Attrezzatura per fare video su YouTube

Voler diventare uno youtuber è un sogno che sempre più ragazzi, e non solo, cercano di coltivare. Negli ultimi anni abbiamo avuto tutti modo di comprendere le enormi potenzialità di YouTube e i suoi creator sono diventati fra le persone più seguite e amate in Italia.

Ma come si diventa YouTuber? Un aspetto fondamentale da tenere in considerazione per avere successo su questa piattaforma sono gli strumenti. Serve una precisa attrezzatura da YouTuber che ti permetta di fare video spettacolari e di creare contenuti unici che intrattengano e divertano i tuoi spettatori.

Che tu voglia diventare un Vlogger, uno YouTube gamer o un creator di altro tipo avrai sicuramente bisogno di questi accessori.

Tutta l’attrezzatura per fare video su YouTube

Per questo articolo ho deciso di proporre l’attrezzatura migliore sul mercato per fare video fantastici. Non troverete i prodotti cheap o di bassa qualità, ma i migliori strumenti per YouTuber.

Per avere successo serve fare un investimento iniziale e questa è senza alcun dubbio la migliore attrezzatura per video su YouTube.

Videocamera per YouTube

Videocamera YouTube

Ovviamente l’attrezzatura primaria da acquistare è relativa alle fotocamere e videocamere che andremo ad utilizzare per registrare i nostri video. Le videocamere per YouTube economiche sono tutte uguali e non garantiscono risultati video decorosi, soprattutto se si punta ad avere un canale seguito e a farsi un nome in questo mondo.

Bisogna quindi alzare il tiro.

Per fare video di alta qualità servono fotocamere dai 400 € in su. Certo, qualcosa puoi fare anche con qualche modello più economico, o magari con qualche GoPro, ma i risultati non saranno mai gli stessi di una camera di qualità.

Quasi tutti i dispositivi possono acquisire contenuti adatti a YouTube e la risoluzione da sola non garantisce la popolarità di un video. In quest’ottica, anche gli smartphone e le fotocamere compatte possono essere ottimi strumenti accessibili quando si avvia un canale. Se, però, vuoi portare i tuoi contenuti al livello successivo, devi migliorare i valori di produzione e riuscire a registrare filmati nitidi e ad alta risoluzione. E le migliori videocamere di YouTube ti aiuteranno a fare esattamente questo.

Qualunque sia la categoria in cui rientra il tuo canale, la videocamera che acquisterai per fare video su YouTube dovrà soddisfare alcuni requisiti chiave, come: essere in grado di catturare video nitidi e dinamici e audio cristallino, essere in grado di mantenere il soggetto a fuoco e contrastare il movimento tremolante.

Di seguito ho riportato due modelli che, per un canale YouTube di successo, sono perfetti per iniziare.

Offerta
Sony Vlog Camera ZV-1 - Fotocamera Digitale con schermo LCD...
  • ZV-1 è stata progettata per...
  • Fotocamera premium, con...
  • Registrazione audio ad alta...
Canon PowerShot G7 X MARK II Fotocamera Compatta Digitale da 20.1...
  • Una potente fotocamera...
  • Riprendi e condividi splendidi...
  • Connettila facilmente al tuo...

Microfono

Microfono YouTube

La voce, ovviamente, è uno degli aspetti più importanti da curare quando ci si vuole approcciare al mondo di YouTube. Per quando l’immagine sia importante, la qualità dell’audio deve essere perfetta. Un microfono scadente creerà un effetto spiacevole che porterà gli spettatori a chiudere il video e a ritenere il canale amatoriale e di bassa qualità.

La scelta del microfono dipende da tanti fattori. Il più rilevante è la tipologia di video che si vogliono realizzare. In base al piano editoriale potrai decidere quale microfono per YouTube sia migliore nel tuo caso

Se vuoi lanciare un Vlog, un microfono a condensatore come il Blue Yeti potrebbe essere l’ideale, mentre se ti muovi spesso durante i tuoi video la scelta ottimizzale potrebbe essere quella dei microfoni a clip. E ci sono poi quelli dinamici e quelli a nastro fra i quali poter scegliere.

Qui sotto ho elencato quelli che sono i modelli più utilizzati. Fra tutti, lo Yeti è quello che mi sentirei di consigliare ad occhi chiusi. Se, invece, usi fotocamere e video DSLR, potrebbe essere una buona idea un microfono Rode direzionale.

Boya BY-M1 - Microfono a clip per fotocamera...
  • Suono di qualità eccellente...
  • Microfono a clip per...
  • Microfono a condensatore...
Offerta
Rode smartLav+ Microfono Lavalier con Filtro Anti-pop, Resistente...
  • Il pop filter resistente...
  • La confezione impermeabile ed...
  • Grazie al suono puro e...
Blue Snowball iCE Plug 'n Play Microfono USB per Registrazione,...
  • Grazie alla capsula a...
  • Il microfono Snowball iCE...
  • Ispirato alle classiche...
Offerta
Blue Yeti Microfono Professionale USB a Condensatore Multi-Pattern,...
  • Libera la creatività: Yeti...
  • Il microfono Yeti dispone di...
  • Il software di registrazione...

Luci, softbox e ring light

Ring light Youtuber

Un set di luci e/o un paio softbox sono imprescindibili se si registra in interno e in aree scarsamente illuminate. Anche se registri in luoghi in cui c’è molta luce ambientale, le apparecchiature di illuminazione possono modificare l’atmosfera e uniformare la luminosità.

Come per il resto dell’attrezzatura per YouTube, anche in questo caso l’acquisto delle luci dipende dall’uso che andrai a farne. Per i vlog, ad esempio, la soluzione migliore, e anche quella più economica, è quella dei Ring Light, i quali permettono di emettere luce intorno al volto del soggetto eliminando le ombre e rendendolo più attraente. Proprio per questa ragione viene utilizzato spesso dalle beauty vlogger, perché permette di illuminare il volto in modo spettacolare e di nasconderne le imperfezioni.

L’alternativa classifica è offerta dai softbox, i quali permettono di emulare la luce naturale e morbida grazie ai pannelli bianchi che diffondono in modo diretto e uniforme la luce. Il consiglio è quelli di acquistarne due o tre e di disporli nella configurazione migliore per eliminare tutte le ombre.

Offerta
Neewer 2pz Pannello Luce LED Dimmerabile 5600K a USB con Regolabile...
  • Nota: L’uso con laptop o...
  • KIT ILLUMINAZIONE...
  • EFFETTO DI RIPRESE OPZIONALE:...
Offerta
UPhitnis Ring Light, Luce per Selfie 10 pollici, 63" staffa...
  • 【Aggiorna Design a Doppio...
  • 【Più Facile Da Regolare】...
  • 【Anello Per Selfie Ring...

Treppiedi e gimbal

Treppiedi e gimbal attrezzatura Youtuber

Non possono mancare gimbal e treppiedi nella tua attrezzatura per fare video su YouTube di qualità. I primi ti torneranno utilissimi in esterna o per realizzare vlog più divertenti e dinamici: cambiare inquadrature e sfondi potrebbe essere un modo interessante per riuscire a mantenere alta l’attenzione dei propri spettatori.

Il treppiede, invece, è uno dei primi strumenti da acquistare. Che sia un gorillapod o un treppiedi standard, il tuo canale ha sicuramente bisogno di un supporto per le tue action cam o videocamere con le quali registri i video.

Per questo ho cercato di selezionare i modelli più interessanti.

Offerta
Rhodesy RT-01 Treppiede Portatile Octopus Style con Supporto per...
  • Progettato per essere...
  • Stile polpo per catturare...
  • Il treppiede leggero può...
JOBY Kit GorillaPod 3K, Treppiede Leggero Flessibile con Testa a Sfera...
  • Flessibile: può stare in...
  • Preciso: appoggio per...
  • Modulare: funziona con...
DJI OM 4 - Stabilizzatore a 3 Assi per Smartphone, Design Magnetico,...
  • DESIGN MAGNETICO A SGANCIO...
  • STABILIZZAZIONE A 3 ASSI: Non...
  • MODALITÀ INTELLIGENT...

Sfondi

Se non hai una postazione video decente e/o professionale, uno strumento che dovresti acquistare è lo sfondo per i tuoi video, il classico telo verde da metterti alle spalle e da rimuovere in post-produzione modificandolo con lo sfondo che più si preferisce.

Noi ti consigliamo quello Neewer, assolutamente un best buy. Ti arriverà a casa già con il sistema di supporto e le varie clip per tenere fermo e ben teso il telo verde, della lunghezza regolabile di 2 metri per altezza e 3 metri di larghezza, più che adatto ad ogni uso!

All’interno della confezione sono previsti uno sfondo bianco, uno verde e uno nero, in modo tale da farti scegliere in autonomia quello più adatto alla tipologia di elementi da riprendere.

Offerta
Neewer 2x3M Stand di sfondo, Sistema di Supporto per fondali in...
  • Il kit include:(1) Sistema di...
  • Sistema di supporto per lo...
  • Sfondo Premium: Bianco, nero e...

Libri di studio

Parliamoci chiaro: diventare uno YouTuber, oggi, non è affatto semplice. Non è più sufficiente iniziare a fare video casuali o lanciare qualche divertente rubrica sul gaming. Serve costanza, passione, competenza e studio.

Per aver successo su YouTube non basta l’attrezzatura giusta per fare video di qualità, ma serve conoscere la piattaforma, gli algoritmi che valutano i video e li classificano, sviluppare strategie e contenuti innovativi e pensare al target al quale ci stiamo riferendo.

Bisogna quindi studiare e conoscere la piattaforma e le sue caratteristiche nel dettaglio.

Ecco, quindi, una selezione di libri su YouTube che dovresti leggere per avere successo su YouTube.

Offerta
Articolo precedenteFate – The Winx Saga: recensione della serie teen ispirata al cartone animato
Articolo successivoThe Office: 15 curiosità che ti manderanno via di testa
Un consulente SEO? Uno scrittore a tempo perso? Un creativo a tutto tondo? Macché, è solo Alvise, il fondatore di Contea Geek. Vive sulla terra da ormai 26 lunghi anni e ogni argomento geek lo interessa, dai giochi da tavolo al cinema, dai fumetti agli anime. Consulente SEO e SEM presso alvisecanal.it e autore di Keyword Research Avanzata, ogni tanto si finge anche scrittore di fantasy e critico cinematografico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here