Migliori Fumetti Fantasy Occidentali
Migliori Fumetti Fantasy Occidentali

Il fantasy è uno dei generi letterari più apprezzati di sempre, soprattutto dai più giovani, e ha lasciato la sua indelebile impronta anche nella nona arte, quella dei fumetti, dove gli autori sono stati in grado di creare veri e propri capolavori. Negli anni, infatti, numerosi sceneggiatori hanno realizzato fumetti fantasy eccezionali, fra i quali compaiono alcuni delle opere più belle della letteratura fantastica.

Ma quali sono?

Vediamo di esplorare la classifica dei più bei fumetti fantasy che siano mai stati scritti in occidente, i capisaldi del genere fantastico che nulla hanno da invidiare ai romanzi dello stesso genere.

10. Conan il Barbaro

Conan il Barbaro fumetto

Conan il Barbaro è uno dei fumetti occidentali più vecchi facente parte del genere fantasy noto come Spada e Stregoneria (Sword and Sorcery) o Fantasy Eroico (Heroic Fantasy). Il primo fumetto fu scritto da Robert E. Howar nel lontano 1933, salvo poi esordire nel 1970 per nientepopodimeno che la Marvel, dove il disegnatore Barry Windsor-Smith gli diede l’aspetto che oggi tutti conosciamo!

Il fumetto di Conan il Cimmero ottenne un enorme successo, tanto da eguagliare quello dell’Uomo Ragno, ed è un’avvincente racconto eroico fantastico che ancora oggi è possibile leggere e apprezzare.

9. Red Sonja

Red Sonja Fumetto

Dopo aver aperto le danze di questa classifica dei migliori fumetti fantasy con Conan il Barbaro, non possiamo che continuare con una serie che apparve, per la prima volta, proprio nelle pagine di Conan, ovvero Red Sonja, fumetto creato da Roy Thomas e Barry Windsor-Smith.

La Diavolessa con la Spada è una serie di racconti che narra la storia di Red Sonja, una giovane ragazza sopravvissuta ad un massacro che, giurando di dedicare tutta la sua vita alla lotta per la giustizia e a ripudiare ogni uomo, ottene la benedizione di una dea, che le diede enormi poteri in cambio del suo totale rifiuto degli uomini.

Come Conan, Red Sonja è un fumetto fantasy eroico incentrato sulla guerra e sulla magica, dove la protagonista vive incredibili battaglie e incontra personaggi fantastici come stregoni e sacerdotesse.

8. Birthright

Birthright fumetto fantasy

Fra i fumetti di genere fantastico più recenti spicca Birthright, uno splendido fumetto scritto da Joshua Williamson, disegnato da Andrei Bressan e pubblicato da Image Comics nel 2014.

Birthright racconta la storia di un giovane ragazzo che scompare mentre gioca a baseball con il padre. Mikey Rhodes ricompare un anno dopo, ma sotto forma di adulto, di un soldato eroico cresciuto come guerriero ed eroe nelle lande magiche di Terrenos. La storia procede su due binari diversi: il passato, dove si raccontano le gesta di Mikey e ci si immerge in un mondo fantastico ricco di magia ed esseri incredibili, e il presente, dove Mikey ha a che fare con una famiglia che si sta sgretolando e che non riesce ad avere piena fiducia in lui.

Offerta
Birthright. Ritorno a casa (Vol. 1)
  • Williamson, Joshua (Autore)

L’idea è fresca e accattivante, la sceneggiatura scorrevole, intrigante e accesa, e i disegni e colori rafforzano con tenacia i punti di forza della sceneggiatura, creando un mondo fantastico visivamente incantevole, creando un immaginario fantastico corposo e affascinante.

7. Mouse Guard

Mouse Guard di David Petersen

Mouse Guard è una deliziosa graphic novel fantasy scritta e ideata da David Petersen nel 2006, la quale vede come protagonisti dei topi antropomorfi che, nonostante le loro minute dimensioni, si ergono fieri e coraggiosi, affrontando una difficoltà dietro l’altra.

Questa storia fantasy, facente parte della cultura Furry, è un racconto di genere fantastico di squisita raffinatezza, il quale racconta avventure avvincenti e ben scritte che non cadono mai nel banale e che offrono una splendida esperienza di lettura sia ad adulti che bambini.

Un fumetto ben scritto, solido nella sceneggiatura e nello sviluppo della trama e disegnato con un tratto tenero e incantato! Veramente bello!

6. Elfquest

Elfquest di Richard Pini

Fumetto dalla storia travagliata e tristemente terminata in seguito al fallimento della casa editrice Macchia Nera, Elfquest è stato scritto e ideato da Wendy e Richard Pini e racconta la storia dei Wolfriders, una tribù elfica, e del suo capo Cutter.

Il fumetto è degli anni 70′ e quando uscì venne identificato subito come un fumetto originale e fresco, perché raccontava una storia interessante in un universo parallelo intrigante e mai visto, tutto incentrato sulla guerra millenaria fra gli Uomini, popolo arretrato che controlla il mondo, e gli elfi, tratteggiati in modo distante rispetto alla letteratura classica.

Offerta
ElfQuest (Vol. 1)
  • Pini, Wendy (Autore)

Oggi Elfquest potrebbe avere un sapore un po’ antiquato e potrebbe risultare pesante nella lettura, ma la sua bellezza è insindacabile!

5. Fables

Fables fumetti fantasy

Prima di una lunga serie di opere della Vertigo, etichetta della DC Comics, che vedremo in questa classifica, è la serie di fumetti fantastici Fables, ideata e scritta da Bill Willingham e disegnata da Mark Buckingham. Fables racconta una serie di storie aventi come protagonisti i personaggi delle fiabe e del folklore, i quali, dopo essere stati cacciati da un misterioso nemico noto come “L’Avversario”, vivono tutti assieme in una comunità clandestina a New York.

Offerta
Fables deluxe (Vol. 1)
  • Willingham, Bill (Autore)

Personaggi come Biancaneve, La Bella Addormentata e il Lupo Cattivo si troveranno così a convivere nel nostro mondo e ad avere a che fare con i nostri stessi problemi.

Nonostante la ovvia contaminazione fantasy, visti i personaggi e le creature fantastiche, gli archi narrativi di Fables si incontrano, spesso e volentieri, con il genere giallo e thriller.

4. Saga

Saga di Brian Vaughan

Saga è fra gli esempi di fumetti fantasy più originali, ben strutturati e incalzanti degli ultimi anni, un’epopea fantasy alla Star Wars dai disegni sublimi e dai toni accesi e spiccatamente adatti ad un pubblico adulto. Scritto da Brian K. Vaughan, uno degli sceneggiatori più capaci noto per Ex Machina e Lost, e illustrato da Fiona Staples, promettente disegnatrice già nota per aver lavorato su Archie, Saga è un’incantevole storia d’amore fra due soldati di fazioni in guerra fra loro che cercano di sopravvivere e amarsi nonostante i loro popoli tentino di mettere fine alla loro vita.

Brian K. Vaughan tratteggia una storia dai personaggi e dalle ambientazioni assurde, spaziando da una narrazione più ironica e accesa ad una più cupa e drammatica, dimostrando grande abilità nel narrare gli eventi con lo stile più consono.

Offerta
Saga (Vol. 1)
  • Editore: Bao Publishing
  • Autore: Brian K. Vaughan ,...
  • Collana:

Come per le parole di Brian, così le meravigliose illustrazioni di Fiona Staples giocano un ruolo fondamentale nel creare un fumetto di eccelsa bellezza, grazie a disegni raffinati, agili e di grande impatto visivo, resi ancora più vividi ed espressivi grazie al magistrale uso del colore.

Saga è senza dubbio un grandioso fumetto, una storia fantastica raccontata e disegnata da mani prodigiose. Un volume che non può mancare nelle collezioni degli appassionati!

3. The Book of Magic

The Book of Magic di Nail Gaiman fumetto fantasy

Non puoi dire di aver letto fantasy finché non hai letto The Book of Magic, volume unico che raccoglie la miniserie scritta da Neil Gaiman fra il 1990 e il 1991 per la Vertigo. Per quanto la copertina possa ricordare Harry Potter, la storia di Gaiman è totalmente diversa, nonostante le somiglianze con il protagonista.

The Book of Magic racconta la storia di Timothy Hunter, un giovane dotato di enormi poteri magici e avente le potenzialità per diventare il più grande mago di tutti i tempi. Questo fumetto di formazione, incentrato sulla magia e le responsabilità, vede l’incontro di Timothy con 4 personaggi della DC Comics dotati di poteri mistici, lo Straniero Fantasma, John Constantine, Dottor Occult e Mister E, che lo conducono in un viaggio mistico per fargli comprendere quale potrebbe essere il suo ruolo e quanto la sua forza magica e le sue scelte potrebbero stravolgere l’intero universo.

Books of magic
  • Gaiman, Neil (Autore)

Questo fumetto è scritto in modo delizioso, con uno stile linguistico bello e raffinato, per una sceneggiatura immersiva e profonda. Veramente notevole!

2. Bone

Bone di Jeff Smith

Capolavoro della letteratura a fumetti, Bone di Jeff Smith è un caposaldo della Nona Arte, una serie fantasy umoristica di spiccata bellezza e freschezza. Bone è una vera e propria epopea di genere fantastico, un climax che trasporta il lettore dalle prime pagine, leggere, ironiche e divertenti, alle ultime, più cupe, profonde e drammatiche.

La magia di Jeff Smith va ben oltre la semplice sceneggiatura, che tratteggia con stile umoristico, freddo e incalzante, e si esprime con grande potenza e talento negli iconici e ironici disegni, illustrazioni di un artista maestro nello storytelling. I volti dei personaggi sono espressivi e vividi e le sequenze delle vignette raccontano le vicende in modo chiaro, senza che vi sia bisogno di alcuna parola (benché ve ne siano molte, ed usate da Dio).

Bone
  • Smith, Jeff (Autore)

Bone è una saga che va gustata e rigustata, che sorprende per la sua semplicità disarmante in grado di evocare emozioni e risate sincere e profonde.

In poche parole, Bone è certamente uno dei più grandi fumetti di sempre.

1. Sandman – Il miglior fumetto Fantasy

Sandman di Neil Gaiman

Capolavoro indiscusso della letteratura fantastica, nonché uno dei più grandi volumi a fumetti mai scritti, è quella meraviglia di Sandman di Neil Gaiman, genio indiscusso nato per creare storie fantasy dal respiro magico e le atmosfere oniriche e incantevoli.

The Sandman è uno dei fumetti più apprezzati e premiati di sempre, riconosciuto come uno dei più grandi esempi di letteratura fantastica benché sia, in parte, una commistione di vari generi narrativi. Questa saga fantasy a fumetti racconta la storia di Sandman, Sogno, uno dei 7 Eterni, il quale riesce a liberarsi dalla prigionia e a tornare nel suo regno, che trova completamente stravolto dopo la sua lunga assenza. Sogno dovrà così riappropriarsi dei suoi poteri e oggetti, per sistemare le ripercussioni avvenute nel mondo reale e riprendere il controllo del suo regno, catturando gli incubi fuggiti.

Sandman
  • Gaiman, Neil (Autore)

Il fumetto è una vera e propria poesia, una storia dalla sceneggiatura incantevole e sorprendente, che si fonde magistralmente coi tratti onirici di alcuni dei disegnatori più particolari e talentuosi, come Sam Kieth e Dave McKean.

The Sandman ha fatto la storia del fumetto e del fantasy, ed è un’opera semplicemente sublime e immortale.

Articolo precedenteProfumo di Breaking Bad: un regalo perfetto per un fan
Articolo successivoElite, ovvero come Non fare una Serie TV
Gianluca Fiamma
Fingo di non aver compiuto trent'anni da un po'. Da oltre dieci anni racconto il mondo nerd ed esploro la cultura POP. Ho studiato narratologia e sceneggiatura e sono un appassionato di giochi da tavolo. Lavoro come blogger e marketer per diverse realtà internazionali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here