Migliori libri SEO

Fra le branche più amate del digital marketing spunta senza alcun dubbio la SEO, disciplina che si occupa del posizionamento sui motori di ricerca. Ma come si impara l’ottimizzazione per i motori di ricerca?

Negli ultimi anni, anche grazie a case editrici come Dario Flaccovio Editore, sono stati pubblicati numerosi libri SEO nei quali poter approfondire e studiare ogni attività e tecnica del search engine optimitation.

Di seguito ti ho riportato quelli che personalmente ritengo essere i manuali SEO più interessanti e utili, ovvero dai quali è davvero possibile apprendere qualcosa. Sono tutte letture molto valide che ti consiglio.

Piccolo disclaimer: ricorda che non basta leggere dei libri per imparare la SEO. Devi aprire 1,2, 10 progetti e iniziare a sporcarti le mani. Solo così potrai assimilarne ogni aspetto!

I migliori libri SEO

10. SEO Power

SEO Power

Iniziamo questa carrellata di letture SEO con uno dei luminari dell’ottimizzazione per i motori di ricerca, ovvero Giorgio Taverniti, oggi co-founder di Search On Media Group, Connect.gt e autore di FastForward, rubrica di video su YouTube dedicati al digital marketing (che ti consiglio di seguire).

SEO Power strategie e strumenti per essere visibili online è un testo introduttivo alla SEO pieno zeppo di informazioni davvero utili che ti permetteranno di iniziare il tuo percorso. Il libro tratta tutta la search engine optimitation, dalla fase strategica alla SEO off-page. Su alcuni argomenti rimane un po’ sul superficiale ma, nel complesso, è davvero una miniera di informazioni.

Purtroppo il libro è stato pubblicato 10 anni fa e negli ultimi anni ne sono successe di tutti i colori. Taverniti, però, ha sempre avuto la capacità di guardare in avanti e di capire come Google si sarebbe mosso. Anche oggi SEO Power rimane una valida lettura!

Autore: Giorgio Taverniti
Anno di pubblicazione: 2010
Pagine: 240
Livello: base, intermedio
Valutazione: 4/5

9. Manuale di SEO Gardening

Manuale di SEO GardeningIl Manuale di SEO Gardening di Francesco Margherita è senza dubbio una delle letture più apprezzate, un testo che si discosta di molto dai restanti titoli della classifica abbracciando spesso l’aspetto semantico e sociologica della Search Engine Optimitation.

Voglio essere chiaro: leggere questo manuale non ti insegnerà ad essere un SEO migliore, ne arricchirà di molto le tue competenze.

Eppure la considero una lettura imprescindibile perché ti aiuterà a diventare un professionista di Digital Marketing migliore. Margherita porta tutta la sua esperienza in questo libro in cui vengono approfonditi aspetti della SEO che non ti aspetti. L’autore ne decanta l’ambiente e ti insegna il suo modo di viverlo, nella speranza di creare un ambiente migliore.

Ma aspetta perché, oltre a questo, troverai anche tanti spunti pratici, teorie SEO e interessanti spunti sulla SEO semantica. E poi il libro è scritto benissimo!

Offerta
Manuale di SEO Gardening
  • Margherita, Francesco (Author)

Autore: Francesco Margherita
Anno di pubblicazione: 2018 (seconda edizione)
Pagine: 304
Livello: base, intermedio
Valutazione: 4/5

8. SEO per attività locali

SEO per attività locali

Vuoi approfondire la local SEO? Ti interessano le local search e il posizionamento per query geolocalizzate? Allora Davide Solinas ha scritto il libro che fa al caso tuo. SEO Per Attività Locali: Strategie Di Marketing Per Farti Trovare e Competere Sul Territorio è il manuale per eccellenza sulla Local SEO, una lettura bella tosta che ti insegnerà tutti i misteri della disciplina e le tecniche più efficaci.

Il libro di Solinas lo consiglio tanto agli addetti ai lavori, quindi a consulenti SEO e appassionati di local marketing, quando a imprenditori e gestori di piccole attività commerciali locali che vogliono curare da sé la SEO del proprio sito.

Scritto in modo semplice e chiaro a tutti, spiega in modo ineccepibile le basi della SEO per attività locali.

Autore: Davide Solinas
Anno di pubblicazione: 2019
Pagine: 272
Livello: da base a intermedio
Valutazione: 5/5

7. SEO per E-commerce

SEO per e-commerce

E’ ora il turno di SEO per e-commerce. Scala i motori di ricerca con le migliori tecniche SEO, libro di Ivan Cutolo, CEO di SEOchef, il cui logo è ben ripreso nella copertina del libro.

Come facilmente intuibile dal titolo, il libro si focalizza principalmente sugli e-commerce e sulle strategie e tecniche necessarie a posizionare nelle prime posizioni di Google i negozi online. Se gestisci un e-commerce, questa è la lettura che fa al caso tuo!

La lettura è molto dettagliata e spiega in modo specifico come avviare un progetto online di successo che ti permetta di raggiungere gli obiettivi di business attraverso la ricerca organica.

Ivan ha scritto un manuale davvero notevole, uno dei migliori. Tutti gli aspetti SEO di un e-commerce vengono ampliamene trattati, dalla scelta del CMS alle tecniche di ottimizzazione! Non ci si aspetta altro da un professionista del genere.

Autore: Ivan Cutolo
Anno di pubblicazione: 2020
Pagine: 272
Livello: da base a avanzato
Valutazione: 5/5

6. SEO Checklist

SEO Cheklist

Non conoscevo Verdiana ma, dopo aver scoperto questo suo libro, sono rimasto veramente impressionato! L’autrice, SEO senior presso Pro Web Consulting, ha scritto un libro davvero splendido, un manuale che sia un SEO esperto che un SEOfita dovrebbe tenere a portata di mano.

SEO Checklist – Aspetti tecnici e strategie per una diagnosi completa del tuo sito approfondisce ogni singolo aspetto dell’ottimizzazione per i motori di ricerca. Se cerchi un’informazione, in questo libro la troverai sicuramente.

Sei interessato all’ottimizzazione del crawl budget? Del codice sorgente del tuo sito web? Delle tecniche e regole per fare link building in modo efficace? Delle strategie per effettuare una ricerca di parole chiave? Ma allora perché non hai ancora letto questo libro?

Punto di forza del libro è senza dubbio l’approccio pratico dell’autrice, grazie al quale potrai mettere subito in campo le competenze acquisite.

Autore: Verdiana Amorosi
Anno di pubblicazione: 2020
Pagine: 325
Livello: da base a avanzato
Valutazione: 5/5

5. SEO e SEM Guida Avanzata al Web Marketing

SEO e SEM Guida avanzata al Web Marketing

Stai cercando un manuale completa, una summa di tutta la disciplina SEO?

Marco Maltraversi ha pensato a te quando ha scritto SEO e SEM, Guida avanzata al Web Marketing, un tomo da quasi 700 pagine in cui la SEO viene approfondita e studiata in ogni suo aspetto.

Il manuale dell’autore illustra le tecniche più efficaci e aggiornate per migliorare il posizionamento dei siti web e tratta, oltre all’ottimizzazione SEO, anche il SEM, search engine marketing e SMO, social media optimitation. Marco Maltraversi è uno dei migliori professionisti in Italia e questo suo volume, giunto alla terza edizione, trasuda le sue grandi competenze e la sua lunga esperienza.

Il libro sa essere anche molto tecnico e al suo interno troviamo interessanti case study che ti aiuteranno a comprendere la SEO e a mettere in pratica le tecniche spiegate nel libro.

Offerta

Autore: Marco Maltraversi
Anno di pubblicazione: 2016
Pagine: 684
Livello: da base a avanzato
Valutazione: 5/5

4. Keyword Research Avanzata

Keyword Research Avanzata di Alvise Canal

Ebbene sì: oltre ad averli letti tutti, ne ho pure scritto uno. Keyword Research Avanzata è il mio libro SEO, un tomo da più di 400 pagine che parla in modo molto dettagliato e pratico della ricerca di parole chiave e della sua applicazione in campo SEO e content.

Nel libro approfondisco in modo specifico il funzionamento degli algoritmi di Google, come effettuare una keyword research e come sviluppare un’architettura performante e contenuti di valore a partire da questa.

Sia chiaro, non mi considero migliore di nessuno degli autori di questa classifica, anzi! Alcuni di questi sono i migliori professionisti SEO in Italia, entità sacre dalle quali ogni giorno imparo moltissimo.

L’unica ragione per la quale ho messo il libro in questa posizione alta è che credo vi fosse bisogno di un manuale del genere. Credo che la keyword research sia l’attività più importante e visto che nessun libro l’approfondiva in modo completo ho creduto fosse il caso di scrivere un libro che lo facesse.

Ecco perché questa posizione. Per l’importanza del tema. Se tornassi indietro, vorrei poter aver letto un libro come questo. Spero vi piaccia, ci ho messo tutta la mia passione, la mia competenza e l’amore per la SEO!

Autore: Alvise Canal
Anno di pubblicazione: 2020
Pagine: 430
Livello: da base a avanzato
Valutazione: 5/5

3. Link Building

Link Building di Ivano di Biasi

Ivano di Biasi non ha certo bisogno di presentazioni: l’autore di questo libro è uno dei SEO più bravi che abbiamo in Italia. CEO di SEOcube e SEOzoom, la migliore suite italiana per chi si occupa di ottimizzazione per i motori di ricerca.

Link building. Aumenta l’autorevolezza del tuo sito e scala le vette dei motori di ricerca è IL libro sulla SEO off-page, un manuale completo che approfondisce tecniche e strategie per aumentare l’autorevolezza del proprio sito web mediante l’acquisizione di backlink.

Ivano riporta ogni singola tecnica di link building e lo fa mostrandone pregi e difetti, caratteristiche e come utilizzarle al meglio. Grazie a questo libro imparerai come avviare un’efficace campagna di link building che ti permetta di posizionare ai primi posti su Google tutti i siti web che gestisci!

Autore: Ivano di Biasi
Anno di pubblicazione: 2017
Pagine: 232
Livello: da base a avanzato
Valutazione: 5/5

2. The Art of SEO

The Art of SEO

The Art of SEO è la bibbia della SEO, un libro immenso pubblicato da tre grandi professionisti internazionali. Per anni è stato il manuale di riferimento per chi studiava SEO ma presentava un ostacolo: l’assenza della traduzione in Italiano.

Grazie a Jacopo Matteuzzi e Flavio Mazzanti, l’editore Flacowski è riuscito ad ottenere i diritti della traduzione. The Art of SEO non si è limitato ad essere tradotto, ma è anche stato aggiornato e vi sono state aggiunti contributi riguardo le nuove tecniche e innovazioni SEO che nella versione inglese non sono previste.

Questo è senza dubbio il libro più completo. Ogni singolo aspetto e attività SEO è qui trattato in modo minuzioso.

L’unica pecca del libro è che alcuni contenuti risultano superati e alcuni tool trattati sono usati prevalentemente nel mercato estero.

The Art of SEO (in italiano)
  • Comprendi le molte...
  • Esplora le basi teoriche e il...
  • Comprendi il ruolo dei Social,...

Autore: Eric Enge, Stephan Spencer e Jessie Stricchiola
Anno di pubblicazione: 2019
Pagine: 884
Livello: da base a avanzato
Valutazione: 5/5

1. SEO Audit Avanzato

SEO Audit Avanzato

Prendi tre dei SEO più bravi d’Italia e mettili a scrivere un libro. Cosa ne può uscire se non un capolavoro?

SEO Audit Avanzato – Strategie e tecniche per l’ottimizzazione dei siti web sui motori di ricerca, è una lettura imprescindibile per tutti i professionisti e addetti ai lavori, forse il libro tecnicamente più avanzato in Italia.

Il libro è un percorso attraverso il quale si imparerà a redigere un SEO audit, uno degli strumenti più utili per i SEO, ovvero un’analisi approfondita del sito web, delle sue problematiche e delle possibili ottimizzazioni e modifiche da effettuare.

Nonostante la complessità di alcuni capitoli, il libro è ricco di esempi che ti mostreranno in modo chiaro come procedere.

SEO Audit Avanzato è l’unica lettura che consiglierei a chi ha già esperienza nel settore. Per approcciare le basi ci sono libri più adatti, ma per approfondirle non esistono letture migliori!

Autore: Marco Maltraversi, Devide Prevosto, Giovanni Sacheli
Anno di pubblicazione: 2020
Pagine: 608
Livello: da intermedio a avanzato
Valutazione: 5/5

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here