven), film del 1989 diretto da Don Bluth, è in assoluto uno dei miei cartoni di Natale preferiti, un film dal respiro un po’ vintage che amo alla follia, vuoi per i suoi fantastici personaggi insoliti o per la splendida trama.

Il cartone è l’ennesima trasposizione cinematografica di una delle favole di Charles Dickes ed è incentrato su Charlie, un pastore tedesco piuttosto furfante che durante il film avrà modo di cambiare riscoprendo il vero significato del Natale.

Uno splendido film d’animazione natalizio per famiglie. E se vi piace potete anche guardare i due sequel: Le nuove avventure di Charlie e Anche i cani vanno in paradiso – Un racconto di Natale.

1Il figlio di Babbo Natale

Il figlio di Babbo Natale

Cartone del 2011 diretto da Sarah Smith, Il figlio di Babbo Natale è un simpatico e divertente film d’animazione ambientato durante la vigilia di Natale. Il 24 notte, Babbo Natale, aiutato da Steve, i figlio maggiore, e da un milione di elfi, deve consegnare i regali in giro per il mondo. La consegna è un successo, ma qualcosa è andato storto: un regalo non è stato consegnato. Toccherà ad Arthur, il figlio più piccolo di Babbo Natale, far sì che Gwen, la bambina rimasta senza regalo, trovi la bicicletta sotto l’albero. Ma, per farlo, dovrà affrontare le sue paure e impiegare tutte le proprie forze in questa sfida.

 

Questi erano i cartoni animati da vedere a Natale selezionati per voi dallo staff di Contea Geek. E voi quali guarderete? Fatecelo sapere nei commenti, così da suggerire qualche cartone natalizio perfetto per le feste!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here