Manga Seinen di Contea Geek
Manga Seinen di Contea Geek

I manga seinen sono i fumetti giapponesi destinati ai lettori più grandi alla ricerca di storie più mature, sia che questo significhi trame più violente e volgari sia che significhi maggiore profondità e complessità delle stesse. I seinen hanno quindi come target persone, generalmente di sesso maschile, sopra la maggiore età, benché vi siano alcuni titoli light-seinen facilmente avvicinabili anche ai più piccoli, come il noto Death Note.

Ne esistono numerosi di fumetti seinen destinati ai lettori più esigenti, anche di genere piuttosto diverso. Abbiamo ad esempio i Dark Fantasy, manga fantasy decisamente violenti con ambientazioni tendenti all’horror e allo splatter, e quelli psicologici e thriller/mistery, che fondano la propria storia su intrecci complessi e ricami psicologici.

Vediamo ora assieme quali sono i migliori fumetti orientali per lettori maturi, i seinen che hanno fatto la storia di questo genere.

Classifica dei 10 migliori Manga Seinen

10. Pluto

Pluto Urusawa

Iniziamo questa classifica con l’autore seinen per eccellenza, ovvero Naoki Urusawa, in particolare con uno dei suoi ultimi lavori, ovvero Pluto. Il manga è basato sulla serie Astro Boy di Tezuka ed è un’intrigante thriller fantascientifico che narra di una realtà nella quale uomini e robot convivono. Qualcuno, però, sembra intenzionato a distruggere i robot più potenti al mondo, la cui forza potrebbe essere comparabile a quella di una bomba atomica.

Ma chi è l’assassino di Robot? E cosa sono i robot? Semplici macchine, o uomini?

Urusawa delinea una trama dall’elevata suspence che tiene con il fiato sospeso, grazie ad una trama intricata e a numerosi colpi di grazia. Il mangaka delinea con grande cura i protagonisti del fumetto e lo carica di toccanti riflessioni etiche.

Acquistalo in offerta su Amazon

Titolo originale: Pluto (Purūtō)
Numero di volumi: 8
Autore: Naoki Urasawa

9. Kiseiju – L’Ospite Indesiderato

Parasyte - Kiseiju l'Ospite Indesiderato

Kiseiju, noto anche come Parasyte, è un manga scritto e disegnato Hitoshi Iwaaki ed è un fenomenale seinen di genere body horror recentemente trasposto nell’omonimo anime, ancor più riuscito, dal nome Kiseiju L’Ospite Indesiderato.

La storia è un’intrigante intreccio di situazioni drammatiche, profonde riflessioni psicologiche e morali e scontri sanguinolenti e violenti che mantiene costante l’attenzione ed emoziona grazie alla sua grande forza espressiva.

I colpi di scena sono numerosi e ben strutturati, ma è la profondità della trama e lo sviluppo psicologico del protagonista a rendere intrigante questo splendido fumetto.

Acquistalo in Offerta su Amazon

Titolo originale: Kiseiju
Numero di volumi: 10
Autore: Hitoshi Iwaaki

8. Liar Game

Liar Game Manga Seinen

Liar Game è senza alcun dubbio uno dei manga più particolari mai scritti, nonché uno dei seinen più difficili da seguire e comprendere a causa della complessità della trama. Shinobu Kaitani delinea nelle pagine di Liar Game uno dei fumetti destinati ad essere annoverati fra i migliori manga psicologici.

La storia vede un susseguirsi di sfide psicologiche, tranelli e ingegnosi inganni all’interno di un pericoloso e spietato gioco per la vita, e per i soldi, nella quale i protagonisti si trovano costretti a partecipare e a farsi strada con le uniche due armi a loro disposizione: l’ingegno e le bugie.

Titolo originaleRaiā Gēmu
Numero di volumi: 19
Autore: Shinobu Kaitani

7. Akira

Akira Manga Seinen

Nell’olimpo dei manga seinen non può certo mancare Akira, capolavoro di Katsuhiro Ōtomo riconosciuto dalla critica come uno dei più bei manga mai scritti. Fumetto orientale di genere Cyberpunk, Akira narra gli avvenimenti di una futuristica e post apocalittica Tokyo, dove l’esercito controlla il paese ed esercita esperimenti su bambini dotati di poteri psichici.

In una folle città divorata dall’odio, l’iniquità e la pazzia, riuscirà Tetsuo a fermare il suo compagno Kaneda dopo che questo avrà ottenuto incredibili poteri e cominciato la sua personale battaglia per la conquista del mondo? Forse sì, con l’aiuto di Akira.

Acquistalo in Offerta su Amazon

Titolo originale: Akira
Numero di volumi: 13
Autore: Katsuhiro Ōtomo

6. Vagabond

Vagabond Seinen manga

Premiatissimo fumetto giapponese destinato a lettori adulti, Vagabond è la più grande opera, ancora in corso, di Takehiko Inoue, un manga storico incentrato sulla vita del Samurai Musashi Miyamoto, kensei realmente esistito e ritenuto il più grande spadaccino nella storia del Giappone.

L’intreccio della storia, molto attinente alla realtà dei fatti, seppur aggiunto di alcune rielaborazioni, è molto piacevole e interessante e lascia molto spazio a numerosi spunti di riflessione, spunti filosofici e momenti drammatici e ironici. I personaggi, indipendentemente che questi siano principali o secondari, sono caratterizzati con grande cura e attenzione e il loro sviluppo è realistico e ben delineato.

Altro grande pregio di questo capolavoro fumettistico è certamente il disegno, di una grande spettacolarità.

Titolo originale: Vagabond
Numero di volumi: 37, ancora in corso
Autore: Takehiko Inoue

5. Homunculus

Homunculus Manga Seinen

Fumetto psicologico per eccellenza, Homunculus narra la storia di un presunto senzatetto che si sottopone ad un illegale e assurdo test medico per scoprire i misteri dell’uomo: la trapanazione.

Cosa succederà ad un uomo il cui cranio viene trapanato? In che modo ne risponderanno i suoi sensi? A scoprirlo sarà il protagonista Susumu Nakoshi, il quale sarà in grado di vedere gli Homunculus, le manifestazioni della vera essenza delle persone, del loro passato e dei loro traumi.

Ma sono soltanto questo, o c’è di più? Cosa sta vedendo realmente?

E’ forse impazzato?

Questo splendido fumetto seinen di Yamamoto racconta una storia allucinante e malata, con personaggi fuori di testa, vicissitudini psicologiche intricate e illustrazioni spettacolari.

Acquistalo in Offerta su Amazon

Titolo originale: Homunkurusu
Numero di volumi: 15
Autore: Hideo Yamamoto

4. Billy Bat

Billy Bat di Urusawa Manga Seinen

“Se vuoi nascondere qualcosa mettila in bella vista”. E’ sempre stato lì, ma non ce ne siamo mai resi conto. Billy non è un pipistrello, non è un semplice personaggio dei fumetti. Billy esiste da sempre e da sempre influenza la storia dell’umanità.

Da Hitler ad Einstein, passando per Giuda Iscariota, Neil Amstrong, Lee Harvey Oswald e i ninja giapponesi.  Non sappiamo cosa sia, ma sappiamo per certo cosa rappresenti Billy Bat, il seinen più importante degli ultimi anni.

Un grandissimo capolavoro che  non è altro che un omaggio onnicomprensivo alla cultura pop mondiale, una bellissima ode all’arte e un incredibile monito all’artista: “l’arte è un’ arma e tu sei un soldato”.

Acquistalo in Offerta su Amazon 

Titolo originale: Birī Batto
Numero di volumi: 20
Autore: Naoki Urasawa

3. Berserk

Berserk Manga Fantasy

Dark Fantasy per eccellenza nonché capolavoro della letteratura fantastica, Berserk è uno dei manga più belli mai scritti. Kentaro Miura è riuscito a creare una storia sorprendente, avvincente e struggente creando alcuni dei personaggi più iconici del fumetto orientale, tra i quali spuntano Gatsu, spadaccino fenomenale perseguitato da una maledizione che lo vede costretto a combattere ogni notte con demoni che lo vogliono trascinare all’inferno.

La storia di Berserk si infittisce sempre di più e gli elementi fantastici si fanno sempre più numerosi proseguendo le vicissitudini del guerriero maledetto. La trama cruda e violenta, le scene senza filtri e il linguaggio volgare lo rendono uno dei più grandi seinen mai scritti, uno di quei fumetti che bisogna leggere almeno una volta nella vita.

Acquistalo in Offerta su Amazon

Titolo originale: Berserk
Numero di volumi: 39, in corso
Autore: Kentarō Miura

2. 20th Century Boys

20th century boys Urusawa

Un canto di resistenza, ma anche la storia di un gruppo di amici. Un menestrello, una ragazza e un… Amico.

Tuttavia 20th Century Boys non è solo questo. Come è possibile che da una semplice canzone si arrivi a Woodstock? E come è possibile che un semplice fantasticare di un gruppo di ragazzini si trasformi 30 anni dopo nel terrificante piano di un folle per la distruzione del mondo?

Un’ucronia lunga 40 anni in un unico grande capolavoro manga, che solo una mente geniale come Urasawa avrebbe potuto creare, ma soprattutto che ognuno di noi dovrebbe leggere ed interiorizzare, per capire quali errori certi popoli (alcuni più di altri) non dovrebbero mai più ripetere.

Acquistalo in Offerta su Amazon

Titolo originale: 20th Century Boys – Nijū seiki shōnen
Numero di volumi: 22
Autore: Naoki Urasawa

1. Monster

Monster di Urusawa miglior manga seinen
Monster di Urusawa miglior manga seinen

Diventare adulti molto spesso coincide con una presa di consapevolezza molto rassicurante. I mostri delle fiabe non esistono. Ma la vita è bastarda e non siamo in una fiaba. I mostri esistono eccome e molto spesso sono attorno a noi. Non ce ne rendiamo conto, nemmeno se il nostro compito è quello di salvare una vita.

Chi sono i mostri? Chi siamo noi veramente?

Urasawa risponde a queste domande. E lo fa attraverso la narrazione di un thriller frenetico e ricco di colpi di scena. Un capolavoro che ricorda i film thriller a tinte noir degli anni 30 (il fatto che sia ambientato a Dusseldorf ricorda qualcosa?) ma che rimane saldamente ancorato ai nostri tempi, fin troppo mostruosi, persino per un medico.

Sono questi gli elementi che hanno reso Monster il migliore manga seinen mai scritto, un capolavoro che tutti dovrebbero leggere almeno una volta nella vita.

Acquistalo in Offerta su Amazon

Titolo originale: Monster
Numero di volumi: 18
Autore: Naoki Urasawa

[Voti: 2    Media Voto: 5/5]