Migliori Manga Fantasy
Classifica dei Migliori Manga Fantasy

Abbiamo già visto quali sono i migliori anime Fantasy di sempre, ma ad oggi mancava una seria classifica che andasse a prendere tutti gli più bei manga fantasy prodotti fin ora e li valutasse.

Per questo abbiamo realizzato questa lista dei migliori manga fantasy, letture orientali imperdibili per tutti coloro che amano i manga e le storie fantastiche. Di manga di questo filone ne esistono un’infinità, soprattutto per quanto riguarda i manga shonen/fantasy, ma abbiamo voluto parlare solo di quei 10 titoli che un amante del fantasy non può lasciarsi sfuggire.

Ti abbiamo incuriosito? Allora non ti resta che leggere (e leggerli)!

Classifica dei migliori manga fantasy

10. Ao No Exorcist/Blue Exorcist

Ao No Exorcist - Blue Exorcist Manga

Ad aprire questa classifica dei migliori manga fantasy di sempre è Ao No Exorcist, noto come Blue Exorcist, una delle più belle rivelazioni degli ultimi anni, uno splendido manga shonen/fantasy di Kazue Kato, veramente bello sia dal punto di vista grafico che della storia.

Quando uscii rimasi piacevolmente in fissa con questo manga del quale apprezzai fin da subito gli splendidi personaggi, soprattutto Rin, il carismatico e particolare protagonista, e per la trama originale e veramente intrigante. Alcuni dei personaggi di Ao No Exorcist sono fra i più belli per quanto riguarda il design, come Mephisto Pheles.

Acquista il manga in offerta su Amazon

Il manga, e pure l’anime, sono sviluppati con cura, sono interessanti ed emozionanti, eppure, per qualche ragione, non sono riusciti a riscuotere il successo meritato. Peccato perché il manga Blue Exorcist è veramente molto bello!

Autore: Kazue Kato
Anno di pubblicazione: aprile 2009 (in corso)
Volumi: 21 (in corso)
Voto: 7/10

9. Fairy Tail

Fairy Tail Manga Fantasy

Già comparso nella lista dei più begli anime fantasy, Fairy Tail non poteva non presenziare anche in quella dei migliori manga fantasy. Manga scritto e illustrato dal Mangaka Hiro Mashima, Fairy Tail racconta la storia di una gilda di maghi folli e coraggiosi legati dal più bel sentimento di amicizia mai raccontato.

Questo tentativo di rivincita di Mashima è il manga più vicino alle ambientazioni e agli elementi fantastici, uno shonen fantasy scalzante, divertente e potente. I personaggi di Fairy Tail sono tutti molto particolari e ben caratterizzati, benché fermi e immobili, non in grado di crescere e cambiare, ma gli elementi fantastici, come gli incantesimi, i draghi e le gilde sono veramente entusiasmanti.

Acquistalo in Offerta su Amazon

Pecca del fumetto è che è adatto prettamente ad un pubblico adolescenziale, non avendo elementi più complessi/profondi da approfondire, ed essendo contraddistinto da continui power up, fan service e soluzioni “deus ex machina”.

Autore: Hiro Mashima
Anno di pubblicazione: 2 agosto 2006
Volumi: 63 (completa)
Voto: 7.5/10

8. Magi – The Labyrinth of Magic

Magi - The Labyrinth of Magic Manga fantasy

Ottavo classificato è il manga Magi – The Labyrinth of Magic, del quale abbiamo già visto l’anime spin-off Adventure of Sinbad. Questo manga di Shinobu Ohtaka, praticamente introvabile e sconosciuto in Italia, vede come protagonista Aladdin, un bambino vagabondo dotato di un flauto in grado di evocare lo spirito di una creatura che lo difenderà da ogni ostacolo.

Grande punto di forza del manga è l’essere riuscito a creare un’intero universo fantastico veramente incantevole che unisce in perfetta armonia lo spirito avventuriero e la politica/economia. La storia è sviluppata con un’incredibile cura e maniacalità che approfondisce ogni singolo dettaglio della trama.

Magi The Labyrinth of Magic è una sorta di trasposizione della raccolta di racconti Le mille e una notte in chiave fumettistica, una storia fantastica semplicemente meravigliosa e avvincente. Sfogliando le pagine di questo manga incontreremo elementi fantasy come l’esplorazione dei Dungeon e dei tesori e incontreremo personaggi a dir poco splendidi.

Non manca inoltre la presenza dei maghi, di incredibili poteri magici e i djinn, esseri incredibilmente potenti che difendono i Dungeon.

In assoluto uno dei più bei manga degli ultimi 15-20 anni. Una lettura imprescindibile per chi ama il genere shonen/fantasy.

Autore: Shinobu Ohtaka
Anno di pubblicazione: 3 giugno 2009
Volumi: 37 (completa)
Voto: 8/10

7. Bastard!! L’oscuro dio distruttore

Bastard Manga

Primo di una lunga serie di manga di cui probabilmente non vedremo mai fine, è lo splendido Bastard!! L’oscuro dio distruttore, manga fantasy molto particolare e dedicato ad un pubblico prevalentemente adulto.

Bastard!! è uno dei fumetti orientali più particolari mai scritti e illustrato con un tratto altrettanto particolare. Hagiwara, mangaka di Bastard!!, ha dato vita ad un manga da una storia veramente assurda, che di colpo in bianco muta e si trasforma. Il manga trasuda tutta l’immaginazione sconfinata di Hagiwara, che sviluppa personaggi dall’ottima e curata caratterizzazione.

Acquistalo in Offerta su Amazon

In sintesi Bastard!! è uno dei manga più interessanti e particolari, violento e volgare come non pochi. Certo un fumetto non per tutti, ma dategli una speranza: non ve ne pentirete!

Autore: Kazushi Hagiwara
Anno di pubblicazione: 1988 – in corso
Volumi: 27 (in corso)
Voto: 7/10

6. Black Clover

Black Clover manga fantasy

Fra i più bei manga da leggere appartenenti al genere fantasy non può che essere citato l’ultimo lavoro di Yūki Tabata, ovvero Black Clover (Burakku Kurōbā). Fin dalla sua pubblicazione, questo spettacolare manga fantasy ha raggiunto un successo inaspettato, scalando in fretta le classifiche e ricevendo un ottimo adattamento anime ad appena un anno dalla pubblicazione in Italia.

La storia percorsa in Black Clover riprendere i tipici elementi della narrazione fantastica. Il lettore si troverà infatti immerso in un mondo contaminato dalla magia a seguire le azioni di Asta, un giovane incapace di utilizzare la magia, e di Yuno, grande amico di Asta in grado di controllare la magia elementare del vento con grande abilità e talento. Guidati dal sogno di diventare Imperatore Magico intraprendono il loro percorso tentando di entrare in una delle Compagnie di Cavalieri Magici (molto simili alle gilde di Fairy Tail). Nel farlo, Asta otterrà degli incredibili poteri ricevuti da uno strano Grimorio che porta il simbolo dei demoni.

Black Clover prende gli elementi narrativi migliori dai più grandi manga shonen di sempre. Da Naruto il protagonista non dotato e incapace che non si arrende mai, da Fairy Tail tutta l’ambientazione magica, i poteri elementari e soprattutto le gilde, e, in generale, la struttura dei battle shonen. Tabata scrive però tutto in modo originale, donando a tutti i personaggi, anche quelli secondari, una splendida caratterizzazione e disegnando tutto in modo impeccabile e evocativo.

Autore: Yūki Tabata
Anno di pubblicazione:
Volumi: 21 (in corso)
Voto: 7,5/10

5. Nanatsu no Taizai/ I Sette Peccati Capitali

Nanatsu No Taizai - Sette Peccati Capitali Manga

The Seven Deadly Sins, I Sette Peccati Capitali, è uno dei manga di genere fantasy più recenti ed uno dei più sorprendenti, una delle letture più interessanti degli ultimi anni, nonché una meravigliosa storia fantastica, che tutti gli amanti del genere apprezzeranno.

Per quanto il target di questo manga sia quello tipico degli shonen, Nanatsu no Taizai è un manga sorprendentemente originale, la quale trama si discosta notevolmente dalla tipica struttura degli shonen, nonostante i notevoli punti in comune. Punto di forza di questo fantasy manga di Nakaba Suzuki sono senza alcun dubbio gli splendidi personaggi, dotati di incredibili poteri magici e di un background dettagliato e toccante.

Acquistalo in Offerta su Amazon

Ogni personaggio di Nanatsu no Taizai viene infatti accompagnato dalla narrazione del suo passato, elemento fondamentale per comprenderne il carattere e le azioni che compie. Queste storie secondarie sono una delle parti più belle del manga, dolci e toccanti.

Autore: Nakaba Suzuki
Anno di pubblicazione: 10 ottobre 2012
Volumi: 32 (in corso)
Voto: 8.5/10

4. Claymore

Claymore Manga Fantasy

Claymore, noto ai più come “Il Berserk femminile”, è una delle storie più interessanti, bizzarre e violente che siano mai state scritte su un manga, tutti elementi che rendono Claymore un manga a dir poco meraviglioso.

La trama di questo violento manga dark fantasy, che nei disegni e nella componente violente ricordano non poco Berserk, è un continuo crescendo che attraverso il sangue e il dolore porterà ad un finale rivelatore sorprendente in grado di stupire qualsivoglia lettore.

La trama vede la comparsa di alcune guerriere inviate da una strana società per liberare il mondo dagli Yoma, demoni che divorano gli esseri umani e che sono capaci di assumerne l’aspetto.

Acquistalo in Offerta su Amazon

Uno dei manga più interessanti e belli di sempre!

Autore: Norihiro Yagi
Anno di pubblicazione: 6 maggio 2001
Volumi: 27 (completa)
Voto: 8.5/10

3. FullMetal Alchemist

Fullmetal Alchemist Manga Fantasy
Fullmetal Alchemist Manga Fantasy

Fullmetal Alchemist è uno dei manga più apprezzati di sempre, una delle storie a fumetti meglio scritte e più strazianti, scritta e disegnata dalle mani magiche di Hiromu Arakawa, che grazie a questo manga si è garantita un posto in eterno nell’Olimpo dei Mangaka.

Nel manga l’autrice è stata in grado di realizzare alcuni dei personaggi più belli del mondo fumettistico occidentale, personaggi vivi e reali che sentiamo vicini a noi, la cui morte può letteralmente ucciderci dentro e le azioni commuoverci e ferirci.

Acquistalo in Offerta su Amazon

Fullmetal Alchemist ha una story line intrigante e originale contraddistinta da numerose sotto trame che andranno a riunirsi nel filone centrale, nel quale finalmente si comprenderà il mistero di ciò che sta accadendo. La bellezza di questo manga è veramente toccante, come lo è la storia e come lo sono i personaggi, contraddistinti da quel tocco femminile che li rende a dir poco perfetti.

Autore: Hiromu Arakawa
Anno di pubblicazione: 12 luglio 2001
Volumi: 27 (completa)
Voto: 9/10

2. Hunter x Hunter

Hunter x Hunter Manga

Hunter x Hunter aveva già trionfato nella classifica degli anime shonen e non poteva certo sfuggirci in quella dedicata ai manga fantasy. Hunter x Hunter è il perfetto connubio fra fantasy e shonen ed è un manga a dire poco splendido, ricco di personaggi incredibili e momenti emozionanti.

Yoshiro Togashi, precedentemente autore di Yu degli Spettri, ha dato vita ad una storia magica di un’intensità senza pari, contraddistinta da fenomenali personaggi finemente caratterizzati in grado di smuovere le profondità dell’animo del lettore.

Hunter X Hunter è una delle storie più belle mai scritte, incredibilmente originale ed avvincente, che unisce alcuni dei combattimenti più belli mai disegnati ad una storyline fuori di testa. La cura di Togashi non lascia nulla al caso e ogni singolo dettaglio della storia è curato con grandissima attenzione.

Acquistalo in Offerta su Amazon

I personaggi sono tutti unici e particolari e nel corso del fumetto si evolvono e crescono come raramente si vede fare.

Un vero capolavoro che deve essere annoverato fra i migliori fumetti giapponesi mai scritti.

Autore: Yoshihiro Togashi
Anno di pubblicazione: 1998 – in corso
Volumi: 35 (in corso)
Voto: 10/10

1. Berserk

Berserk Manga Fantasy
Berserk miglior Manga Fantasy

Berserk è indiscutibilmente il più bel manga fantasy che sia mai stato scritto, nonché uno dei migliori manga di sempre, un capolavoro che Kentaro Miura ha saputo realizzare dando vita ad una storia forte, adrenalinica e straziante che ha emozionato milioni di lettori in tutto il mondo.

Gatsu è uno dei personaggi più iconici dell’intero mondo fumettistico, un eroe/antieroe che combatte di giorno con i suoi incubi e di notte con i veri incubi, demoni e mostri risvegliati dalla sua maledizione. Berserk è un manga terribile dal punto di vista emotivo, un continuo colpo al cuore che lascia sgomenti i suoi lettori.

I disegni cupi e meravigliosi si uniscono ad una storia altrettanto nera contraddistinta da una violenza senza pari. Combattimenti epici, personaggi originali, carismatici e in continua progressione, elementi fantastici incredibili e ambientazioni surreali sono gli ingredienti sul quale è fondato questo meraviglioso fumetto, che verrà sempre ricordato come il primo fra i migliori manga fantasy.

Acquistalo in Offerta su Amazon

Peccato solo che Miura non si decida a finirlo.

Autore: Kentaro Miura
Anno di pubblicazione: 1988 – in corso
Volumi: 39 (in corso)
Voto: 10/10

Articolo precedenteI 15 + 3 migliori giochi da tavolo fantasy (classifica aggiornata al 2024)
Articolo successivoRiverdale: Recensione dell’ennesima mediocre Serie TV
Gianluca Fiamma
Fingo di non aver compiuto trent'anni da un po'. Da oltre dieci anni racconto il mondo nerd ed esploro la cultura POP. Ho studiato narratologia e sceneggiatura e sono un appassionato di giochi da tavolo. Lavoro come blogger e marketer per diverse realtà internazionali.

2 Commenti

    • Ciao Lorenzo,

      non sono per nulla d’accordo.
      Innanzitutto l’ambientazione medioevale o i riferimenti alla mitologia norrena non sono affatto obbligatori per rientrare nel genere fantasy.
      HxH e FMA hanno, invece, tutte le caratteristiche per essere catalogati come opere fantasy.
      Creature fantastiche, mondi immaginari, sistemi magici (da una parte l’alchimia, che è quanto di più simile alla magia, e dall’altra il Nen), percorso di crescita del protagonista dotato di poteri e antagonisti soprannaturali sono solo alcuni dei tanti elementi fantasy dei due anime/manga.
      Insomma, più fantasy di così è impossibile!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here