Migliori Manga Fantasy
Migliori Manga Fantasy

Abbiamo già visto quali sono i migliori anime Fantasy di sempre, ma ad oggi mancava una seria classifica che andasse a prendere tutti gli più bei manga fantasy prodotti fin ora e li valutasse.

Per questo abbiamo realizzato questa lista dei migliori manga fantasy, letture orientali imperdibili per tutti coloro che amano i manga e le storie fantastiche. Di manga di questo filone ne esistono un’infinità, soprattutto per quanto riguarda i manga shonen/fantasy, ma abbiamo voluto parlare solo di quei 10 titoli che un amante del fantasy non può lasciarsi sfuggire.

Ti abbiamo incuriosito? Allora non ti resta che leggere (e leggerli)!

Classifica dei 10 migliori Manga Fantasy

10
Soul Eater

Soul Eater Manga Fantasy

Ad aprire questa classifica dei migliori manga fantasy di sempre abbiamo un fumetto prodotto da nientepopodimeno che Square Enix e scritto da Atsushi Ohkubo, ovvero Soul Eater, delirante manga ambientato in un mondo dalle atmosfere tetre e surreali.

Manga nettamente migliore rispetto all’anime, che si discosta in modo notevole dal fumetto, Soul Eater racconta la storia di alcuni studenti della Shibusen, la Scuola di specializzazione per armi e maestri di Shinigami, un luogo dove vengono formati gli studenti a combattere contro i Kishin, figli della follia che dilaga nella Death Valley.

I personaggi si dividono in armi, ovvero studenti in grado di trasformarsi, appunto, in armi, e maestri, ovvero studenti in grado di maneggiare queste armi e aumentarne il potere attraverso la risonanza dell’anima.

Soul Eater è un manga delirante, dalle note surreali e dai personaggi divertenti e carismatici, tutto immerso in un’atmosfera sempre più cupa e folle.

Autore: Atsushi Ohkubo
Anno di pubblicazione: 24 giugno 2003
Volumi: 25 (completa)
Voto: 7/10

9
Blue Exorcist

Ao No Exorcist - Blue Exorcist Manga

Ao No Exorcist, noto come Blue Exorcist, è stato una delle più belle rivelazioni degli ultimi anni, uno splendido manga shonen/fantasy di Kazue Kato, veramente bello sia dal punto di vista grafico che della storia.

Quando uscii rimasi piacevolmente in fissa con questo manga del quale apprezzai fin da subito gli splendidi personaggi, soprattutto Rin, il carismatico e particolare protagonista, e per la trama originale e veramente intrigante. Alcuni dei personaggi di Ao No Exorcist sono fra i più belli per quanto riguarda il design, come Mephisto Pheles.

Il manga, e pure l’anime, sono sviluppati con cura, sono interessanti ed emozionanti, eppure, per qualche ragione, non sono riusciti a riscuotere il successo meritato. Peccato perché il manga Blue Exorcist è veramente molto bello!

Autore: Kazue Kato
Anno di pubblicazione: aprile 2009 (in corso)
Volumi: 21 (in corso)
Voto: 7/10

8
Bastard!! L’oscuro dio distruttore

Bastard Manga

Primo di una lunga serie di manga di cui probabilmente non vedremo mai fine, è lo splendido Bastard!! L’oscuro dio distruttore, manga fantasy molto particolare e dedicato ad un pubblico prevalentemente adulto.

Bastard!! è uno dei fumetti orientali più particolari mai scritti e illustrato con un tratto altrettanto particolare. Hagiwara, mangaka di Bastard!!, ha dato vita ad un manga da una storia veramente assurda, che di colpo in bianco muta e si trasforma. Il manga trasuda tutta l’immaginazione sconfinata di Hagiwara, che sviluppa personaggi dall’ottima e curata caratterizzazione.

In sintesi Bastard!! è uno dei manga più interessanti e particolari, violento e volgare come non pochi. Certo un fumetto non per tutti, ma dategli una speranza: non ve ne pentirete!

Autore: Kazushi Hagiwara
Anno di pubblicazione: 1988 – in corso
Volumi: 27 (in corso)
Voto: 7/10

7
Fairy Tail

Fairy Tail Manga Fantasy

Già comparso nella lista dei più begli anime fantasy, Fairy Tail non poteva non presenziare anche in quella dei migliori manga fantasy. Manga scritto e illustrato dal Mangaka Hiro Mashima, Fairy Tail racconta la storia di una gilda di maghi folli e coraggiosi legati dal più bel sentimento di amicizia mai raccontato.

Questo tentativo di rivincita di Mashima è il manga più vicino alle ambientazioni e agli elementi fantastici, uno shonen fantasy scalzante, divertente e potente. I personaggi di Fairy Tail sono tutti molto particolari e ben caratterizzati, benché fermi e immobili, non in grado di crescere e cambiare, ma gli elementi fantastici, come gli incantesimi, i draghi e le gilde sono veramente entusiasmanti.

Pecca del fumetto è che è adatto prettamente ad un pubblico adolescenziale, non avendo elementi più complessi/profondi da approfondire, ed essendo contraddistinto da continui power up, fan service e soluzioni “deus ex machina”.

Autore: Hiro Mashima
Anno di pubblicazione: 2 agosto 2006
Volumi: 63 (completa)
Voto: 7.5/10

6
Magi – The Labyrinth of Magic

Magi - The Labyrinth of Magic Manga fantasy

Sesto classificato è il manga Magi – The Labyrinth of Magic, del quale abbiamo già visto l’anime spin-off Adventure of Sinbad. Questo manga di Shinobu Ohtaka, praticamente introvabile e sconosciuto in Italia, vede come protagonista Aladdin, un bambino vagabondo dotato di un flauto in grado di evocare lo spirito di una creatura che lo difenderà da ogni ostacolo.

Grande punto di forza del manga è l’essere riuscito a creare un’intero universo fantastico veramente incantevole che unisce in perfetta armonia lo spirito avventuriero e la politica/economia. La storia è sviluppata con un’incredibile cura e maniacalità che approfondisce ogni singolo dettaglio della trama.

Magi The Labyrinth of Magic è una sorta di trasposizione della raccolta di racconti Le mille e una notte in chiave fumettistica, una storia fantastica semplicemente meravigliosa e avvincente. Sfogliando le pagine di questo manga incontreremo elementi fantasy come l’esplorazione dei Dungeon e dei tesori e incontreremo personaggi a dir poco splendidi.

Non manca inoltre la presenza dei maghi, di incredibili poteri magici e i djinn, esseri incredibilmente potenti che difendono i Dungeon.

In assoluto uno dei più begli anime degli ultimi 15-20 anni. Una lettura imprescindibile per chi ama il genere shonen/fantasy.

Autore: Shinobu Ohtaka
Anno di pubblicazione: 3 giugno 2009
Volumi: 37 (completa)
Voto: 8/10

5
Nanatsu no Taizai/ I Sette Peccati Capitali

Nanatsu No Taizai - Sette Peccati Capitali Manga

The Seven Deadly Sins, I Sette Peccati Capitali, è uno dei manga di genere fantasy più recenti ed uno dei più sorprendenti, una delle letture più interessanti degli ultimi anni, nonché una meravigliosa storia fantastica, che tutti gli amanti del genere apprezzeranno.

Per quanto il target di questo manga sia quello tipico degli shonen, Nanatsu no Taizai è un manga sorprendentemente originale, la quale trama si discosta notevolmente dalla tipica struttura degli shonen, nonostante i notevoli punti in comune. Punto di forza di questo fantasy manga di Nakaba Suzuki sono senza alcun dubbio gli splendidi personaggi, dotati di incredibili poteri magici e di un background dettagliato e toccante.

Ogni personaggio di Nanatsu no Taizai viene infatti accompagnato dalla narrazione del suo passato, elemento fondamentale per comprenderne il carattere e le azioni che compie. Queste storie secondarie sono una delle parti più belle del manga, dolci e toccanti.

Autore: Nakaba Suzuki
Anno di pubblicazione: 10 ottobre 2012
Volumi: 32 (in corso)
Voto: 8.5/10

4
Claymore

Claymore Manga Fantasy

Claymore, noto ai più come “Il Berserk femminile”, è una delle storie più interessanti, bizzarre e violente che siano mai state scritte su un manga, tutti elementi che rendono Claymore un manga a dir poco meraviglioso.

La trama di questo violento manga dark fantasy, che nei disegni e nella componente violente ricordano non poco Berserk, è un continuo crescendo che attraverso il sangue e il dolore porterà ad un finale rivelatore sorprendente in grado di stupire qualsivoglia lettore.

La trama vede la comparsa di alcune guerriere inviate da una strana società per liberare il mondo dagli Yoma, demoni che divorano gli esseri umani e che sono capaci di assumerne l’aspetto.

Uno dei manga più interessanti e belli di sempre!

Autore: Norihiro Yagi
Anno di pubblicazione: 6 maggio 2001
Volumi: 27 (completa)
Voto: 8.5/10

3
FullMetal Alchemist

Fullmetal Alchemist Manga Fantasy
Fullmetal Alchemist Manga Fantasy

Fullmetal Alchemist è uno dei manga più apprezzati di sempre, una delle storie a fumetti meglio scritte e più strazianti, scritta e disegnata dalle mani magiche di Hiromu Arakawa, che grazie a questo manga si è garantita un posto in eterno nell’Olimpo dei Mangaka.

Nel manga l’autrice è stata in grado di realizzare alcuni dei personaggi più belli del mondo fumettistico occidentale, personaggi vivi e reali che sentiamo vicini a noi, la cui morte può letteralmente ucciderci dentro e le azioni commuoverci e ferirci.

Fullmetal Alchemist ha una story line intrigante e originale contraddistinta da numerose sotto trame che andranno a riunirsi nel filone centrale, nel quale finalmente si comprenderà il mistero di ciò che sta accadendo. La bellezza di questo manga è veramente toccante, come lo è la storia e come lo sono i personaggi, contraddistinti da quel tocco femminile che li rende a dir poco perfetti.

Autore: Hiromu Arakawa
Anno di pubblicazione: 12 luglio 2001
Volumi: 27 (completa)
Voto: 9/10

2
Hunter x Hunter

Hunter x Hunter Manga

Hunter x Hunter aveva già trionfato nella classifica degli anime shonen e non poteva certo sfuggirci in quella dedicata ai manga fantasy. Hunter x Hunter è il perfetto connubio fra fantasy e shonen ed è un manga a dire poco splendido, ricco di personaggi incredibili e momenti emozionanti.

Yoshiro Togashi, precedentemente autore di Yu degli Spettri, ha dato vita ad una storia magica di un’intensità senza pari, contraddistinta da fenomenali personaggi finemente caratterizzati in grado di smuovere le profondità dell’animo del lettore.

Hunter X Hunter è una delle storie più belle mai scritte, incredibilmente originale ed avvincente, che unisce alcuni dei combattimenti più belli mai disegnati ad una storyline fuori di testa. La cura di Togashi non lascia nulla al caso e ogni singolo dettaglio della storia è curato con grandissima attenzione.

I personaggi sono tutti unici e particolari e nel corso del fumetto si evolvono e crescono come raramente si vede fare.

Un vero capolavoro.

Autore: Yoshihiro Togashi
Anno di pubblicazione: 1998 – in corso
Volumi: 35 (in corso)
Voto: 10/10

1
Berserk

Berserk Manga Fantasy
Berserk miglior Manga Fantasy

Berserk è indiscutibilmente il più bel manga fantasy che sia mai stato scritto, un capolavoro che Kentaro Miura ha saputo realizzare dando vita ad una storia forte, adrenalinica e straziante che ha emozionato milioni di lettori in tutto il mondo.

Gatsu è uno dei personaggi più iconici dell’intero mondo fumettistico, un eroe/antieroe che combatte di giorno con i suoi incubi e di notte con i veri incubi, demoni e mostri risvegliati dalla sua maledizione. Berserk è un manga terribile dal punto di vista emotivo, un continuo colpo al cuore che lascia sgomenti i suoi lettori.

I disegni cupi e meravigliosi si uniscono ad una storia altrettanto nera contraddistinta da una violenza senza pari. Combattimenti epici, personaggi originali, carismatici e in continua progressione, elementi fantastici incredibili e ambientazioni surreali sono gli ingredienti sul quale è fondato questo meraviglioso fumetto, che verrà sempre ricordato come il primo fra i migliori manga fantasy.

Peccato solo che Miura non si decida a finirlo.

Autore: Kentaro Miura
Anno di pubblicazione: 1988 – in corso
Volumi: 39 (in corso)
Voto: 10/10

[Voti: 2    Media Voto: 5/5]